Anello da piede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Anello da piede.

Un anello da piede è un anello realizzato sulla base di diversi metalli portato su uno qualsiasi delle dita dei piedi. In generale, un anello da piede è spesso portato sul secondo dito partendo dall'alluce. Alcuni paesi considerano questo tipo di anello come una moda, mentre altri, come l'India, una tradizione. Non vi è alcun significato simbolico nell'indossare un tale anello. È spesso associato al portare infradito, sandali o altro tipo di calzature aperte.

Un altro anello da piede.

L'anello da piede è di solito indossato dalle donne, anche se il fenomeno di moda si estende anche agli uomini.

Ci sono due tipi di anelli, uno è regolabile (anello aperto) e l'altro, chiuso, deve essere adattato alle dimensioni del piede.

A margine, si può notare che, indossare un anello da piede, può anche essere associato col feticismo del piede.

Anelli da piede in India[modifica | modifica wikitesto]

Portare anelli da piede è praticato in India. L'anello è indossato dalle donne indù per esprimere lo stato del matrimonio e si chiama bichiya Hindi jodavi (जोडवी) in Marathi, Mettelu (మెట్టెలు) in Telugu, Metti (மெட்டி) in Tamil. Di solito sono fatti in argento e portati per paia (in contrasto con la tendenza nei paesi occidentali, dove essi sono indossati da soli o abbinati in paio), sul secondo dito di entrambi i piedi.

Usualmente sono abbastanza decorati, anche se il design più contemporaneo ha sviluppato modelli per le spose moderne.

Tradizionalmente, anelli da piede non sono realizzati in oro, perché il metallo non deve essere indossato sotto la vita, per gli indù.

Tuttavia, questa tradizione non è seguita molto strettamente e anelli da piede in oro e diamanti sono comunemente usati.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]