Anella Olímpica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 41°21′47.74″N 2°09′06.59″E / 41.36326°N 2.151832°E41.36326; 2.151832
Vista dall'alto dell'Anella Olímpica

L'Anella Olímpica ("Anello Olimpico") è un parco olimpico situato sul colle Montjuïc di Barcellona ed è stato la sede principale delle Olimpiadi 1992. Gli impianti principali sono lo Stadio Olimpico (Estadi Olímpic Lluís Companys, il Palau Sant Jordi, la torre delle telecommunicazioni disegnata da Santiago Calatrava, l'Institut National d'Educació Física de Catalunya e le piscine Picornell. Anche il Museo olimpico Juan Antonio Samaranch si trova nel parco.

Il viale principale del parco olimpico è situato non lontano dal Castell de Montjuïc. Il complesso degli edifici comprende il campo da baseball principale di fronte alle piscine. Le zone circostanti sono stati coperte di erba e la vista del vicino cimitero di Montjuïc fu oscurata con pannelli di plastica verde: quest'ultima soluzione generò malcontento.

Il progetto originale ruotava intorno alla piazza principale (Plaça d'Europa) e allo stadio ed aveva uno stile razionale e minimalista, con lo stile della torre delle comunicazioni che si richiamava a quello dei lampioni del parco e alla scultura posta vicino al Palau Sant Jordi, ma all'ultimo minuto l'architetto Calatrava fu incaricato di ridisegnare la torre, dopo aver perso la gara per un altro progetto in città, e questa assunse una forma più futuristica.

Nel 1990 un'area posta immediatamente a sud del parco olimpico, vicino al Palau Sant Jordi e allo Stadio olimpico, ha ospitato la Race of Champions su un tracciato da rally appositamente allestito per l'occasione.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Race of Champions 1990 Barcelona, su raceofchampions.com, www.raceofchampions.com. URL consultato il 21 novembre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN203478590 · WorldCat Identities (ENviaf-203478590
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura