Android: Netrunner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Android: Netrunner
Autore Richard Garfield
Lukas Litzsinger
Illustratore vari
Editore Stati Uniti Fantasy Flight Games
1ª edizione 2012
Regole
N° giocatori 2
Requisiti
Età 12+
Preparativi 2 minuti
Durata 45 minuti
Aleatorietà Media

Android: Netrunner è un gioco di carte di tipologia living card game realizzato da Richard Garfield e Lukas Litzsinger.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato pubblicato dalla Fantasy Flight Games nel 2012 e riprende, migliorandole e ripulendole dai bug, le meccaniche del precedente gioco di carte collezionabili Netrunner dello stesso Garfield del 1996. L'editore e l'autore hanno deciso di spostare l'ambientazione all'interno dell'universo fittizio di Android (già utilizzato dalla FFG per ambientare due giochi da tavolo e diversi romanzi e graphic novel) per conferire interesse al titolo che al suo primo lancio non ebbe molto successo.

Nel 2012 il gioco ha vinto due Golden Geek Award del prestigioso sito BoardGameGeek nelle categorie Miglior gioco per due giocatori e Miglior gioco di carte

In seguito al grande successo di critica e di pubblico sono state pubblicate diverse espansioni.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato nello stesso universo in cui sono ambientati i giochi da tavolo Android e Android: Infiltration, ovvero un mondo futuristico di stile cyberpunk.

I vari Runner tentano di destabilizzare il sistema per motivi che variano dal profitto personale al tentativo di rivelare informazioni coperte dal segreto. Per fare ciò si infiltrano nei database di quattro potenti corporazioni: il leader mondiale nel settore della produzione di androidi ed intelligenza artificiale Haas-Bioroid, la Jinteki specializzata nelle biotecnologie, il conglomerato dei mass media NBN e il più importante costruttore del mondo Weyland Consortium.

Meccaniche[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si differenzia da tutti gli altri giochi di carte per l'inusuale caratteristica di essere del tutto asimmetrico, ovvero i due giocatori hanno mezzi completamente diversi per poter ottenere i punti vittoria necessari per ottenere la vittoria. Anche le regole, le aree di gioco, i nomi e le tipologie delle carte e le varie fasi del turno cambiano radicalmente se si gioca dalla parte dei Runners o delle Corporazioni.

In dettaglio:

  • Il Runner gioca una partita offensiva. Il suo scopo è fare punti rubando le Carte Agenda della Corporazione, per fare ciò deve attaccare ripetutamente i server nemici e superare le difese tramite Carte Programma di hacking per poter rubare le carte.
  • La Corporazione gioca una partita difensiva. Il suo scopo è quello di fare punti facendo progredire fino allo sviluppo completo le varie Carte Agenda dei propri server difendendole ad oltranza dagli attacchi del Runner tramite Carte Programma di difesa dette Ice.

Entrambi i giocatori hanno a disposizione varie possibilità per agevolarsi e sfavorire l'avversario, ad esempio il Runner può causare cattiva pubblicità alla Corporazione favorendo le proprie incursioni mentre la Corporazione può effettuare operazioni di tracing per indebolire gli assalti del Runner

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo