Andrea Pucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo giornalista, vedi Andrea Pucci (giornalista).

Andrea Pucci, noto anche semplicemente come Pucci, pseudonimo di Andrea Baccan (Milano, 23 agosto 1965), è un comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Baccan è nato a Milano da genitori di origine veneta: il padre è originario di Stanghella (PD)[1], la madre di Pressana (VR). In origine lavorava presso la tabaccheria di famiglia, in piazzale Istria, nel capoluogo lombardo, poi intraprese la professione di gioielliere. In seguito partecipò come concorrente barzellettiere nella trasmissione La sai l'ultima? (stagione 1993-94). Da lì è partita la sua gavetta; Pucci si esibisce con monologhi e satira su sfondo di costume (non ama quella a sfondo politico) e società moderna.

Dal 2005 al 2006 fa parte del cast dello show comico Colorado, in onda su Italia 1, dove riscuote successo con i suoi monologhi, che iniziano sempre con il tormentone «È cambiato... tutto!», in cui ironizza sui problemi di coppia e parla di situazioni bizzarre in cui si sarebbe trovato con sua moglie. Nel 2010 esce nelle librerie Ho sposato l'esorcista, libro scritto con il suo autore Raffaele Skizzo Bruscella ed edito da Cairo editore.

Grande tifoso dell'Inter, molto spesso parla di tale passione calcistica nei suoi monologhi e viene invitato alla trasmissione di Rai 2 Quelli che il calcio per seguire e commentare le partite della squadra nerazzurra. Nel gennaio 2010 ha partecipato a I love my dog, un programma interamente dedicato ai cani, con i colleghi di Colorado Rossella Brescia e Gianluca Impastato.

Dal 2017 conduce il programma televisivo Big Show su Italia 1, con la partecipazione di Katia Follesa. Nello stesso anno è ospite fisso al Maurizio Costanzo Show su Canale 5. Dal 2018 è testimonial dei City Angels. Nel 2021 partecipa alla prima edizione del nuovo show di Canale 5 "Star in the Star", condotto da Ilary Blasi, come giudice.

Nel 2022 partecipa in qualità di concorrente ad una puntata dello show Stasera tutto è possibile su Rai 2.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

 Italia 1 On Stage (Italia 1, 2022)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Palco, doppio palco e contropalcotto (2010)
  • Palco doppio palco (2014)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]