Andrea Cambi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cambi in E adesso sesso (2001)

Andrea Cambi (Firenze, 10 gennaio 1962Firenze, 21 febbraio 2009) è stato un comico e attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha fatto numerose tournée, da solo o in collaborazione con vari comici, tra cui Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti, con cui ha preso parte alla trasmissione Vernice fresca, poi diventata Aria fresca e trasmessa su Canale 10, Videomusic e Telemontecarlo. Come stand-up comico ha impersonato vari personaggi: il barista Normans, CB Bombolino e la nana della viacard, Alfius, Wess e Schultz, il samurai, l'anonimo e il narratore di favole. È stato inoltre attore in vari film comici.

Le sue apparizioni più importanti sono state nei film La cena di Ettore Scola, Andata e ritorno di Alessandro Paci e Bagnomaria di Giorgio Panariello, con cui aveva già lavorato in passato in alcune tournée. Nel 1992, assieme a Carlo Monni, aveva inaugurato la prima stagione del Teatro Puccini di Firenze. L'ultimo spettacolo teatrale a cui ha preso parte è stato Ostaggi, ovvero i tre dell'Ave Maria in mano al lupocattivo con Carlo Monni e Andrea Kaemmerle. Con questo spettacolo Andrea Cambi è andato in scena per l'ultima volta il 3 gennaio 2009.

È morto a 47 anni a causa di un tumore.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un tumore uccide Andrea Cambi, su blog.firenze-online.com. URL consultato il 4 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90382174 · SBN UBOV279406 · WorldCat Identities (ENviaf-90382174