Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

André Grandier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
André Grandier
André Grandier.jpg
André nell'episodio 25 dell'anime
Universo Lady Oscar
Lingua orig. Giapponese
Autore Riyoko Ikeda
Interpretato da Barry Stokes Film 1979
Voce orig. Katsuda Hisashi
Voce italiana Massimo Rossi
Specie Umano
Sesso Maschio
Etnia Francese
Luogo di nascita Francia
Data di nascita 26 agosto 1754

André Grandier (26 agosto 1754 - Parigi, 13 luglio 1789) è un personaggio immaginario della serie manga e anime Lady Oscar, creato da Riyoko Ikeda.

Mentre nella versione anime è il protagonista maschile, nel manga originale è solo un personaggio ricorrente. Chiaramente, avendo tradito la protagonista per schierarsi dalla parte dei suoi nemici, alla fine del manga muta in un antagonista principale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

André è nato in un piccolo villaggio della campagna francese il 26 agosto del 1754. Nipote di Marron-Glacé Grandier, la governante della famiglia Jarjayes, rimane orfano all'età di sei anni e va a vivere con la nonna a palazzo Jarjayes. Cresce con Oscar, figlia allevata come un uomo per dare una dinastia alla famiglia nobile, più giovane di lui di un anno. Sin da allora sarà il compagno di lotte con le spade e di cavalcate di Oscar. Si innamora di Oscar fin da quando era bambino, ma, non ricambiato fino a poco prima della morte, vede Oscar innamorarsi del conte di Fersen e soffrire di pene d'amore.

Perde l'uso dell'occhio sinistro, sfiorato con un fendente durante un combattimento con il Cavaliere Nero, in seguito divenuto suo amico, e ha quasi perso anche l'uso dell'occhio destro, perché tenuto sotto sforzo per troppo tempo. Conosce Alain de Soissons, un soldato della guardia nazionale, in una taverna e diventano presto ottimi amici. Sotto consiglio di Alain, si arruola nella guardia nazionale per seguire Oscar, che aveva preso il comando della guardia dopo avere abbandonato la guida della guardia reale. La guardia nazionale comandata da Oscar si unisce ai rivoluzionari contro l'oppressione della nobiltà.

Verso la fine della storia, André confessa il suo amore ad Oscar, ma si vede ricambiato solo il giorno prima della sua morte. André morirà al tramonto del 13 luglio 1789, colpito in pieno petto dalla pallottola di un soldato della guardia reale. Prima di morire, Oscar gli dice che diventerà sua moglie ed André muore sotto gli occhi dell'amata, piangendo per l'ingiustizia di morire proprio quando i due hanno scoperto l'amore reciproco.

Crossover in Lupin III[modifica | modifica wikitesto]

André compare insieme ad Oscar anche nell'episodio 101, intitolato Folle amore a Versailles, dell'anime Le nuove avventure di Lupin III.