And When Did You Last See Your Father?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
And When Did You Last See Your Father?
Titolo originaleAnd When Did You Last See Your Father?
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneRegno Unito, Irlanda
Anno2007
Durata92 min
Rapporto2.35:1
Generebiografico, drammatico
RegiaAnand Tucker
SoggettoBlake Morrison (tratto dal libro di)
SceneggiaturaDavid Nicholls
ProduttoreElizabeth Karlsen, Stephen Woolley
Casa di produzioneArcher Street Productions, Audley Films, Bórd Scannán na hÉireann, EM Media, Father Features, Film4, Intandem Films, Number 9 Films, UK Film Council
FotografiaHoward Atherton
MontaggioTrevor Waite
Effetti specialiOne Of Us
MusicheBarrington Pheloung
ScenografiaAlice Normington
CostumiCaroline Harris
Interpreti e personaggi

And When Did You Last See Your Father? è un film biografico del 2007, diretto da Anand Tucker. La sceneggiatura di David Nicholls, è tratta dall'omonimo romanzo memoriale del 1993, best seller dello scrittore e poeta inglese Blake Morrison. Racconta il controverso rapporto tra lo scrittore, interpretato da Colin Firth e Matthew Beard (rispettivamente la versione adulta e adolescente di Blake), e il carismatico padre, interpretato da Jim Broadbent.

Il film è stato presentato in Italia al Festival internazionale del film di Roma il 20 ottobre 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Blake Morrison è un affermato poeta e scrittore, che vive felicemente con la moglie Kathy e i due figli. Quando al padre, Arthur Morrison, viene diagnosticato un tumore incurabile, raggiunge la madre Kim e la sorella minore Gillian in campagna, per passare insieme il poco tempo rimasto e, se possibile, per trovare risposte a quelle domande che da sempre lo tormentano. Durante la sua permanenza, Blake rivive il rapporto con il padre nei diversi momenti della sua vita: da bambino, quando l'esuberante genitore appare ai suoi occhi come un uomo "infallibile, invincibile, perfino immortale", da adolescente, quando le loro diverse personalità iniziano ad entrare in conflitto, e da adulto, quando malgrado il successo ottenuto, non è ancora riuscito ad ottenere quell'approvazione per le sue scelte di vita.

La loro relazione cambia e si evolve nel corso degli anni. Si alternano momenti piacevoli e divertenti, come il campeggio per testare i sacchi a pelo impermeabili e le lezioni di guida in spiaggia, e situazioni dubbie e imbarazzanti, nelle quali l'egocentrico genitore, impegnato ad animare feste e riunioni fra amici, non si cura dei sentimenti della moglie, umiliata in pubblico per via della sua relazione extraconiugale con l'amica di famiglia Beaty, e del figlio, continuamente messo in imbarazzo davanti alle ragazze della sua età.

Arthur Morrison è un uomo gioviale che ama godersi la vita, ma non si accorge del risentimento che il figlio inizia a covare e che si porterà dentro per anni. Quel risentimento Blake riuscirà a metterlo da parte solo dopo la morte del genitore, quando finalmente troverà le sue risposte e darà ordine ai suoi contrastanti sentimenti per la figura paterna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema