Andøy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Andøy
comune
Andøy – Stemma
Andøy – Veduta
Localizzazione
Stato Norvegia Norvegia
Regione Nord-Norge
Contea Nordland våpen.svg Nordland
Amministrazione
Capoluogo Andenes
Sindaco Jonni Helge Solsvik (H)
Lingue ufficiali Norvegese neutrale
Territorio
Coordinate
del capoluogo
69°05′N 15°45′E / 69.083333°N 15.75°E69.083333; 15.75 (Andøy)Coordinate: 69°05′N 15°45′E / 69.083333°N 15.75°E69.083333; 15.75 (Andøy)
Superficie 656 km²
Abitanti 5 245 (2006)
Densità 8 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Codice SSB 1871
Nome abitanti Andværing
Cartografia
Mappa di localizzazione: Norvegia
Andenes
Andenes
Andøy – Mappa
Sito istituzionale
Turisti mentre praticano snorkling tra le orche presso Andenes.

Andøy è il comune più a nord della contea di Nordland, in Norvegia.

Il comune si trova principalmente su Andøya, l'isola più a nord dell'arcipelago di Vesterålen, 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Il comune include anche isole più piccole come Bleiksøya, Vomma e Stavaøyan. Parte del territorio di Andøy è infine situato sul continente, e confina con Sortland e Kvæfjord.

Andenes è un importante villaggio di pescatori già dall'età del ferro, ed oggi costituisce un centro di interesse per l'osservazione di alcune specie di balene.

Le scogliere di Bleiksøya danno direttamente sull'Atlantico, e sono una vista spettacolare. La sezione centrale dell'isola è composta prevalentemente di paludi e per la presenza di piante di camemoro. Sull'isola sono presenti anche carbone e fossili di dinosauri.

Ancora oggi Andenes resta un florido villaggio di pescatori e gode anche di un discreto influsso di turisti ogni anno. Nei mesi invernali è possibile fare escursioni per l'avvistamento di alcune specie di balene e di orche, con quest'ultime si ha la possibilità di vederle meglio praticando snorkeling, osservandole mentre cacciano le aringhe; questa attività viene consigliata nel mese di gennaio dove gli incroci con le orche sono quasi giornalieri. Nei mesi estivi invece vengono effettuate escursioni per avvistare le megattere con il Sole di mezzanotte.

La Base Aerea di Andøya si trova vicino ad Andenes, ed ospita lo Squadrone 333 della Regia Aviazione Norvegese, assieme a tutti i P-3 Orion per il controllo marittimo delle forze armate norvegesi.

Il comune di Andøy è raggiungibile tramite le navi Hurtigruten, che fermano a Risøyhamn, e l'aeroporto di Andøya-Andenes, dove opera la compagnia aerea Widerøe. Nei mesi estivi è inoltre in funzione un traghetto che collega Andenes a Gryllefjord, sull'isola di Senja.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità ISNI: (EN0000 0004 1799 2114
Norvegia Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di norvegia