Anaconda (installer)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Anaconda
software
Anaconda mentre installa Fedora 19
Anaconda mentre installa Fedora 19
GenereInstaller
SviluppatoreAnaconda Team
Data prima versione1999
Ultima versione35.14.1 (5 maggio 2021)
Sistema operativonessuno
LinguaggioC
Python
ToolkitGTK
LicenzaGNU GPL v2 [senza fonte]
(licenza libera)
Sito webfedoraproject.org/wiki/Anaconda

Anaconda è il programma di installazione delle distribuzioni GNU/Linux prodotte da Red Hat e viene usato anche dalle distribuzioni da esse derivate come Fedora, CentOS e Scientific Linux.

È un software dotato di interfaccia grafica, che guida passo passo l'utente durante l'installazione e la prima configurazione della distribuzione. È dotato di un comodo partizionatore in grado di creare, eliminare, ridimensionare partizioni e gestire il RAID software, LVM e LVM2. Permette di abilitare repository aggiuntivi fin dall'installazione e permette di selezionare quali pacchetti installare, sia singolarmente che in gruppo, anche se la selezione di default è sufficiente per un l'utenza desktop.

Se si desidera effettuare un'installazione di base è possibile installare solamente il pacchetto Base, che fornisce solo il minimo indispensabile per avviare il sistema di base. In seguito è possibile aggiungere i pacchetti che si desiderano. L'installazione del pacchetto Base occupa 50MB, per cui è paragonabile a una Debian NetInstall, anche se paragonata a questa ha il vantaggio di poter selezionare i pacchetti sempre dall'installer grafico senza dover entrare in modalità testo. È in grado di effettuare installazioni di rete, da DVD, da LiveCD e da memorie USB. Anaconda permette di configurare tutti gli aspetti necessari, come la rete, il firewall, SELinux, utenti, password e altro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero