Ana Ortiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ana Ortiz

Ana Ortiz (New York, 25 gennaio 1971) è un'attrice statunitense, principalmente nota per il ruolo di Hilda Suarez, sorella della protagonista, nella serie televisiva Ugly Betty e per quello di Marisol Suarez in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ana Ortiz è nata a Manhattan, borough di New York, il 25 gennaio del 1971 da padre portoricano e da madre statunitense di origini irlandesi. Ha debuttato professionalmente nella produzione teatrale Dangerous Liaisons. Ha partecipato ad un tour europeo in produzioni teatrali come Hair, Dog Lady and the Cuban Swimmer e References to Salvador Dali Make Me Hot. È apparsa nei telefilm NYPD Blue, E.R. - Medici in prima linea e Over There. Nel 2007 prende parte al film Tortilla Heaven, ma l'attrice è soprattutto nota per il ruolo di Hilda Suarez, la sorella di Betty e madre di Justin in Ugly Betty.

Nel 2008 presta la sua voce per il film d'animazione Batman - Il cavaliere di Gotham.

Dal 2013 interpreta Marisol Suarez, una delle protagoniste nella serie Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills. Il suo personaggio, che è in realtà una professoressa, inizialmente si finge una domestica per indagare su un omicidio di una cameriera, per conoscere meglio le persone dove lavorava la donna, e per farsi amiche le domestiche del quartiere, amiche della vittima, per scoprire più cose riguardanti lei; tutto questo per provare a scagionare suo figlio, accusato ingiustamente di essere l'assassino.

A novembre del 2013 interpreta Bizzy Preston, in un episodio della serie Revenge.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è stata sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN7200767 · LCCN: (ENno2008071964