Amuleto di Anyanka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Amuleto di Anyanka o Anyanka's Amulet è un potentissimo oggetto mistico dai poteri enormi appartenente al Buffyverse, appare nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. Si tratta dell'amuleto del demone Anyanka, Demone Vendicatrice delle Donne Tradite, rappresenta il centro del suo potere e il suo strumento per eseguire i desideri delle donne tradite dai loro amanti.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Anya trasformata in Demone della Vendetta grazie al potere dell'Amuleto.

L'Amuleto di Anyanka è una collana dorata con un grosso ciondolo romboidale, anch'esso dorato, con una pietra verde smeraldo a forma di croce al centro.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Anyanka si serviva di questo amuleto per compiere i desideri delle donne tradite, qualunche essi fossero. Grazie al suo amuleto poteva ripiegare il tempo, infliggere ogni genere di pena e tortura, usare telecinesi e teletrasporto, utilizzare poteri psichici e metafisici e modificare o alterare la realtà. Se l'Amuleto di Anyanka venisse distrutto i poteri del demone verrebbero azzerati.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Buffy l'ammazzavampiri[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 3[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 9 - Il desiderio

Cordelia dopo essere stata tradita da Xander ed essersi ferita nella vecchia fabbrica torna a scuola ma le sue vecchie amiche invece di essere di sostegno la deridono, l'unica che è disposta ad ascoltarla è Anya, una nuova ragazza arrivata da poco in città. Dopo una serata al Bronze in cui tutto le va male, la mattina seguente, Cordelia ne parla con Anya, nota il suo ciondolo, Anya glielo mette al collo dicendo che si trattava di un portafortuna e che lei ne aveva più bisogno. Cordelia esprime il desiderio che Buffy non sia mai venuta a Sunnydale e di colpo Anya si trasforma in Anyanka, il demone vendicatore, la realtà cambia in una in cui i vampiri regnano sovrani, Il Maestro esiste ancora e Xander e Willow stanno insieme ma sono vampiri. Cordelia però è l'unica che si rende conto del cambiamento e tenta di convincere Giles a portare Buffy a Sunnydale suscitando l'interesse del Maestro per cui viene uccisa da Xander e Willow. Giles nota la strana collana che Cordelia portava al collo, fa delle ricerche e scopre che si tratta dell'Amuleto di Anyanka, evoca il demone e capisce che l'unico modo perché il mondo che loro conoscono cambi è distruggere l'amuleto e così fece. Il mondo tornò al suo normale corso come se nulla fosse mai successo e Anyanka divenne mortale.

Episodio 16 - Il mondo parallelo

Dopo che Giles distrusse il suo amuleto, Anya si ritrova mortale e senza poteri, dopo aver chiesto aiuto al suo capo D'Hoffryn per riavere il suo amuleto, ma senza risultato, Anya si rivolge a Willow che le dà una mano ma a metà dell'incantesimo vede la realtà alternativa creata dal desiderio di Cordelia e si ferma, solo che qualcosa va storto e la Willow vampira arriva nella loro realtà.

Stagione 6 e Stagione 7[modifica | modifica wikitesto]

Quando Anya venne lasciata da Xander sull'altare, nell'episodio 16 della sesta stagione, lei torna ad essere un demone della vendetta e continuerà ad esserlo fino all'episodio 5 della settima stagione ma il pendente che porta al collo, oltre ad essere diverso da quello nei precedenti episodi non sembra avere nessuna relazione con i suoi poteri.

Gadget[modifica | modifica wikitesto]

La replica dell'Amuleto di Anyaka è un prodotto statunitense realizzato sotto licenza della 20th Century Fox. È stato il primo di una serie gioielli ispirati alla serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. È un ciondolo con catenina placcata in oro, con una pietra color verde smeraldo. Viene venduto ad un prezzo di circa 40 dollari.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy