Amore senza fine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amore senza fine
Amore senza fine.png
Martin Hewitt e Brooke Shields in una scena del film
Titolo originale Endless Love
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1981
Durata 116 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, sentimentale
Regia Franco Zeffirelli
Soggetto dall'omonimo romanzo di Scott Spencer
Sceneggiatura Judith Rascoe
Casa di produzione Polygram
Distribuzione (Italia) CIDIF
Fotografia David Watkin
Montaggio Michael J. Sheridan
Musiche Lionel Richie, Jonathan Tunick
Scenografia Ed Wittstein
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Amore senza fine (Endless Love) è un film del 1981 diretto da Franco Zeffirelli, basato sull'omonimo romanzo di Scott Spencer.

Questo film segna l'esordio cinematografico di Tom Cruise e Ian Ziering (noto per la serie televisiva Beverly Hills 90210).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La quindicenne Jade e il diciassettenne David si conoscono e si innamorano. Il loro amore però è ostacolato dalle rispettive famiglie, soprattutto dal padre di lei, che allontana David per permettere alla figlia di terminare gli studi con tranquillità. Ma la grande passione di David lo porta a dar fuoco alla casa della sua amata, reato per il quale viene condannato a cinque anni in manicomio. Uscito dopo soli due anni per buona condotta, parte per New York alla ricerca di Jade, andando contro le disposizioni di legge che lo costringono a non lasciare la città. Una volta in città viene riconosciuto da Hugh, il padre di Jade, che nell'inseguirlo perde la vita in un incidente. Ma quando i due amanti si rincontrano e il loro amore riaffiora, a ostacolarli, stavolta, sono i fratelli di lei, che accusano il ragazzo della morte del padre. David finisce in carcere e a Jade non resta che aspettare il suo amore senza fine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato candidato ai Premi Oscar 1982 per la canzone Endless Love di Lionel Richie nella categoria migliore canzone, oltre che ai Golden Globe 1982.

Ha ricevuto tuttavia sei nomination ai Razzie Awards 1981 nelle seguenti categorie:

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 febbraio 2014 è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi Un amore senza fine, rifacimento del film di Zeffirelli diretto da Shana Feste. Il film ha per protagonisti Alex Pettyfer e Gabriella Wilde.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema