Ammutinamento nello spazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ammutinamento nello spazio
Titolo originaleMutiny in Outer Space
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Italia
Anno1965
Durata87 min
Dati tecniciB/N
Generefantascienza, drammatico
RegiaHugo Grimaldi
Casa di produzioneHugo Grimaldi Production
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ammutinamento nello spazio (Mutiny in Outer Space), distribuito anche come Gli ammutinati dello spazio,[1] è un film del 1965, diretto da Hugo Grimaldi. È una pellicola fantascientifica di produzione italo-statunitense. Fu distribuito in Italia nel 1966 da indipendenti regionali, con doppiaggio a cura della C.I.D.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una missione spaziale che li aveva condotti sulla Luna, si ignora che i due astronauti abbiano trasportato con loro un fungo mortale. Nella base terrestre il colonnello Cromwell decide di tacere sul pericolo al che gli altri membri ammutinano. L'espansione mortale del fungo verrà poi fermata grazie al freddo.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«Produzione italo-americana che anticipa l'analoga situazione de Il fango verde. La pellicola non ha particolari pregi e l'aspetto più interessante è dato dalla figura del comandante Cromwell che fa le veci dello scienziato esaltato e testardo, causa spesso della propria morte, di tanti altri film di fantascienza.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Ammutinamento nello spazio, in Fantafilm. URL consultato il 7 gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]