Ammonossidazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine ammonossidazione si intende un processo industriale di ossidazione in cui una miscela gassosa di un idrocarburo, ammoniaca e ossigeno in presenza di un catalizzatore in fase eterogenea reagisce per dare come prodotto principale un nitrile. La reazione necessita di pressioni di poco superiori a quella atmosferica e temperature intorno ai 500 °C. Il principale prodotto secondario ottenuto nella reazione è l'acido cianidrico.

L'ammonossidazione è principalmente utilizzata per la preparazione industriale di acrilonitrile. L'idrocarburo di partenza adoperato per ottenere l'acrilonitrile è il propilene, i catalizzatori utilizzati sono ossidi misti di molibdeno e bismuto drogati con ossidi di ferro e cobalto. Questa reazione è stata messa a punto dallo Sohio oggi assorbita dalla BP, che ne detiene il brevetto, ed è appunto noto come processo Sohio.

2 CH2=CHCH3 + 2 NH3 + 3 O2 → 2 CH2=CHCN + 6 H2O

Attualmente sono in fase di sviluppo nuove reazioni industriali di ammonossidazione per la preparazione dell'acrilonitrile a partire dal propano, che sfruttano molti tipi di catalizzatori, sempre metallici, in grado di operare una deidrogenazione sul propano e in seguito l'ammonossidazione allilica sul prodotto ossidato ottenuto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Il processo Sohio, su acswebcontent.acs.org. URL consultato il 22 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2006).
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia