Amil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amil
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereGangsta rap[1]
Hardcore hip hop[1]
Periodo di attività musicale1998 – in attività
EtichettaRoc-A-Fella, Def Jam
Album pubblicati1
Studio1

Amil, pseudonimo di Amil Whithead (New York, 19 settembre 1978), è una rapper statunitense, conosciuta anche come 9-Milli o Amilion..

Ha avuto il suo momento più alto in carriera alla fine degli anni 1990 quando collaborò con il rapper Jay-Z, realizzando tra gli altri il singolo Can I Get A... per la colonna sonora del film Rush Hour - Due mine vaganti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 venne coinvolta nella formazione del gruppo femminile Major Coinz. Il gruppo incontrò Jay-Z che cercava una ragazza che realizzasse la parte vocale del suo terzo album Vol. 2... Hard Knock Life, la parte era inizialmente destinata a una delle conoscenti di Jay-Z che però, dopo aver sentito uno dei freestyle di Amil, decise di inserire lei nell'album, che rifiutò la presenza singola, costringendo il rapper a prendere il gruppo in blocco per la registrazione del brano.

Dopo questo primo contatto, Amil è apparsa nei successivi tre album di Jay-Z ed in diversi suoi video oltre che in altri di Jermaine Dupri, Beanie Sigel, Ja Rule, Tamar Braxton e Jaz-O come Nigga What, Nigga Who, Can I Get a... e Get None, la sua voce comparve inoltre in diverse tracce di altri album come Hey Papi, Do It Again (Put Ya Hands Up), S. Carter e Playa. Nel 1998 Amil, Beanie Sigel, Jay-Z e Memphis Bleek, si riunirono come artisti della Roc-A-Fella Records per formare il supergruppo The Dynasty e realizzare quello che è rimasto ad oggi l'unico album della formazione: The Dynasty: Roc La Familia.

All Money Is Legal[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la separazione delle Major Coinz, Amil decise di intraprendere la carriera solista con l'etichetta di Jay-Z Roc-A-Fella Records realizzando l'album di debutto dal titolo All Money Is Legal nel 2000. L'album conteneva i singoli I Got That, un duetto con Beyoncé conosciuta all'epoca come leader del gruppo R&B Destiny's Child e All-Star-Roc-A-Fella-single 4 Da Fam. All'album parteciparono artisti come Memphis Bleek, Jay-Z, Beyoncé, Carl Thomas, Eve e Beanie Sigel. Tuttavia i dati di vendita furono poco positivi sia per l'album che per i singoli da quest'ultimo estratti, dopo questo disastroso esordio per la Roc-A-Fella/Def Jam venne pubblicato solo un altro singolo dal titolo Hey Papi, brano tratto dalla colonna sonora del film La famiglia del professore matto (Nutty Professor II: The Klumps).

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2000 - All Money Is Legal (Roc-A-Fella, Columbia, Sony Music)

Mixtape[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Amil Az Iz

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come artista ospite

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Amil, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 7 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN41218881 · ISNI (EN0000 0000 5552 120X · LCCN (ENn2003080438 · GND (DE135185289 · WorldCat Identities (ENlccn-n2003080438