Amico è/Cammina cammina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Amico è)
Amico è
ArtistaDario Baldan Bembo
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1982
Dischi1
Tracce2
GenerePop

Amico è (inno dell'amicizia) è una canzone del 1982 scritta per la parte musicale da Dario Baldan Bembo, con la collaborazione di Sergio Bardotti e Nini Giacomelli ai testi, e ai quali si aggiunse anche Mike Bongiorno, essendo il brano sigla di chiusura del quiz Superflash da lui condotto nella stagione invernale di quell'anno[1].

Sulla facciata B del 45 giri compare il brano Cammina cammina, cantato dal solo Baldan Bembo.

Il brano, oltre a ottenere un lusinghiero riscontro di vendite nella primavera del 1983, ha ottenuto una forte popolarità al punto da risuonare per lunghi anni come inno da stadio, usato per incitare la propria squadra del cuore anche limitandosi a scandire la semplice melodia con il gorgheggio della vocale "o", come infatti si può ascoltare nella canzone stessa [2].

Baldan Bembo sarà ricordato negli anni seguenti quasi esclusivamente per questo pezzo, nonostante siano numerosi gli album ed i brani incisi come autore e interprete.

Le versioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione originale, intitolata Falò, ha fatto parte dell'album di Baldan Bembo del 1982 Spirito della Terra (i cui testi furono tutti scritti da Sergio Bardotti e Nini Giacomelli), interpretata dallo stesso autore insieme a Riccardo Fogli e Marcella Bella che ne cantano rispettivamente prima e seconda strofa, lasciando a Baldan Bembo l'ultima.

La seconda versione, senza subire alcun mutamento nel testo, è stata reincisa con un nuovo arrangiamento, arricchito di alcuni strumenti di accompagnamento: figura come co-interprete Caterina Caselli, ormai da tempo lontana dalla scena musicale. La Caselli canta la seconda strofa e si alterna con Baldan Bembo nella terza.

Alla sigla finale del quiz era abbinato un concorso bandito da TV Sorrisi e Canzoni, nel quale bisognava indovinare quattro voci nascoste tra i cori del ritornello. Esse erano: Pupo, Ornella Vanoni, Giuni Russo e Gigliola Cinquetti, quest'ultima riconoscibile all'inizio della terza strofa mentre fa l'eco alla voce di Baldan Bembo. I volti di questi quattro personaggi sono anche rintracciabili sulla copertina del disco, che a sua volta riprende un collage di personaggi televisivi pubblicato qualche anno prima da Sorrisi per celebrare i 25 anni della Rai TV. In virtù di questo concorso figura, alla voce interprete, la dicitura "Dario Baldan Bembo, Caterina Caselli e...".[3].

Anche questa versione è inclusa nell'album Spirito della Terra e in Fivelandia di Cristina D'Avena.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Kikki Danielsson e Kjell Roos nel 1985 hanno registrato la canzone in duetto, con testo in lingua svedese scritto da Ingela "Pling" Forsman; il titolo della canzone è Vem går med dig hem e venne inserito nell'album Bra vibrationer.[4]

Nel 1984 la cantante canadese Celine Dion ne registra una versione in francese, dal titolo Hymne à l'Amitié, contenuta nell'album Les oiseaux du bonheur.

Nel 2003, Caparezza ne cita uno dei versi più significativi in Fuori dal tunnel (sigla di Zelig): "Essendo amico di Baldan Bembo, sono 'un silenzio che può diventare musica'".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica