La quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi è andata in onda nella sua fase iniziale a partire dal 21 novembre 2015 fino al 26 marzo 2016 quando il programma è entrato nella fase serale.
Si inizia con la formazione della classe, su Canale 5 con lo speciale del sabato condotto da Maria De Filippi nel primo pomeriggio. Il day-time è stato trasmesso su Real Time a partire da lunedì 23 novembre ed è stato condotto da Stefano De Martino e Marcello Sacchetta, ballerini professionisti del programma.
I casting sono stati trasmessi su Real Time dal 2 al 20 novembre 2015.
Dal 4 al 29 gennaio 2016 è andato in onda in replica su Deejay TV.
Dal settimo speciale del sabato, a dare inizio alla puntata sono i professionisti che ballano su una coreografia preparata di settimana in settimana dai professori.
Concorrente nella squadra vincente Concorrente nella squadra vincente dopo lo spareggio Concorrente nella squadra perdente C Capitano di una delle due squadre
Giudicato inschierabile Sfida Sfida immediata Proposta di eliminazione Rimani Sfida interna
- Non sottoposto a verifiche
N.D. Non scelto / Non si esibisce
Entra nella scuola Vince la sfida Ritirato/Infortunato Eliminato Salvato dagli altri professori
Accede al serale Viene esaminato ma non accede ancora al serale Non supera l'esame per l'accesso al serale Supera l'esame per l'accesso al serale Viene sottoposto a un esame davanti ai direttori artistici Sceglie la squadra Blu /Entra far parte della squadra Blu Sceglie la squadra Bianca /Entra a far parte della squadra Bianca Concorrente già al serale
Non candidato a sottoporsi a verifiche poiché fa parte della squadra vincente Non candidato a sottoporsi a verifiche poiché fa parte della squadra vincente dopo ballottaggio Candidato a sottoporsi a una verifica poiché fa parte della squadra perdente Giudicato inschierabile In sfida In sfida immediata Vince la sfida Proposto/a per l'eliminazione, ma salvato dagli altri professori Riconfermato Entra nella scuola Sfida interna Sostiene un esame davanti ai direttori artistici
Giudizio espresso da Braga Giudizio espresso da Maccarini Giudizio espresso da Zerbi Giudizio espresso da Moro Giudizio espresso da Di Francesco
Sceglie la squadra Blu /Entra far parte della squadra Blu
Giudizio espresso da Celentano Giudizio espresso da Titova Giudizio espresso da Garrison Giudizio espresso da Peparini Giudizio espresso da Kledi Giudizio espresso dall'intera commissione
Sceglie la squadra Bianca /Entra a far parte della squadra Bianca
Durante la settimana sono stati scelti come capitani delle due squadre Gessica Taghetti e Daniele Incicco (band La Rua), per la puntata del 28 novembre.
A giudicare le sfide per il canto è Alex Braga, per il ballo Natalia Titova.
A seguito della sconfitta della sua squadra, Gessica va in sfida.
All'inizio della puntata di sabato 5 dicembre si è svolta la sfida di Gessica che ha vinto contro Federica.
Durante la settimana sono stati scelti come capitani delle due squadre per la puntata Elodie Di Patrizi e Antonio Sorrentino (band Metrò). Sono stati giudicati inschierabili per la puntata dai professori gli Aula 39 e i Raft.
A giudicare le sfide sono per il canto Fabrizio Moro (I e III prova) e Alex Braga (V e VII prova), per il ballo Kledi Kadiu (II prova), Veronica Peparini (IV prova) e Alessandra Celentano (VI e VIII prova).
A seguito della sconfitta della squadra di Antonio, i Metrò vanno in sfida immediata e la vincono contro il rapper Gionnyscandal. Inoltre il ballerino Andreas, componente della squadra perdente, viene sottoposto ad un esame e lo supera.
Nel daytime della terza settimana è proseguito l'esame degli Aula 39, giudicati inschierabili, iniziato nella puntata del sabato precedente.
Si svolgono inoltre gli esami dei Raft, anch'essi giudicati inschierabili, e quelli di Floriana e Yvonne, rimaste escluse dalle due squadre per due volte consecutive.
Durante la settimana vengono eletti capitani delle due squadre per la terza puntata del sabato Sergio Sylvestre e Michele Lanzeroti.
Sono stati giudicati inschierabili per la puntata dai professori i Metrò e Floriana.
DAYTIME
ESAMI
Allievo
Professore
Esito
AULA 39
Marco Maccarini
ELIMINATI
RAFT
Alex Braga
RIMANI
FLORIANA
Carlo Di Francesco
ELIMINATA (salvata da Fabrizio Moro)
YVONNE
Rudy Zerbi
RIMANI
Prima della sfida a squadre, Carlo Di Francesco vuole esaminare i Metrò, giudicati inschierabili e decide di mandarli in sfida immediata. I Metrò vengono eliminati perché perdono la sfida con Joshua che invece prende il loro posto. A giudicare le sfide sono per il canto Marco Maccarini (I prova) e Rudy Zerbi (dalla III prova in poi), per il ballo Natalia Titova.
Nel daytime della quarta settimana si è svolto l'esame di Floriana, giudicata inschierabile la settimana precedente. Si svolgono inoltre gli esami di Yvonne, Daniela e Alessio, rimasti esclusi dalle due squadre per almeno 2 volte consecutive. Dopo l'esame devono lasciare la scuola sia Daniela che Floriana.
L'inizio della quinta settimana vede l'abbandono della scuola da parte della ballerina Gessica, a causa di un infortunio subito.
Durante la settimana vengono eletti come capitani delle due squadre per la quarta puntata del sabato Luca Favilla con Benedetta Orlandini e Gabriele Esposito. I ragazzi che non sono stati scelti dai capisquadra, eccetto i cantanti Luca e Nick, hanno deciso di unirsi in una terza squadra per sfidare le altre due e dimostrare ai professori di essere schierabili; nello speciale di Sabato 9 gennaio gli insegnanti hanno accolto la proposta, per cui la nuova terza squadra (composta da Yvonne, Cristiano, i Raft, Michele e Paolo) viene capitanata da Yvonne Tocci. A giudicare le sfide sono per il canto Carlo Di Francesco, per il ballo Garrison, che danno ad ogni prova un voto da 0 a 8 per ogni sfidante. La prima sfida viene vinta dalla squadra di Gabriele con 29 punti. I professori decidono di fare un ballottaggio tra le due squadre perdenti. Per il ballottaggio si sfidano Joshua per la squadra di Luca e Benedetta, Yvonne per la sua squadra. Il ballottaggio viene vinto da Joshua e i Raft vanno in sfida immediata, perdendo contro la nuova candidata Carmela.
Viene inoltre svolta la sfida del ballerino Paolo che la vince contro Eric rimanendo nella scuola.
Durante la settimana, a tutti i professori è stato proposto di far entrare nella scuola un elemento a loro piacimento senza alcun bisogno di una sfida d'accesso. Ne hanno approfittato i maestri Kledi e Garrison, che hanno deciso di far entrare i ballerini Francesco e Arianna.
Durante la settimana vengono eletti capitani delle due squadre per la puntata di sabato 16 gennaio Chiara Grispo e Nick Zaramella. È stata giudicata inschierabile per la puntata del sabato Carmela. Prima della sfida a squadre si svolge l'esame di Luca, rimasto escluso dalle due squadre per due volte consecutive, che viene eliminato con il consenso di tutti i professori. A giudicare le sfide sono per il canto Rudy Zerbi e per il ballo Garrison che, come la settimana scorsa, assegnano ad ogni prova un voto da 0 a 8 per ogni sfidante; il voto maggiore determinerà il punto.
Nel daytime della settima settimana si sono svolti gli esami di Paolo e Yvonne, entrambi rimasti esclusi dalle due squadre per due volte consecutive. Il ballerino Francesco decide di abbandonare la scuola per motivi personali. Vengono scelti come capitani per la puntata del sabato Andreas Muller e Joshua Jack.
DAYTIME
ESAMI
Allievo
Professore
Esito
PAOLO
Alessandra Celentano
ELIMINATO
YVONNE
Alex Braga
ELIMINATA
Durante la puntata di sabato 23 gennaio gli allievi esclusi dalle due squadre hanno la possibilità di sfidare uno dei componenti e prendere il suo posto. La commissione può ammettere al massimo una sfida di ballo e una di canto. Vengono ammesse la sfida dei La Rua che vincendo prendono il posto di Joshua come caposquadra e quella di Luca e Benedetta che perdono lasciando il posto ad Arianna. La squadra di Andreas perde la sfida e 2 componenti (Andreas ed Elodie) vanno in sfida immediata. Entrambi vincono la sfida ma Patrizio, sfidante di Andreas, entra comunque nella scuola per decisione della commissione. A giudicare le prove sono per il canto Fabrizio Moro e per il ballo Garrison.
Nel daytime dell'ottava settimana si è svolto l'esame di Carmela, rimasta esclusa dalle due squadre per due volte consecutive. Vengono scelti come capitani per la puntata del sabato Lele Esposito e Cristiano Cosa.
DAYTIME
ESAMI
Allievo
Professore
Esito
CARMELA
Alex Braga
ELIMINATA
La puntata di sabato 30 gennaio si apre con la sfida ad eliminazione diretta voluta da Emanuele contro Luca. A votare è tutta la commissione di ballo che decreta vincitore Emanuele per 4 a 1. Luca deve quindi abbandonare la scuola. Come per la settimana scorsa gli allievi che non sono stati scelti dai due capitani possono chiedere alla commissione di sfidare uno dei componenti di una delle due squadre e, in caso di vittoria, prenderne il posto. Per quanto riguarda il canto sono stati esclusi Chiara, Joshua e La Rua. I primi due chiedono di sfidare Nick, mentre i La Rua decidono di non sfidare nessuno. La commissione di canto decide di ammettere la sfida di Chiara che vincendo prende il posto di Nick. Per quanto riguarda il ballo vengono rifiutate tutte le sfide. A giudicare le sfide sono per il canto Rudy Zerbi e per il ballo Kledi Kadiu. Vince la squadra di Lele e 2 componenti della squadra perdente (Chiara e Alessio) vanno in sfida immediata, vincendo entrambi. Fanno ingresso nella scuola il ballerino Alessio Gaudino e la band Nevenera.
Nel daytime della nona settimana si sono svolti l'esame di Nick, rimasto escluso dalle due squadre per due volte consecutive, e quello di Cristiano. Vengono scelti come capitani per la puntata del sabato Alessio La Padula ed Emanuele Caruso.
DAYTIME
ESAMI
Allievo
Professore
Esito
NICK
Rudy Zerbi
ELIMINATO (salvato da Alex Braga)
CRISTIANO
Rudy Zerbi
ELIMINATO (salvato da Carlo Di Francesco)
Nella puntata di sabato 6 febbraio, a differenza delle settimane precedenti, la commissione sia di canto che di ballo decide che nessuno degli allievi in panchina (Nevenera e Nick per il canto, Arianna e Patrizio per il ballo) può sfidare un componente delle due squadre per cercare di prenderne il posto.
Giudicano le prove per il canto Alex Braga e per il ballo Garrison. La squadra di Alessio vince la sfida a squadre e Cristiano e Gabriele vanno in sfida immediata, risultando entrambi vincitori. Fabrizio Moro canta Un'altra vita, inedito scritto da lui che cederà a uno tra Elodie e La Rua.
Nel daytime della decima settimana viene svolta la sfida di Cristiano, non andata in onda nello speciale di sabato 6 febbraio per problemi di tempo. Inoltre si svolge l'esame di Arianna, rimasta esclusa dalle due squadre per due volte consecutive, e quello di Nick.
Vengono scelti come capitani per la puntata del sabato Elodie Di Patrizi e Sergio Sylvestre.
Nella puntata di sabato 13 febbraio, come per le settimane precedenti, gli allievi che non sono stati scelti dai due capitani possono chiedere alla commissione di sfidare uno dei componenti di una delle due squadre e, in caso di vittoria, prenderne il posto. Per quanto riguarda il canto sono stati esclusi Nick e Joshua (i La Rua inizialmente esclusi prendono il posto dei Nevenera impossibilitati a partecipare per una malattia del cantante Stefano). Joshua decide di non sfidare nessuno, mentre Nick decide di sfidare Chiara ma la richiesta viene rifiutata. In concordanza con il parere del professore Fabrizio Moro, l'allievo Cristiano decide di cedere il suo posto a Nick, che accetta e quindi si esibisce al posto suo. Per quanto riguarda il ballo sono stati esclusi Benedetta, Emanuele e Patrizio. Patrizio chiede di sfidare Andreas, mentre Benedetta ed Emanuele decidono di sfidare Gabriele. La commissione di ballo ammette solo la sfida di Patrizio, che perde, lasciando Andreas al suo posto. A giudicare le sfide sono per il canto Fabrizio Moro e per il ballo Alessandra Celentano. Vince la squadra di Sergio e vanno in sfida immediata Ale ed Elodie, vincendo entrambi, mentre Lele va in sfida, da disputarsi nella puntata successiva.
Durante la settimana vengono eletti capitani delle due squadre per la puntata di sabato 20 febbraio Daniele Incicco (La Rua) e Stefano Carlino (Nevenera). Nella puntata del 20 febbraio si è svolta la sfida di Lele contro la band Le Fasi, con la vittoria di Lele. Per quanto riguarda le sfide interne, le commissioni decidono di accettare quella tra Elodie e Cristiano e quella tra Emanuele e Benedetta. A giudicare le sfide sono per il canto Rudy Zerbi e per il ballo Natalia Titova. Facendo parte della squadra perdente, vanno in sfida Sergio ed Emanuele. Si svolge inoltre la sfida tra Elodie e la band La Rua per l'assegnazione dell'inedito scritto dal professore Fabrizio Moro, che viene vinta da Elodie.
Nel daytime della dodicesima settimana si svolgono le sfide di Sergio ed Emanuele, non andate in onda nello speciale di sabato 20 febbraio per problemi di tempo.
Durante la puntata di sabato 27 febbraio sono stati presentati i 4 direttori artistici: Emma ed Elisa (Squadra bianca) e J-Ax e Nek (Squadra blu). Gabriele, Sergio e Nick vengono esaminati dalla commissione; il primo ottiene il semaforo verde per l'accesso al serale, mentre gli altri due il semaforo giallo. Inoltre si sono svolte le sfide interne per l'accesso al serale di Andreas e Cristiano. Viene data la possibilità ad Alessio, Andreas e Lele di esibirsi davanti ai quattro direttori artistici, i quali preferiscono aspettare di vedere tutti prima di fare le loro scelte.
Durante la puntata di sabato 5 marzo, continuano le audizioni per il serale da parte dei direttori artistici. Inoltre si svolge la sfida interna per l'accesso al serale di Emanuele. Infine Alessio viene esaminato dalla commissione, la quale lo manda direttamente al serale.
Durante il daytime della quattordicesima settimana vengono svolte le audizioni da parte dei direttori artistici per i ballerini Patrizio e Ale. Inoltre si svolge l'esame della ballerina Arianna.
DAYTIME
AUDIZIONI
ESAMI
Allievo
Emma e Elisa
J-Ax e Nek
Esito
ALE
NO
SI
PASSA AL SERALE
PATRIZIO
SI
SI
SCEGLIE LA SQUADRA BLU
Allievo
Professore
Esito
ARIANNA
Alessandra Celentano
ELIMINATA (salvata da Garrison)
Nello speciale di sabato 12 marzo continuano le audizioni per l'accesso al serale sia dai direttori artistici sia dai professori. Riescono ad ottenere l'unanimità da parte di questi ultimi i cantanti Lele e Chiara, mentre il cantante Nick riceve tutti no e quindi viene eliminato.
Durante la settimana il ballerino Andreas Müller subisce un infortunio al gomito ed è costretto ad abbandonare la scuola. Durante lo speciale di sabato 19 marzo continuano gli esami da parte dei professori, che votano la ballerina Benedetta e la band Nevenera per l'eliminazione e la cantante Elodie per l'ingresso al Serale, e da parte dei direttori artistici, che permettono al cantante Sergio di entrare al Serale.
Nello speciale di sabato 26 marzo si concludono le audizioni da parte dei direttori artistici, che fanno entrare al Serale i ballerini Emanuele e Michele, il cantante Cristiano e la band La Rua.
Alcuni concorrenti erano già più o meno conosciuti dal pubblico, ad esempio:
Andreas Müller (Singen, 2 giugno 1996), che ha partecipato a Italia's Got Talent insieme alla sua crew. Inoltre partecipò ai casting di Amici nell'edizione precedente, perdendo la sfida contro il ballerino Giorgio Albanese.
Arianna Di Francesco (Miglianico, 16 aprile 1997), che aveva partecipato, insieme alla sua scuola di danza New Step, alla trasmissione Festa Italiana.
Aula 39, che avevano partecipato all'ottava edizione di X Factor, tuttavia sono stati eliminati agli Homevisit.
Chiara Grispo (Noventa Vicentina, 21 marzo 1997), che ha partecipato come concorrente alla settima edizione di X Factor, tuttavia è stata eliminata agli Homevisit.
Cristiano Cosa (Taranto, 17 maggio 1995), che nell'edizione precedente aveva sfidato il rapper Briga.
Elodie Di Patrizi (Roma, 3 maggio 1990), che aveva partecipato alle seconda edizione di X Factor, tuttavia è stata eliminata agli Homevisit.
Francesco Crimi (Venezia, 29 marzo 1989), che aveva partecipato, come ballerino di danza classica, al talent show Italian Academy, classificandosi 4º.
Lele Esposito (Pollena Trocchia, 23 dicembre 1996), che aveva partecipato alla terza edizione di The Voice of Italy entrando a far parte del Team J-Ax e venendone eliminato durante il 2° live show.
Luca D'Arbenzio (Avellino, 13 marzo 1996), che aveva partecipato alla settima edizione di X Factor, ma viene eliminato agli Bootcamp.
Nick Zaramella (Gattinara, 2 novembre 1995), che aveva partecipato a The X Factor.
Yvonne Tocci (Taranto, 6 giugno 1995), che aveva partecipato alla seconda edizione di The Voice of Italy entrando a far parte del Team J-Ax. Eliminata da quest'ultimo nelle Battle viene ripescata dal Team Noemi, che però la elimina durante i Knockout.