American Kickboxing Academy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
American Kickboxing Academy
Logo
FondatoriJavier Mendez
Data di fondazioneAnni 80
StatoStati Uniti Stati Uniti
SedeSan Jose
Palestre del gruppoStati Uniti San Jose, Stati Uniti
DisciplineArti marziali miste
Sito webhttp://akakickbox.com/

L' American Kickboxing Academy (AKA) è un'accademia di sport da combattimento principalmente nota per le arti marziali miste, fondata a metà degli anni ottanta da Javier Mendez, con sede a San Jose, Stati Uniti.

L'AKA ebbe i più illustri allenatori della storia dell'MMA, come il maestro di jiu jitsu brasiliano Leandro Vieira, Bob Cook, Derek Yuen e Andy Fong. Gli allenamenti previsti nelle palestre del team includevano un incremento nel jiu jitsu brasiliano, nella Muay Thai, nella lotta e nella boxe.

Controversie con la Ultimate Fighting Championship[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008, l'AKA fu coinvolta in un disputa con il presidente della Ultimate Fighting Championship Dana White per ottenere l'autorizzazione di inserire i lottatori all'interno del videogame della UFC. Infatti molti membri dell'accademia, che aveva firmato un contratto con la promozione come il campione dei pesi massimi UFC Cain Velasquez, Jon Fitch, Christian Wellisch e Josh Koscheck rifiutarono di firmare il contratto per essere appunto inseriti come personaggi giocabili del gioco, ciò portò la UFC a recidere i contratti con i lottatori. Successivamente, dopo solo 24 ore, la UFC sistemò la situazione facendogli firmare un nuovo contratto.

Atleti di rilievo[modifica | modifica wikitesto]