Ame-onna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Illustrazione di Ameonna di Toriyama Sekien tratta dal Konjaku Gazu Zoku Hyakki
Hyakumonogatari Ameonna di Utagawa Yoshiiku fatta verso il 1890

Ame-onna (雨女? letteralmente "donna della pioggia") è uno yōkai del folklore giapponese. Si tratta dello spirito di una donna che appare sotto la pioggia.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La leggenda racconta che l'Ame-onna fosse una dea del monte Wushan in Cina, e che fosse una nube al mattino e pioggia al pomeriggio, tutto il popolo agricoltore allora, la pregava ogni giorno, per avere la sua benevolenza.

Successe però che, divisa tra paradiso e il mondo umano lo spirito di Ame-Onna si corruppe, diventando così uno yokai, uno spirito maligno ed infestante.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Questo spirito appare durante le ore notturne nei giorni di pioggia, appare sotto forma di giovane o di anziana donna, con lunghi capelli neri e completamente fradicia di acqua piovana.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Porta sempre con sé una grande borsa o un ombrello, se la si osserva a lungo si può notare come sia solita leccarsi le mani e le braccia per togliersi l'acqua di dosso.

Nonostante venisse adorata come divinità, in passato era tutto fuorché benevola, si aggirava indisturbata tra i villaggi per rapire i neonati, questi diventavano a loro volta degli yokai, anche le madri subivano un destino ugualmente sciagurato, diventando Ame-Onna a loro volta e vagando per le strade alla ricerca di un sostituto per la progenie rapita.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Oggigiorno in Giappone la parola ame-onna (il cui maschile è ame-otoko) si riferisce ad una persona sfortunata, che sembra essere seguita dalla nefasta pioggia ovunque vada, guadagnando la reputazione di aver rovinato eventi importanti come matrimoni e manifestazioni sportive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]