Amadio Baldanzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Amadio Baldanzi (Prato, 2 gennaio 1705Prato, 14 marzo 1789) è stato un presbitero e medico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Prato da Giovanni Battista il 2 gennaio 1705. Fu canonico ed esercitò la professione di medico. Erudito e cultore di memorie locali, la maggior parte dei suoi studi rimase inedita, con l'unica eccezione del Ristretto delle memorie della città di Prato che conducono all'origine della chiesa di S. Maria delle Carceri. Morì a Prato il 14 marzo 1789. I manoscritti del Baldanzi sono oggi conservati presso l'Archivio di Stato di Prato [1] e presso la Biblioteca Roncioniana[2].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Ristretto delle memorie della città di Prato che conducono all'origine della chiesa di S. Maria delle Carceri, Firenze, Cambiagi, 1774.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fondo Salvi Cristiani, famiglia. Manoscritti Baldanzi. Questa documentazione, consistente in 27 volumi di spogli e documenti originali raccolti e redatti dal Baldanzi, erano originariamente conservati presso l’archivio della famiglia Salvi Cristiani. Successivamente vennero donati al Comune di Prato e, nel 1958, passarono all’allora Sezione di Archivio di Stato di Prato dove ancora si conservano. Vi si comprendono memorie relative alla città di Prato, memorie e notizie sul Sacro Cingolo, spogli di cartapecore, notizie su famiglie pratesi e molto altro ancora.
  2. ^ Le unità comprese in questo fondo sono certamente arrivate in Roncioniana in momenti diversi, come dimostra la non consequenzialità delle segnature, che di fatto costituiscono i “numeri di ingresso” dei singoli manoscritti in biblioteca. Le unità recanti le segnature 205-207 e 220 sono doni dell’avvocato Giovacchino Benini, l’unità 123 risulta ceduta nel 1848 da Cesare Guasti. Non è stata rilevata alcuna indicazione di provenienza sulle altre unità.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • a cura di Giovanni Pestelli, La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all'Ottocento : dizionario, Prato, Piano B, 2011.
  • Cesare Guasti, Bibliografia pratese compilata per un da Prato, Prato, per Giuseppe Pontecchi, 1844.
  • Enrico Fiumi, Demografia, movimento urbanistico e classi sociali in Prato dall’età comunale ai tempi moderni, Firenze, Olshki, 1968

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN210914990 · WorldCat Identities (EN210914990
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie