Alvin rock 'n' roll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alvin rock 'n' roll
serie TV cartone
Alvin.jpg
Simon, Alvin & Theodore
Titolo orig. Alvin and the Chipmunks
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Ross Bagdasarian
Regia John Kimball, Rudy Larriva
Musiche Dean Elliott
Rete NBC
1ª TV settembre 1983 – settembre 1985
Episodi 102 (completa)
Durata ep. 22 min
Editore it. Lineafilm (VHS)
Rete it. Italia 1
1ª TV it. 1986 – 1º agosto 1990
Episodi it. 102 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Dialoghi it. Paolo Torrisi (ultime stagioni)
Studio dopp. it. CDC (prime stagioni), Deneb Film (ultime stagioni)
Dir. dopp. it. Paolo Torrisi (ultime stagioni)
Preceduto da Alvin Show
Seguito da Alvinnn!!! e i Chipmunks

Alvin rock 'n' roll (Alvin and the Chipmunks) è una serie animata che ha come protagonisti i Chipmunks: Alvin, Simon e Theodore. La serie è il seguito della serie degli anni sessanta Alvin Show. La serie è stata prodotta dalla Bagdasarian Productions, Ruby-Spears Productions e Lorimar-Telepictures (che diventerà Lorimar Television nel 1988). Dal 1988, la serie passa in mano alla DiC Entertainment e viene ribattezzata semplicemente The Chipmunks.

In Italia l'intera serie è stata trasmessa sulla rete Italia 1. Il doppiaggio della serie è stato curato per le prime stagioni dalla CDC mentre per le ultime dalla Deneb Film. La sigla d'apertura inizialmente è quella originale mentre poi è stata utilizzata l'omonima cantata da Cristina D'Avena. Alcuni episodi della sesta e settima stagione sono stati pubblicati in Italia in VHS edite dalla Lineafilm di Pesaro nel 1990.

Nel 1987, durante la quarta stagione, è stato prodotto un lungometraggio animato per il grande schermo dal titolo Le avventure dei Chipmunk, diretto da Janice Karman, seguito nel 1999/2000 da altri due film animati, Alvin Superstar incontra Frankenstein e Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo.

Nell'ottava ed ultima stagione della serie il titolo cambia in The Chipmunks Go to the Movies. Ogni episodio di questa stagione è una parodia di un film hollywoodiano, come King Kong, Ritorno al futuro, Batman, Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, E.T. l'extra-terrestre, RoboCop, Star Trek V - L'ultima frontiera, Gremlins o Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Inoltre vengono pubblicati diversi special per la televisione.

Nel 1990, viene prodotto il documentario Alvin and the Chipmunks: Five Decades with the Chipmunks, per celebrare la serie. Lo stesso anno, i Chipmunks insieme ad altri popolari personaggi dei cartoni animati (come Winnie the Pooh, Bugs Bunny, Garfield e Qui, Quo, Qua), prendono parte alla campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di droghe, dal titolo I nostri eroi alla riscossa.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • I Chipmunks: i protagonisti della serie
    • Alvin Seville: il fratello più grande, Alvin è uno scavezzacollo, ma leader nato. È' innamorato di Brittany, anche se non lo vuole ammettere. Doppiato da Emanuela Pacotto.
    • Simon Seville: il fratello mezzano, incredibilmente intelligente, e voce della ragione fra i tre. Doppiato da Marcella Silvestri.
    • Theodore Seville: il più giovane e il più cicciottello, Theodore è molto dolce e innocente, il più bravo a mettere d'accordo i due fratelli. Doppiato da Donatella Fanfani.
  • Le Chipettes: le amiche dei Chipmunks.
    • Brittany Miller: la sorella di mezzo, sempre in contrasto con Alvin, anche se ne è innamorata. Infatti è solo un modo per nascondere i suoi sentimenti.Doppiata da Marina Massironi.
    • Jeanette Miller: la sorella maggiore, intelligente come Simon anche se un po' sbadata. Doppiata da Nadia Biondini.
    • Eleanor Miller: la più giovane e la più cicciottella, come Theodore, Eleanor tuttavia ha una personalità molto dominante ed è la sportiva del gruppo.Doppiata da Lara Parmiani.
  • David "Dave" Seville: il padre adottivo umano dei Chipmunks, oltre autore delle canzoni e manager. La sua pazienza è messa quotidianamente a dura prova da Alvin, e dai suoi fratelli. Doppiato da Giorgio Melazzi.
  • Miss Beatrice Miller: la preziosa e un po' svampita madre adottiva umana delle Chipettes. Occasionalmente fa anche da babysitter ai Chipmunks ed ha una cotta per Dave.
  • Lilly: il cagnolino dei Chipmunks.
  • Cookie Chomper III: il gattino dei Chipmunks.
  • Vinny: la madre naturale dei Chipmunks. Viene ritrovata dopo anni di ricerca, e Alvin non riesce a perdonarla. Abbandonò Alvin e i suoi fratelli, perché l'anno in cui nacquero fu un inverno troppo freddo, e loro non sarebbero sopravvissuti. Invece di abbandonarli a morte certa, Vinny li lasciò sulla porta di casa di Dave, convinta che l'uomo se ne sarebbe preso cura. Tuttavia quando tornò a prenderli li vide troppo felici e non se la sentì di separarli da Dave.
  • Grandpa: il nonno dei Chipmunks.
  • Harry: il crudele zio dei Chipmunks, antagonista principale della serie, è comparso solo in quattro episodi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Alvin rock 'n' roll.

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Le avventure dei Chipmunk, Alvin e i Chipmunks incontrano Frankenstein e Alvin e i Chipmunks incontrano l'Uomo Lupo.

Live-Action[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Alvin Superstar, Alvin Superstar 2, Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! e Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione