Altria Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Altria Group Inc.
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaCompagnia pubblica
Borse valoriNYSE: MO
ISINUS02209S1033
Fondazione1847 come Philip Morris esq., 2003 col nome attuale a Londra, UK
Fondata da
Sede principaleContea di Henrico, Virginia
Persone chiaveMartin J. Barrington, Amministratore delegato e Presidente del consiglio di amministrazione
Howard A. Willard III, Direttore finanziario
SettoreTabacco, Alimentari, Bevande
Prodottivari prodotti del tabacco e alimentari
Fatturato$ 19,3 miliardi (2008)
Utile netto$ 4.9 miliardi (2008)
Dipendenti199.000 (2006)
Sito web

Altria Group Inc. (precedentemente Philip Morris Companies Inc.), è uno dei più grandi gruppi del mondo in settori quali gli alimenti, il tabacco e bibite. La sede è nella Contea di Henrico, in Virginia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 gennaio del 2003, Philip Morris Companies Inc. ha cambiato nome in Altria Group, Inc. Nel marzo 2007 una scissione della Kraft Foods Inc (quotata in Borsa dal 2001) si è conclusa con la distribuzione della restante quota del azioni (88,1%) agli azionisti Altria e, di conseguenza, Altria non detiene più alcun interesse per Kraft Foods. Il 28 marzo 2008 un'altra scissione di Philip Morris International è stata completata con il 100% delle azioni distribuite ai soci Altria. Il 6 gennaio del 2009, Altria Group, Inc. ha completato l'acquisizione di UST Inc., un produttore di tabacco che era una società di Ste Michelle Wine Estates, una società vinicola.

Altria è il nuovo nome della holding capogruppo delle società U.S. Smokeless Tobacco Company, Philip Morris Capital Corp., John Middleton, Ste. Michelle Wine Estates, Nu Mark e Philip Morris USA. L'industria del tabacco appartenente ad Altria Group continuerà a chiamarsi Philip Morris Capital Corp. e Philip Morris USA continuerà a essere il nome usato negli Stati Uniti. Il cambiamento porta maggior chiarezza alla struttura aziendale e le relazioni della capogruppo con le sue società operative. Le società operative continueranno a gestire marchi globalmente riconosciuti quali Marlboro, Philip Morris, Multifilter, Merit, Chesterfield, Parliament, Virginia Slims, Oscar Mayer e HEETS.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Philip Morris USA Inc. (Alpine, Basic, Bristol, Cambridge, Chesterfield, Commander, Dave's, English Ovals, L&M, Lark, Marlboro, Diana, Merit, Parliament, Players, Saratoga,Virginia Slims);
  • U.S. Smokeless Tobacco Company (Copenaghen, Red Seal, Skoal, Husky);
  • John Middleton Co. (Prince Albert, Carter Hall, Middleton's, Kentucky Club);
  • Ste. Michelle Wine Estates Ltd.;
  • Philip Morris Capital Corporation.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN174145424553286831045 · ISNI (EN0000 0000 8819 7709
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende