Altopiano dell'Aldan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altopiano dell'Aldan
Алданское нагорье
StatiBandiera della Russia Russia
Territorio  Sacha (Jacuzia)
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano dell'Aldan
Altopiano dell'Aldan
Coordinate: 58°37′N 125°24′E / 58.616667°N 125.4°E58.616667; 125.4

L'altopiano dell'Aldan (in russo Алданское нагорье?) è una regione di alteterre della Siberia Orientale facente parte, a livello amministrativo, della Repubblica russa di Sacha-Jakuzia. A livello geografico è delimitato, a ovest dal fiume Olëkma, a nord dal corso del fiume Aldan, a est dal fiume Učur (affluente di destra dell'Aldan) e a sud dai monti Stanovoj che lo dividono dalla piana alluvionale del fiume Amur.

Ha una quota media intorno agli 800-1 000 metri s.l.m., su cui si elevano le creste occidentali Jangi occidentale, Sunnagyn e Ket-Kap (1 400-2 000 m), raggiungendo un massimo di 2 306 m. Sugli Stanovoj corre la linea di displuvio tra il bacino idrografico del Lena (che sfocia nel mare glaciale artico) e dell'Amur (che sfocia a oriente nel mare di Ochotsk); pertanto, tutti fiumi che attraversano l'altopiano, come il Gonam e il Timpton, sono diretti verso nord.

L'altopiano è composto principalmente da gneiss e scisti cristallini dello scudo dell'Aldan. Sul territorio degli altopiani sono stati rinvenuti giacimenti di rame, oro, carbone, mica e minerali ferrosi.

Il bioma prevalente è quello di foresta boreale - costituito da conifere come abeti, larici e pini - che si alterna, alle altitudini meno elevate, con quello della tundra pietrosa. Il clima è nettamente continentale, con inverni freddi con poca neve ed estati fresche.

I principali centri urbani sono Nerjungri, Aldan e Čul'man.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 6. RCS Quotidiani s.p.a., Milano, 2005. ISSN 1824-9280 (WC · ACNP).
  • Istituto Geografico De Agostini. Grande atlante geografico del mondo, edizione speciale per il Corriere della Sera. Milano, 1995

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315124878 · GND (DE4312122-6
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia