Alone in the Dark 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2009, vedi Alone in the Dark II.
Alone in the Dark 2
videogioco
PiattaformaMS-DOS, Mac OS, 3DO, PlayStation, Sega Saturn
Data di pubblicazione25 settembre 1994
GenereAvventura dinamica, Survival horror
OrigineFrancia
SviluppoInfogrames
PubblicazioneInterplay
SerieAlone in the Dark
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputtastiera, Joypad
Requisiti di sistema80286 a 16 MHz

Alone in the Dark 2 è il secondo capitolo della saga di Alone in the Dark. Il videogioco è stato creato dalla Infogrames e pubblicato dall'Interplay il 25 settembre 1994. Il gioco è stato convertito per 3DO, conservando lo stesso titolo, mentre per Sega Saturn e PlayStation, il titolo è diventato Alone in the Dark: Jack is Back, e rinominato per le rispettive versioni USA delle due console con il titolo Alone in the Dark: One-Eyed Jack's Revenge. La versione giapponese pubblicata per il Sega Saturn, invece, ha conservato lo stesso titolo della versione per MS-DOS: Alone in the Dark 2.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del primo titolo, la componente horror è stata notevolmente diminuita: ora i nemici principali sono pirati e gangster, sebbene la componente paranormale sia garantita da riti Voodoo che trasformano alcuni nemici in zombi.

Oltre che a controllare il protagonista Edward Carnby, in alcune sezioni di gioco si deve controllare Grace Saunders (già vista in Jack in the Dark), una bambina che non può combattere e per questo deve evitare i nemici (aggiungendo così una componente stealth al gameplay) o creare trappole per sconfiggerli.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due versioni MS-DOS del gioco: la prima su floppy disk, la seconda su CD-ROM; quest'ultima è dotata di colonna sonora su tracce audio, parlato digitalizzato in inglese e una breve sezione aggiuntiva nel quale si controlla Grace. Le versioni Playstation e Saturn sono dotate di grafica migliorata, con texture che ricoprono i modelli tridimensionali dei personaggi, e sono stati aggiunti alcuni filmati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]