Allen-Bradley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Allen-Bradley
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1903 come Compression Rheostat Company
1909 come Allen-Bradley
Fondata daLynde Bradley e Dr. Stanton Allen
Chiusura1985 (divenuta marchio della Rockwell Automation)
Sede principaleMilwaukee
SettoreAutomazione industriale
ProdottiPLC,Inverter, sensori, Software,
Sito webab.rockwellautomation.com

Allen-Bradley è il marchio di Rockwell Automation che si occupa di automazione industriale. La sede di Rockwell Automation è a Milwaukee nel Wisconsin.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Allen Bradley Programmable Controller
Allen-Bradley PLC

L'azienda venne fondata nel 1903 con il nome di Compression Rheostat Company e capitale iniziale di 1.000 dollari da Lynde Bradley e Stanton Allen.

Nel 1909 il nome viene cambiato in Allen-Bradley Company.

Il 1985 fu un anno cruciale per l'azienda: raggiunse il fatturato di 1 miliardo di dollari e contemporaneamente venne acquisita da Rockwell International, poi Rockwell Automation, il 20 febbraio per la cifra di 1,654 miliardi di dollari.

La Allen-Bradley Clock Tower (Torre dell'Orologio di Allen-Bradley) di Milwaukee è il più grande orologio a quattro lati del mondo.[1]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

PLC Allen Bradley

Allen-Bradley produce PLC, sensori, pannelli di interfaccia uomo-macchina (o HMI, Human Machine Interface), sistemi di sicurezza, software, controlli ed azionamenti per motori elettrici, controlli per movimentazione. Fornisce inoltre servizi di riparazione e consulenza.

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

I principali concorrenti nel settore di Allen-Bradley sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia e dettagli dell'orologio della "Allen-Bradley Clock Tower", su sections.asme.org, ASME Milwaukee. URL consultato il 25 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2007).
    (EN)

    «The largest four-faced clock is that on the research and office addition of the Allen-Bradley Company. Each face has a diameter of 40 feet, 3-1/2 inches»

    (IT)

    «Il più grande orologio a quattro facce è quello che sormonta la sezione ricerca e gli uffici della Allen-Bradley Company. Ogni faccia ha un diamentro di 40 piedi e 3,5 pollici (12,28 metri).»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]