Aliyah (wrestler)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Aliyah
Aliyah WrestleMania Axxess April 2018.jpg
Aliyah nell'aprile del 2018
NomeNhooph Al-Areebi
Ring nameJasmin[1]
Jasmin Areebi[1]
Aliyah[1]
NazionalitàCanada Canada
NascitaToronto, Canada[2]
23 novembre 1994 (24 anni)
ResidenzaToronto, Canada[2]
Altezza dichiarata157[2] cm
Peso dichiarato51[1] kg
AllenatoreTaylor Wilde[3]
Debutto20 gennaio 2013[2]
FederazioneWWE - NXT
Progetto Wrestling

Nhooph Al-Areebi[1], meglio nota con il ring name di Aliyah (Toronto, 23 novembre 1994), è un wrestler canadese sotto contratto con la WWE,[3] dove si esibisce nel territorio di sviluppo della federazione, NXT.

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Nhooph Al-Areebi è nata a Toronto, Ontario.[2] Ha discendenti arabi.[4] Nel 2012 si è laureata presso la St. Joseph's College School a Toronto. Ha inoltre frequentato la George Brown College a Toronto, dove ha studiato infermieristica.[4]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Circuiti indipendenti (2013–2015)[modifica | modifica wikitesto]

Nhooph Al-Areebi ha iniziato a lottare nei circuiti indipendenti, debuttando per la Squared Circle Wrestling (SCW) nel gennaio 2013. Ha lottato in varie federazioni in Canada e negli Stati Uniti, tra cui la Pure Wrestling Association (PWA), la Absolute Intense Wrestling (AIW) e la New England Championship Wrestling (NECW).[3]

WWE[modifica | modifica wikitesto]

NXT (2015–presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 marzo 2015 ha firmato un contratto con la WWE ed è stata mandata nel territorio di sviluppo, NXT.[3][5] Il 13 aprile 2015 è stata confermata la firma del suo contratto.[5] Il suo debutto avviene durante un live event il 20 giugno, lottando sotto il ring name di Jasmin in coppia con Alexa Bliss e Lina, battendo il team composto da Carmella, Cassie e Devin Taylor. Nel mese di ottobre, prende il ring name di Aliyah. Nella puntata di NXT del 13 gennaio 2016, avviene il debutto televisivo di Aliyah come face, la quale ha preso parte ad una 11-Women Battle Royal per determinare la prima sfidante all'NXT Women's Championship di Bayley, ma è stata eliminata da Cameron, e vinta poi da Carmella. Nella puntata di NXT del 27 aprile, Aliyah è stata sconfitta da Carmella. Nella puntata di NXT del 3 agosto, Aliyah è stata sconfitta da Asuka in un match non titolato. Nella puntata di NXT del 31 agosto, Aliyah debutta con una nuova gimmick, ma viene sconfitta da Liv Morgan. Nella puntata di NXT del 21 settembre, Aliyah è stata sconfitta da Billie Kay; in seguito si allea con Liv Morgan iniziando una faida con la stessa Kay e Peyton Royce, denominate Iconic Duo. Nella puntata di NXT del 26 ottobre, Aliyah ha sconfitto Billie Kay, ottenendo la sua prima vittoria. Nella puntata di NXT del 23 novembre Aliyah, Liv Morgan e Ember Moon hanno sconfitto Billie Kay, Peyton Royce e Daria Berenato. Nella puntata di NXT del 28 dicembre, Aliyah e Liv Morgan sono state sconfitte da Billie Kay e Peyton Royce. Aliyah ha fatto un'apparizione speciale nella puntata di SmackDown del 3 gennaio 2017, dove è stata sconfitta da Carmella. Nella puntata di NXT del 1° febbraio, Aliyah è stata sconfitta da Ember Moon. Nella puntata di NXT del 5 aprile, Aliyah è stata sconfitta da Peyton Royce. Nella puntata di NXT del 19 aprile, Aliyah e Liv Morgan hanno sconfitto Billie Kay e Peyton Royce. Nella puntata di NXT del 3 maggio, Aliyah ha preso parte ad una Battle royal match per decretare la nuova contendente all'NXT Women's Championship di Asuka, ma è stata eliminata da Nikki Cross. Nella puntata di NXT del 4 ottobre, Aliyah è stata sconfitta da Kairi Sane. Nella puntata di NXT del 25 ottobre, Aliyah ha preso parte ad una Battle royal match per decretare la quarta sfidante che si contenderà l'NXT Women's Championship, reso vacante da Asuka, a NXT Takeover: War Games in un Fatal four-way match, ma è stata eliminata da Sage Beckett. Nella puntata di NXT del 17 gennaio 2018, Aliyah è stata sconfitta da Lacey Evans. Nella puntata di NXT del 21 marzo, Aliyah è stata sconfitta da Ember Moon. Nella puntata di NXT del 13 giugno, Aliyah è stata sconfitta da Bianca Belair.

Nella puntata di NXT del 15 agosto, Aliyah turna heel quando parla nel backstage con Shayna Baszler; più tardi viene sconfitta da Kairi Sane. Nella puntata di NXT del 29 agosto, Aliyah è stata sconfitta da Dakota Kai. Nella puntata di NXT del 19 settembre, Aliyah e Lacey Evans sono state sconfitte da Dakota Kai e Deonna Purrazzo. Nella puntata di NXT del 24 ottobre, Aliyah è stata sconfitta da Mia Yim.

Nel wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Jasmin esegue l'Arabian Night

Mosse finali[modifica | modifica wikitesto]

Mosse caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Jasmin Areebi, su Online World of Wrestling. URL consultato il 18 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  2. ^ a b c d e Aliyah, su Cagematch. URL consultato il 18 marzo 2015.
  3. ^ a b c d Johnson, Mike, CENA TALKS TAKING MORE ADULT ACTING ROLES, FINAL NASSAU COLISEUM EVENT, NEW WWE SIGNINGS AND MORE NEWS, su PWInsider, 17 marzo 2015. URL consultato il 18 marzo 2015.
  4. ^ a b Oliver, Greg, SUN shines on Ontario's Jasmin Areebi, su Slam! Sports. URL consultato il 18 marzo 2015.
  5. ^ a b WWE Performance Center welcomes new class of recruits, in WWE, 13 aprile 2015. URL consultato il 13 aprile 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]