Alibi (canale televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alibi
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
LinguaInglese
TipoCatch-up TV
SloganThe home of crime drama
Nomi precedentiUK Arena (1997-2000)
UK Drama (2000–2004)
UKTV Drama (2004–2008)
GruppoBBC
EditoreBBC Studios
Sitoalibi.uktv.co.uk/

Alibi è un canale televisivo britannico e irlandese. Ha cominciato a trasmettere il 7 ottobre del 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il canale è stato originariamente lanciato come parte della nuova rete UKTV a quattro canali il 1 novembre 1997. Il canale, originariamente chiamato UK Arena, si concentrava sulla programmazione artistica e prendeva il nome dal programma artistico di punta della BBC Arena (la BBC, attraverso BBC Worldwide, possiede metà di UKTV e quindi metà del canale).

Tuttavia, a seguito di ascolti deludenti, la programmazione del canale è stata ampliata per includere tutte le serie drammatiche e, di conseguenza, è stato ribattezzato UK Drama il 31 marzo 2000. Il servizio è durato, con numeri di ascolto maggiori, fino all'8 marzo 2004, quando, insieme agli altri canali UKTV , è stato ribattezzato UKTV Drama per aumentare la notorietà del marchio UKTV.

Dopo il successo del rilancio e il rebranding del canale UKTV G2 come Dave il 15 ottobre 2007, i restanti canali UKTV hanno subito le stesse modifiche. UKTV Drama è stata ribattezzata Alibi il 7 ottobre 2008 e i programmi del canale sono stati modificati per concentrarsi specificamente sui drammi polizieschi[1][2]. Tutti i drammi non polizieschi sono stati trasferiti al canale Gold o al canale di nuova creazione Watch.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

La programmazione del canale è una combinazione di serie drammatiche e serial che comprendono spettacoli in prima visione esclusivi e in seconda visione dagli Stati Uniti e dal Canada, insieme a spettacoli in seconda visione della BBC e ITV.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Donnelly Alison, UKTV unveils new channels and familiar stars like John Cleese and Red Dwarf crew, su Brand Republic, 17 settembre 2008. URL consultato il 2 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2008).
  2. ^ (EN) Curtis Chris, UKTV to reveal eye-opening Watch logo, su Broadcast Now, 17 settembre 2008. URL consultato il 2 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione