Ali Salim al-Bayd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ʿAlī Sālim al-Bayḍ (in arabo علي سالم البيض?) (Hadramawt, 10 febbraio 1939) è un politico yemenita, esponente di spicco della Repubblica Democratica Popolare dello Yemen.

Ali Salim al-Bayd
ʿAlī Sālim al-Bayḍ

Vicepresidente del Consiglio presidenziale dello Yemen
Durata mandato22 maggio 1990 –
21 maggio 1994
Presidente'Ali 'Abd Allah Saleh
Predecessorecarica istituita
Successore'Abd Rabbih Mansur Hadi

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Yemenita
Movimento per lo Yemen del Sud

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu vicepresidente della Repubblica dello Yemen dopo l'unificazione, dal 22 maggio 1990 al maggio 1994. Al-Bayd fuggì nel vicino Sultanato dell'Oman dopo la fallita secessione da lui tentata.

Dopo 15 anni di esilio, ʿAlī Sālim al-Bayḍ è riapparso sulla scena politica il 21 maggio 2009, in occasione del 19º anniversario dell'unità fra Yemen del Nord e Yemen del Sud. Ciò ha provocato un brusco innalzamento della tensione nel meridione del Paese, con scontri e violenze tra i manifestanti e le forze di sicurezza yemenite. In un'intervista televisiva tenuta in Germania, l'ex-vicepresidente della Repubblica si è dichiarato capo dei separatisti sud-yemeniti e ha preannunciato il suo ritorno nel meridione yemenita, definendo "una trappola" l'accordo di unificazione del 1990.[1] Come risultato di ciò ha perduto il suo diritto di risiedere in Oman per aver violato le condizioni sottoscritte per ottenerne la cittadinanza.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Full Translated Speech of Ali Salem Al-Beidh, su armiesofliberation.com, 1º giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2012).
  2. ^ Oman Strips Yemeni Dissident of Citizenship for Returning to Politics, su arab-reform.net, 25 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]