Alfredo Rodríguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alfredo Rodríguez
Alfredo Rodriguez Music.jpg
NazionalitàCuba Cuba
GenereJazz

Alfredo Rodríguez Salicio (L'Avana, 7 ottobre 1985) è un pianista e compositore cubano di musica jazz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alfredo Rodríguez è il maggiore dei due figli di Alfredo "Alfredito" Rodríguez, un cantante professionista, compositore di canzoni romantiche e presentatore televisivo e Mayra Salicio. Ha studiato pianoforte classico presso il Conservatorio Saumell Manuel, poi presso il Conservatorio di Musica Roldán Amadeo e all'Instituto Superior de Arte a L'Avana. Il suo interesse per il jazz è stato stimolato dal concorso annuale "JoJazz" per giovani musicisti, dove ha vinto una menzione d'onore nel 2003. Nel 2006, Rodríguez è stato selezionato come uno dei dodici pianisti provenienti da tutto il mondo per esibirsi al Montreux Jazz Festival. Quincy Jones lo notò e gli propose di lavorare con lui. Nel 2007, ha fondato il primo Alfredo Rodríguez Trio, con Gastón Joya (contrabbasso) e Michael Olivera (batteria). Nel 2009, Rodríguez accompagnò suo padre per un tour e decise di non fare ritorno a Cuba e chiedere asilo politico agli Stati Uniti. Con il supporto di Jones ha iniziato la sua ricerca di una carriera nella musica negli Stati Uniti.

Rodríguez è esibito al Playboy Jazz Festival, SXSWMusic Festival, Detroit Jazz Festival, Monterey Jazz Festival, Newport Jazz Festival, San Francisco Jazz Festival, Gilmore Internazionale tastiera Festival, Roots Jazz Performing Arts Center Concert Series, XVI International Open Air Festival (Polonia), Jazz Festival Vienne (Francia), North Sea Jazz Festival (Olanda), Umbria Jazz Festival (Italia), Montreux Jazz Festival (Svizzera), Mawazine Festival (Marocco), Mundo Latino Festival (Brasile), Shanghai International Film Festival (Cina), Shanghai Festival del Turismo (Cina), così come molti altri spettacoli. Rodríguez è stato anche scelto da varie marche come Mercedes Benz e Louis Vuitton per eseguire a funzioni aziendali e lanci di prodotto. Durante questo periodo di tempo, Alfredo ha stadi con artisti jazz come Wayne Shorter, Herbie Hancock, Patti Austin, James Ingram, McCoy Tyner, Esperanza Spalding, Richard Bona, e Lionel Loueke condiviso.

Una delle composizioni più note di Rodriguez è stato realizzato grazie alla collaborazione con Quincy Jones, Tan Dun, e Siedah Garrett; l'inno "Better City, Better Life" è stato selezionato come colonna sonora ufficiale del Shanghai World Expo 2010.

Influenze e stile[modifica | modifica wikitesto]

Un membro 2009 ha suggerito che Rodríguez era "più una fusione di Bill Evans , Kenny Werner , Fred Hersch , anche tocchi di Thelonious Monk nella concezione se non l'esecuzione , [ con ] accenni qua e là del suo patrimonio cubano " . [ 3 ]

Un altro critico nello stesso anno ha scritto che, "In una melodia, le sue linee bebop nitide richiamati gioco inizi di Bill Evans sul George Russell metà degli anni cinquanta Jazz Workshop album. Altri pezzi hanno suggerito l'inventiva melodica di Keith Jarrett. E altri ancora mostravano una stile nascente della propria, contrastante angolare, saltando i passaggi armonici e cluster di spessore con improvvisi, inaspettati archi di lirismo"

Studio Album[modifica | modifica wikitesto]

Titles Year Label
Sounds of Space 2012 Mack Avenue Records
The Invasion Parade 2014 Mack Avenue Records
Tocororo 2016 Mack Avenue Records

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN306251407 · ISNI (EN0000 0004 2625 2062 · LCCN (ENno2014106874 · GND (DE1091071136