Alfredo Benvenuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alfredo Benvenuto
UniversoUn posto al sole
Lingua orig.Italiano
1ª app. ingiugno 2008
Ultima app. inpuntata 2980 (accreditato)
Interpretato daMario Porfito
SessoM+
Luogo di nascitaNapoli
Professione
  • capitano di navi da crociera
  • capo di un villaggio turistico
AffiliazioneFamiglia Benvenuto

Alfredo Benvenuto è un personaggio della soap opera Un posto al sole. Presente dal giugno al luglio 2008, inizialmente era solo un punto di unione tra la soap e il suo spin-off Un posto al sole d'estate, di cui Alfredo ne è il protagonista nella terza e quarta stagione. Ritorna nella soap madre, come guest, tra il febbraio e il luglio 2009, ma è solo dal settembre di quell'anno che entra ufficialmente nel cast, dalla puntata 2846, per uscirne dalla 2981, senza alcuna spiegazione da parte degli autori. È stato interpretato da Mario Porfito.

Descrizione di Alfredo[modifica | modifica wikitesto]

Uomo duro e integerrimo, nel corso della sua vita, a causa del suo lavoro, ha detto addio alla moglie alla figlia, non senza rammarico. Giunto ai 50 anni Alfredo si trova di fronte ad una vita realizzata nel lavoro, ma disastrosa sul piano privato. È durante l'estate del 2008 che le cose per lui cambiano. Grazie all'ex moglie Margherita l'uomo ha la possibilità di rimanere per tutte le vacanze estive con la figlia. Tra Alfredo e quest'ultima, col tempo, si verrà a creare un rapporto profondo e complice. Pur essendo un uomo molto rigido e apparentemente intransigente, Alfredo è una persona dotata di bontà d'animo e di brio, doti che metterà in luce soprattutto grazie ai suoi rapporti con Raffaele, Renato e Ludovica.
Il personaggio di Alfredo è stato molto utilizzato soprattutto nelle ultime due serie di Un posto al sole d'estate, mentre, invece, nella soap madre Alfredo viene relegato pressoché al ruolo di confidente o di spalla di Raffaele, Renato o della figlia Penni, prima di scomparire completamente dalla storia.

Le vicende di Alfredo[modifica | modifica wikitesto]

Grande amico di Raffaele (Patrizio Rispo) e Renato (Marzio Honorato), Alfredo va a trovarli in un giorno di giugno del 2008 dopo aver incontrato Andrea (Davide Devenuto) e Franco (Peppe Zarvo) in una crociera in cui lui era il comandante della nave.
I tre uomini sono ancora molto complici e insieme ne combinano molto, come fare un piccolo viaggio in un camper degli anni 70 o bere fino a ubriacarsi.
Alfredo ha però anche dei problemi personali, dovuti al fatto che per il suo lavoro ha dovuto abbandonare la famiglia, composta dalla moglie Margherita (Stefania Barca) e dalla figlia Penelope, detta Penni (Ada Febbraio).
Margherita e Alfredo sono ormai separati, ma per la donna è importante che l'ex marito riprenda un rapporto con la figlia, ed è proprio quando ad Alfredo viene offerta l'opportunità di lavorare come capo villaggio in un villaggio vacanze, che Margherita insiste affinché Alfredo accetti e porti con sé Penni.
Alfredo decide di accettare e il 14 luglio 2008 i due si recano al villaggio di Baia Mille a Massa Lubrense.
Durante questa vacanza-lavoro i rapporti tra padre e figlia subiscono una svolta, inizialmente Penni è molto restia ad avvicinarsi al padre, la ragazza risulta essere molto viziata e irragionevole, ma quando incontra Pietro (Luca Riemma) è costretta a chiedere al padre di assumerlo. Alfredo, per non contrariarla, accetta. Pietro si allea con la vice di Alfredo, Stefania (Daniela Fazzolari), per far fallire Alfredo e far diventare lei la nuova capo villaggio.
Stefania creerà vari disguidi al villaggio, come colorare l'acqua della piscina o alterare le modalità di lavaggio della lavatrice.
Tutti i tentativi della ragazza, in ogni caso, non andranno a buon fine e a fine estate, dopo essere stata scoperta, lascerà Baia Mille a gambe levate.
Quando Alfredo viene a conoscenza dei precedenti penali di Pietro e che lui era d'accordo con Stefania per distruggerlo, tenta di allontanarlo dalla figlia, ma un'accorata richiesta di Penni e successivamente anche di Margherita e di Pietro lo faranno, lentamente, cambiare idea.
L'estate si conclude con l'instaurarsi di una bella amicizia tra Alfredo e Ludovica (vedi Ludovica) (Silvia Giordano) e un rinato sentimento di stima reciproca tra Penni e Alfredo, dopo l'estate Alfredo riprende il suo lavoro di capitano di navi.

Torna a trovare gli amici Raffaele e Renato nel marzo 2009, Renato gli offre ospitalità, poco tempo dopo anche Penni va da loro.
Tra Alfredo e Penni ci sono ancora non pochi problemi per via della relazione di lei con Pietro.
Con la complicità di Niko (Luca Turco), Penni si finge sua fidanzata, per far sì di uscire di nascosto con Pietro. Per qualche tempo il piano va a buon fine, poi Alfredo scopre la verità.
Più tardi Alfredo si imbarca nuovamente.
Qualche settimana dopo torna da Renato e gli consiglia come agire con Adriana (Fiorenza Tessari) e il marito.

Nel estate 2009 Alfredo torna a Baia Mille, questa volta con la sola intenzione di farsi una vacanza, poi sarà nuovamente assunto da Mathieu (Fabien Lucciarini) come capo villaggio. Con il suo capo si scontrerà più volte, sia per questioni lavorative sia sentimentali. Come già scoperto l'anno precedente, Mathieu è il nuovo compagno di Margherita, era stato proprio grazie alla raccomandazione della donna che Alfredo aveva potuto avere il lavoro.
Il rapporto tra Margherita e Alfredo appare poco chiaro fin dall'inizio: l'evidente attrazione che entrambi provano l'una per l'altro non può più essere negata, i due finiscono anche con il fare l'amore. Dopo qualche giorno di confusione Margherita decide di lasciare Mathieu e rimettersi con Alfredo.
I due saranno poi impegnati ad aiutare Penni dopo il suo rapporto avuto con Antonio (Giulio Forges Davanzati), che ha messo fine al rapporto tra il ragazzo e Ludovica.
L'estate 2009 si conclude in modo positivo per Alfredo e la sua famiglia: tornano insieme a Napoli, pronti ad essere, di nuovo, una famiglia.

Nel novembre del 2009 Alfredo fa il suo ritorno a Palazzo Palladini, chiedendo a Raffaele di intercedere con Michele (Alberto Rossi) affinché assuma Penni come stagista al giornale. Raffaele parla con Michele, quest'ultimo, inizialmente restio, dà una possibilità a Penni. La fine della relazione con Pietro ha segnato profondamente la ragazza che sembra essersi rinchiusa in mondo tutto suo, fatto di cultura e studio. Alfredo mal sopporta l'introversione della figlia e i due hanno più di uno scontro. In seguito, Penni entra sempre più prepotentemente nella vita di Michele, tanto da innamorarsene. Anche la sua carriera di giornalista prosegue, facendo di Alfredo un padre orgoglioso. Dopo aver però estorto un'intervista ingannatoria a Marina (Nina Soldano), Penni viene licenziata dalla redazione, e Alfredo, fraintendendo una conversazione tra la figlia e Niko, affronta Michele insultandolo per aver approfittando della ragazza.

Successivamente Alfredo ha alcuni problemi di salute, dovuti principalmente allo stress, Ornella (Marina Giulia Cavalli), diventata il suo medico di base, gli dà diversi consigli e raccomandazioni per migliorare il suo stato di salute. I due si avvicinano molto, tanto che Alfredo, complice una crisi con Margherita, si infatua della dottoressa. Tra i due, però, non ci sarà nulla se non un legame di amicizia, dopo breve, Ornella torna con Raffaele. Di Alfredo, invece, dal marzo 2010, si perdono completamente le tracce.

La sparizione di Alfredo e l'uscita di scena di Mario Porfito[modifica | modifica wikitesto]

Dalla puntata 2981, trasmessa dai Raitre il 31 marzo 2010, Mario Porfito non viene più accreditato come attore facente parte del cast fisso della soap. Nelle settimane successive, se non in un solo unico caso, il personaggio di Alfredo non viene più nominato, né la sua uscita di scena spiegata in alcun modo. È il primo caso nella storia di Un posto al sole che a un personaggio del cast regolare viene riservato tale trattamento (conosciuto come Sindrome di Chuck Cunningham).

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione