Alexandre Bultos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alexandre Bultos (Bruxelles, 18 giugno 1749Bruxelles, 20 settembre 1787) è stato un attore teatrale belga e direttore del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Settimo figlio di Pierre-François Bultos e di sua moglie Marie-Josèphe Lambert, mercanti e osti, fece il suo debutto nel 1761, all'età di 12 anni, in La Servante maîtresse di Pierre Baurans, tratta da La serva padrona di Pergolesi, assieme alla coetanea Angélique D'Hannetaire (come lui allieva di Ignaz Vitzthumb, maestro di musica del Théâtre de la Monnaie). Quando quest'opera venne ripresa due mesi dopo, François-Antoine Chevrier scrisse:

(FR)

«Le Mardi 16 les enfans ont joué la servante Maitresse, on a surtout admiré le petit Bultos dans le rôle de Pandolphe. C'est le fils d'un Caffetier de Bruxelles qui s'est fait Comédien par gout, il est étonnant comment ce petit bon homme qui n'a pas eû d'excellens modèles sous les yeux, ait pû acquerir tant de talens & en si peu de tems.»

(IT)

«Martedì 16 i bambini hanno recitato ne La servante Maitresse, e abbiamo particolarmente ammirato il piccolo Bultos nel ruolo di Pandolphe. Figlio di un Caffetier di Bruxelles trasformato in attore comico, è sorprendente come questo piccolo buon uomo che non aveva modelli eccellenti sotto gli occhi, abbia potuto acquisire così tanto talento e in così poco tempo.»

Dal 1767 al 1770 fece parte della compagnia teatrale di Gand, recitò a Strasburgo nel 1770, e quindi a Maastricht nella compagnia di Charles Bernardy, prima di esibirsi a Copenaghen. Scritturato a Bruxelles nel 1772 nella compagnia di Jean-Louis Laruette, divise la scena con Dazincourt, cosa che a volte portò ad una certa tensione tra lui e Dazincourt. Questi lasciò Bruxelles per Parigi nel 1776, lasciando soltanto Bultos a ricoprire i ruoli principali. Nel 1777 Bultos e suo padre ottennero il permesso di aprire il Vauxhall nel parco di Bruxelles e nello stesso anno Alexandre divenne condirettore de La Monnaie a fianco di Louis-Jean Pin. Cinque anni dopo, nominò suo fratello Herman (1752-1801) condirettore. Intorno al 1785 cercò di debuttare alla Comédie-Française ma fu dissuaso dai suoi contemporanei.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Henri Liebrecht: Histoire du Theatre Français. Slatkine Reprints. Genève 1977. p. 353-355.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Alexandre Bultos, su CÉSAR - Calendrier Électronique des Spectacles sous l'Ancien régime et sous la Révolution, Huma-Num. Modifica su Wikidata