Alex Kapranos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alexander Paul Kapranos Huntley (Almondsbury, Inghilterra 20 marzo 1972) è il cantante e chitarrista della band scozzese Franz Ferdinand, gruppo fondato nel 2001 con Robert Hardy, Nick McCarthy e Paul Thompson.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Alex Kapranos è nato ad Almondsbury, in Inghilterra da madre inglese e padre greco. Quando aveva 3 anni si è trasferito nel nord est dell'Inghilterra, trascorrendo la sua infanzia a South Shields, nel Tyne and Wear, città natale della madre e le sue vacanze estive in Grecia, paese nativo del padre. Huntley è il nome che suo padre prese dalla zia, mentre il secondo nome gli venne dato in onore a Paul McCartney di cui sua madre è una fan. Nel 1980, Alex si trasferì con la sua famiglia ad Edimburgo e, nel 1984, a Glasgow dove frequentò la Bearsden Academy. A 17 anni iniziò a frequentare gli studi di Teologia alla University di Aberdeen. In seguito, proseguì i suoi studi alla University di Strathclyde, ottenendo anche un Bachelor of Arts. Lavorò come chef, barman, music promoter, autista e lettore.

Oltre alla sua professione nel campo musicale collabora con il prestigioso giornale The Guardian per cui scrive articoli gastronomici. In Italia molti suoi articoli sono stati pubblicati dal settimanale Internazionale.

Carriera musicale[modifica | modifica sorgente]

Dal 1990, iniziò a cavalcare la scena musicale di Glasgow, suonando in vari locali tra cui il Kazoo Club. Ha suonato in diverse band musicali di Glasgow tra cui The Blisters (più tardi conosciuti come The Karelia), The Amphetameanies, e The Yummy Fur. Dopo aver abbandonato "Huntley" dal suo nome, forma i Franz Ferdinand nel 2001. La band è composta da Alex Kapranos, Nick McCarthy(chitarra, tastiera, voce), Paul Thomson (batteria, voce, a volte chitarra) e Bob Hardy (basso). La band raggiunse il successo dopo il loro secondo singolo "Take Me Out (realizzato il 12 gennaio 2004) raggiungendo la terza posizione in classifica nel Regno Unito, seguito dall'album di debutto Franz Ferdinand (realizzato il 9 febbraio 2004). La band vinse nel 2004 il Mercury Music Prize e due BRIT Awards nel 2005 come Best British Group e Best British Rock Act.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock