Alessia Ambrosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessia Ambrosi

Deputata della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Fratelli d'Italia
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizioneTrentino-Alto Adige
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia (dal 2021)
In precedenza:
LN (fino al 2021)
Titolo di studioDiploma di liceo scientifico, Master in commercio estero
ProfessioneDipendente di azienda bancaria

Alessia Ambrosi (Negrar di Valpolicella, 14 aprile 1982) è una politica italiana, deputata di Fratelli d'Italia dal 2022.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona, vive a Madruzzo, in provincia di Trento.[1] Diplomata al liceo scientifico Primo Levi di San Pietro in Cariano. È stata dipendente del Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella e della Cassa Rurale Vallagarina, con sede ad Ala.[1]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Da sempre aderente alla Lega Nord, inizia la sua carriera politica con la candidatura alle elezioni regionali in Trentino-Alto Adige del 2013 per la provincia autonoma di Trento, ottenendo 105 preferenze e non risultando eletta[2]. Fonda negli stessi anni la sezione "Valle dei Laghi" della Lega Nord[3], nel 2015 è poi candidata consigliere comunale di Ala, ma le 10 preferenze conseguite non sono sufficienti per ottenere il seggio[4]. L'anno successivo si candida a consigliere comunale di Madruzzo nella lista civica di centrodestra a sostegno del candidato sindaco Cristano De Eccher, senza però avere successo con 78 preferenze[5].

Alle elezioni del 2018, invece, con 1312 preferenze ottiene un seggio nel Consiglio della provincia autonoma di Trento e in quello regionale del Trentino-Alto Adige nelle liste della Lega Salvini Trentino[6]. Nel 2021 passa a Fratelli d'Italia, in disaccordo con la scelta della Lega di appoggiare il governo Draghi[7][8].

Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta alla Camera dei deputati da capolista di FdI nel collegio plurinominale Trentino-Alto Adige - 01.[9] Data l'incompatibilità con la carica di deputata, le subentra in Consiglio provinciale Bruna Dalpalù, prima dei non eletti nelle liste della Lega[10], che successivamente passerà a sua volta in FdI.[11]

Il 10 febbraio 2024 Giorgia Meloni ne ha annunciato la sospensione da FdI[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alessia Ambrosi, su consiglio.regione.taa.it. URL consultato il 26 marzo 2023 (archiviato il 7 dicembre 2022).
  2. ^ Liste e preferenze, su elezioni-2013.provincia.tn.it.
  3. ^ Curriculum vitae (PDF), su dait.interno.gov.it.
  4. ^ Voti di preferenza, su 2015.elezionicomunali.tn.it.
  5. ^ Madruzzo: Bortoli sindaco con il 51,9% batte l'ex senatore De Eccher, su trentotoday.it.
  6. ^ Liste e preferenze, su elezioni-2018.provincia.tn.it.
  7. ^ Provincia: Alessia Ambrosi lascia la Lega e passa a Fratelli d'Italia, su ladige.it, 3 marzo 2021. URL consultato il 14 ottobre 2022.
  8. ^ AMBROSI LASCIA LA LEGA ED APPRODA A FRATELLI D’ITALIA, su trentinotv.it.
  9. ^ Camera [Scrutini] Collegio plurinominale TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL - P01 (Italia) - Politiche 25 settembre 2022, su elezioni.interno.gov.it. URL consultato il 14 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2022).
  10. ^ Alessia Ambrosi (FdI) e Sara Ferrari (Pd) lasceranno il posto a Bruna Dalpalù e Lucia Maestri, su consiglio.provincia.tn.it.
  11. ^ Bruna Dalpalù lascia la Lega ed entra in Fratelli d’Italia. Cavada polemico: «Meglio pochi ma buoni», su lavocedeltrentino.it.
  12. ^ FdI sospende la deputata Alessia Ambrosi per le critiche al “rivale” Urzì: non potrà correre al congresso del partito in Trentino, su ilfattoquotidiano.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]