Alenia C-27J Spartan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
C-27J Spartan
un C-27J dell’Aeronautica Militare a Pratica di Mare nel maggio 2007.
Descrizione
Tipoaereo da trasporto tattico
Equipaggio2+1
CostruttoreBandiera dell'Italia Leonardo (dal 2017)
Bandiera dell'Italia Finmeccanica
Bandiera dell'Italia Alenia Aeronautica
Data primo volo24 settembre 1999[1]
Data entrata in serviziosettembre 2005
Utilizzatore principaleBandiera degli Stati Uniti US Coast Guard
Altri utilizzatoriBandiera dell'Italia AMI
Bandiera dell'Australia RAAF
Bandiera della Grecia Polemikí Aeroporía
altri
Esemplari102 (a dicembre 2023)[2][3]
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza22,70 m
Apertura alare28,70 m
Altezza9,80 m
Superficie alare82
Peso carico30 500 kg[4]
Peso max al decollo31 800 kg
Propulsione
Motore2 turboelica Rolls-Royce 2100D2A[4]
Potenza4 637 shp (3 460 kW) ciascuna
Prestazioni
Velocità max602 km/h
Velocità di crociera583km/h
Autonomia5 852 km[4]
Tangenza9 144 m

Leonardo[4][5][6]

voci di aerei militari presenti su Wikipedia

L'Alenia C-27J Spartan è un aereo da trasporto tattico di classe media. Il C-27J è una versione avanzata e aggiornata del G.222 (C-27A nell'USAF) prodotta da Leonardo (nome assunto da Finmeccanica dal 2017) precedentemente Alenia Aeronautica, con sistemi e motori Rolls Royce AE 2100-D2A 4,637 SHP ciascuno, simili a quelli del C-130J Super Hercules della Lockheed Martin. Inizialmente fu prodotto in collaborazione da Alenia Aeronautica e Lockheed Martin unite sotto la sigla LMATTS (Lockheed Martin/Alenia Tactical Transport Systems). La designazione del velivolo è stata mutuata da quella dei 10 G.222 acquisiti dalla United States Air Force nel 1990 come C-27A Spartan.

Il C-27J è stato acquistato oltre che dall'Aeronautica Militare Italiana anche dalle forze armate statunitensi (ove vengono impiegati, oltre che presso lo Special Operation Command dell’Esercito, anche presso la Guardia Costiera), di Australia, Grecia, Bulgaria, Lituania, Messico, Marocco, Romania, Kenya, Chad, Perù, Slovacchia, Zambia, Slovenia e di un altro paese al momento non annunciato.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Confronto del C-27J con altri aerei cargo

Rispetto al G.222 questo aeroplano presenta un peso massimo al decollo sensibilmente aumentato (da 28.000 kg a 31.800 kg), grazie anche alla nuova e più potente motorizzazione, pressoché identica a quella del C-130J (con eliche a scimitarra Dowty R-391), ed una suite avionica anch'essa installata sul C-130J: infatti, in fase di progettazione, è stato deciso di avere una forte intercambiabilità di parti tra i due velivoli, con un valore finale del 65%.

Alenia C27J Spartan dell'Aeronautica Militare italiana.

Il carrello del C-27J è ad assetto variabile, per facilitare le operazioni di carico.

La versione ordinata dall'Aeronautica Militare è tra le più ricche, con strumentazione che comprende HUD, suite di autoprotezione che include sistemi per la difesa passiva contro missili terra-aria, sonda per rifornimento in volo.

Il C-27J è in grado di trasportare fino a 46 paracadutisti con equipaggiamento leggero o 34 completamente equipaggiati o fino ad un massimo di 60 soldati (36 barelle + 6 assistenti in configurazione MEDEVAC - evacuazione medica), mentre per la lotta agli incendi è possibile lanciare fino a 6 contenitori del sistema “Guardian” per un totale di 6.000 litri.[7] L'aereo può altrimenti imbarcare fino ad 11,5 tonnellate di materiali. La sezione del vano di carico misura 2,60 m in altezza e 3,33 m in larghezza con capacità di un carico massimo di 4.900 kg\m2 per tutta la sua lunghezza[7].

Il velivolo viene costruito negli stabilimenti Leonardo di Torino-Caselle.

La cabina di pilotaggio del C-27J

Questo aeromobile è inoltre l'unico della sua categoria in grado di effettuare vere e proprie manovre acrobatiche come looping e tonneau. Il 19 luglio 2011 con equipaggio del Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare composto dai piloti maggiore Severino De Luca e maggiore Francesco Ferreri e dal tecnico primo maresciallo Ugo Sabeni, il C-27J Spartan è stato premiato per l'esibizione al RIAT 2011 di Fairford con i trofei As the Crow Flies per la migliore presentazione in volo e Douglas Bader per la miglior presentazione solista.[8]

Nel luglio del 2015 Alenia Aermacchi ha annunciato di aver completato i test di volo per l'installazione di winglets che comportano un aumento delle prestazioni nelle fasi di decollo per effetto dell'aumento del rapporto tra portanza e resistenza dell'ala.[9]

Impiego operativo[modifica | modifica wikitesto]

Un C-27 J mentre esegue un looping.

Lo Spartan è stato ordinato in 12 esemplari dall'Aeronautica Militare Italiana, in 8 esemplari (l'ordine iniziale era di 12 macchine) dalla Polemikí Aeroporía greca, in 3 esemplari dalla Karinės oro pajėgos lituana, in 3 esemplari (in origine l'ordine era di 5 macchine) dalla Bălgarski Voenno văzdušny sily bulgara, in 7 esemplari dalla Forțele Aeriene Române rumena e in 4 esemplari dalla Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Malikiyya al-Maghribiyya marocchina. Il 13 giugno 2007 un comunicato stampa di Finmeccanica ha annunciato la vittoria della gara per la fornitura alle forze armate statunitensi di 55 C-27J (anche se è già stata concessa l'autorizzazione ad acquistarne fino a 78) per un valore di 2,04 miliardi di dollari. Si tratta della prima fase di un ampio progetto che dovrebbe portare in 10 anni alla consegna di più di 200 velivoli per un valore stimato di circa 6 miliardi di dollari. Tuttavia il nuovo governo di Barack Obama ha ridimensionato il numero dei velivoli, prima a 38, poi a 21.

Nel 2008 l'AFSOC (Air Force Special Operation Command) americano ipotizzò una versione modificata del C-27J da usare come cannoniera volante per sostituire gli AC-130U Spectre, in quanto le dimensioni minori lo avrebbero reso più adeguato al supporto delle forze speciali. Il nome di questa versione doveva essere AC-27J Stinger II. Con l'anno successivo, però, questa ipotesi venne accantonata e i fondi da utilizzare rimossi dal budget per l'anno 2010. L’US Army Special Forces Command sta utilizzando il velivolo per addestrare le proprie unità ad operazioni combinate e non è escluso che nel futuro i velivoli possano essere modificati per compiti di supporto tattico così come è accaduto per varie versioni del C-130.[10]

Nel 2009 il Ghana decise di acquisire 4 C-27J in regime di Foreign Military Sales, le forniture dirette ai paesi stranieri da parte del Governo degli Stati Uniti. Essi avrebbero dovuto prima affiancare e successivamente sostituire i tre Fokker F27. Successivamente il paese africano ha deciso di acquistare 2 esemplari di CASA C-295 per ragioni economiche.

Nel 2011, 4 esemplari sono stati venduti alla Fuerza Aérea Mexicana. Inoltre altri 4 esemplari sono stati ordinati dalla Forza Aerea Peruviana, il primo dei quali è stato consegnato il 12 marzo 2015. Il C-27J è stato anche selezionato dalla Vzdušné sily Slovenskej republiky slovacca e in seguito ordinato. Il C-27J nel 2013 viene preso in considerazione dall'aeronautica militare del Canada e da diversi paesi dell'Europa Orientale, del Medio Oriente, dell'Africa e del Sud America.

Un C-27J opportunamente modificato è stato utilizzato per il controllo delle ceneri vulcaniche. L'apparato (LIDAR) sviluppato in collaborazione tra l'Aeronautica Militare Italiana, l'ENAC e il CNR è stato presentato nel gennaio del 2011. Operativamente è stato utilizzato per la prima volta il 14 gennaio 2011 durante l'eruzione dell'Etna. In caso di eruzione infatti il compito del C-27J sarà quello di fare una mappatura completa dell'aria per stabilire le zone di volo sicure.[11]

Nel maggio 2012, dopo anni di voci e trattative il Dipartimento della Difesa australiano con un comunicato stampa, conferma l'acquisto da parte della Royal Australian Air Force di 10 esemplari dello Spartan. Il velivolo si affianca ai C-130J e C-17 già in servizio. Il meccanismo di vendita sarà quello delle Foreign Military Sales, ovvero con fornitura diretta da parte del governo USA e di L-3 Communications come prime contractor. Alenia Aermacchi ha confermato che si tratta di velivoli di nuova costruzione e non della cessione di esemplari americani, come sostenevano alcune voci. Le prime macchine sono arrivate in Australia nel 2015. I C-27J svolgeranno i compiti degli ormai ritirati De Havilland Canada DHC-4 Caribou.

Il 22 ottobre 2014[12] il governo della Slovacchia (Veliteľstvo vzdušných síl) ha approvato l’acquisto di 2 velivoli C-27J.

Versioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

MC-27J[modifica | modifica wikitesto]

Alenia MC-27J - Farnborough Airshow 2016.

L'MC-27J è una versione sviluppata da Alenia Aermacchi capace di svolgere un'ampia gamma di missioni. Rispetto alle versioni normali è possibile installare una serie di sensori come la torretta Elettro-Ottica/InfraRossi (EO/IR), un radar AESA (Active Electronically Scanned Array), una completa suite di autoprotezione, sistemi di comunicazione avanzati, consolles per la gestione del sistema di missione, degli ampi finestrini d’osservazione (observer windows) per compiti C3-ISR/ISTAR (command, control, communication, intelligence, surveillance, reconnaissance and target acquisition). SIGINT (Signal Intelligence)[7] e MP/SAR/ASW (Maritime Patrol/Search and Rescue/Anti-Submarine Warfare)[7]. Per le missioni di supporto alle forze speciali (SOF) e truppe di terra (Combat Support) è possibile impiegare munizionamento di precisione (PGM – Precision Guided Munition).[7]

Cannone da 30 mm montato sull'MC-27J.

Si è sperimentato l'impiego di un pallet con cannone, con le prime fasi di studio che si sono concluse nel 2013 in collaborazione con l'USAF.[13] I primi tre MC-27J sono stati consegnati all'Aeronautica Militare Italiana (cliente di lancio) a partire dal 2014, nella configurazione dedicata Praetorian.[14] L'Aeronautica Militare Italiana è tra le poche forze aeree al mondo ad avere cannoniere volanti, insieme all'USAF, all'aeronautica giordana[15] e quella colombiana[16] e la prima in Europa.[17] Sarebbe allo studio anche la possibilità da parte dell'MC-27J di lanciare missili Griffin e portare Viper Strike Bombs.[18] La scelta ricade sul C-27J per le sue ottime doti STOL e l'eccellente manovrabilità. A ottobre 2020, l’annuale Documento Programmatico Pluriennale (DPP) 2020-2022 del Ministero della Difesa italiano, indica la realizzazione del velivolo MC-27J Praetorian in supporto delle operazioni speciali.[14]

EC-27J "JEDI"[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 l'Aeronautica Militare Italiana ha annunciato lo sviluppo di una versione da guerra elettronica del C-27 denominata JEDI (jamming and electronic defense instrumentation). La prima missione operativa per l'EC-27J è stata quella a supporto del contingente ISAF in Afganistan, nel 2012, dove ha volato per 2800 ore di volo in più di 800 missioni. Il 14 dicembre 2014 l'EC-27J ha ufficialmente terminato l'impiego operativo in Afganistan.[19] L'equipaggio dell'EC-27J JEDI è composto da Operatori di Bordo del ReSTOGE (reparto supporto tecnico operativo alla guerra elettronica), facenti capo alla 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW di Pratica di Mare (RM), insieme all'operato dei naviganti e degli specialisti del 98º Gruppo Volo della 46ª Brigata Aerea di Pisa. Il 5 febbraio 2021, nell’ambito del Task Group Albatros in Kuwait, sono state celebrate le 5.000 ore di volo per l'EC-27J JEDI a partire dal 10 agosto 2016 in supporto all’operazione “Inherent Resolve” (OIR) in Iraq.[20]

C-27J FWSAR[modifica | modifica wikitesto]

Il C-27J FWSAR è una proposta di versione dedicata al soccorso (SAR) nell’ambito del programma FWSAR (fixed wing search and rescue) del governo canadese. Leonardo (come precedentemente Finmeccanica e Alenia) faceva leva sul C-27J per i bassi costi di gestione, l'elevata autonomia della piattaforma e le eccellenti doti STOL. Il velivolo è stato presentato con una livrea gialla con bande rosse sulla fusoliera.[21]

Il 1º dicembre 2016, il governo canadese ha annunciato il Casa C-295W come vincitore del programma FWSAR[22].

HC-27J[modifica | modifica wikitesto]

L'HC-27A è una versione del C-27J sviluppata dalla USCG in collaborazione con Leonardo (precedentemente Finmeccanica e Alenia) che comprende un completo sistema di missione, sensori kit dedicati per le missioni di ricerca e soccorso. L'USCG effettuerà la conversione di 14 C-27J ex-USAF, garantendo la comunanza a livello di avionica e propulsione, con la flotta di HC-130J Hercules in servizio.[23] Dispone del radar multimissione AN/APS-508, con capacità di imaging e modalità di indicatore del bersaglio in movimento. I sedili della cabina di pilotaggio sono compatibili con occhiali per la visione notturna. Come gli altri aerei ad ala fissa della USCG, dispone del sistema di missione Minotaur, che comprende radar di ricerca di superficie, sensori di scoperta elettro-ottici/infrarossi (EO/IR), una suite C4ISR (Command, Control, Communications, Computers, Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) e finestrini a bolla di osservazione. I dati possono essere inviati ad altri utenti dell'Homeland Security Department. Il primo esemplare è stato consegnato nel 2017.[24][25]

C-27J NG[modifica | modifica wikitesto]

Il C-27J Next Generation è una nuova versione dotata di nuova avionica e sviluppi aerodinamici, costituiti questi ultimi dalle “winglets”, per una maggiore efficienza operativa e prestazioni ulteriormente migliorate.[26]

La nuova suite avionica di questa nuova versione è appositamente progettata per soddisfare i requisiti del Sistema di Controllo del Traffico Aereo di prossima generazione e include: datalink FANS 1/A+, TCAS 7.1, ILS Cat.II, migliorati video TAWS.[26]

La nuova configurazione comprende nuovi display per il cockpit, l’introduzione di un nuovo radar meteorologico e di un nuovo sistema di navigazione radio. Sono state poi incrementate le capacità del velivolo sia di comunicazione via radio, sia via satellite, aggiungendo anche un nuovo sistema di intercomunicazione. Il C-27J è dotato ora di nuovi pannelli, sia per il cockpit, sia per il cargo e di un sistema di illuminazione basato su tecnologia led oltre a transponder per l’identificazione amico/nemico IFF e capacità di ricerca e soccorso. Le precedenti scatole di interfaccia dell’avionica e dei sistemi di bordo sono state interamente sostituite con nuovi elementi sviluppati dalla Divisione Elettronica di Leonardo.[26]

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzatori del C-27J Spartan nel mondo (marzo 2021).
Alenia C-27J Spartan durante l'esibizione nell'ambito del Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget del 2007.
Un C-27J della Lithuanian Air Force.
Un C-27J dell'Aeronautica militare del Marocco.
Un C-27J della Romanian Air Force.
Bandiera dell'Australia Australia
10 C-27J, ordinati nel 2012 e il primo esemplare consegnato ufficialmente il 30 giugno 2015.[1][27] All'aprile 2018 risultano consegnati tutti e 10 gli aerei.[28][29]
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
L'8 giugno 2023, italiana Leonardo ed il Governo azero, hanno comunicato l'avvenuto ordine per il C-27J.[30][31][32] Non sono sono stati divulgati il numero di aerei ordinati ed i tempi di consegna.[30][31][32]
Bandiera della Bulgaria Bulgaria
5 aerei più 3 opzioni ordinati nel 2005, poi ridotti a soli 3 aerei consegnati entro il 2011 e tutti operativi dall'aprile 2017.[33][34][35] Al febbraio 2018 restano in servizio 2 aerei, in quanto un esemplare è rimasto danneggiato in un incidente il 19 gennaio 2018, e sarà utilizzato come fonte per parti di ricambio per gli altri due aerei, finché non verrà riparato.[36]
Bandiera del Ciad Ciad
2 C-27J, tutti consegnati e operativi al maggio 2018.[33][37][38]
Bandiera della Grecia Grecia
8 C-27J consegnati, tutti in servizio al marzo 2021.[1][33][39][40] Inizialmente l'ordine comprendeva 12 esemplari, ma gli ultimi 4 aerei non sono stati acquistati a causa di tagli alla spesa militare.[41]
Bandiera dell'Italia Italia
12 C-27J, tutti consegnati e operativi, l'ultimo è stato consegnato il 22 maggio 2009.[1][33][42] Il 19 maggio 2009 la flotta dei C-27J dell'AMI ha raggiunto le 5.000 ore di volo.[42] Tre dei dodici esemplari possono essere riconfigurati nella versione da guerra elettronica EC-27J JEDI EC-27J JEDI (Jamming and Electronic Defense Instrumentation), e distinguibili dalla presenza di una serie di antenne sotto la fusoliera.[43]
Bandiera del Kenya Kenya
3 C-27J ordinati a febbraio 2018.[44][45][46][47][48][49] I primi due esemplari sono stati consegnati a febbraio 2020, l'ultimo a settembre dello stesso anno.[48][50][51][52][53]
Bandiera della Lituania Lituania
3 C-27J, tutti consegnati e operativi all'agosto 2020;[33][54][55]
Bandiera del Marocco Marocco
4 C-27J, tutti consegnati e operativi al marzo 2017.[33][56][57]
Bandiera del Messico Messico
4 C-27J, ordinati nel 2011, tutti consegnati e operativi al dicembre 2023.[33][58][59]
Bandiera del Perù Perù
4 C-27J, ordinati nel dicembre 2013, consegnati a partire dal dicembre 2016 e tutti operativi al maggio 2020.[33][60][61][62]
Bandiera della Romania Romania
  • Forțele Aeriene Române
    • Escadrila 902 Transport Aerian și Recunoaștere (902ª Squadriglia Trasporto aereo e Ricognizione) (Bucarest)
7 C-27J, ordinati a dicembre 2007, consegnati tra l'aprile 2010 ed il gennaio 2015.[33][63]
Bandiera della Slovacchia Slovacchia
2 C-27J, firmato contratto dal Governo il 29 ottobre 2014 per la fornitura di due velivoli C-27J.[2][33][64] Il primo esemplare è stato consegnato ad ottobre 2017.[65][66][67][68] Entrambi consegnati all'aprile 2018.[69][70] Tutti in servizio al marzo 2019.[71]
Bandiera della Slovenia Slovenia
1 C-27J selezionato il 17 novembre 2021, ordinato il 31 marzo 2022.[72][73] Primo esemplare consegnato il 20 dicembre 2023.[74] Un secondo esemplare è stato ordinato nel novembre 2023, con consegna prevista a dicembre 2024.[75][76][77][74]
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
21 C-27J consegnati.[1] Inizialmente l'ordine era di 78 velivoli, successivamente ridotto a soli 21.[1] 14 velivoli sono stati in seguito assegnati alla USCG, i rimanenti 7 all’United States Army Special Operations Aviation Command (USASOAC).[33] A febbraio 2023 è stato annunciato che entro gennaio 2030, i sette esemplari in servizio saranno aggiornati dall'italiana Leonardo con il kit di aggiornamento avionico C-27J 1.2+.[78]
14 HC-27J ricevuti a partire dal 2016 e tutti in servizio al giugno 2019.[79][80]
Bandiera della Tanzania Tanzania
2 C-27J ordinati il 9 gennaio 2024.[81][82][83]
Bandiera del Turkmenistan Turkmenistan
2 C-27J ordinati, il primo consegnato il 6 giugno 2021, il secondo il 30 luglio dello stesso anno.[84][85][86][87]
Bandiera dello Zambia Zambia
2 C-27J ordinati a settembre 2015 e consegnati a giugno 2019.[33][88][89][90]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f "I vent'anni del C-27J" - "Aeronautica & Difesa" N. 398 - 12/2019 pp. 28-29
  2. ^ a b "Ha volato il primo C-27J per la Slovacchia" - "Aeronautica & Difesa" N. 372 - 10/2017 pag. 14
  3. ^ C-27J Spartan Next Generation, su leonardocompany.com.
  4. ^ a b c d https://www.leonardocompany.com/documents/20142/12775636/C-27J+Next+Gen_brochure_ENG.pdf?t=1610100772690
  5. ^ Alenia Aeronautica official site, su alenia-aeronautica.it (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2007).
  6. ^ C-27J essential facts, su c-27j.com (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2012).
  7. ^ a b c d e Brochure C-27J Spartan Next Generation, Leonardo, su leonardocompany.com.
  8. ^ Gregory Alegi, Aeronautica Militare: due trofei per C-27J in Inghilterra, in Dedalonews, 19 luglio 2011. URL consultato il 10 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2012).
  9. ^ Super User, Completate le prove volo del C-27J con le winglets, su difesaonline.it, 29 luglio 2015. URL consultato il 10 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2015).
  10. ^ AC-XX Gunship Lite: The C-27J “Stinger II”, su defenseindustrydaily.com, 2009. URL consultato il 25 febbraio 2011 (archiviato il 14 febbraio 2011).
  11. ^ Un velivolo C27J per il controllo delle ceneri vulcaniche (PDF), su aeronautica.difesa.it (archiviato il 4 marzo 2016).
  12. ^ Glváč kupuje lietadlá Spartan tajne, môžu stáť do 80 miliónov eur, su sme.sk. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 4 marzo 2016).
  13. ^ MC-27J Test Results, su aleniaaermacchi.it (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2014).
  14. ^ a b niccoli, I nuovi programmi di acquisizione della Difesa secondo il DPP 2020-2022, su Coccarde Tricolori, 28 ottobre 2020. URL consultato il 18 marzo 2021 (archiviato il 20 gennaio 2021).
  15. ^ Giordania: CN235 e 295 trasformati in cannoniere volanti, su avioblog.it. URL consultato il 30 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2016).
  16. ^ Basler BT-67 Turbo 67 (AC-47T), su aviation-safety.net. URL consultato il 30 settembre 2016 (archiviato il 1º ottobre 2016).
  17. ^ Italian Air Force To Launch Gunship C-27J, su m.aviationweek.com. URL consultato l'8 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2016).
  18. ^ Farnborough 2012: new details about the "weaponized" C-27J disclosed, su theaviationist.com (archiviato il 18 ottobre 2014).
  19. ^ Afghanistan: il C27J JEDI rientra in Italia, su aeronautica.difesa.it (archiviato il 18 dicembre 2014).
  20. ^ Iraq: 5000 ore di volo per il Task Group Albatros, su aeronautica.difesa.it. URL consultato il 18 marzo 2021 (archiviato il 26 febbraio 2021).
  21. ^ The C-27J Spartan for Canada - To the Rescue (PDF), su aaada.ca (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2014).
  22. ^ (EN) Government of Canada, Public Services and Procurement Canada, Acquisitions Branch, Fixed-Wing Search and Rescue Aircraft Replacement Project - Defence Procurement - Buying and Selling - PSPC, su tpsgc-pwgsc.gc.ca. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2016).
  23. ^ Rescue Required: Canada's Search-And-Rescue Aircraft Program, su defenseindustrydaily.com (archiviato il 28 novembre 2018).
  24. ^ (EN) Telephonics to provide multi-mode radar for Coast Guard HC-27J Spartan medium-range surveillance aircraft, su militaryaerospace.com, 8 maggio 2018.
  25. ^ Il C-27J della Guardia Costiera statunitense, su leonardocompany.com.
  26. ^ a b c "UNO SPARTANO DI NUOVA GENERAZIONE: LEONARDO PRESENTA IL C-27J NG" (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2020)., su analisidifesa.it, 11 novembre 2020, URL consultato il 11 novembre 2020.
  27. ^ Primo C-27J RAAF arriva in Australia - DETTAGLIO - Alenia Aermacchi, su aleniaaermacchi.it. URL consultato il 10 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2015).
  28. ^ " RAAF RECEIVES 10TH AND FONAL C-27J SPARTAN TRANSPORT AIRCRAFT" (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2018)., su janes.com, 18 aprile 2018, URL consultato il 18 aprile 2018.
  29. ^ "La Royal Australian Air Force ha ricevuto l'ultimo dei C-27J Spartan ordinati" - "Aeronautica & Difesa" N. 380 - 06/2018 pag. 19
  30. ^ a b "FIRMATO IL CONTRATTO PER IL C-27J ALLA FORZA AEREA DELL’AZERBAIJAN"., su aresdifesa.it, 9 giugno 2023, URL consultato il 10 giugno 2023.
  31. ^ a b "C-27J SPARTAN FOR AZERBAIJAN AIR FORCE"., su scramble.nl, 9 giugno 2023, URL consultato il 10 giugno 2023.
  32. ^ a b "Anche l'Azerbaigian fa ora parte dei paesi che hanno scelto per le proprie forze aeree il C-27J" - "Aeronautica & Difesa" N. 441 - 07/2023 pag. 19
  33. ^ a b c d e f g h i j k l "C-27J" (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2018)., su leonardocompany.com, URL consultato il 19 gennaio 2018.
  34. ^ "BULGARIA GETS THIRD C-27J" (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2016)., su airforcesmonthly.com, 1º aprile 2011, URL consultato il 3 novembre 2016.
  35. ^ "Le forze aeree del mondo. Bulgaria", "Aeronautica & Difesa" N. 366 - 4/2017 pag. 72
  36. ^ "BULGARIA CANNIBALISES C-27J FOR SPARE PARTS" (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2018)., su janes.com, 5 febbraio 2018, URL consultato il 5 febbraio 2018.
  37. ^ "LES AÉRONEFS DES FORCES AÉRIENNES DES NATIONS DU G5 SAHEL EN 2018 ET EN IMAGES" (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2018)., su avionslegendaires.net, 10 maggio 2018, URL consultato il 9 marzo 2019.
  38. ^ "Le forze aeree del mondo. Ciad" - "Aeronautica & Difesa" N. 377 - 03/2018 pag. 70
  39. ^ "Le forze aeree del mondo. Grecia" - "Aeronautica & Difesa" N. 413 - 03/2021 pag. 68
  40. ^ (EN) World Air Force 2017 (PDF), su Flightglobal.com, p. 10. URL consultato il 20 dicembre 2017 (archiviato il 19 gennaio 2016).
  41. ^ "IL 112 COMBAT WING DELLA HELLENIC AIR FORCE DI ELEFSIS" (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2020)., su aviation-report.com, 20 dicembre 2017, URL consultato il 20 dicembre 2017.
  42. ^ a b Air Press 09/22.
  43. ^ "AMI'S LATEST JEDI"., su scramble.nl, 6 febbraio 2022, URL consultato il 6 febbraio 2022.
  44. ^ "NUOVE CONFERME DALL’AFRICA PER IL C-27J DI LEONARDO" (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2018)., su airpressonline.it, 2 luglio 2018, URL consultato il 2 luglio 2018.
  45. ^ "CARGO C-27J ED ELICOTTERI AW-139 PER IL KENYA" (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2018)., su analisidifesa.it, 30 giugno 2018, URL consultato il 2 luglio 2018.
  46. ^ "Il governo del Kenya ha ordinato tre C-27J Spartan e alcuni elicotteri (probabilmente quattro) AW139" - "Aeronautica & Difesa" N. 382 - 08/2018 pag. 19
  47. ^ "Tre C-27J ed elicotteri per il Kenya" - "Rivista italiana difesa" N. 8 - 08/2018 pag. 16
  48. ^ a b "CONSEGNATI AL KENYA I PRIMI DUE C-27J SPARTAN" (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2020)., su aresdifesa.it, 4 febbraio 2020, URL consultato il 5 febbraio 2020.
  49. ^ "Le forze aeree del mondo. Kenya" - "Aeronautica & Difesa" N. 427 - 5/2022 pag. 68
  50. ^ "IL KENYA RICEVE I PRIMI 2 C-27J" (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2020)., su portaledifesa.it, 4 febbraio 2020, URL consultato il 5 febbraio 2020.
  51. ^ "CONSEGNATO IL TERZO ED ULTIMO C-27J SPARTAN AL KENYA" (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2020)., su aresdifesa.it, 5 novembre 2020, URL consultato il 6 novembre 2020.
  52. ^ "Consegnati due C-27J al Kenya" - "Aeronautica & Difesa" N. 401 - 03/2020 pp. 26-27
  53. ^ (EN) ITALY/KENYA : Kenya Air Force receives its third and last Spartan transport plane - 08/10/2020, su Africa Intelligence, 8 ottobre 2020. URL consultato il 18 marzo 2021 (archiviato il 26 febbraio 2021).
  54. ^ "La missione NATO Baltic Air Policing" - "Rivista italiana difesa" N. 8 - 08/2020 pp. 48-49
  55. ^ "Le forze aeree del mondo. Lituania" - "Aeronautica & Difesa" N. 435 - 1/2023 pag. 70
  56. ^ "Le Forze Armate del Marocco" - "Rivista italiana difesa" N. 3 - 03/2017 pp. 64-75
  57. ^ "Le forze aeree del mondo. Marocco" - "Aeronautica & Difesa" N. 445 - 11/2023 pag. 68
  58. ^ "EL PODER AÉREO DE LA ARMADA Y LA FUERZA AÉREA MEXICANA" (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2019)., su defensa.com, 29 marzo 2019, URL consultato il 8 aprile 2019.
  59. ^ "Le forze aeree del mondo. Messico" - "Aeronautica & Difesa" N. 447 - 01/2024 pag. 66
  60. ^ "Il Perù vuole altri C-27J Spartan" - "Aeronautica & Difesa" N. 403 - 05/2020 pag. 20
  61. ^ Francesco Prisco, Dal Perù commessa da 600 milioni di dollari per Alenia Aermacchi: salgono a 12 gli aerei richiesti all'azienda italiana, in Il Sole24Ore, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014 (archiviato il 24 settembre 2015).
  62. ^ "Il futuro delle Forze Armate Peruviane" - "RID Rivista italiana difesa" N. 12 - 12/2016 pp. 76-78
  63. ^ "C-27J SPARTAN: COMPLETATA LA CONSEGNA DEI VELIVOLI ALLA ROMANIAN AIR FORCE" (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019)., su aviation-report.com, 14 gennaio 2015, URL consultato il 18 gennaio 2018.
  64. ^ Glváč kupuje lietadlá Spartan tajne, môžu stáť do 80 miliónov eur, su sme.sk.
  65. ^ "SLOVAKIA RECEIVES FIRST SPARTAN AIRLIFTER", su janes.com, 31 ottobre 2017. URL consultato il 31 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2017).
  66. ^ "La Slovacchia ha ricevuto il suo primo C-27J" - "Aeronautica & Difesa" N. 374 - 12/2017 pag. 16
  67. ^ "L'Aeronautica Slovacca riceve il cargo C-27J Spartan di Leonardo" - "Rivista italiana difesa" N. 12 - 12/2017 pag. 17
  68. ^ "Gripen E supera il muro del suono" - "Rivista italiana difesa" N. 12 - 12/2017 pag. 18
  69. ^ "SLOVAKIA COMPLETES RECEIPT OF C-27J AIRLIFTERS" (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2018)., su jan es.com, 10 aprile 2018, URL consultato il 10 aprile 2018.
  70. ^ "Leonardo consegna il secondo e ultimo C-27J Spartan alla Vzdusnych Sily Slovenskej Republiky (VSSR) slovacca" - "Aeronautica & Difesa" N. 379 - 05/2018 pag. 15
  71. ^ "LES AVIONS ET HÉLICOPTÈRES DE LA SLOVAK AIR FORCE EN 2019 ET EN IMAGES"., su avionslegendaires.net, 25 marzo 2019, URL consultato il 27 marzo 2019.
  72. ^ "SIGLATO IL CONTRATTO PER IL C-27J SPARTAN SLOVENO"., su aresdifesa.it, 31 marzo 2022, URL consultato il 31 marzo 2022.
  73. ^ Difesa, Guerini sigla primo accordo governativo 'G2G' con Slovenia, su adnkronos.com.
  74. ^ a b "Leonardo ha consegnato alla Slovenia il primo biturbina da trasporto tattico C-27J Spartan NG" - "Aeronautica & Difesa" N. 447 - 02/2024 pag. 17
  75. ^ "SECONDO C-27J SPARTAN PER LA SLOVENIA: FIRMATO IL CONTRATTO DI ACQUISTO TRA LEONARDO E LA DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI"., su aviation-report.com, 21 novembre 2023, URL consultato il 21 novembre 2023.
  76. ^ (EN) Slovenia orders additional Spartan airlifter, su janes.com, 21 settembre 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  77. ^ "La Slovenia ha ordinato un secondo C-27J Spartan che sarà fornito tramite il ministero della Difesa italiano" - "Aeronautica & Difesa" N. 448 - 01/2024 pag. 17
  78. ^ "US ARMY C-27J UPGRADE PROGRAMME", su scramble.nl, 25 febbraio 2024, URL consultato il 26 febbraio 2024.
  79. ^ "UN HC-27J SPARTAN II EN VOL AU-DESSUS DU NORD DE LA CALIFORNIE" (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2019)., su, 29 giugno 2019, URL consultato il 30 giugno 2019.
  80. ^ (EN) Boats, and Aircraft of The U.S. Coast Guard (PDF), su uscg.mil, p. 148. URL consultato il 30 giugno 2019 (archiviato il 30 settembre 2020).
  81. ^ "LEONARDO, FIRMATO IL CONTRATTO PER LA FORNITURA DI 2 VELIVOLI C-27J ALLA TANZANIA"., su rid.it, 9 gennaio 2024, URL consultato il 9 gennaio 2024.
  82. ^ "C-27J SPARTAN FOR TANZANIA"., su scramble.nl, 11 gennaio 2024, URL consultato il 11 gennaio 2024.
  83. ^ "Leonardo ha venduto due biturbina C-27J Spartan Next Generation alla Repubblica Unita di Tanzania" - "Aeronautica & Difesa" N. 449 - 03/2024 pag. 15
  84. ^ "La Türkmen Howa Güyçleri (aeronautica militare del Turkmenistan) ha cominciato a volare italiano" - "Aeronautica & Difesa" N. 420 - 10/2021 pag. 21
  85. ^ "DELIVERY C-27J TO TURKMENISTAN"., su scramble.nl, giugno 2021, URL consultato il 13 giugno 2021.
  86. ^ "C-27J NEXT GENERATION PER IL TURKMENISTAN" (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2021)., su rid.it, 28 giugno 2021, URL consultato il 28 giugno 2021.
  87. ^ "In Turkmenistan gli M-346 da attacco" - "Aeronautica & Difesa" N. 419 - 09/2021 pag. 29
  88. ^ "ZAMBIAN C-27J SPARTAN BUY CONFIRMED" (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2017)., su janes.com, 20 dicembre 2017, URL consultato il 20 dicembre 2017.
  89. ^ "In consegna due C-27J alla Zambian Air Force" - "Aeronautica & Difesa" N. 379 - 05/2018 pag. 22
  90. ^ "ZAMBIAN AIR FORCE RECEIVES NEW PRESIDENTIAL JET" (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2019)., su defenceworld.net, 13 marzo 2019, URL consultato il 13 marzo 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2010013254 · J9U (ENHE987007599845605171