Aldighieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Aldighieri (disambigua).
Aldighieri
Titolinobili, marchesi, principi di Roma
Etniaitaliana

Gli Aldighieri erano una nobile famiglia di Parma e successivamente di Contignaco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la tradizione letteraria toscana anche Dante Alighieri (nato Durante degli Aldighieri) sarebbe appartenuto a questo stesso ramo familiare e l'origine della famiglia Aldighieri viene ricondotta a tal Aldighieri (Adegerius) dei Frangipane, antica famiglia nobile romana discendente diretta della famiglia Anicia. Lo stesso Dante rivendica attraverso le parole di Brunetto Latini un'ascendenza romana (Divina Commedia, Inferno, XV 73-78); sarebbe stato infatti il rampollo di una di quelle famiglie romane che, insieme ad altre famiglie fiesolane, fondarono Firenze dopo la distruzione di Fiesole da parte di Giulio Cesare.

Aldighieri di Contignaco[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1315 i Pallavicino capitolarono in seguito al violento attacco che il castello di Contignaco, in posizione cruciale per il controllo delle vicine saline di Salsomaggiore, subì da parte delle truppe mosse dalla nobile famiglia degli Aldighieri del ramo di Parma;[1]guidate da Paolo Aldighieri[2],che rimase proprietario del castello e delle terre ,ereditate alla sua morte dai figli.Paolo Aldighieri, secondo un'antica leggenda locale,avrebbe incontrato nel castello Dante Alighieri,suo parente.Intorno alla metà del XV secolo la casata si legò alla famiglia Pallavicino grazie al matrimonio tra Giberto e Agnese, figlia di Rolando il Magnifico.[3]

Il ramo di Contignaco si estinse nel 1537 con Gian Matteo Aldighieri, che morì privo di figli i fratelli erano migrati a Verona; il feudo fu assorbito dalla Camera Ducale di Milano, che lo assegnò agli Sforza Pallavicino.Sforza Pallavicino, Marchese di Cortemaggiore (Piacenza) e Marchese di Busseto (Piacenza), nacque a Fiorenzuola d'Arda nel 1519 e morí a Saló il 4 Febbraio 1585.Si sposó, nel 1545 con Giulia Sforza di Santa Fiora, e non ebbe discendenza.[4]

Personaggi illustri[modifica | modifica wikitesto]

Tra i suoi membri più noti:

Nel recente passato si ricordano:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Castello di Contignaco, su lnx.castellodicontignaco.it. URL consultato il 10 luglio 2017.
  2. ^ Roberto Mancuso, Il castello di Contignaco-La storia e i misteri, ISBN 978-8831617185.
  3. ^ Contignaco, su geo.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 10 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2018).
  4. ^ Il castello di Contignaco costruito dai Pallavicino entra come sostenitore tra i castelli del Ducato, su castellidelducato.it. URL consultato il 10 luglio 2017.
  5. ^ Pezzana, 1837, Appendice pp. 78-79.
  6. ^ Affò, 1821, p. 108.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ireneo Affò, Vita Di Pierluigi Farnese primo Duca di Parma, Piacenza e Guastalla, Milano, presso Paolo Emilio Giusti, 1821.
  • Angelo Pezzana, Storia della città di Parma continuata, Tomo primo, Parma, Ducale Tipografia, 1837.
  • Roberto Mancuso,Il castello di Contignaco,la storia e i misteri ,Ycp 2019, ISBN 9788831617185

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia