Alcool denaturato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alcol denaturato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barattolo di latta da 1 gallone americano (3,785 litri) di alcol denaturato.

L'alcol denaturato, o alcol metilato, è etanolo a cui vengono aggiunti degli additivi, così da renderlo velenoso, di cattivo sapore, maleodorante o nauseabondo, per scoraggiarne il consumo alimentare. L'uso di alcol denaturato non adatto alle bevande evita le accise sull'alcol.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La denaturazione dell'alcol non altera la molecola di etanolo: esso viene miscelato con altre sostanze chimiche per formare una soluzione dal sapore sgradevole, spesso tossica; per molte di queste soluzioni è volutamente difficile separarne i componenti. La piridina e/o il metanolo rendono velenoso l'alcol denaturato;[2] il denatonio lo rende amaro. A volte è colorato, in modo che possa essere identificato visivamente.

A causa della diversità degli usi industriali dell’alcol denaturato, sono stati utilizzati centinaia di additivi e metodi di denaturazione. L'additivo principale è solitamente 10% di metanolo (alcol metilico), da cui il nome alcol metilato; altri additivi comuni includono alcol isopropilico, acetone, metiletilchetone e metilisobutilchetone.[2]

L'alcol denaturato viene utilizzato come solvente e come combustibile per fornelli ad alcool e fornelli da campeggio.

Formulazioni[modifica | modifica wikitesto]

Vengono utilizzati diversi additivi per rendere difficile la distillazione o altri processi semplici che invertirebbero la denaturazione.

Il metanolo è comunemente usato sia perché il suo punto di ebollizione è vicino a quello dell'etanolo, sia perché è tossico. Un altro denaturante tipico è la piridina. Spesso l'alcool denaturato viene colorato con viola di metile.[3]

Esistono diversi gradi di alcol denaturato, ma in generale i denaturanti utilizzati sono simili. Ad esempio, la formulazione per l'alcol completamente denaturato, secondo le normative britanniche del 2005, era la seguente:[4]

(EN)

«Completely denatured alcohol must be made in accordance with the following formulation: with every 90 parts by volume of alcohol mix 9.5 parts by volume of wood naphtha or a substitute and 0.5 parts by volume of crude pyridine, and to the resulting mixture add mineral naphtha (petroleum oil) in the proportion of 3.75 litres to every 1000 litres of the mixture and synthetic organic dyestuff (methyl violet) in the proportion of 1.5 grams to every 1000 litres of the mixture.»

(IT)

«L'alcol completamente denaturato deve essere prodotto secondo la seguente formulazione: con ogni 90 parti in volume di alcol mescolare 9,5 parti in volume di nafta di legno o un sostituto e 0,5 parti in volume di piridina grezza, e alla miscela risultante aggiungere nafta minerale (olio di petrolio) nella proporzione di 3,75 litri ogni 1000 litri di miscela e colorante organico sintetico (violetto di metile) nella proporzione di 1,5 grammi ogni 1000 litri di miscela.»

L'Unione Europea ha concordato nel febbraio 2013 le procedure reciproche per la denaturazione completa dell'alcol: [5]

(EN)

«Per hectolitre (100 L) of absolute ethanol: 3 litres of isopropyl alcohol, 3 litres of methyl ethyl ketone and 1 gram denatonium benzoate.»

(IT)

«Per ettolitro (100 L) di etanolo assoluto: 3 litri di alcol isopropilico, 3 litri di metiletilchetone e 1 grammo di denatonio benzoato

L'alcol appositamente denaturato (SDA, specially denatured alcohol) è uno dei tanti tipi di alcol denaturato specificati nell'articolo 27 del Code of Federal Regulations degli Stati Uniti, sezione 21.151.[6] Lo SDA è una combinazione di etanolo e un'altra sostanza chimica, ad esempio acetato di etile in SDA 29, 35 e 35A, aggiunta per rendere la miscela inadatta al consumo.[7] Gli SDA sono spesso utilizzati nei prodotti cosmetici e possono essere utilizzati anche nella produzione chimica, farmaceutica e nei solventi.[8] Un altro esempio è SDA 40-B, che contiene alcol terziar-butilico e denatonio benzoato.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

In molti paesi, le vendite di bevande alcoliche sono pesantemente tassate per scopi di politica fiscale e sanitaria pubblica. Per evitare di pagare le tasse sulle bevande alcoliche non destinate al consumo, l'alcol viene solitamente "denaturato" o trattato con l'aggiunta di sostanze chimiche per renderlo sgradevole. La composizione è strettamente definita dalle normative governative nei paesi che tassano le bevande alcoliche.

L'alcol denaturato viene utilizzato in modo identico all'etanolo stesso, per applicazioni che coinvolgono carburante, materiale chirurgico e di laboratorio.

L'etanolo puro è necessario solo per le applicazioni nel settore alimentare e delle bevande e per alcune reazioni chimiche in cui il denaturante interferirebbe: in biologia molecolare, l'etanolo denaturato non deve essere utilizzato per la precipitazione degli acidi nucleici, poiché gli additivi potrebbero interferire con le applicazioni a valle.[9]

L'alcol denaturato non presenta vantaggi rispetto all'etanolo normale; è un compromesso di politica pubblica. Poiché l'alcol denaturato viene venduto senza le tasse, spesso pesanti, dell'alcol idoneo al consumo, è una soluzione più economica per la maggior parte degli usi che non ne comportano il consumo. Se l’etanolo puro fosse reso disponibile a buon mercato come carburante, solventi o per scopi medicinali, molte persone probabilmente lo utilizzerebbero come bevanda senza pagare le tasse sulle bevande alcoliche.[10]

Tossicità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il suo contenuto velenoso, l'alcol denaturato viene talvolta consumato come surrogato alcolico. Ciò può provocare cecità o morte se contiene metanolo. Ad esempio, durante i tredici anni di proibizionismo dell'alcol negli Stati Uniti, la legge federale richiedeva l’aggiunta di metanolo agli alcoli industriali prodotti a livello nazionale: dal 25 al 27 dicembre 1926, a metà del periodo di divieto nazionale di alcol, 31 persone nella sola New York morirono di avvelenamento da metanolo.

La Nuova Zelanda ha rimosso il metanolo dalla sua formulazione approvata dal governo.[11][12]

Per evitare ciò, spesso viene aggiunto denatonio per conferire alla sostanza un sapore estremamente amaro. Sostanze come la piridina vengono aggiunte per conferire alla miscela un odore sgradevole e possono essere inclusi anche agenti come lo sciroppo di ipecac per indurre il vomito.

Nell'URSS, l'alcol denaturato veniva utilizzato come surrogato dell'alcol da bere, insieme a molti altri prodotti tecnici contenenti etanolo. Ciò era particolarmente comune durante le varie campagne anti-alcol avviate dal governo sovietico. Ci sono molte prove di ciò sia nel folklore popolare che nella letteratura e nella musica: la parola denaturat (in russo денатурат?) ha acquisito anche un significato simbolico speciale; il suo consumo è menzionato nelle canzoni di Vladimir Vysotsky, così come nelle opere scritte di Venedikt Yerofeev, Yuz Aleshkovsky e Vyacheslav Shishkov.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 2004 CFR Title 27, Volume 1, su access.gpo.gov. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2012).
  2. ^ a b (EN) Alcohol Specifications European Union Ethanol Denaturants, su distill.com. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato il 27 marzo 2023).
  3. ^ Naim Kosaric, Zdravko Duvnjak, Adalbert Farkas, Hermann Sahm, Stephanie Bringer-Meyer, Otto Goebel and Dieter Mayer in "Ethanol" Ullmann's Encyclopedia of Industrial Chemistry, 2011, Wiley-VCH, Weinheim. DOI10.1002/14356007.a09_587.pub2
  4. ^ (EN) The Denatured Alcohol Regulations 2005, su legislation.gov.uk. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato il 21 marzo 2023).
  5. ^ (EN) The Denatured Alcohol Regulations 2005
  6. ^ Section. Edocket.access.gpo.gov. Retrieved on 29 May 2011.
  7. ^ (EN) specially denatured alcohol (SDA), su BusinessDictionary. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2019).
  8. ^ (EN) Denatured Alcohol, su Tax and Trade Bureau. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2019).
  9. ^ (EN) Which Grade of Ethanol Should I Use?, su Bitesize Bio. URL consultato il 20 marzo 2024.
  10. ^ (EN) Making Perfume Safely, su ThoughtCo. URL consultato l'11 March 2017.
  11. ^ (EN) Charlie Gates, Meths drinking on the increase, su Stuff, 13 aprile 2010. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato il 14 giugno 2023).
  12. ^ (EN) Hazardous Substances and New Organisms Act 1996
    Denatured Ethanol Group Standard 2006
    (PDF), su Environmental Protection Authority. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2013).
  13. ^ (RU) Некодифицированные спиртные напитки в поэме В. В. Ерофеева «Москва — Петушки» [Bevande alcoliche non codificate nella poesia di V. V. Erofeev “Mosca - Petushki”], su moskva-petushki.ru. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato il 20 marzo 2024).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]