Albert Serra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Albert Serra (a destra)

Albert Serra (Banyoles, 9 ottobre 1975) è un regista e sceneggiatore spagnolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato del 1975 nella comunità catalana di Banyoles, a 18 anni si trasferisce nella centralissima Barcellona per dedicarsi allo studio di filologia ispanica, teoria della letteratura e storia dell'arte.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Con il film Honor de cavalleria, del 2006, Serra, ha concorso a diverse premiazioni cinematografiche di rilevanza europea:

All'edizione 2008 del Mar del Plata Film Festival si è candidato con El cant dels ocells per il "Miglior film", senza riuscire ad aggiudicarsi la categoria. Per lo stesso film ha poi concorso e vinto per la categoria "Miglior regista" all'edizione 2009 dei Gaudí Awards.

Il 20 maggio 2008 all'edizione annuale del Festival di Cannes il regista catalano Albert Serra presentò la sua opera El cant dels ocells, annunciando che dopo di essa avrebbe lavorato a una nuova trasposizione cinematografica del romanzo Dracula di Bram Stoker per il futuro.[1]

A un anno esatto di distanza, nel maggio 2009, lo studio cinematografico francese Capricci Films annunciò la messa in sviluppo di quella annunciata come una «singolare versione» per il cinema del romanzo di Stoker, con Serra alla regia e il suo studio Andergraun Films con base a Barcellona in seconda per dividerne le spese della produzione. Serra annunciò inoltre che si sarebbe avvalso di attori non professionisti e di una sceneggiatura preliminare da usare sul set in modo tale da creare improvvisazioni in loco e colpi di scena per diversificare la trasposizione dalle precedenti. Le riprese si tennero tra la Romania e la Francia[2] e la Capricci Films confermò tramite il suo portavoce Thierry Lounas il possesso dei diritti di distribuzione per la Francia, con inoltre il compito di orchestrare la vendita internazionale dei diritti del film.[2]

Nel 2013 vince il Pardo d'oro al Festival del film Locarno presentando in Concorso il film Historia de la meva mort.

Nel 2016 dirige La mort de Louis XIV, presentato nella sezione Proiezioni speciali alla 69ª edizione del Festival di Cannes.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Catalan auteur Albert Serra to do Bram Stoker's Dracula. Quiet Earth, 26-05-2009 (ultimo accesso il 14-12-2009).
  2. ^ a b (EN) Cantona to star in film 'Moves', Variety, 21-05-2009. URL consultato il 06-09-2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN87588708 · BNF: (FRcb16214697c (data)