Albert Heijn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Albert Heijn
Logo
Logo
Sede amministrativa della catena Albert Heijn a Zaandam nei Paesi Bassi
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Fondazione1887 a Zaandam
Fondata daAlbert Heijn, Sr.
Sede principaleZaandam
GruppoAhold Delhaize
SettoreGDO
Sito webwww.ah.nl/

Albert Heijn B.V. (/ˈɑlbərt ˈɦɛin/) è una catena di supermercati fondata nel 1887 a Zaandam, nei Paesi Bassi. Deve il suo nome a Albert Heijn Sr., il fondatore del primo negozio, a Oostzaan.

Filiali estere si trovano in Belgio, Germania, Curaçao e Aruba.

Albert Heijn è il nucleo originale della società Ahold e continua ad essere la maggiore catena nei Paesi Bassi.[senza fonte] I negozi sono dei supermercati completi (l'opposto dei discount) conosciuti per la loro attenzione alla qualità dei negozi e dei prodotti. L'attenzione alla qualità è in parte il motivo per cui Albert Heijn è considerato come uno dei più costosi supermercati. Ciò nonostante, dopo la recente guerra dei prezzi - iniziata proprio dallo stesso Albert Heijn e che ha visto coinvolti quasi tutti i supermercati olandesi - i prezzi sono scesi a livelli normali.[senza fonte] I prezzi inoltre sono abbattuti ulteriormente nel caso si disponga di tessere fedeltà.

Tipi di negozi[modifica | modifica wikitesto]

Supermercato Albert Heijn ad Amsterdam.
  • 832 negozi Albert Heijn: "regolari", divisi in categorie che vanno da 1 (piccolo) a 5 (grande); la maggior parte è aperta fino alle 20:00 o alle 22:00.
  • AH to go (46 negozi), particolari negozi situati in posti di grande transito come le stazioni ferroviarie; questi offrono prodotti alimentari preconfezionati, pronti per essere consumati. Inoltre spesso l'orario di chiusura è tra le 22:00 e l'1:00. I prezzi, specialmente della birra, sono significativamente più alti che nei negozi "regolari".
  • Albert Heijn XL (30 negozi), ipermercati situati nelle maggiori città olandesi.
  • ah.nl, un servizio di vendita tramite internet di tutti i prodotti Albert Heijn e di quelli di altre due società del gruppo Ahold: Gall & Gall (catena di negozi di vini e liquori) ed Etos (catena di drogherie).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi