Albalophosaurus yamaguchiorum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Albalophosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Albalophosaurus yamaguchiorum
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Cretacico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Marginocephalia
Infraordine Ceratopsia
Famiglia Incertae sedis
Genere Albalophosaurus
Ohashi and Barrett, 2009
Specie † A. yamaguchiorum
Nomenclatura binomiale
Albalophosaurus yamaguchiorum
Ohashi and Barrett, 2009

Albalophosaurus yamaguchiorum Ohashi and Barrett, 2009 è un dinosauro erbivoro appartenente ai cerapodi. Visse nel Cretacico inferiore (Valanginiano, tra 140,2 e 136,4 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Giappone.[1]

Descrizione e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è stato descritto nel 2009 sulla base di resti fossili rinvenuti nel 1997 nella formazione Kuwajima, nella prefettura di Ishikawa. L'olotipo consiste in alcune ossa del cranio, disarticolate e incomplete, e in una mandibola sinistra, che si ritiene appartengano a un solo individuo. Il nome generico deriva dal latino albus, "bianco", e dal greco lophos, "cresta", in riferimento alla cima innevata del monte Hakusan, dove è stato ritrovato il fossile. L'età esatta degli strati in cui è stato ritrovato l'esemplare fossile non è nota, a causa della mancanza di sedimenti marini contenenti fossili guida. Nonostante Albalophosaurus sia stato classificato inizialmente come un ceratopo basale, è più probabile che questo animale fosse imparentato con gli ornitopodi a causa delle affinità della dentatura. In ogni caso, gli autori della descrizione originale hanno classificato Albalophosaurus come Cerapoda incertae sedis.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Albalophosaurus yamaguchiorum, in Fossilworks. URL consultato il 18 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) T. Ohashi e P. M. Barrett, A new ornithischian dinosaur from the Lower Cretaceous Kuwajima Formation of Japan (abstract), in Journal of Vertebrate Paleontology, vol. 29, n. 3, Norman, OK, : University of Oklahoma, 2009, pp. 748–757, DOI:10.1671/039.029.0306, ISSN 1937-2809 (WC · ACNP), OCLC 47723158.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]