Alba (nome)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alba è un nome proprio di persona italiano femminile[1][2][3].

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Varianti in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

I cancelli dell'alba, di Herbert James Draper

È un nome dall'origine complessa, frutto dell'intreccio di diverse tradizioni onomastiche[1][2][3]. La radice a cui risale è il latino alba, femminile di albus, che significa "bianco", "brillante", un vocabolo di origine probabilmente etrusca o prelatina[1][2][3][5]. Alba (con Albus) era usato come praenomen già in epoca romana e, in parte tramandato durante il Medioevo, in parte ripreso in ambienti colti durante il Rinascimento, è giunto immutato in italiano[1][3]. Tuttavia il nome, oggi, tanto in Italia quanto in Spagna, richiama molto più frequentemente l'alba, il momento del giorno in cui sorge il sole, un questo termine che deriva dalla stessa radice latina[2][3][5] (un significato che condivide con i nomi Dawn, Aurora, Agim, Anatolio, Rossana, Hajna, Aušra e Zora).

Alla radice latina risalgono anche il nome Albino e i toponimi di varie città romane (ad esempio Alba Fucens e Alba Longa), dove Alba significa "altura"[2]. Inoltre, in misura minore e soprattutto nelle forme maschili, può costituire un ipocoristico di vari nomi germanici comincianto con l'elemento alb ("elfo"), come Alberico, Alberto e Alboino[1][2].

Riguardo al suo utilizzo, "Alba" è diffuso in tutta Italia, ma prevalentemente al Nord e sempre con meno frequenza scendendo verso Sud[1]. In Spagna può anche riflettere il culto di Nostra Signora dell'Alba[5], un titolo con cui la Madonna è venerata nelle Asturie.

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Il nome è adespota, ossia privo di santa patrona; l'onomastico si può eventualmente festeggiare il 1º novembre, festa di Ognissanti.

In alternativa lo si può festeggiare col diminutivo Albina in memoria di Sant'Albina di Cesarea al 16 dicembre, o anche in memoria di Santa Gwen Teirbron (detta Alba Trimamis in latino) al 5 luglio.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Alba de Céspedes

Variante maschile Albio[modifica | modifica wikitesto]

Il nome nelle arti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j De Felice, p. 27.
  2. ^ a b c d e f g h La Stella T., p. 14.
  3. ^ a b c d e f g h (EN) Alba (1), su Behind the Name. URL consultato il 21 novembre 2017.
  4. ^ Albachiara, su paginainizio.com. URL consultato il 19 aprile 2018.
  5. ^ a b c d e f Albaigès i Olivart, p. 30.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi