Alan Robert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alan Robert
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHardcore punk
Punk rock
Heavy metal
Periodo di attività musicale1989 – in attività
StrumentoBasso
EtichettaRoadrunner Records
Gruppi attualiLife of Agony

Alan Robert (Brooklyn, 7 aprile 1962) è un cantante, bassista e fumettista statunitense, noto per essere uno componenti/fondatori dei Life of Agony sin dal 1989.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alan è il fondatore, l'ideatore del nome[1] e il principale autore dei testi della band. Con i Life of Agony ha suonato (e suona) dalla nascita del gruppo nel 1989 al suo scioglimento dieci anni dopo e dalla reunion, avvenuta nel 2003, sino ad oggi.

Gli Spoiler NYC[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, proprio durante il tour della reunion, Alan inizia a scrivere musica che però differisce dallo stile dei Life of Agony (in quanto più marcatamente punkrock[2]) e quindi decide, assieme ad un roadie del gruppo, Chris "Junkyard" Silletti, chitarrista, di dedicare tali composizioni ad un gruppo vero e proprio. Nacquero così gli Spoiler NYC che, dopo l'ingresso di Tommy Clayton (ex batterista degli Houston Call) e la firma del loro primo contratto con la SOS Records, pubblicarono nel 2007 l'album "Greasefire in Hell's Kitchen".

Gli Among Thieves[modifica | modifica wikitesto]

Alan Robert nel 2018

Subito dopo lo scioglimento dei Life of Agony nel 1999, Alan iniziò a cercare nuovi musicisti con cui fare musica. Tale ricerca portò all'incontro con il cantante Rob Brock, il chitarrista Scott Roberts (ex dei Spudmonsters) e il batterista Will Shepler (ex Agnostic Front e Madball) con i quali diede vita ai Among Thieves che, dopo sei mesi di prove e concerti nella East Coast, iniziarono a registrare il loro materiale con il produttore Michael Barbiero[3] (produttore tra gli altri di Metallica e Guns N' Roses) che li portò a firmare un contratto per l'etichetta Daymare Recordings, di proprietà della Warner Bros. giapponese.

Fu così che uscirono, solo per il mercato giapponese, il primo e il secondo album della band chiamati rispettivamente "Beginning Of The End" e "Soundscan" (album dal vivo).

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Alan è il proprietario di una agenzia talent scout, la "Wasted Talent Entertainment" con base a New York.

Oltre all'attività nel mondo della musica, Alan Robert, che è diplomato alla New York's School of Visual Arts, è anche autore di testi e disegni di fumetti. Di sua creazione la miniserie in 4 parti di fumetti horror chiamata "Wire Hangers", pubblicata nel 2010 dalla IDW Publishing.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Life of Agony[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Among Thieves[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Spoiler NYC[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia dei Life of Agony, su mtv.it. URL consultato il 14-3-2011.
  2. ^ (EN) Biografia dei Spoiler NYC, su allmusic.com. URL consultato il 14-3-2011.
  3. ^ (EN) Articolo sulla stampa per America ed Europa dei primi due album degli Among Thieves [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net. URL consultato il 14-3-2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/111851
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie