Al di là del lago (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al di là del lago
Paese Italia
Anno 2010-2011
Formato serie TV
Genere drammatico, sentimentale
Episodi 11
Durata 50 min (episodio)
Lingua originale italiano
Rapporto 16:9
Crediti
Regia Raffaele Mertes Daniele Falleri
Sceneggiatura Roberta Colombo
Interpreti e personaggi
Fotografia Massimo Zeri
Musiche Massimiliano Lazzaretti, Stefano Reali
Scenografia Osvaldo Desideri, Eva Desideri
Costumi Silvia Aymonino
Produttore Lorraine De Selle, Micol Pallucca, Gian Paolo Varani
Casa di produzione Fidia Film
Prima visione
Dal 30 dicembre 2010
Al 27 gennaio 2011
Rete televisiva Canale 5

Al di là del lago è una serie televisiva italiana trasmessa dal 30 dicembre 2010 su Canale 5.

La serie, composta da 11 episodi, è diretta da Raffaele Mertes e vede come protagonisti Kaspar Capparoni, Gioia Spaziani, Roberto Farnesi.

In precedenza, il 22 aprile 2009, sempre su Canale 5 era stato trasmessa un omonimo film per la televisione, con gli stessi attori protagonisti.

Trama e Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

La serie si svolge sulle rive di un lago (da cui deriva il titolo) e parla di amori, intrighi e passione. Nelle prime puntate c'è una perdita quella di Valerio e un ritorno quello di Luca. I due erano grandi amici anche se poi Valerio ha sposato Barbara che però aveva avuto un bambino con Luca, Lorenzo, che scoprirà la verità all'inizio della serie dopo la scomparsa di Valerio che lui credeva suo padre anche se in cuor suo sa che è lui suo padre è così resterà infatti questo sarà il motivo effettivo che separerà Barbara da Luca dopo il ritorno di Valerio che in realtà non era morto nell'incendio ma era stato sequestrato(verrà ritrovato proprio da Lorenzo). Molti intrighi e personaggi si interporranno al loro amore e oscuri segreti emergeranno ma l'amore trionfa sempre e anche in questo caso non ci deluderà non solo per Barbara e Valerio ma anche per il piccolo Lorenzo tutto questo sullo sfondo di un luogo magico come il lago e di un maneggio che ci farà vivere amori, passioni e anche un pizzico di poliziesco.

La serie è stata girata nei borghi del Lazio, tra Ponzano Romano, Bassano Romano, Campagnano, Sacrofano, il Lago del Turano, lago di Maltignano, Formello, parco di Veio, Rocca di Papa, Civita di Bagnoreggio e a Frascati location per la stazione.[1]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Valerio Paci (Roberto Farnesi): Veterinario di Poggio Sant'Angelo, nel film-tv è separato da Barbara ed e il padre putativo di Lorenzo che ama come fosse suo figlio. Viene dato fuoco al maneggio e lui viene dato per morto. A dare fuoco al maneggio si dice sia stato suo zio Guido e un uomo napoletano Rodolfo che incendiano il posto perché vogliono comprare il terreno dove Valerio, per l'amore del figlio ha costruito una bella pista per cavalli. Nella seconda serie si scopre che lui è ancora vivo ed è stato tenuto prigioniero ma lui scappa dagli scagnozzi del suo rapitore e si rifugia in una grotta non vedibile a occhio nudo dove si nascondeva da piccolo con Luca, padre di Lorenzo.Viene trovato in condizioni misere da lorenzo e da Ofelia, la loro cagna. Viene portato in ospedale e gli viene donato il sangue da Barbara e dall'ex-fidanzata Patrizia, figlia di Guido. Capisce di amare Barbara ma se la dovrà vedere con Luca, che nella sua scomparsa ha voluto prepararsi il suo territorio nella vita della donna e del figlio. Nonostante tutto, barbara, con l'aiuto di Luca, sceglie Valerio e i due ritornano a vivere insieme indagando insieme al capitano dei carabinieri della valle sul suo rapimento. Si scopre che, durante il rapimento, gli sono venute somministrate alcune droghe capaci di non fargli ricordare l'accaduto. Anche se non vuole arriverà a sospettare di Barbara e del padre che alla fine insieme a Sergio Volturni è il responsabile del rapimento.
  • Barbara Serramonti (Gioia Spaziani): Donna determinata e madre di Lorenzo, con cui nutre un rapporto scontroso nella prima stagione a causa del forte carattere del bambino. Scopre che il padre del bambino è Luca e non Valerio solo mesi prima della morte di quest'ultimo di cui si separa. Allo scoprirsi della verità su zio Guido e Rodolfo decide di non rivolgergli più la parola e si scopre nuovamente innamorata di Luca. Nella seconda stagione non è ancora pronta a costruire una storia con Luca perché pensa troppo a Valerio e il ritrovamento di quest'ultimo porta ad un allontanamento di entrambi gli uomini. Solamente con la pazienza si accerta che l'uomo giusto è Lorenzo. Nella seconda stagione la troviamo a fare i conti con il passato: dopo 20 anni ritorna il padre che l'aveva abbandonata all'età di 15 anni. Nonostante tutto ritorna a perdonarlo. Si preoccupa molto per il figlio Lorenzo e resisterà alle advance di Sergio Voltutni. Solo a fine stagione scopre il mistero che ha spinto il padre a ritornare a Poggio Sant'Angelo ma, ancora una volta, avrà la forza e il coraggio di perdonarlo.
  • Luca Ferri (Kaspar Capparoni): Luca ha tutto nella vita: un lavoro fantastico negli States, una bellissima donna accanto di nome Judy e una vita a New york. Però la morte dell'ex-migliore amico Valerio lo spinge ad andare di nuovo a Poggio Sant'Angelo e a scoprire la sua paternità. Mettendo da parte il lavoro indagherà sulla morte del migliore amico e capirà che Barbara è la sua donna ideali. Nella seconda stagione nutre un affetto per il figlio Lorenzo, che però non ricambia. Dopo una lite si allontanerà da Barbara e da Lorenzo al ritorno di Valerio, per dare all'amico quello che ha costruito nella sua assenza.
  • Lorenzo Ferri (Brando Pacitto): Ragazzo dal carattere determinato come la madre. Per lui sarà un trauma la perdita del padre e scoprire che il vero padre è Luca. Nella seconda stagione stringe una forte amicizia con Claudia, nipote di Cesare e con Caterina, figlia dei Volturni mentre costruisce un rapporto scontroso con Giulio, un suo coetaneo. A metà stagione si fidanzerà con Caterina, facendo crescere gelosia in Claudia ma a fine stagione capirà di essere attratto da Claudia e le ruberà un lunghissimo bacio sotto gli occhi dei genitori.

Deuteragonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Patrizia Angeloni (Martina Colombari): Figlia di Guido ed ex di Valerio tornerà a Poggio Sant'Angelo dopo tantissimi anni proprio per donare sangue a quest'ultimo. Ha rapporti scontrosi con il padre e tra di lei e un uomo nascerà una profonda relazione che vuole nascondere a tutti i costi dagli amici. Compra tantissimi vestiti e paia di scarpe
  • Luciano Serramonte (Fabio Testi): Dopo 20 anni ritorna a Poggio Sant'Angelo con l'intenzione di riconquistare la figlia e grazie al legame con il nipote Lorenzo ci riuscirà. Ma questo non è il vero motivo del ritorno di Luciano ma dietro di lui si nasconde un legame scontroso con Volturni per salvare la famiglia da quest'ultimo e consegnargli i gioielli della "Regina" che moltissimi anni prima aveva rubato facendo uccidere migliaia di persone.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Prima TV
1 L'uomo con la camicia scozzese 30 dicembre 2010
2 Il ritorno di Valerio 4 gennaio 2011
3 Uno di troppo 4 gennaio 2011
4 Padri e figli 6 gennaio 2011
5 Segreti 6 gennaio 2011
6 Amori e gelosie 13 gennaio 2011
7 Patrizia 13 gennaio 2011
8 Un sospetto atroce 20 gennaio 2011
9 Acque pericolose 20 gennaio 2011
10 La strada fantasma 27 gennaio 2011
11 I gioielli della regina 27 gennaio 2011

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Telespettatori Share
1 4.365.000[2] 18,73%[2]
2 4.341.000[3] 18,09%[3]
3 3.021.000[4] 12,57%[4]
4 3.490.000[5] 13,59%[5]
5 3.109.000[6] 12,10%[6]
6 4.077.000[7] 14,75%[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione