Al MacKenzie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Al MacKenzie
Al MacKenzie interpretato da Henry Simmons nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1988
1ª app. inNick Fury vs. S.H.I.E.L.D. (vol. 1[1]) n. 3
Editore it.Star Comics
app. it.gennaio 1990
app. it. inNick Fury contro S.H.I.E.L.D. n. 3
Interpretato daHenry Simmons
Voce italianaAlessandro Ballico
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaAustin, Texas
Affiliazione

Alphonso "Al" MacKenzie, detto "Mack", è un personaggio dei fumetti creato da Bob Harras (testi) e Paul Neary (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D. (vol. 1[1]) n. 3 (agosto 1988).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Austin, Texas, Mack è stato un agente della CIA divenuto poi collegamento tra essa e lo S.H.I.E.L.D.[2]. Nel momento in cui Madame Hydra e i Deltite prendono il controllo dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury si affida a Mack, Alexander Pierce e la contessa Valentina Allegra de la Fontaine per riconquistare l'organizzazione[2]. Nel corso della missione tuttavia, l'uomo intreccia una relazione con la contessa, cosa che provoca numerose tensioni con Fury[3].

Successivamente diviene a tutti gli effetti un agente dello S.H.I.E.L.D.[4], ma l'attrito tra lui e Fury lo porta a lasciare l'agenzia spionistica ed a pubblicare un libro: "UnSHIELDed: an Unauthorized Insider's Look Behind the World's Most Powerful Global Spy Network", dove rivela alcuni dei segreti più nascosti dello S.H.I.E.L.D.[5].

Da allora diviene un informatore ricorrente di Ben Urich, aiutando lui e Jessica Jones a smascherare una missione non autorizzata di Fury a Latveria[6].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Mack è un grande esperto di spionaggio ed un agente finemente addestrato dalla CIA sia nel combattimento corpo a corpo che nell'uso delle armi da fuoco.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

  • Al MacKenzie, interpretato da Henry Simmons, compare nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D.[7]. In tale versione egli è un meccanico dello S.H.I.E.L.D. reclutato da Coulson nella sua missione di ricostruzione dell'agenzia e, a differenza della controparte cartacea, è afroamericano. Dotato di notevole forza e prestanza fisica viene sempre più gradualmente introdotto alle missioni sul campo, e dopo la morte di Phil Coulson (ventiduesima puntata della quinta stagione) assume la carica di nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D..

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ a b Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D. (vol. 1) n. 3, agosto 1988.
  3. ^ Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D. (vol. 1) 4-6, settembre-novembre 1988.
  4. ^ Nick Fury, Agent of S.H.I.E.L.D. (vol. 3) n. 1-7, settembre 1989-gennaio 1990.
  5. ^ Amazing Fantasy (vol. 2) n. 10, settembre 2005.
  6. ^ The Pulse (vol. 1) n. 9, luglio 2005.
  7. ^ (EN) Mark Cassidy, NYPD BLUE Actor Joins AGENTS OF S.H.I.E.L.D. Season 2, su comicbookmovie.com, 7 luglio 2014. URL consultato il 5 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2014).
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/5637