Al Hamra Tower
Al Hamra Tower | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | ![]() |
Località | Madinat al-Kuwait |
Indirizzo | 13085 Jaber Al-Mubarak Street |
Coordinate | 29°22′43″N 47°59′34″E / 29.378611°N 47.992778°E |
Informazioni generali | |
Condizioni | In uso |
Costruzione | 2004-2011 |
Inaugurazione | 11 novembre 2011 |
Uso | ufficio |
Altezza | Antenna/guglia: 412,6 m Ultimo piano: 368 m |
Piani | 80 |
Ascensori | 43 |
Realizzazione | |
Architetto | Skidmore, Owings & Merrill |
Ingegnere | Skidmore, Owings & Merrill |
L'Al Hamra Tower è un grattacielo di Madinat al-Kuwait in Kuwait. Con i suoi 412,60 m di altezza è la più alta costruzione del Kuwait e il 17° grattacielo più alto del mondo. È inoltre la più alta torre scolpita del mondo.
Descrizione[modifica | modifica wikitesto]
L'edificio è connesso a un centro commerciale di cinque piani con cinema e sale IMAX, un teatro e un parcheggio di 11 piani. La Torre Al Hamra ha oltre 70 piani di uffici, un ristorante panoramico e un centro benessere.
Tra le particolarità del progetto della firma SOM c'è la caratteristica di avere tutte le quattro facciate tra loro differenti; sulle superfici in cristallo un complesso sistema di led trasforma l'intero grattacielo in un enorme schermo in grado di proiettare nelle ore notturne giochi di luci, immagini e suggestioni visive.
Costruita nel 2011, ha superato i 300 metri della precedente costruzione più alta del Kuwait, la Arraya Tower.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Al Hamra Tower
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su alhamra.com.kw.
- (EN) Al Hamra Tower, su Emporis Building Directory.
- (EN) Al Hamra Tower, su Skyscraper Center.