Al Corniche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Al Corniche
الكورنيش
Localizzazione
StatoBandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
EmiratoDubai
CittàDubai
Amministrazione
CapoluogoDubai
Territorio
Coordinate
del capoluogo
25°16′46.12″N 55°18′22.07″E / 25.279479°N 55.306131°E25.279479; 55.306131 (Al Corniche)
Superficie0,6 km²
Abitanti2 593[2] (2021)
Densità4 321,67 ab./km²
Divisioni confinantiAl Murar, Al Dhagaya, Ayal Nasir, Corniche Deira, Al Ras
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+4
Codice statistico111
Cartografia
Mappa di localizzazione: Emirati Arabi Uniti
Dubai
Dubai

Al Corniche (in arabo الكورنيش?) è una comunità dell'Emirato di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Si trova nel Settore 1 nella zona settentrionale di Dubai, nel quartiere storico di Deira.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Deira Bridge che collega l'isola di Deira alla terraferma. A destra tratto di lungomare di Corniche Deira e Al Corniche.

Il territorio occupa un'area di 0,6 km²[1] lungo la costa del Golfo Persico di fronte all'isola artificiale di Palm Deira.

Confina a sud-ovest con l'imboccatura del Dubai Creek e a nord-est con la comunità di Corniche Deira. Verso l'entroterra confina con le altre comunità del Settore 1 di Al Ras, Al Daghaya, Ayal Nasir e Al Murar.[3]

Il quartiere è collegato alla zona ovest di Dubai con il ponte Infinity Bridge che prosegue poi sulla Corniche Street (detta anche Infinity Bridge Road o D 88) e dal tunnel di Al Shindagha lungo la Al Khaleej Street (D 92).

La Corniche Street separa il lungomare (circa 1,6 km) dalla zona interna residenziale. In questa area vi sono anche diversi alberghi e centri commerciali. L'albergo più noto è l'Hyatt Regency, albergo a 5 stelle, situato proprio di fronte al lungomare.

L'area è servita dalla linea verde, della Metropolitana di Dubai, con la fermata di Gold Souq, che si trova lungo la Al Khaleej Street presso il centro commerciale One Deira Mall. Oltre alla metropolitana il quartiere è servito anche da diverse linee di superficie che percorrono principalmente la Al Khaleej Street.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dubai Statistics Center, Distribution of Estimated Population & Population Density (person/km2) by Sector and Community - Emirate of Dubai (2021) (PDF), su dsc.gov.ae. URL consultato il 15 settembre 2022.
  2. ^ [1]
  3. ^ (EN) Al Corniche, Dubai — 2GIS, su 2gis.ae. URL consultato il 25 ottobre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]