Akalla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima stazione della metropolitana, vedi Akalla (metropolitana di Stoccolma).
Akalla

Akalla è un sobborgo residenziale di Stoccolma, situato a circa 15 chilometri nord-ovest rispetto alla capitale, fa parte della circoscrizione di Rinkeby-Kista. La popolazione del quartiere ammonta a 8 627 persone (2014)[1].

Dopo un primo sviluppo durante il XVII secolo, una serie di appartamenti sono stati qui costruiti a metà degli anni settanta grazie al Miljonprogrammet, progetto che prevedeva la costruzione di alloggi popolari a costi ridotti. Tra il 1905 e il 1970, questa zona era infatti campo di addestramento militare dell'esercito svedese.

In quest'area i nomi delle strade derivano da richiami finlandesi: per esempio, la strada principale (oggi zona pedonale) è chiamata Sibeliusgången, in onore del compositore finnico Jean Sibelius. Nei dintorni del sobborgo è inoltre presente il Barkarby Airport, che fino al 2010, anno in cui è stato chiuso è stato il più antico aeroporto svedese in attività.

La stazione della metropolitana è il capolinea della linea blu.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) Statistik om Stockholm - Detaljerad statistik, su statistikomstockholm.se. URL consultato il 20 luglio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Svezia Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svezia