Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2020 aprile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Inserimento categorie e creazione note

Buongiorno, non riesco ad inserire tecnicamente categorie e note nella mia pagina di prova, che vorrei poi spostare a nuova voce. Non riesco altresì a creare un corretto collegamento (altri progetti) alla foto su wikipedia Commons. Grazie per l'aiuto. Giovanni--Kalosagatos (msg) 18:59, 30 mar 2020 (CEST)

Dovresti iniziare con l'inserire il template {{Bio}}, che se compilato correttamente aggiunge un bel po' di categorie --ValterVB (msg) 19:14, 30 mar 2020 (CEST)
Per le categorie hai già letto Aiuto:Categorie e in particolare Aiuto:Categorie/Categorizzazione?
Per le note Aiuto:Note? --Mezze stagioni (msg) 15:33, 1 apr 2020 (CEST)

Devo aggiungere un commissario prefettizio tra l'ultimo sindaco e il precedente come vedete c'è un buco temporale nella tabella. Ho anche le note come mi regolo per i colori e lo conto oppure no? Nel caso diventa il 5? Il commissario ha anche avuto un sostituto per un mese circa articolo. Come mi regolo? E per i due mandati non consecutivi del commissario come mi regolo, li conto come uno solo oppure no? --Simon it.wiki è piena di babbani 23:55, 30 mar 2020 (CEST)

Prova a chiedere in Discussioni progetto:Amministrazioni.--Mezze stagioni (msg) 15:55, 1 apr 2020 (CEST)

Come miglioro la qualità della voce in modo da togliere le seguenti categorie:

  • Voci con modulo citazione e parametro pagina
  • Errori del modulo citazione - errori nel parametro URL

p.s. ad ogni |url= corrisponde solo un http:// o un https:// (ad ogni |url= corrisponde un |accesso= (compilato) e non ci sono url morti o di archiviazione) ho già controllato e sono a corto di idee che errore può essere?
INOLTRE
è corretto compilare la data come 30 marzo 2020 a livello di formato ho meglio 2020-03-30 (come mi compila coi comandi se creo un template col tasto a forma di puzzle in modifica)
E
cosa significa la prima categoria aprendola non da nessun indizio per capire meglio il tipo di errore --Simon it.wiki è piena di babbani 00:03, 31 mar 2020 (CEST)

Per la prima sto aspettando una risposta da un tecnico, per la seconda c'èra uno spazio nel parametro dell'url perchè avevano messo il titolo accanto come google al posto di usare il parametro |titolo=, ho aggiornato la descrizione della categoria poi aggiorno anche il manuale del template. Per trovare l'errore ho dovuto fare una ricerca binaria bruta : ) ricopiando la pagina. La data può essere usata anche nel formato esteso. Ho cancellato i dati già presenti su Wikidata riportando le stesse fonti. Utente:Simon --Pierpao (listening) 13:34, 1 apr 2020 (CEST)

Indirizzo errato da correggere sulla Categoria del file commons

Salve, 3 giorni fa ho creato il "Museo di archeologia e scienze naturali Giuseppe Zannato". L'indirizzo giusto del sito ufficiale è: "MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato” Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17 Montecchio Maggiore (Vicenza)" questo è il sito [1] a metà a destra è presente l'indirizzo che ho scritto sopra cioè "Piazza Marconi, 17" e non "Piazzale Combattenti e Reduci" come riportato nella categoria "Altri progetti" [2] da notare che dove è nell'utilizzo globale https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mont.maggioremuseo,,,.jpg viene descritto l'indirizzo errato tipo https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2018/Monumenti/Veneto/Provincia_di_Vicenza#Montecchio_Maggiore e alte. É tutto da sistemare --Meppolo (msg) 13:54, 31 mar 2020 (CEST)

Ho modificato l'indirizzo su wikidata inserendo quello presente sul sito ufficiale. Gli altri dovrebbero essersi modificati (o si aggiorneranno a breve) in automatico --Postcrosser (msg) 01:09, 1 apr 2020 (CEST)

Pagina Cimiano Calcio

Ho creato la pagina Cimiano Calcio. L'ho pubblicata ma non la vedo ancora disponibile su wikipedia. Ho commesso qualche errore nella pubblicazione?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andrea Battarin (discussioni · contributi) 17:19, 1 apr 2020 (CEST).

La voce è qui Wikipedia:Cimiano_Calcio, si è il posto sbagliato, ma prima ancora bisognerebbe chiedersi se la squadra è enciclopedica; aspettiamo risposte "più qualificate" in tema calcio, ma sicuramente la pagina andrà quantomeno spostata.--Saya χαῖρε 17:29, 1 apr 2020 (CEST)
Spostata in una sandbox utente --ValterVB (msg) 17:32, 1 apr 2020 (CEST)
[@ Andrea Battarin] ai sensi di Aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Squadre_sportive, una società calcistica italiana è automaticamente enciclopedica se ha al suo attivo almeno una stagione professionistica (quindi almeno Serie C) oppure se ne ha disputate dieci al massimo livello dilettantistico (Serie D/CND/Interregionale). In difetto, occorre preventivamente chiedere un parere presso DP:Calcio; è bene comunque sapere che devono essere addotti *validi motivi* a supporto di una richiesta in tal senso. A naso, io non insisterei... anche perché lo stile della voce proposta (la quale era perdipiù scopiazzata) lascia intendere finalità distantissime da quelle dell'enciclopedia... --Vale93b Fatti sentire! 17:39, 1 apr 2020 (CEST)
Va bene, grazie per il feedback.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andrea Battarin (discussioni · contributi) 18:14, 1 apr 2020 (CEST).

Richiesta di pubblicazione pagina in Sandbox: Sartoria Litrico

Gentile redazione, negli ultimi tempi ho provato a pubblicare due pagine riguardanti la storia della mia azienda attiva dagli anni 50, Sartoria Litrico, e la relativa pagina Luca Litrico da accostare. Le pagine sono state inizialmente pubblicate e subito eliminate perché "troppo promozionali". Ho assunto pertanto una copywriter che potesse aiutarmi a realizzare un contenuto più enciclopedico, ma purtroppo non è stato possibile pubblicarle in quanto riferite a pagine già eliminate.

Ha lavorato quindi nella Sandbox del mio profilo alla nuova pagina di Sartoria Litrico ( https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Luca_Litrico/Sandbox ), e ho bisogno di richiedere una revisione da parte di Wikipedia per riuscire a pubblicarla. Grazie molte.

--Luca Litrico (msg) 16:55, 30 mar 2020 (CEST)

[@ Luca Litrico] Premettendo che non esiste una redazione, la pagina va ancora sistemata. Per prima cosa, le note vanno sistemate (Aiuto:Note), e la sartoria non mi sembra enciclopedica. Ora la controllo più approfonditamente --ValeJappo『msg』 17:00, 30 mar 2020 (CEST)
Da quanto ho capito, è storicamente riconosciuta, quindi dovrebbe essere enciclopedica. La voce deve solo essere formattata: oltre alle note, va inserito {{Azienda}}. --ValeJappo『msg』 17:05, 30 mar 2020 (CEST)

[@ ValeJappo] Grazie del supporto! Abbiamo seguito le indicazioni fornite aggiungendo il template azienda e le note come indicato dalle norme Wikipedia. Se serve qualcos'altro siamo a disposizione!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luca Litrico (discussioni · contributi) 15:25, 1 apr 2020 (CEST).

[@ Luca Litrico] In "forma societaria", va inserito"Società a responsabilità limitata", e NON Luca Litrico Landmark srl. Se possibile, bisognerebbe cercare di seguire quanto espresso in Wikipedia:Convenzioni di stile/Aziende --ValeJappo『msg』 16:35, 1 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] ok grazie, abbiamo aggiornato!--Luca Litrico (msg) 18:23, 2 apr 2020 (CEST)
(continuo la discussione nella talk dell'utente) --ValeJappo『msg』 19:05, 2 apr 2020 (CEST)

Info creazione nuova voce

Buongiorno, vorrei creare una nuova pagina dedicata a uno sportivo italiano nonché youtuber. Potrei avere i indicazioni su come proseguire e un link per accedere alla creazione della pagina? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lamarghe 83 (discussioni · contributi) 08:46, 2 apr 2020 (CEST).

Ciao e benvenuto su Wikipedia. Innanzitutto ti rimanderei alla pagina Aiuto:Come scrivere una voce, che dà una risposta alla tua domanda, ma risponde a tante altre domande che dovresti porti prima di accingerti a scrivere la voce :-) Tra i vari link presenti nella pagina (che non è necessario seguire tutti, almeno all'inizio, ma sarebbe bello che tu lo facessi) tra i vari link, dicevo, c'è Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia che è invece piuttosto importante, perché fa capire che non è detto che una voce possa essere scritta "a prescindere" ma ci sono dei criteri oggettivi di rilevanza enciclopedica dei quali occorre tener conto. Se tu avessi nella tua domanda citato il nome del candidato alla biografia, avrei potuto essere più preciso sulla sua rilevanza enciclopedica: sarà che ormai sono vecchio e stanco, ma a me il termine "youtuber" fa accendere tanti campanelli di allarme :-) quindi controlla bene prima di fare del lavoro che potrebbe andare sprecato. In definitiva, se vuoi un link dove creare la tua voce, scrivila nella pagina Utente:Lamarghe 83/Sandbox (è la tua sandbox) e poi chiedi il parere di altri prima di immetterla nell'enciclopedia vera e propria. --Lepido (msg) 09:16, 2 apr 2020 (CEST)
Il pescatore e youtuber sarebbe Stefano Adami, ma almeno da ciò che si leggeva, palesemente non enciclopedico.--Kirk Dimmi! 11:25, 2 apr 2020 (CEST) P.S. Segnalo anche questa talk, riguardo alle cancellazioni di 6 mesi fa.

Milk Way

Ma io dico...ma è possibile cancellare la pagina Milky Way che avevo scritto? Ma se è stata monitorata (e considerata buona) e collegata ad altri argomenti? Ma è possibile che io sto qui a cercare informazioni per pre e poi mi sia annulla?--Pszsx (msg) 17:31, 2 apr 2020 (CEST)

La voce non è stata cancellata ma semplicemente spostata a Milky Way (cioccolata). --Antonio1952 (msg) 17:43, 2 apr 2020 (CEST)

Inserimento dati

Salve,

Vorrei sapere perchè mi è impedito di correggere i dati inseriti da altro utente mio omonimo. Credo sia mio diritto permettere che chi cerca la mia presenza sul vostro portale possa avere delle informazioni corrette. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.252.242.37 (discussioni · contributi) 18:33, 2 apr 2020 (CEST).

Per potere capire bene la situazione occorrerebbe avere qualche informazione in più, ad esempio quale sia la voce. --Lepido (msg) 20:46, 2 apr 2020 (CEST)

Immagini diverse omonime su itwiki e commons

Ciao, lo stemma del comune di Pescara è presente con lo stesso nome File:Pescara-Stemma.png sia su itwiki 1 in versione non libera di Araldica civica che su commons 2 in versione libera. Il mio problema è che non riesco a usare la versione su commons, visto che i wl al file Pescara-Stemma.png richiamano sempre il file su itwiki, stesso discorso per i template. C'è un modo per forzare l'uso del file di commons, o in caso di omonimia prevale itwiki, e quindi per me c'è poco da fare? Vorrei utilizzarlo in template di navigazione e in altre voci dove non è possibile usare lo stemma di itwiki. Grazie--Saya χαῖρε 18:35, 2 apr 2020 (CEST)

[@ Sayatek] Non puoi chiede di spostare (con {{Sposta}}) il file presente su itwiki? --GryffindorD 19:29, 2 apr 2020 (CEST)
Così farò, grazie non ci avevo pensato! Un'alternativa a cui stavo pensando era scaricarmi l'img da commons e ricaricarla su itwiki, ma mi sembra più pulito in questo modo.--Saya χαῖρε 19:34, 2 apr 2020 (CEST)

Errore nello spostamento da sanbox a principale

Ho scritto una voce su una squadretta spagnola in sandbox, ma quando ho spostato la voce nello spazio principale questa si è sdoppiata: infatti invece di chiamarsi Club Deportivo Toluca (Santander) è tornata a chiamarsi Utente:Menelik/Sandbox2, od almeno è quello che visualizzo io dal mio computer. Me ne sono accorto quando ho provato a collegarla con la sua omologa su es.wiki. Qualcuno può aiutarmi a comprendere l'inghippo? --Menelik (msg) 18:45, 2 apr 2020 (CEST)

Ho fatto un null edit, adesso dovrebbe essere a posto. --GryffindorD 18:54, 2 apr 2020 (CEST)
Visto! Grazie! --Menelik (msg) 18:55, 2 apr 2020 (CEST)

Ricette degli chef

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Oracolo#Ricette degli chef.
– Il cambusiere GryffindorD 20:10, 2 apr 2020 (CEST)

Notifica accesso a Wikipedia

Buonasera, accedo a Wikipedia sempre con lo stesso computer ma da due locazioni differenti, il che comporta un ip diverso. Ora, ogni volta che accedo da casa mi arrivano sempre le notifiche di accesso. Come si può annullare la notifica? Grazie. --LLodimmi 18:11, 3 apr 2020 (CEST)

Puoi disattivare le notifiche di accesso da un dispositivo (o indirizzo IP) sconosciuto qui--Sakretsu (炸裂) 18:59, 3 apr 2020 (CEST)

Cancellare citazione

Salve, avrei bisogno di cancellare una citazione inserita, perché ho constatato, solo dopo averla inserita, che non è possibile citare altre pagine wikipedia, ma solo le fonti a cui eventualmente quelle pagine fanno riferimento. Non riesco a cancellarla. Potreste darmi una mano? Grazie.

Dire di che citazione si tratta e in che pagina si trova potrebbe essere di aiuto... --Postcrosser (msg) 18:51, 3 apr 2020 (CEST)
Ciao a entrambi. Ho provveduto ad eliminare il link: il link a en.wiki era nella voce Tiger Rag. Ciao --Davy1509 (msg) 19:20, 3 apr 2020 (CEST)

pagina autore

Gent.mo mi sono brevemente presentata nella pagina autore, ma la pagina è stata cancellata da un certo Gag, probabilmente ho compreso male l'utilità di questa pagina, forse non dovevo dare il mio nome e cognome ma usare un nickname? Chiedo perchè avevo capito che tale pagina servisse per farmi conoscere dagli altri collaboratori e spiegare brevemente quali le mie competenze. Chiedo lumi. Grazie. (msg) 1:45 4/04/2020 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dora Rocca (discussioni · contributi) 01:44, 4 apr 2020 (CEST).

[@ Dora Rocca] Qui troverai delle spiegazioni Wikipedia:Pagina utente, nello specifico Cosa non mettere nelle pagine e sottopagine utente. --GryffindorD 01:51, 4 apr 2020 (CEST)

Cristo crocifisso (Murillo Prado 1677) Note da sistemare

Salve, "Cristo crocifisso (Murillo Prado 1677)", (non spostare il titolo concordato in progetto Arte) le due note nella sezione == Storia == (nei testi in italiano e spagnolo) non appaiono bene.. Se qualche esperto può sistemare..--Meppolo (msg) 18:10, 4 apr 2020 (CEST)

ci penso io--Pierpao (listening) 18:16, 4 apr 2020 (CEST)

Creazione di una nuova pagina Wikipedia

Buon giono a tutti. Ho appena completato su Utente:Torelliweb/Sandbox la pagina che voglio creare, dedicata alla azienda che aveva creato mio papà , la Augusta costruzioni elettroniche s.p.a. Ho compilato il testo ed ho aggiunto le foto regolarmente caricate su Wikimedia Commons. A questo punto come funziona Wikipedia ? Cosa devo fare ? Essendo la mia una pagina su Sandbox verrò a perdere tutto nel giro di qualche giorno ? Boh

Grazie

Fra Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Torelliweb (discussioni · contributi) 11:08, 5 apr 2020 (CEST).

Ho paura che non sia enciclopedica, per essere pubblicata l'azienda dovrebbe rispettare questi criteri: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Aziende ma da quello che ho letto non mi pare ci rientri. --ValterVB (msg) 11:23, 5 apr 2020 (CEST)

Osservatori speciali

Buon pomeriggio, per sbaglio ho premuto "osservatori speciali" su progetto arte, succede qualcosa? Si può togliere? --Meppolo (msg) 16:31, 5 apr 2020 (CEST)

Forse osservati speciali. Vedi WP:OS --ignis scrivimi qui 16:51, 5 apr 2020 (CEST)
Si ho sbagliato scrivere è osservati speciali, comunque ho premuto per sbaglio col mouse quella scritta, succede qualcosa?--Meppolo (msg) 19:41, 5 apr 2020 (CEST)
Niente paura! Leggi Aiuto:Osservati speciali per sapere di cosa si tratta. --Lepido (msg) 20:25, 5 apr 2020 (CEST)

Come creare pagina Wikipedia?

Come si crea una nuova pagina di Wikipedia?

Ciao! Per questo ti consiglio di leggere questo.--EnzoEncius 18:37, 5 apr 2020 (CEST)

Editing formattato

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Officina.
– Il cambusiere Pierpao (listening) 14:00, 5 apr 2020 (CEST)

Non sapendo a chi chiedere provo qui.

Fino a qualche giorno fa su Wikivoyage, il testo all'interno della "textarea" nella pagina di editing, mi veniva formattato via via che scrivevo (e.g. grassetto, corsivo, ecc.) e mi si evidenziavano con colori diversi sia wikilink che i parametri dei template.

Non saprei dire quale fosse il tool che lo consentiva quindi non riesco a ripristinare tale comportamento.

Aiuti/suggerimenti? --Andyrom75 (discussioni) 13:47, 5 apr 2020 (CEST)

Moroboshi, con buona probabilità questa domanda finirà nel dimenticatoio dello sportello informazioni, ti coinvolgo nominalmente. Hai idee/suugerimenti? --Andyrom75 (discussioni) 11:35, 6 apr 2020 (CEST)
Non saprei, dovrebbe essere controllato da "Evidenzia caratteri" nelle preferenze.--Moroboshi scrivimi 11:57, 6 apr 2020 (CEST)
Su Wikivoyage (anche in altre lingue) non lo sanna? --Mezze stagioni (msg) 15:40, 6 apr 2020 (CEST)
[@ Andyrom75] Intendi l'evidenziazione della sintassi? Vedi Aiuto:Accessori/DotsSyntaxHighlighter--ValeJappo『msg』 15:46, 6 apr 2020 (CEST)
[@ Moroboshi] quel gadget usa #editpage-specialchars che non riesco a individuare. Mi viene da pensare che sia desueto.
[@ Mezze stagioni], non è un tool specifico di Wikivoyage.
[@ ValeJappo], grazie mille! L'idea è quella, sebbene la tipologia di formattazione sia peggiore rispetto a quello che avevo prima. Ma proprio non so dove sbattere la testa. Sei mica a conoscenza di tool similari? Magari è uno di quelli... --Andyrom75 (discussioni) 17:01, 6 apr 2020 (CEST)
Non mi viene in mente altro. Come ha detto mezze stagioni, potresti chiedere (o controllare tu stesso) che tool utilizza wikivoyage: magari c'è anche qui, o magari potremmo farlo arrivare --ValeJappo『msg』 17:08, 6 apr 2020 (CEST)
[@ Moroboshi]: ho corretto quel gadget. Il giusto id è #specialchars ... sicuramente è stata cambiata l'interfaccia in passato. Cmq non è inerente allo scopo.
[@ ValeJappo], posso provare a far la domanda su en:voy come ho provato qui, ma quello che dicevo a "Mezze stagioni" è che non è un tool in uso su Wikivoyage noto ai Wikivoyager. Questa è più una domanda da "smanettoni" e sfortunatamente voy non ne ha molti. E' per questo che ho scritto su it:w. --Andyrom75 (discussioni) 17:34, 6 apr 2020 (CEST)
Sorry, ma quando si parla di javascript e similari sono un pesce fuor d'acqua. Che io ricordi funzionava anche qui, ma più di tanto non ci faccio caso perchè normalmente copio e incollo il testo di una voce su un editor di testo esterno e poi lo reincollo.--Moroboshi scrivimi 17:40, 6 apr 2020 (CEST)

LiveRC 1.x

Scusate la domanda probabilmente stupida, ma ho visto tra i vari accessori attivabili dalle preferenze "LiveRC 1.x". Ho provato ad attivarlo, ma non avendo capito come funziona ho provato a cercare tra le varie pagine di aiuto qualcuna che ne spiegasse il funzionamento, e ho trovato solo questa pagina sulla vecchia versione dello strumento, che non contiene un link alla pagina di aiuto della nuova versione, che non sono riuscito a trovare. Potreste darmi una mano? Grazie! --PercyPJ (msg) 15:48, 6 apr 2020 (CEST)

Io ho trovato solo questo, in Aiuto:Accessori:utili per l'RC patrolling LiveRC: controllo delle ultime modifiche in tempo reale direttamente su Wikipedia (versione 0.3.6 beta) LiveRC 1.x...--EnzoEncius 16:19, 6 apr 2020 (CEST)
Per quanto riguarda tutti gli accessori, per saperne di più c'è questo.--EnzoEncius 16:24, 6 apr 2020 (CEST)
La domanda non è stupida. Ho aggiornato la descrizione dell'accessorio. Devi andare su Wikipedia:LiveRC--Sakretsu (炸裂) 20:37, 6 apr 2020 (CEST)
Grazie mille per il link e l'aggiornamento della descrizione, ora è chiaro :) --PercyPJ (msg) 21:32, 6 apr 2020 (CEST)

Firma utente

Scusate la rottura, ma avrei un altro dubbio. Ho provato oggi, tramite [[Speciale:GlobalRenameRequest]], a richiedere la rinomina della mia utenza da "PercyPJ" a "PercyMM", ma è stata rifiutata perché il nuovo nome è troppo simile a quello attuale. Mi è stato consigliato di sceglierne un altro o di avanzare la richiesta qui. Ho pensato, invece che passare per gli steward, che magari sarebbe stato meglio modificare solo la firma utente, ma ho paura che essendo i due nomi simili si potrebbe far confusione (per esempio se un utente avesse bisogno di pingarmi potrebbe usare il nome sbagliato e non mi arriverebbe la notifica). Cosa mi consigliate di fare? --PercyPJ (msg) 17:42, 6 apr 2020 (CEST)

Anche altri utenti hanno una firma che non corrisponde al loro nome, ma ciò crea molta confusione. Io ti consiglierei quindi di cambiarlo --ValeJappo『msg』 20:43, 6 apr 2020 (CEST)
Grazie per la risposta :) Ora ho lasciato una richiesta su meta agli steward, sparando riescano a completarla, altrimenti pazienza :) --PercyPJ (msg) 21:32, 6 apr 2020 (CEST)

Redirect

Buonasera. Se sposto una pagina, si viene a creare un redirect. Se, dopo lo spostamento, io levo questo redirect e continuo a scrivere nella pagina col vecchio titolo, faccio esplodere qualcosa? Faccio dei casini con gli URL? Grazie --HominisCon  {Scrivimi} 22:14, 5 apr 2020 (CEST)

No, non dovrebbe succedere nulla. Controlla però che la pagina sia orfana, ed eventualmente, sposta i collegamenti presenti alla voce a cui puntava il redirect --ValeJappo『msg』 22:17, 5 apr 2020 (CEST)
Il procedimento corretto è spostare la pagina, poi spostare i link entranti poi scrivere. Oppure scrivere in sandbox, poi spostare la pagina, spostare i link e chiedere che venga spostata la sandbox al titolo corretto--Pierpao (listening) 12:13, 6 apr 2020 (CEST)
Devi richiedere la cancellazione della pagina di discussione (qualora esista) che anche lei è un redirect alla corrispettiva pagina di discussione della voce spostata. (Non so se mi sono capito...)--Flazaza (msg) 12:20, 6 apr 2020 (CEST)
Puntigliosa postilla a quanto detto da Pierpao: lo spostamento dell'eventuale sandbox non deve essere richiesto, ma può essere effettuato autonomamente. Qualunque utente autoconvalidato può cancellare un redirect mediante spostamento, purchè la crono del redirect contenga una singola revisione (che sarà quella della creazione).--Equoreo (msg) 13:20, 6 apr 2020 (CEST)
Ehm... non ho le idee molto chiare xD Io adesso mi riferisco alle sandbox. Quando dovrò pubblicare una pagina da una sandbox, la sandbox diventerà un redirect. Chiedevo: se io cancello questo redirect che si è venuto a creare e continuo a scrivere normalmente (nella sandbox), succede nulla? Perché volevo evitare di mettere C17. Fino ad ora facevo copia-incolla, ma la cronologia ovviamente non si spostava. Chiedo perché da qualche parte sui manuali avevo letto che si doveva fare qualcosa con gli Url e volevo evitare di fare casini indesiderati. --HominisCon  {Scrivimi} 15:49, 6 apr 2020 (CEST)
Non succede nulla, se anche la discussione è un redirect, cancella quella --ValeJappo『msg』 16:37, 6 apr 2020 (CEST)
[@ HominisCon] Puoi farlo, però ogni nuova pagina avrà nella sua crono la creazione di un redirect che non c'entra niente come prima revisione: crea solo un po' di perplessità a chi andrà a scartabellare la crono... Chiedi il C17, che è meglio.--Equoreo (msg) 11:32, 7 apr 2020 (CEST)
Ok grazie :) --HominisCon {Scrivimi} 12:45, 7 apr 2020 (CEST)

Inserimento titolo di film nella filmografia dei film sul calcio

Buon giorno, volevo inserire tre film nella filmografia del calcio

Il presidente Borgorosso Footbsll club Film con Alberto Sordi del 1970 di Luigi Filippo D'amico Don Camillo con Terence Hill e di Terence Hill del 1983. E "Perche'" un film di Karel Smyczek sugli ultras dello Sparta Praga del 1987 che ho visto una volta molto attuale e significativo.

Non li ho trovati e quindi volevo capire se si potevano aggiungere o erano stati omessi per qualche motivo e quindi si chiude tutto. Una buona giornata Gabriele Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.95.165.127 (discussioni · contributi) 09:35, 7 apr 2020 (CEST).

Ciao. Rispondo nell'ordine sui tre film da te citati:

Creazione per errore di una pagina in italiano, come fare ad eliminarla?

Per errore ho creato una pagina, mentre testavo il tool di traduzione e vorrei eliminarla. la pagina è la seguente: https://it.wikipedia.org/wiki/Mstyslav_Chernov Questo commento senza la firma utente è stato inserito da EGLF (discussioni · contributi) 12:32, 7 apr 2020 (CEST).

[@ EGLF] Perché vorresti eliminarla? Adesso è un buon abbozzo, non c'è motivo per cancellarla. La prima cosa da fare è aggiungere le fonti, che al momento mancano del tutto. Poi si potrà sempre ampliarla. Non dimenticare di aggiungere {{Tradotto da}} nella pagina di discussione della voce. Buon proseguimento! --Sesquipedale (non parlar male) 12:43, 7 apr 2020 (CEST)

Ministro austro-ungarico Trefort

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni Wikipedia:Cinque pilastri.
– Il cambusiere goth nespresso 13:13, 7 apr 2020 (CEST)

Sulla voce "Famiglia" è riportato che aveva due figli, di cui il primo morto in tenera eta e l'altro non si sa la data. Sul giornale quotidiano di Trieste L'INDIPENDENTE di data 15 ottobre 1878 viene riportato: che il secondo figlio morì a Zvornik (Bosnia) per un colpo apoplettico mentre era in servizio quale ufficiale di riserva nell'esercito Austro- Ungarico durante l'occupazione della Bosnia ed Erzegovina in ottemperanza al Trattato di Berlino. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.52.172.68 (discussioni · contributi) 12:35, 7 apr 2020 (CEST).

Archivio discussioni

Ho notato che il bot non archivia dal 22 marzo, sarebbe un problema se archiaviassi qualche vecchia discussione manualmente? --GryffindorD 13:20, 7 apr 2020 (CEST)

È ripartito, probabilmente basta attendere mezzanotte--Sakretsu (炸裂) 13:51, 7 apr 2020 (CEST)

Una domanda sul copyright

Per una foto raffigurante due persone, ha maggiore “titolarità” i soggetti fotografati o chi ha scattato la foto? --151.49.92.181 (msg) 22:34, 7 apr 2020 (CEST)

Non capisco cosa intendi con titolarità. L'autore della foto è il fotografo --ValeJappo『msg』 11:31, 8 apr 2020 (CEST)
Ad esempio questa foto: “Tim Cook 2009 cropped.jpg”. Indipendentemente da chi l’abbia scattata e dalla licenza, Tim Cook può chiederne la cancellazione da Commons? --151.49.92.181 (msg) 13:04, 8 apr 2020 (CEST)
Vedi c:Commons:Photographs of identifiable people --ValeJappo『msg』 13:10, 8 apr 2020 (CEST)

Blasfemie parziali

Scusate il disturbo, volevo sapere, anche per regolarmi in futuro, se modifiche come questa112031767 (blasfemie "mascherate", parziali) sarebbe meglio oscurarle oppure basta annullarle. Ovviamente poi dipende da caso in caso, ma chiedo come linea generale per avere un'idea di quando chiedere il RevDel e quando no. Grazie :) --PercyPJ (msg) 11:21, 8 apr 2020 (CEST)

Direi che seguendo il buon senso, sono blasfemie belle e buone. Vai di RevDel--ValeJappo『msg』 11:29, 8 apr 2020 (CEST)
Su queste cose se chiedi a tre amministratori riceverai tre risposte diverse, dipende dalla sensibilità personale; a me personalmente non da fastidio niente ma io oscuro qualsiasi cosa che sia potenzialmente offensiva o diffamante. Anche in questo caso può dare fastidio anche il solo intento ihmo--Pierpao (listening) 11:33, 8 apr 2020 (CEST)
Non credo che se una persona si sente offesa per una blasfemia "completa", non si senta offesa per una sua variante "mascherata" --ValeJappo『msg』 11:37, 8 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo, Pierpao] Perfetto, grazie mille per le risposte e per l'oscuramento :) --PercyPJ (msg) 11:40, 8 apr 2020 (CEST)

Auto-conflitto di modifiche

È da diversi giorni che mi capita qualcosa di strano: dopo aver attuato degli edit, schiacciando il tasto pubblica, apprendo di essere nel bel mezzo di un conflitto di modifiche. Per questo motivo mi vedo costretto a tornare nei miei passi, recandomi in cronologia e rendendomi conto che colui che stava compiendo contemporaneamente l'opposto ero io stesso! E ciò non mi è accaduto né una né due volte, ma ben tre (si veda https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Alfonso_d%27Aragona_(1222-1260)&action=history) ! --EnzoEncius 12:38, 8 apr 2020 (CEST)

Usi il tool "conflitto di modifiche su due collonne" o quello standard? --ValeJappo『msg』 12:39, 8 apr 2020 (CEST)
Credo quello standard.--EnzoEncius 12:41, 8 apr 2020 (CEST)
Allora prova a scrivere in WP:OFFICINA --ValeJappo『msg』 12:48, 8 apr 2020 (CEST)

Collegamento

cb La discussione proviene dalla pagina Discussione:Donnarumma all'assalto (film).
– Il cambusiere ValeJappo『msg』 14:22, 8 apr 2020 (CEST)

Salve a tutti , sto faticosamente cercando di collegare il nome di Nello Rivie' compreso nel template degli attori che interpretano personaggi nel fim "donnarumma all assalto "alla Sua pagina,cioe' alla Pagina di Nello Rivie', ma senza successo.... potrest indicarmi dove sbaglio , per favore????

grazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Aggiodeggi (discussioni · contributi) 14:19, 8 apr 2020 (CEST).

✔ Fatto, scrivevi Rivie' anziché Riviè, ciao. --Er Cicero 14:59, 8 apr 2020 (CEST)

Traduzioni disambigue

Perdonatemi che rivengo a fare una domanda dopo poco, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa. Ho tradotto una disambigua (sì, proprio una disambigua), il template traduzione va inserito pure lì? --HominisCon {Scrivimi} 18:40, 8 apr 2020 (CEST)

Biografia Salomon Eberhard Henschen

Salve, sono una studentessa di psicologia, nel mentre che seguivo una lezione telematica il professore ha nominato un "neurologo svedese" , Salomon Eberhard Henschen. Cercando su Wikipedia ho notato che nella sua bio vi è scritto "neurologo svizzero", per sicurezza ho consultato altre fonti (tra cui Wikipedia in inglese), e a quanto pare, essendo anche nato a Uppsala come correttamente vi è scritto qui, è svedese e non svizzero. Ho provato a modificarlo senza successo. Verificate voi. Cordiali saluti :) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.227.196 (discussioni · contributi) 21:57, 8 apr 2020 (CEST).

✔ Fatto grazie! --Elwood (msg) 22:01, 8 apr 2020 (CEST)

Spostamento della pagina Nazionale di calcio del Saarland

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio#Spostamento_della_pagina_Nazionale_di_calcio_del_Saarland.
– Il cambusiere GryffindorD 11:57, 9 apr 2020 (CEST)

quando si puo trasformare una voce da abbozzo a voce completa?

salve,credo di avere effettuato un discreto lavoro sulla voce inerente all attore Nello Rivie'. questa voce puo essere considerata completa e non ancora un abbozzo? cosa potrei fare per renderla appunto voce completa? grazie --Aggiodeggi (msg) 12:50, 9 apr 2020 (CEST)

Per togliere l'avviso di abbozzo non serve che sia completa (tra l'altro quasi nessuna voce è mai completa, Wikipedia è un progetto in continuo progresso), è sufficiente che non sia più appunto solo un abbozzo.
La voce Nello Riviè non è un abbozzo, quindi ho tolto il relativo avviso {{S}}. Ho però messo l'avviso {{S sezione}} per la sezione iniziale. --Mezze stagioni (msg) 20:10, 9 apr 2020 (CEST)

Sito che riproduce pagina Wikipedia

Ciao a tutti. Questo sito (con annunci pubblicitari) riproduce integralmente questa pagina di Wikipedia. Lo può fare? Senza neanche citare la fonte? Grazie.--Giwiller (msg) 13:59, 9 apr 2020 (CEST)

la fonte è citata in fondo. si tratta di uno di tanti siti che prova a fare un po' di traffico riproponendo il contenuto di wikipedia, che è disponibile con licenza libera. vedi wp:cloni. --ppong (msg) 14:49, 9 apr 2020 (CEST)

nuova voce

Salve ! Da qualche giorno ho pronta nella mia Sandbox un contributo a Wikipedia riguardante un importante personaggio della ricerca scientifica italiana (Antonio Borsellino), ma non riesco a trasformarla in voce definitiva. Qualcuno mi può aiutare ? Grazie anticipate, Vanni TagliettiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Vanni Taglietti (discussioni · contributi) 17:24, 9 apr 2020 (CEST).

Ciao! <<Ci sono due modi per farlo: (1) con il copia e incolla del wikitesto. Questo modo ha il pro che copi una voce "pulita", cioè la cui cronologia inizia dal momento in cui crei la voce e non mantiene la storia dei salvataggi intermedi che hai fatto per crearla. E lo stesso "contro", ossia che così facendo si perde la cronologia, e ad esempio non va bene se alla sandbox hanno lavorato più persone. (2) Spostando la sandbox al nuovo titolo (tasto "sposta" in alto al centro, sotto "nuovo titolo" devi selezionare "principale" dal menù a tendina e accanto scrivere il titolo della nuova voce).>> Aggiungo: se sposti la pagina, ovviamente anche la cronologia verrà trasferita alla nuova voce.--EnzoEncius 17:55, 9 apr 2020 (CEST)
[@ Vanni Taglietti].--EnzoEncius 17:58, 9 apr 2020 (CEST)
Poi vedere anche Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4-4. --Mezze stagioni (msg) 20:13, 9 apr 2020 (CEST)

INSERIMENTO IMMAGINE

Buongiorno, ho provato a inserire un'immagine nella pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Federico_Caliari

Inoltre non ho capito come togliere l'avviso di pagina orfana.

Mi scuso per il disturbo

Cordiali saluti Pier Federico CaliariQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da DIVO (discussioni · contributi) 19:04, 9 apr 2020 (CEST).

Ciao, vedi Aiuto:Markup_immagini e Aiuto:Pagine orfane --ValeJappo『msg』 19:11, 9 apr 2020 (CEST)

Difficoltà ad inserire un immagine

Buongiorno Desideravo aggiungere al template della città di Zante il logo del comune, ma, purtroppo, non riesco, cosa posso fare?Pietro Bosi (msg) 09:10, 2 apr 2020 (CEST)

Per poterti aiutare, più di preciso che problema riscontri? --Mezze stagioni (msg) 10:33, 2 apr 2020 (CEST)
[@ Mezze stagioni] Quando inserisco il file del logo, utilizzato su Wikipedia inglese, sembra non esista nessun file con quel nome.Pietro Bosi (msg) 23:34, 8 apr 2020 (CEST)
[@ Pietro Bosi] Il file è caricato in Wikipedia inglese e non su Commons, giusto? Qual è il file del logo?--Mezze stagioni (msg) 23:37, 8 apr 2020 (CEST)
P.S. Nel template (infobox) della voce in inglese en:Zakynthos vedo solo la bandiera (non il logo) File:Zakynthos flag.png, che è caricata su Commons e già usata anche dalla voce in italiano Zante. --Mezze stagioni (msg) 23:40, 8 apr 2020 (CEST)
[@ Mezze stagioni] Questo è il logo in questione:https://en.m.wikipedia.org/wiki/File:Zakynthos_Logo.png usato nella pagina della città di Zante.Pietro Bosi (msg) 23:42, 8 apr 2020 (CEST)
[@ Pietro Bosi] Ah ho capito, hai ragione en:Zakynthos (city) che in italiano è Zante (città).
Il file in questione è caricato in Wikipedia in inglese e non su Commons. Quindi può essere utilizzato solo lì (Commons è invece -se mi si permette questa semplificazione- un archivio centralizzato di immagini libere, che possono essere utilizzate direttamente da tutti i progetti WMF)
È un file non libero, come indicato nella pagina di descrizione dell'immagine che hai linkato, per cui non si può mettere su Commons.
L'unico altro modo per poter utilizzare un'immagine in Wikipedia in italiano, è caricarla in locale in Wikipedia (er farlo devi però prima vedere se sia possibile come licenza, vi sono dei casi in cui sono accettati file non liberi (che quindi non sarebbero accettati su Commons), vedi Aiuto:File non liberi e Wikipedia:File non liberi (Ma su questo lascio la parola a chi è più esperto). Quindi riassumendo devi, rigorosamente in quest'ordine
  1. Verificare che sia possibile caricare in locale quel file
  2. Caricarlo in locale (puoi scaricarlo da en.wikipedia sul tuo computer, e da lì caricarlo su it.wikipedia. Oppure vedere se esista un modo per caricarlo direttamente da en.wikipedia). Vedi Aiuto:Carica un file
  3. Modificare la pagina Zante (città) in modo da utilizzare quell'immagine. --Mezze stagioni (msg) 00:00, 9 apr 2020 (CEST)
[@ Mezze stagioni] Grazie per l'aiuto, forse allora è il caso di lasciare perdere, non sono così esperto di Wikipedia, e non vorrei ci fossero grane di copyright, essendo il logo ufficiale del comune di Zante.Pietro Bosi (msg) 12:30, 9 apr 2020 (CEST)

[ Rientro] Tempo fa avevo caricato questo file su Commons che, giustamente, è stato cancellato. Però su itwiki con la licenza marchio registrato di pubblico dominio va bene. Se quel logo su enwiki ha la stessa licenza e si può caricare anche su itwiki, potrei occuparmene io. Chiedo a un esperto di copyright [@ Pierpao] --GryffindorD 12:40, 9 apr 2020 (CEST)

[× Conflitto di modifiche] [@ Pietro Bosi] Vediamo se qualcuno ti aiuta. Inizia a vedere Wikipedia:Copyright immagini#Marchi registrati e la sezione seguente Wikipedia:Copyright immagini#Marchi registrati#Protette da altre norme con 2 sottosezioni che però si riferiscono all'Italia.
P.S. Altre voci su comuni greci hanno il logo (o stemma)? La bandiera di Zante vedo che è su Commons. --Mezze stagioni (msg) 12:44, 9 apr 2020 (CEST)
Puoi usare il {{Copyright stemmi}} utente:GryffindorD. Pingo [@ Pietro Bosi] per MS--Pierpao (listening) 13:19, 9 apr 2020 (CEST)
Fatto File:Zakynthos Logo.png --GryffindorD 13:30, 9 apr 2020 (CEST)
[@ GryffindorD] e [@ Mezze stagioni] Grazie mille.Pietro Bosi (msg) 00:19, 10 apr 2020 (CEST)

Verifica modifiche con popup

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Officina#Verifica modifiche con popup.
– Il cambusiere PercyPJ(msg) 00:12, 10 apr 2020 (CEST)

Elenco dei contributi

Buongiorno, mi chiedevo se ci fosse il modo di avere una lista di tutti i contributi di un utente, non divisa per pagine. L'obiettivo sarebbe avere una lista discreta (ovvero, senza ripetizioni) delle sole voci a cui si è contribuito, ma va benissimo anche un semplice elenco del totale dei contributi. Anche fosse uno script in PHP, non necessariamente una funzione wiki. La paginazione infatti costringe a dover scrivere un crawler, lavoro lungo e poco elegante (e che genera tot richieste al sito invece che una sola). Sono uno sviluppatore. Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 23:32, 9 apr 2020 (CEST)

[@ KenshirouLuke] Parzialmente tramite le API Wkimedia: esempio: questi sono i tuoi edit, clicca su "Inoltra richiesta" il limite dovrebbe essere di 5000 per bot e amministratori, 500 per utenti senza questi flag, poi devi paginare i risultati ma dalla sandbox delle API è un po' scomodo, conviene farsi un framework adatto a fare queste richieste. Pagina specifica su questa API. Se invece vuoi qualcosa di più completo dovrai scaricarti i dump del database che vengono aggiornati 1 volta al mese: link, cerca "Log events to all pages and users" dovrebbe essere la parte che riguarda gli edit, in formato xml, sono file decisamente grossi. --ValterVB (msg) 01:29, 10 apr 2020 (CEST)
[@ ValterVB] Grazie! --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 01:42, 10 apr 2020 (CEST)

Mav

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Oracolo#Mav.
– Il cambusiere --Dave93b (msg) 08:23, 10 apr 2020 (CEST)

Cambiamento Titolo Pagina

Salve vi chiedo come modificare il titolo di una pagina che è inesatto. In particolare si tratta di un prodotto cinematografico e televisivo su cui ci sono informazioni errateQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Maycoperta (discussioni · contributi).

Puoi vedere in Aiuto:Spostare, ma vedi anche Wikipedia:Titolo della voce. --Mezze stagioni (msg) 13:13, 10 apr 2020 (CEST)
[@ Maycoperta] per lo spostamento di Diavoli (miniserie televisiva) ti consiglio di aprire prima una discussione in DP:Televisione. --GryffindorD 13:39, 10 apr 2020 (CEST)

Repubblica Torriglia, contestazioni.

Voce: Repubblica di Torriglia. Scrittad ame con utilizzo di fonti. Mi contestate sia copiata, ma è scritta con parole mie. Come devo fare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Anna Marsilii (discussioni · contributi).

Puoi segnalare che la voce è scritta da te nell'apposita pagina, come da avviso. --Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 15:49, 10 apr 2020 (CEST)

Pagina Cancellata

Buongiorno, ho da poco caricato due pagine di artisti: Johnny Marsiglia Paky

Il primo è uno dei più forti rapper italiani, ha una carriera che inizia nel 2005, ed è firmato Warner Music Italia. Il secondo è giovanissimo ma è già tra i top artisti rap del momento, questo mese celebrerà il suo primo disco d'oro.

Per quale motivo gli utenti Civvì e Dave93b hanno cancellato/segnalato le pagine pur non avendo alcun tipo di conoscenza in merito. Come posso fare? Ho sbagliato qualcosa?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gabriele Compierchio (discussioni · contributi) 16:39, 10 apr 2020 (CEST).

Ciao Gabriele e benvenuto su Wikipedia :) Esistono criteri ben specifici che determinano se una voce può essere pubblicata o meno, ti invito a verificare WP:CANTANTI, ricordandoti che la notorietà di un artista non è determinata dagli utenti ma dalle WP:FONTI che fornisci. Un requisito fondamentale è che i toni siano neutrali e non promozionali (ad esempio l'inserimento di link esterni all'interno del corpo voce è deprecato). Ti consiglio di creare una bozza nella tua Sandbox (ovvero una pagina di prova): Utente:Gabriele/Sandbox e di proporla, una volta finita, al progetto di riferimento :) --Dave93b (msg) 16:46, 10 apr 2020 (CEST)
Pingo [@ Gabriele Compierchio] in modo che possa leggere la risposta :) --Dave93b (msg) 16:47, 10 apr 2020 (CEST)

info voci

Salve, vorrei sapere come mai nelle città non vi è più la voce "persone" nate di quella determinata città. C'è un modo per poterle visualizzare di nuovo? Grazia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.217.124.146 (discussioni · contributi) 21:07, 10 apr 2020 (CEST).

Gli elenchi di "persone legate a xxx" sono stati tutti eliminati perché non enciclopedici. I nati li puoi trovare in Categoria:Nati a xxx ( e i morti in Categoria:Morti a xxx). --Antonio1952 (msg) 22:03, 10 apr 2020 (CEST)

Galium verum

Non so a chi far presente che la descrizione del fusto di Galium verum appartiene a Galium aparine. Domenico Guarini


--Domenico Guarini (msg) 15:54, 11 apr 2020 (CEST)

Ciao. Se vuoi fare presente delle osservazioni su una voce puoi utilizzare la pagina di discussione della voce stessa--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 17:05, 11 apr 2020 (CEST)

richiesta informazioni

Ieri ho provato a inserire la voce di mio marito, Giovanni Cavallini, direttore della fotografia, che come altri colleghi e amici si trovano su Wikipedia (Alessandro Pesci, Italo Petriccione, Bruno Cascio, ecc.). E' stato negato l'aggiornamento... Sicuramente ho sbagliato qualcosa. Potrei ricevere qualche suggerimento in merito? Grazie mille. Cordiali saluti. RitaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Maria Rita Invernizzi (discussioni · contributi).

[@ Maria Rita Invernizzi] La voce è stata cancellata perché ritenuta non enciclopedica. Vedi l'avviso che ti è stato lasciato in talk da Dave93b, consulta WP:E.--Leo0428 (msg) 16:58, 11 apr 2020 (CEST)

Grado (simbolo) nel titolo

Sarebbe possibile trovare le voci che hanno il Grado (simbolo) nel titolo? --GryffindorD 17:56, 11 apr 2020 (CEST)

Un'altra domanda: questo redirect ad esempio 10° Festival di Sanremo se pur errato immagino venga mantenuto per facilitare la ricerca. Ma quand'è il caso di tenerlo e quando cancellarlo? Poco fa ho trovato, spostato e posto il c9 a questa voce 10° Battaglione bersaglieri "Bezzecca", andava invece mantenuto il redirect? --GryffindorD 19:36, 11 apr 2020 (CEST)
[@ GryffindorD] In teoria le ricerche nel titolo si fanno premettendo intitle: a quello che si vuole cercare (vedi Ricerca nel titolo) ma in questo caso non funziona. Allora ti ho creato la lista aggiornata al 1° di aprile e l'ho messa in questa mia sandbox --ValterVB (msg) 23:40, 11 apr 2020 (CEST)

richiesta pubblicazione pagina wikipediA

Buonasera Ho pubblicato recentemente nella mia sandbox ,dopo aver ricevuto l'approvazione sui tema e sulle fonti. Vorrei pubblicare la pagina wikipedia sull'overtourism in vista di un esame, ma per farlo necessito di un controllo da qualche responsabile. Vi ringrazio per la cordialita. --Davide21010000 (msg) 19:13, 11 apr 2020 (CEST)

non esistono responsabili dei contenuti in wikipedia. Se la voce è enciclopedica (vedi WP:METTERE) puoi inserirla e se qualcuno non la considererà tale potrà metterla in cancellazione. Trovi un po' di pagine di aiuto in Aiuto:Aiuto. --ignis scrivimi qui 19:15, 11 apr 2020 (CEST)

Bloccata facoltà di introdurre modifiche.

Buonasera. Da ieri la voce Wikipedia intitolata a santa Teresa di Lisieux non è accessibile, se non per un breve paragrafo iniziale, alle funzioni di modifica. Sarei interessato a proseguire il miglioramento della voce, alla quale ho contribuito da qualche settimana (in modalità anonima, essendomi registrato ieri) in modo spero positivo. Vorrei sapere se è intervenuta qualche misura “interdittiva”: se di carattere generale passi, ma se fosse invece a me rivolta, magari sulla base di rilievi critici rispetto alle mie modalità operative, mi piacerebbe poter avere un’interlocuzione con gli amministratori, tenendo presente che le modifiche che ho introdotto sono state integralmente conservate nel testo attuale della voce e la loro qualità può essere facilmente riscontrata. Come posso contattare un amministratore? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MarcoFregene (discussioni · contributi) 21:38, 11 apr 2020 (CEST).

[@ MarcoFregene] Per prima cosa ho notato che usi la versione mobile, perciò ho provato anch'io con quella e in effetti c'è qualcosa di strano. Prova ad aprire il paragrafo "Biografia" ad esempio, e clicca sul bordo a destro della scritta Biografia, è come se il pulsante per modificare c'è ma non si vede. --GryffindorD 21:51, 11 apr 2020 (CEST)
Sto provando la versione "mobile" su un desktop ed effettivamente l'icona di modifica delle sezioni di qualsiasi voce è invisibile (ma c'è e funziona). Segnalo in Wikipedia:Officina. --Lepido (msg) 21:58, 11 apr 2020 (CEST)
Adesso compare, ho messo una pezza nel frattempo che sistemino--Sakretsu (炸裂) 23:41, 11 apr 2020 (CEST)

Cancellare le sottopagine utente

Buongiorno, come posso cancellare le mie sottopagine utente? Ad esempio, quelle create per errore, o non più utilizzate. Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 22:42, 11 apr 2020 (CEST)

[@ KenshirouLuke] Richiedendo la cancellazione immediata per C17. Scrivi nelle pagine che vuoi cancellare {{Cancella subito|C17}}. Buon proseguimento.--Leo0428 (msg) 22:43, 11 apr 2020 (CEST)
[@ Leo0428] Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 22:44, 11 apr 2020 (CEST)

Enciclopedicità per voci di altre wiki

Non so se è il posto giusto per questa domanda (è un sacco che non bazzico da utente attivo) Se una voce di carattere generale ha una corrispondenza in una wiki di un altra lingua ad es. in inglese, non dico automaticamente, ma ci dovrebbero essere buone ragioni perchè sia enciclopedica, no?--Django (msg) 05:08, 12 apr 2020 (CEST)

Diciamo che è un primo indizio, ma non basta. Tieni presente che alcune wiki hanno regole molto blande e su queste ci trovi di tutto. Inoltre la prima regola dello spammatore seriale e dei vanesi è quella di riprodurre la voce della propria biografia o del romanzetto appena scritto o dello strabiliante prodotto appena lanciato sul mercato su più wiki possibile, con un deleterio effetto autoreferenziale. --Flazaza (msg) 08:40, 12 apr 2020 (CEST)

Spostare la pagina

come si fa a spostare la pagina in modo corretto? ho pubblicato la pagina, ho i requisiti ma non riesco a dare il titolo che vorrei, non so come passare dalla pagina di prova alla pagina definitiva e le istruzioni che ho provato a seguire non mi sembrano chiare, ho letto che qualcuno potrebbe farlo per me, come si fa?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pilo60 (discussioni · contributi) 08:59, 12 apr 2020 (CEST).

[@ Pilo60] Vedi Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4-4. --Mezze stagioni (msg) 11:52, 12 apr 2020 (CEST)
[@ Pilo60] nei vari casi il quesito è decisamente prematuro, in considerazione del fatto che la pagina in questione (che ho dovuto riportare a sandbox... e credo pure di aver esagerato con la bontà) è quanto di più lontano si possa immaginare (stilisticamente, contenutisticamente e strutturalmente) da quel che dovrebbe essere una voce di enciclopedia. --Vale93b Fatti sentire! 11:54, 12 apr 2020 (CEST)

nuovo libro uscito il 2 aprile

Buongiorno, come potete vedere sono Stefano Graziosi, figlio di Giorgio Graziosi, noto musicologo italiano, la cui voce è presente in wikipedia. Il 2 aprile è uscito postumo un suo libro, Il violino e la sua grande famiglia, di cui sono coautore. Avevo creato la voce corrispondente a me, coautore del libro, ma la avete cancellata. Non è operazione promozionale, e vedo che sono presenti molte voci corrispondenti ad altri autori di saggi, ecc. Perché non andava bene? Grazie Stefano Graziosi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da FigliodiGiorgio Graziosi (discussioni · contributi).

Suggerisco attenta lettura di WP:SCRITTORI, WP:AUTOBIOGRAFIE, WP:PROMO e WP:ANALOGIA --Vale93b Fatti sentire! 11:43, 12 apr 2020 (CEST)

Aiuto

Buonasera, avrei bisogno di una mano per la pubblicazione della pagina. Ho provato più volte a rielaborarla , ma ogni volta c'è qualcosa che non va. Qualcuno potrebbe controllarmela prima della pubblicazione? --Davide21010000 (msg) 16:21, 12 apr 2020 (CEST)

Se parli di Overtourism, è stata cancellata in quanto in violazione di copyright. Leggi Aiuto:Copyright.--Flazaza (msg) 17:27, 12 apr 2020 (CEST)

Integrazione bibliografia di una pubblicazione scientifica di psicologi del lavoro e docenti universitari

Buongiorno, mi chiamo Luca Pasini. Ho provato a inserire dei titoli di libri accademici ma sono stati cancellati. Vorrei capire il perchè. Possono essere molto utili per i Vostri lettori. Grazie. Cordiali saluti. Luca Pasini

Aggiungere riferimenti a testi non usati nella redazione delle voci nelle quali vengono inseriti, equivale a Spam. La stessa accortezza si dovrebbe avere in campo accademico, o sbaglio? Se comunque linki le pagine alle quali ti riferisci, possiamo essere più precisi.--Flazaza (msg) 17:59, 12 apr 2020 (CEST).

Da spostare

Vorrei sapere cosa si può fare quando vengono annullate richieste corrette portando come motivazione una linea guida mal intrepretata...

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gli Ugonotti#Richiesta spostamento titolo.

– Il cambusiere --Flazaza (msg) 09:41, 13 apr 2020 (CEST)

Ping utenza rinominata

Scusate il disturbo, ma mi è venuto un dubbio. Ho chiesto la rinomina del mio account, che è ora stata completata. Per fare in modo che chi vede il mio vecchio nome utente e mi cerca ho creato un redirect dalla vecchia pagina utente alla nuova pagina di discussione (Utente:PercyPJ redirect a Discussioni utente:PercyMM). Ho provato a pingarmi con il vecchio nome utente da sloggato una prova nella pagina delle prove, ma la notifica non mi è arrivata. Se invece rendessi la mia vecchia pagina utente un redirect alla nuova pagina utente (da Utente:PercyPJ a Utente:PercyMM) dite che il ping funzionerebbe? Grazie mille e scusate il continuo disturbo! --PercyMM(msg) 14:47, 12 apr 2020 (CEST)

No, deve essere il tuo nome utente esatto, minuscole e maiuscole comprese. Come puoi vedere, se pingo [@ PercyPJ] non ti dovrebbe arrivare nulla --ValeJappo『msg』 15:38, 12 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] Infatti non mi è arrivato nulla, come avevo provato prima in sandbox da sloggato. Magari però è perché adesso la mia vecchia pagina utente è un redirect alla mia nuova pagina di discussione e non alla mia nuova pagina utente. Mi chiedevo infatti se magari rendendo la pagina Utente:PercyPJ un redirect a Utente:PercyMM risolverei il problema. Vorrei però accertarmene prima di passare alla prova vera e propria. Grazie --PercyMM(msg) 19:29, 12 apr 2020 (CEST)
Non esistono utenze collegate fra di loro. I ping a PercyPJ vanno semplicemente a vuoto.--Sakretsu (炸裂) 22:42, 12 apr 2020 (CEST)
[@ Sakretsu] Perfetto, grazie mille per la chiara spiegazione :) --PercyMM(msg) 10:33, 13 apr 2020 (CEST)

pagina Lens culinaria aggiornamento titolo

Buongiorno, il nome botanico della lenticchia è variato (cfr. http://dryades.units.it/floritaly/index.php?procedure=taxon_page&tipo=all&id=2466) come posso modificare il titolo Lens culinaris in Vicia lens?

Grazie --Clematis (msg) 21:03, 12 apr 2020 (CEST)

Vedi Aiuto:spostare. --Er Cicero 14:50, 13 apr 2020 (CEST)

Creazione infobox attori e sportivi

Buongiorno, ho visto che su Wikipedia in altre lingue ci sono molti più tipi di template per infobox. Volevo crearne alcuni (attori e sportivi, per cominciare). Mi potete dire come posso fare? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ronin195 (discussioni · contributi).

Intanto ricordati di firmare i tuoi interventi. Per quanto riguarda la tua richiesta, prima di cominciare a creare qualche template, prova a chiedere ai progetti di riferimento, ad es. qui o qui, magari spiegando più in dettaglio cosa vorresti fare. Magari potrebbe esserci stata qualche discussione ove sono state prese delle decisioni in merito. Ciao e buon proseguimento su wiki. --Er Cicero 15:00, 13 apr 2020 (CEST)

Bozza pagina profilo

Buongiorno, sono stato diffidato per pubblicazione di materiali provenienti dal mio sito personale. Giustissimo ma si trattava di una BOZZA. Come faccio a salvarla senza renderla visibile? non ho trovato un'indicazione e ho pubblicato un materiale in progress...sorry!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Robertoerreeffe (discussioni · contributi) 09:32, 13 apr 2020.

[@ Robertoerreeffe] Ciao, se vuoi lavorare a delle bozze prima di pubblicare effettivamente una voce devi utilizzare la tua pagina delle prove personale, che trovi in Utente:Robertoerreeffe/Sandbox (o cliccando su "prove" in alto a destra). In ogni caso vale lo stesso principio ovunque: non puoi pubblicare in nessun modo e luogo materiale coperto da copyright, neanche se "tuo" (perché su Wikipedia ogni utenza è anonima). Per maggiori informazioni, anche su eventuale concessione dei diritti, puoi consultare i link che ti sono stati lasciati nella tua pagina di discussione. Ultimo ma non meno importante, la voce è stata cancellata anche perché il soggetto in questione non appare di carattere enciclopedico, quindi violazione di copyright o meno non sembra il caso di pubblicare nuovamente la voce. --goth nespresso 10:06, 13 apr 2020 (CEST)

pagina cancellata

buongiorno non capisco perchè sia stata cancellata la mia pagina e perche non è stata memorizzata la pagina josè marchese che ho creato la notte passata. non ho assolutamente commesso infrazioni. non l ho usata per scopi d lucro o pubblicitari anzi conosco personalemnte il personaggio di cui ho creato la pagine e ho anche suo consenso lui ha collaborato a fornirmi i dsati da inserire in wikipedia. non si capisce niente...potrei avere informazioni altrimenti rinuncio e cancello mio account. mi sono registrata per creare altre pagine su altri personaggio musicisti pittori fumettisti che conosco o ho conosciuto personalmente e che ritengo rilevanti e validissimi a lasciarne testimonianza per la cultura italiana perfavore potreste spiegarmi perche cancellate discriminatamente? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gloriasaya (discussioni · contributi).

[@ Gloriasaya] La tua pagina utente Utente:Gloriasaya non deve essere un Curriculum vitae nè una voce sulla tua persona ma semplicemente un posto dove scrivere qualcosa sul tuo utente, per questo ti è stata cancellata. Prima di creare la voce su te stessa o su altri tuoi conoscenti devi capire se possono avere una pagina su Wikipedia leggendo con attenzione i criteri di enciclopedicità WP:E. Il fatto che tu conosca personalmente le persone in questione ti renderà più difficile il lavoro perchè dovrai mantenere un punto di vista neutrale. Leggi attentamente anche questa pagina WP:CSC che spiega come gestire i contributi su commissione.--3Pappa3 (dimmi tutto!) 13:08, 13 apr 2020 (CEST)
[@ Gloriasaya] Per quanto riguarda le finalità e l'utilizzo della pagina utente, puoi trovare maggiori informazioni in questa pagina. --PercyMM(msg) 13:28, 13 apr 2020 (CEST)

PAGINA CREATA E CANCELLATA

SALVE HO CREATO UNA PAGINA DI UN MUSICISTA JOSè MARCHESE MOLTO ANZIANO CHE ORMAI NON LAVORA PIU UNA PAGINA BIOGRAFICA NON AUTOBIOGRAFICA SENZA ALCUNO SCOPO PUBBLICITARIO O DI LUCRO MA CULTURALE POICHE IL MUSICISTA IN QUESTIONE HA AVUTO UNA CARRIERA INTERESSANTE E IMPORTANTE PER L IMMAGINARIO COLLETTIVO E LA STORIA MUSICALE ITALIANA DEL SECOLO SCORSO NON HO ALCUN INTERESSE PERSONALE TANTOMENO IL MUSICISTA IN QUESTIONE LO HA MI SPIACE SE AVETE INTERPRETATO IN MODO NEGATIVO LE MIE INTENZIONI DUNQUE CHIEDO SI POSSONO PUBBLICARE SOLO PAGINE DI PERSONAGGI DEFUNTI? NON MI PARE IN QUANTO POLITICI E ARTISTI IN VITA HANNO PAGINE PUBBLICHE SU WIKIPEDIA CHIEDO ULTERIORI CHIARIMENTI VOI AVETE IN MEMORIA LA PAGINA CREATA IERI NOTTE 12/4/20

GRAZIEQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Gloriasaya (discussioni · contributi).

ti è stato risposto poco sopra. --ignis scrivimi qui 22:31, 13 apr 2020 (CEST)
[@ Gloriasaya] Ti prego di leggere con attezione questa pagina: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali (o questa: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Musicisti classici a seconda del suo ambito di lavoro) e controllare con franchezza se Josè Marchese risponde a tutti i criteri di enciclopedicità descritti nella pagina. Se la risposta è SÍ potrai scriverne la voce, corredata ovviamente da WP:FONTI che ne attestino l'enciclopedicità. Se la risposta è NO non c'è niente da fare e devi rinunciare a scrivere la voce. PS Certo che si può pubblicare voci su personaggi vivi!!--3Pappa3 (dimmi tutto!) 09:42, 14 apr 2020 (CEST)

Modifiche bio Mario Schifano

Sono nuova su Wiki, sto tentando di modificare la bio nella pagina Mario Schifano perché contiene numerose notizie false e inesattezze, vorrei sostituirla con la bio scientificamente corretta che è già pubblicata sul sito ufficiale. Ho il permesso dei proprietari del sito. La mia modifica è stata annullata perché evidentemente non ho seguito la procedura corretta. Sto rispondendo a discussioni ma ogni volta sbaglio qualcosa e ora non so più cosa devo fare. Ho bisogno di un aiuto. Grazie--AntoAma06 (msg) 13:35, 14 apr 2020 (CEST)

Kirk39 ha già risposto sulla tua pagina discussioni in modo più che esaustivo, ci vuole solo un po' di pazienza perché siamo tutti volontari e rispondiamo quando abbiamo tempo --Dave93b (msg) 13:38, 14 apr 2020 (CEST)

sono un docente dell'Accademia di belle Arti di Roma ho scritto una storia dellAccademia di Roma

Chi è Boss.mattia e a quale titolo cancella l mie modifiche??Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pietroroccasecca (discussioni · contributi) 17:01, 14 apr 2020 (CEST).

Le faccio presente che in realtà [@ BOSS.mattia] non ha cancellato i suoi edit, ma li ha bensì corretti. Aggiungo che questa è un'enciclopedia comunitaria e libera e lei non può pretendere che sia solo una persona a modificare la pagina in questione, poco importa sia docente dell'Accademia.--EnzoEncius 20:28, 14 apr 2020 (CEST)
[@ Pietroroccasecca].--EnzoEncius 20:29, 14 apr 2020 (CEST)
[@ Pietroroccasecca] Le consiglio inoltre di leggere questa pagina, trattante la scrittura su commissione e le regole che in questo caso è necessario seguire.--EnzoEncius 20:34, 14 apr 2020 (CEST)

pagina autore

Gent.mo stavo migliorando la pagina che qualcuno aveva inserito sulla mia persona apportando delle migliorie, ma ad un tratto la pagina è stata cancellata. Vorrei capire cosa è accaduto se non ho avuto il tempo materiale di aggiungere dei contributi.--Drrca (msg) 20:02, 14 apr 2020 (CEST)

A che pagina ti riferisci? --Mezze stagioni (msg) 20:26, 14 apr 2020 (CEST)

Alla pagina Dora Anna Rocca--Drrca (msg) 20:30, 14 apr 2020 (CEST)

La pagina è stata cancellata da [@ L736E] per Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV: voce inserita da plurievaso in ennesima evasione.--EnzoEncius 20:40, 14 apr 2020 (CEST)
[@ Drrca].--EnzoEncius 20:42, 14 apr 2020 (CEST)

Stavo controllando la pagina per eliminare notizie non enciclopediche migliorandola ma ad un certo punto la pagina è stata eliminata. Se avessi modo di vedere la pagina capirei meglio quanto dite, perchè contenuto promozionale? E che significa plurievaso fatemi capire--Drrca (msg) 21:01, 14 apr 2020 (CEST)

"Promozionale" su Wikipedia significa "voler presentare come enciclopedico qualcosa o qualcuno che tale non è o non è ancora". "Plurievaso" significa che l'utente che ha inserito la voce in passato si era visto bloccare l'utenza a tempo indeterminato per abuso di contributi non enciclopedici ma nonostante tale blocco ha creato più di una volta altre utenze (operazione vietata agli utenti bloccati) con cui ha continuato nel suo operato e quindi è stato ri-bloccato come previsto in questi casi (vedasi WP:Evasione). --L736El'adminalcolico 21:05, 14 apr 2020 (CEST)

Ho capito probabilmente l'inesperienza può aver causato questo, comunque mi avvalgo di questa Enciclopedia anche con gli studenti e l'ho sempre ritenuta più che affidabile quindi se voi ritenete che il soggetto abbia insistito nell'inserire contenuti non pertinenti in Wikipedia lo capisco e lo compatisco perchè penso, avendo a che fare con studenti liceali, che in questo periodo probabilmente la voglia di contribuire nel sociale costretti a rimanere in casa sia elevata. A mio avviso ci vuole pazienza anche per questi casi. Vi auguro comunque un Buon lavoro--Drrca (msg) 21:14, 14 apr 2020 (CEST)

La pazienza sta anche nell'agire con rapidità per il bene del progetto e spendere tempo nello spiegare i concetti agli utenti più inesperti :) Di casi simili se ne vedono migliaia, e immagina la pazienza degli utenti che ti hanno spiegato concetti che ripetono allo sfinimento da anni ormai :) Sbagliando si impara e col tempoo i ragazzi miglioreranno, non ti preoccupare :) --Dave93b (msg) 21:19, 14 apr 2020 (CEST)

Controllo autorità

Ho scritto la voce Giuseppe Montani, un letterato su cui esiste una voce su Wikisource e una scheda in Wikidata, con dati utili per il Controllo di autorità, che però non so come collegare alla voce di wikipedia --TableDark (msg)

Fatto :) in futuro vai in fondo alla pagina (su wikidata) dove c'è scritto "Wikipedia" fai modifica, in "wiki" scrivi it e poi in pagina scrivi l'esatto nome della voce su Wikipedia in seguito pubblica. --GryffindorD 21:59, 14 apr 2020 (CEST)
Grazie mille, soprattutto per la spiegazione --TableDark (msg) 22:06, 14 apr 2020 (CEST)

inserire pagina

Come posso inserire una pagina? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fovea1969 (discussioni · contributi) 10:10, 15 apr 2020 (CEST).

Ciao, puoi leggere Aiuto:Come scrivere una voce e Aiuto:Guida essenziale. --HominisCon {Scrivimi} 10:13, 15 apr 2020 (CEST)

Richiesta aiuto

Spett.le Sportello Informazioni Gradirei ricevere aiuto, riconoscendo quanto dovuto, per risolvere i problemi presenti su Wikipedia alle pagine: Lorenzo valentino e Marina Previtali. Ringrazio Cordialmente Lorenzo Valentino Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Silvestro Livio Rossi (discussioni · contributi) 11:31, 15 apr 2020 (CEST).

[@ Silvestro Livio Rossi] premesso che lo sportello non è un entità ma è una pagina gestita dagli utenti, quali sono i problemi che hai riscontrato in quelle voci? :) --Dave93b (msg) 12:13, 15 apr 2020 (CEST)
Se con problema intendi gli avvisi apposti in cima alla pagina sicuramente il più grave la rilevanza enciclopedica, quindi ti consiglio di leggere attentamente Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti che descrivono le condizioni necessarie affinchè possa esserci la pagina su Wikipedia di uno scrittore o un pittore. A prima vista non mi sembra che le due voci soddisfino i requisiti di enciclopedicità, quindi dovresti dimostrarne l'enciclopedicità per mezzo di WP:FONTI altrimenti potrebbe darsi che si arrivi alla cancellazione.--3Pappa3 (dimmi tutto!) 12:17, 15 apr 2020 (CEST)
Aggiungo che qui su wiki siamo tutti volontari e che l'unico compenso auspicato, ma non dovuto, è un "Grazie" ;) --Flazaza (msg) 12:22, 15 apr 2020 (CEST)

Aiuto disambigua

Ciao! Il problema è questo: ci sono due film che si chiamano Adam, entrambi del 2019. L'attuale wikilink Adam (film 2019) rimanda a quello realizzato da Rhys Ernst, mentre in realtà ce n'è un altro di Maryam Touzani. La voce del film di Touzani la vorrei realizzare prossimamente (almeno come stub). Come chiamiamo le voci per differenziarne i titoli? Qual'è la forma corretta? --Syphax98 (msg) 13:01, 15 apr 2020 (CEST)

Si mette la Nazionalità o il regista, vedi Wikipedia:Convenzioni_di_stile/Film#1._Titolo --ValeJappo『msg』 13:06, 15 apr 2020 (CEST)

Teca del Mediterraneo | Biblioteca multimediale e Centro di documentazione del Consiglio regionale della Puglia

(omissis)

--Antolovec (msg) 15:48, 15 apr 2020 (CEST)Antolovec

[@ Antolovec] qual è il problema? --Vale93b Fatti sentire! 16:11, 15 apr 2020 (CEST)

Screenshot di conferenza

L'oggetto del dubbio è questo file. In Discussioni template:Screenshot copyrighted mi viene detto che non posso caricare lo screenshot, mentre sulla mia talk (a seguito di domanda in Discussioni aiuto:Immagini) mi viene detto di usare {{Screenshot copyrighted}} specificando "tv" nel parametro "tipo di opera". Sono un po' confuso, perché le due risposte non possono coesistere. Mi è stato detto di rivolgermi qui (sono confuso anche su questo, pensavo di aver già chiesto nei posti giusti), quindi eccomi qui a chiedere un parere definitivo. Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 16:32, 15 apr 2020 (CEST)

[@ KenshirouLuke] il discrimine è che l'immagine non è libera (WP:EDP) e ritrae un soggetto vivente, di cui è dunque plausibile che si possano ottenere immagini libere. Le immagini EDP, che "derogano" alla regola wikipediana del solo contenuto libero, sono infatti ammesse solo laddove non ci sia una valida alternativa al loro uso (logotipi, videosigle televisive, istantanee di film... o appunto soggetti di cui è ritenuto improbabile reperire un ritratto non copyrighted). Quindi, alla Mike, la prima risposta è quella che conta :-) --Vale93b Fatti sentire! 22:56, 15 apr 2020 (CEST)
[@ Vale93b] Grazie, dettagliato e genitle. Ho inserito {{Cancella subito}} in File:Anna Zanardi Cappon TEDxMilanoWomen.jpg, specificando che in effetti è difficile ottenere foto del soggetto, il quale di mestiere non fa apparizioni pubbliche. Vedo che il file non è stato cancellato in circa 2 ore e mezza, in genere con il {{Cancella subito}} la cosa è immediata; né l'avviso è stato rimosso o commentato. Forse c'è qualche dubbio sul fatto che vada cancellato il file? Nel frattempo l'ho rimosso dalla voce. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 11:07, 16 apr 2020 (CEST)
Ho cancellato l'immagine, comunque prova a leggere Wikipedia:Convenzioni_di_stile/Biografie, perché la voce non è una biografia, ma un CV, e i CV su Wikipedia non ci possono stare. --Lepido (msg) 16:31, 16 apr 2020 (CEST)

Non riesco ad aggiungere una sezione alla pagina "Galleria Nazionale di Cosenza"

Salve sono nuovo di Wikipedia..ho provato nei giorni scorsi ad aggiungere una sezione alla pagina dedicata alla "Galleria Nazionale di Cosenza" ma non riesco in quanto il mio Ip risulta bloccato per motivi legati a "Omofobia" ?? Stavo solo cercando di aggiungere una sezione deidicata alla Mostre temporanee che la Galleria ha ospitato negli anni, avendo io lavorato per loro in passato.

Fatemi sapere GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 62.10.102.162 (discussioni · contributi) 09:26, 16 apr 2020 (CEST).

Ciao, suppongo tu abbia un IP dinamico, che quindi cambia di volta in volta, e viene utilizzato da diversi utenti nel corso del tempo.
Probabilmente qualcun altro è stato bloccato quando utilizzava il tuo stesso IP. Ora dovresti averne già uno diverso, quindi non dovrebbero esserci problemi --ValeJappo『msg』 09:31, 16 apr 2020 (CEST)

inserimento riviste d'arte x BIANCOSCURO

Buongiorno ho notato che qui https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Riviste_d%27arte_italiane manca la voce per BIANCOSCURO, Rivista d'Arte italiana attiva dal 2013 segnalata anche in questo sito https://padova.unicusano.it/studiare-a-padova/riviste-darte/

attendo un cenno di riscontro in merito e cordialmente ringrazioQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 93.144.155.206 (discussioni · contributi) 10:48, 16 apr 2020 (CEST).

Non è presente nella categoria perché la voce non esiste. Se enciclopedica, puoi crearla tu stesso, leggendo però prima Aiuto:Tour guidato, Aiuto:Come scrivere una voce e Aiuto:Guida essenziale--ValeJappo『msg』 10:52, 16 apr 2020 (CEST)
bungiorno
come da consiglio ho aggiunto la voce, ma è stata subito cancellata.
La voce creata riporta informazioni neutre al pari delle altre voci inserite nella categoria ::https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Riviste_d%27arte_italiane
La voce non è assolutamente promozionale, come mai viene cancellata?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.144.155.206 (discussioni · contributi) 11:31, 16 apr 2020 (CEST).
Sicuro di aver letto e seguito le pagine che ti ho linkato? Prima di pubblicarla, fai una bozza in WP:Pagina delle prove
P.S. Comunque, su wikipedia non si ragiona per analogia, leggi WP:ANALOGIA --ValeJappo『msg』 11:34, 16 apr 2020 (CEST)
Premesso che non ho cancellato io la voce, dando un occhiata era poco più che una bozza; non c'erano fonti e conteneva errori stilistici (tipo l'uso del grassetto). Inoltre, l'utilizzo di frasi come L’iscrizione alla newsletter consente di rimanere sempre aggiornati è palesemente promozionale--Dave93b (msg) 11:38, 16 apr 2020 (CEST)

Buongiorno ho rimosso formattazione e contenuti opinabili ma attualmente per la voce è stata richiesta la cancellazione immediata con i seguenti motivi: voce dal contenuto palesemente non enciclopedico. Pagina o immagine promozionale, per es. costituita unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e/o spam che reclamizzi prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curriculum vitæ personale, specie se scritto in prima persona. Credo ci sia un accanimento e non capisco il perché...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.144.155.206 (discussioni · contributi) 11:48, 16 apr 2020 (CEST).

Se non inizi a scrivere una bozza in WP:Pagina delle prove, non ti possiamo aiutare. Ricordati di firmare, leggi Aiuto:Firma--ValeJappo『msg』 11:54, 16 apr 2020 (CEST)

Creazione Bio su wiki

Buongiorno, stavo cercando di creare una biografia di Giampiero Moscato, ma dopo aver scritto la prima riga di presentazione seguendo le regole, quando sono rientrato per modificarlo e inserire altri dati, ho visto che wikipedia che ha richiesto la cancellazione immediata per motivo criterio 4. Capisco di essere un dilettante, ma le regole per creare una bio non è molto deduttiva. Potrei chiedere aiuto ad un tutor o avere spiegazioni in merito. Grazie Massimiliano Cordeddu Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cordmax75 (discussioni · contributi) 12:08, 16 apr 2020 (CEST).

Ciao [@ Cordmax75], ti consiglio di leggere Aiuto:Tour guidato, Aiuto:Guida essenziale e Aiuto:Come scrivere una voce. Prova a scrivere prima una bozza nella tua Sandbox (Utente:Cordmax75/Sandbox). Per richiedere l'assistenza di un tutor bisognerebbe chiedere in Progetto:Accoglienza, ma visto che ormai lo hai già chiesto qui, posso aiutarti io. Per ogni dubbio o parere, puoi scrivermi in Discussioni utente:ValeJappo --ValeJappo『msg』 16:29, 16 apr 2020 (CEST)

Aiuto note

Salve a tutti! Ho una domanda: quando metto una nota, nella categoria "Note" dall'indice esce soltanto il link cliccabile. Come posso rendere il link un testo vero e proprio (come succede in tantissime voci), ed il testo - se cliccato - porterà direttamente al link in questione? Inoltre, come posso aggiungere un testo (anche più piccolo, succede spesso in varie voci) accando ad una nota?

Grazie mille in anticipo! --Sophy90 (msg) 16:07, 16 apr 2020 (CEST)

Ciao, se non lo hai ancora fatto, leggi Aiuto:Note. Prendiamo in riferimento un sito web che funge da fonte, in questo caso dovrai usare {{Cita web}} ed il parametro |titolo= sarà il testo che apparirà al posto del link. Questo non vale per le note, ma se devi inserire un collegamento esterno e vuoi cambiare il testo, basta scrivere [https://url.dominio TESTO DA MOSTRARE]--ValeJappo『msg』 16:21, 16 apr 2020 (CEST)

[@ ValeJappo] Okay grazie mille! :).

--Sophy90 (msg) 17:02, 16 apr 2020 (CEST)

Toponimi composti

Probabilmente esiste già questa linea guida e me ne scuso però questa pagina non mi ha aiutato; la domanda è se si scrive regione Lombardia o Regione Lombardia, comune di X o Comune di X? Monte Musinè o monte Musinè? E quando poi nella voce del toponimo scrivo il monte si caraterizza per.. oppure il borgo e fatto così.. per riferirmi al toponimo stesso, monte e borgo, vanno minuscoli o maiuscoli?--Speciale:Contributi/2.230.115.119|2.230.115.119]] (msg) 19:19, 8 apr 2020 (CEST)

La linea guida è proprio quella che linki (e sì, siamo consapevoli che è a tratti oscura e intricata). Secondo la mia interpretazione:
  • La Regione Lombardia se ti riferisci all'istituzione (es: L'ordinanza della Regione Lombardia prevede...), altrimenti minuscola (La regione Lombardia è molto industrializzata.);
  • Lo stesso per i comuni e gli enti in genere;
  • Di conseguenza, borgo va sempre minuscolo (non esiste un ente chiamato così).
  • Per monti, laghi, ecc... la cosa è complicatissima e molto opinabile (ma confermata con sondaggio pochi mesi fa dopo lunga diatriba): di base, se si usa riferirsi al monte con il solo nome proprio (il Musinè) allora monte va minuscolo; se il nome proprio non si usa da solo (non ho mai sentito nessuno dire il Giallo per riferirsi al Fiume Giallo) allora va tutto maiuscolo (tranne le preposizioni).
  • In ogni caso in cui non usi il nome proprio, sottointendendo che stiamo parlando del monte di cui tratta la pagina, monte va sempre minuscolo (quindi, anche se stai parlando del Fiume Giallo, Il fiume si trova in Asia).
È un po' più chiaro?--Equoreo (msg) 19:59, 8 apr 2020 (CEST)
Molto più chiaro, grazie [@ Equoreo]--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 11:44, 17 apr 2020 (CEST)

Antonio Borsellino by Vanni Taglietti

Carissimi, visto che vi siete lamentati che c'erano poche Note e/o Riferimenti, ho aggiunto 3 Collegamenti esterni. Può bastare o mi suggerite altre migliorie ? Grazie infinite, Vanni

No, anzi sono da togliere quei collegamenti esterni, hai messo 3 link generici che non portano a nessuna informazione sul biografato, e poi l'avviso {{NN}} si riferisce alle note puntuali, vedi Aiuto:Note.--Kirk Dimmi! 16:53, 16 apr 2020 (CEST)
ah beh grazie allora le tolgo !!! Ma che riferimenti o altro mi suggerisci di aggiungere sul biografato ?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.81.99.112 (discussioni · contributi) 17:03, 16 apr 2020 (CEST).
Vedi Wikipedia:Fonti_attendibili e Aiuto:Uso_delle_fonti, ciao --Saya χαῖρε 09:00, 17 apr 2020 (CEST)

Risultato google non coerente

Salve, volevo segnalare che cercando "pem pem" con google, il risultato sotto la voce wikipedia dice: "Pem Pem è il peggior pezzo della storia della musica, nonchè insulto a qualsiasi compositore che possa essere definito tale, scritto dalla "cantante" italiana ...".

FedeQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 5.170.195.153 (discussioni · contributi).

Ti ringraziamo per la segnalazione, ma il vandalismo è stato annullato nello stesso minuto in cui è stato fatto. Probabilmente il browser non si è aggiornato o si deve ripulire la cache. --HominisCon {Scrivimi} 09:59, 17 apr 2020 (CEST)
O Google deve ancora riindicizzare la nuova pagina. Cosa che non dipende da Wikipedia ma da Google: puoi provare a segnalarlo / contattarli. --Mezze stagioni (msg) 11:35, 17 apr 2020 (CEST)

istruzioni per principiante

Carissimi, mi piacerebbe che la mia nuova voce (Antonio Borsellino) facesse due passi in avanti: a) facesse riferimento al "Portale di Fisica"; b) ci fosse un "Controllo di autorità". Mi potete aiutare ? Grazie,VanniQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Vanni Taglietti (discussioni · contributi).

Ciao, puoi leggere Template:Portale, Template:Controllo di autorità e Aiuto:Controllo di autorità. Ricordati la firma :) --HominisCon {Scrivimi} 11:05, 17 apr 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche]Homins mi ha preceduto, comunque basta modificare la stringa {{Portale|Fisica|Biografie}} in {{Portale|Fisica|Biografie|Psicologia}}. Per il controllo di autorità invece, aggiungi il template {{Controllo di autorità}}--ValeJappo『msg』 11:09, 17 apr 2020 (CEST)

cancellazione voce

Gent.mi sono Sofia Taglioni, per la prima volta ho scritto una mia autobiografia su wikipedia che mi è stata cancellata. In attesa di avere maggior materiale per scriverne una ex novo secondo le regole di wikipedia, vi chiedo se fosse possibile cancellare anche la voce stessa di Wikipedia Sofia Taglioni, poiché ora c'è scritto solo che la voce è stata cancella.

Attendo vostre


STQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Sofia taglioni (discussioni · contributi) 11:23, 17 apr 2020 (CEST).

Ciao, leggi WP:AUTOBIOGRAFIE, Aiuto:Tour guidato e WP:E. Prova a scrivere una bozza in Utente:Sofia taglioni/Sandbox, e quando l'avrai terminata, prova a chiedere un parere in DP:Biografie --ValeJappo『msg』 11:33, 17 apr 2020 (CEST)

vorrei inserire nuova voce

Buongiorno e chiedo venia. Prima di iniziare e fare errori. Vorrei sapere da chi legge come fare a inserire una mini biografia relativa ad un poeta. Potete guidarmi con un link specifico? Mi sono appena registrata e non sono io la voce in questione. M tramite il mio account corre farlo. Siccome Wikipedia é piuttosto complicato. Potreste aiutarmi?

Grazie Demetra HaudenQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Demetra Hauden (discussioni · contributi).

Ciao [@ Demetra Hauden], per scrivere una voce consulta WP:CREA VOCE, ti consiglio però di lavorare nella tua pagina delle prove personale (la raggiungi cliccando il collegamento "prove" in alto a destra). Ti consiglio anche la consultazione di Aiuto:Fonti, Aiuto:Note, WP:E, WP:POV e Aiuto:Manuale di stile. Buon lavoro!--Leo0428 (msg) 14:30, 17 apr 2020 (CEST)
Notando che sei da mobile, aggiungo che la tua sandbox si trova qui Utente:Demetra Hauden/Sandbox (basta cliccare sul link rosso) :) --GryffindorD 14:38, 17 apr 2020 (CEST)
Vedi anche, a proposito di link specifici, Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia, Wikipedia:Enciclopedicità, Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri. --Mezze stagioni (msg) 14:53, 17 apr 2020 (CEST)

una volta creata la pagina su sandbox clicco "pubblica" ma la pagina non risulta on line

Buon giorno , mi sono registrato , ho usato il sandbox per creare una pagina e poi ho schiacciato il tsto pubblica... Sono uscito e poi rientrando da semplice utente su wikipedia per vedere il risultato on line ho notato che la pagina non era pubblicata. C'è un tempo di attesa tra la prova su sandbox e la pubblicazione ufficale? oppure ho sbagliato qualcosa? vi prego aiutatemi... grazie--Ric1967 (msg) 15:30, 17 apr 2020 (CEST)

[@ Ric1967] La sandbox è una pagina delle prove nata proprio per scrivere una voce senza che questa appaia online. Per approfondire vedi Aiuto:Pagina delle prove. Se credi che la tua pagina sia pronta ad essere pubblicata devi spostarla creando una pagina vera e propria (vedi Aiuto:Spostare oppure più semplicemente copi e incolli il tuo testo nella pagina definitiva).
Ps la tua pagina non è ancora pronta per essere spostata perchè come vedi manca totalmente di WP:FONTI.--3Pappa3 (dimmi tutto!) 16:48, 17 apr 2020 (CEST)
Aggiungo che i toni sono un pelo enfatici, consiglio la visione del modello di voce Wikipedia:Modello di voce/Musicisti classici che nonostante non sia stato ufficialmente approvato, costituisce un ottimo punto di partenza --Dave93b (msg) 16:53, 17 apr 2020 (CEST)

nuova voce rifiutata

mi è stata rifiutata una nuova voce e non ho capito la motivazione. Si tratta della biografia di un importante personaggio di Ferrara,, politico, sindaco ed educatore.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da C.lugli67 (discussioni · contributi) 17:01, 13 apr 2020 (CEST).

Se ti riferisci alla voce di Cristiano Balboni, i motivi della sua cancellazione li trovi spiegati qui. In sintesi Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV. Per la prossima volta, in questa rubrica, non si discute di voci cancellate.--Flazaza (msg) 19:22, 13 apr 2020 (CEST)
[@ Flazaza] Sarebbe utile quando si dice che "questa non è la pagina dedicata a questo tipo di discussioni" indicare a quale pagina riferirsi e ping-are altrimenti è facile che il destinatario del tuo messaggio non lo legga mai[@ C.lugli67]. Grazie. --Frddcm (msg) 12:17, 18 apr 2020 (CEST)
[@ Frddcm] 1 Se l'utente chiede, dovrà visitare la pagine per vedere se gli hanno risposto. Se scrivo una lettera, controllo poi nella cassetta per vedere se mi hanno risposto. Pingare, in questi casi, è pleonastico. 2 All'utente è stato risposto in modo (credo) esaustivo e cortese, nonostante la richiesta sibillina. 3 In cima a questa pagina campeggia un bell'avviso che scoraggia a non chiedere in merito alle cancellazioni e indirizza tali richieste meglio di quanto possa fare io. 4 I tuoi appunti, francamente, li trovo fuori luogo. --Flazaza (msg) 15:56, 18 apr 2020 (CEST)

integrazioni ad una pagina

La pagina su Dora Anna Rocca si può migliorare? O non si può più riprendere? Era un bel lavoro bastava integrare delle informazioni--Drrca (msg) 20:31, 14 apr 2020 (CEST)

Perché una voce possa rimanere su Wikipedia non basta che sia "un bel lavoro": bisogna innanzitutto che tratti di un argomento di rilevanza enciclopedica (che non può essere accettata per auto-dichiarazione dal diretto interessato).--L736El'adminalcolico 21:03, 14 apr 2020 (CEST)

Guardi non mi interessa proprio la presenza su Wikipedia era solo per cercare di capire il criterio basato sulla eliminazione della pagina senza dare il tempo di capirne i motivi o di consentire l'integrazione di queste rilevanze enciclopediche che probabilmente per impulsività o inesperienza non erano state correttamente inserite. Detto questo una voce può anche essere cancellata ma ritengo che essendo una enciclopedia libera bisogna avere il tempo materiale di capire se una voce è enciclopedica o meno, in un'ora non vedo come sia possibile comprenderlo--Drrca (msg) 21:07, 14 apr 2020 (CEST)

Agli utenti esperti non serve spendere ore per capire se un soggetto è enciclopedico o meno e nel momento in cui ho cancellato la pagina anche altri utenti che mi hanno preceduto avevano segnalato con l'apposito avviso la carenza di enciclopedicità, segno che non si è trattato di una visione unilaterale. A proposito, il sottoscritto ha anche le funzioni di Check User e quindi ha accesso agli strumenti tecnici che consentono di individuare le utenze in evasione del blocco o che presentano comportamenti sospetti in questo senso.--L736El'adminalcolico 21:10, 14 apr 2020 (CEST) P.S. La presenza di frasi come "Una comunicazione che oggi si eleva dando forma ai pensieri e creando un connubio vincente tra poesia e arte" che sono considerate pesantemente promozionali è già un motivo più che sufficiente per una cancellazione immediata, per il resto anche gli altri elementi riportati nella voce erano ancora abbastanza lontani dall'asticella della rilevanza enciclopedica (notare: non avere rilevanza enciclopedica non significa non essere un bravo professionista nel proprio mestiere, giudizio che oltretutto non sta a Wikipedia né ai suoi utenti esprimere; significa solo che pur essendo bravi, ancora non basta per poter stare su una enciclopedia).

Infatti stavo cercando di eliminare alcune voci ma non ne ho avuto il tempo materiale. Comunque non amo fare polemiche Le ho già risposto in precedenza, fortunatamente il mio lavoro principale mi consente di incentivare i giovani e non di smorzarne l'entusiasmo pur se per il mestiere che faccio la pazienza non è mai troppa. Le ripeto non mi interessava e non mi interessa risultare in un'enciclopedia, io per lavoro sono a contatto con chi le fa le enciclopedie ma mi interessava capire i criteri utilizzati per la creazione di una pagina collaborativa. L'ho capito come Le dicevo precedentemente e ne farò tesoro. Buon lavoro.--Drrca (msg) 21:23, 14 apr 2020 (CEST)

[@ Drrca] Qui dovrebbe vigere la regola di non mordere i nuovi arrivati (WP:NON MORDERE) ma troppo spesso viene ignorata. Ti consiglio di scrivere le tue pagine sul tuo spazio di prova (in alto nella pagina trovi il tasto prove) e di richiedere la pubblicazione solo quando sei sicura di aver finito. Per quanto riguarda l'eciclopedicità è una questione più complessa. Esistono delle line guida generali ma credo che a te interessino quelle per le biografie WP:BIO. Quello che serve è una buona copertura della vita della persona su fonti secondarie, ovvero, non i suoi lavori originali ma altri siti (di buona reputazione) che parlino dei suoi lavori. Essere su wikipedia in altre lingue non è prova di biograficità. Inoltre blog, siti di gossip e social non dovrebbero essere usati per nessun motivo, ad eccezione fatta per i blog di famosi esperti e/o giornalisti. Tutte le informazioni riportate devono essere supportate da fonti attendibili WP:FA. Le interviste non possono essere usate per supportare che un fatto sia avvenuto, ma se rilasciate su quotidiani o siti molto importanti supportano la biograficità. Queste sono solo le prime regole che mi vengono in mente e sono lungi dall'essere esaustive ma spero che ti siano state d'aiuto. se hai bisogno di sapere altro fammi sapere. --Frddcm (msg) 13:17, 18 apr 2020 (CEST)

Grazie (CEST) il mio intervento come avrai capito non era mirato a inserire la mia biografia nell'Enciclopedia, ma incentivare un giovane volenteroso che pur tuttavia come hai potuto notare caratterialmente era un po' troppo impulsivo ed in questo periodo storico purtroppo bisogna fare attenzione anche a questo. Personalmente pur lavorando in più settori culturali, preferisco collaborare quando posso con il vostro progetto. Per quanto mi riguarda la mia formazione è prevalentemente scientifica e dove e quando potrò certamente mi farà piacere darvi una mano. Grazie comunque--Drrca (msg) 17:25, 18 apr 2020 (CEST)

Pagina su Morano Calabro in Wikipedia - Testi di Biagio Giuseppe Faillace

Vedi e-mail inviata stamattina in risposta ad un'accusa infondata di plagio da parte di un vostro wikipendiano. Sarebbe opportuno poetr comunicare anche telefonicamente per alucune precisazioni, prima di procedere magari legalmente.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.234.112.222 (discussioni · contributi) 11:20, 18 apr 2020 (CEST).

Questa è una pagina gestita da più volontari, perché ti rivolgi al singolare? Non posso vedere le email inviate, ma provo a capire la situazione da quanto scritto. Evidentemente hai inserito del materiale protetto da copyright. Anche se il diritto d'autore appartiene a te, devi inviare un'autorizzazione, vedi WP:CONCEDI. In quanto a prima di procedere magari legalmente ti invito a leggere questa linea guida--ValeJappo『msg』 11:31, 18 apr 2020 (CEST)
Intervento da parte di utenza pluri-bloccata e in plurievasione

Ciao, Ho diversi dubbi sull'ecliclopedicità di Alex Marte, non passando in alcun modo WP:BIO dobbiamo considerare esclusivamente WP:PORNO, dove nel paragrafo Attori porno troviamo le linee guida da verificare per il biografato, evidentemente fallisce anche questo test.

Oltretutto c'è totale mancanza di fonti secondarie a sostegno della sua enciclopedicità. Le fonti riportate sono o poco attendibili (blog o simili: WP:NPOV) o interviste (non adatte per verificare i fatti). Infatti, ilblogdelmarchese, queerpig, gayblog e gayporngossip non soddisfano WP:F (vedi fonti attendibili: vedi gossip e blog). Non soddisfacendo i criteri di WP:PORNO-Attori porno ho controllato se c'era altro che potesse supportare la sua enciclopedicità ma oltre al porno l'unica cosa che si può anche solo menzionare è una copertina su DNA (magazine). Questa è sicuramente una buona rivista per il pubblico gay ma da sola non basta a provare né rilevanza internazionale del biografato né enciclopedicità. Questo è un mensile e apparire una volta su una copertina non ti rende enciclopedico. Ho fatto un ulteriore, ultimo, test: ho provato a cercare io stesso fonti secondarie che comprovassero l'eciclopedicità del biografato ma per quanto ho potuto vedere non c'è una sola fonte secondaria attendibile che si sia mai occupata di lui, solo qualche menzione qui e là su siti di dubbia affidabilità. Il suo nome non è mai apparso su un quotidiano nazionale, nessuna rivista di alta reputazione ha mai raccontato la sua storia (anche DNA ha solo riportato le sue foto con qualche didascalia) e non è mai apparso in televisione.

Io sarei per la cancellazione ma mi sembra di vedere un problema simile per altre pagine di porno attori gay. Se non vogliamo cancellarle tutte allora forse potremmo creare un'unica pagina dove dare una lista di brevi bio per i porno attori gay che non meritano una pagina a sé stante?

Ho provato a parlare di questo sulla sua pagina di discussione ma profili così poco rilevanti attirano poco l'attenzione ed è difficile coinvolgere le persone.

Essendo questa pagina bloccata non so come fare per proporla per la verifica dell'attendibilità o per la cancellazione. potreste darmi una mano? Grazie --Frddcm (msg) 11:59, 18 apr 2020 (CEST)

Sull'attività attore porno non mi esprimo (non conoscendo i criteri) ma per quanto riguarda modello direi proprio di no. Nella bio vanno inserite solo le attività per cui è enciclopedico e qualche copertina e tre interviste in cui si dichiara modello non lo rende tale. --GryffindorD 14:12, 18 apr 2020 (CEST)
Sono stato bloccato da utente:L736E, non so il perchè. Posso vedere un suo grosso coinvolgimento con la pagina in questione: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Alex_Marte, e questo non mi piace. Spero che voglia riconsiderare il suo blocco ed in ogni caso giudicare l'eciclopedicità del biografato solo sulla base delle linee guida. [@ GryffindorD] le linee guida per gli attori porno le trovi qui:qui. Come puoi vedere ad un'attore porno è richiesto di "Attore che ha ricevuto uno dei cinque premi principali (Performer of the Year, Best actors, Best actress, Best Supporting Actor, Best Supporting Actress) agli AVN Awards o premi equivalenti ai FICEB, Hot d'Or, GayVN Awards, Grabby Awards o manifestazioni di pari importanza o almeno tre nomination nelle stesse categorie." e come puoi vedere dalla bio in questione, il biografato non rispetta questa unica linea guida. vorrei aggiungere che le interviste in questione non solo non supportano i fatti (in quanto interviste) ma non supportano neanche l'enciclopedicità in quanto sono rilasciate a blog e siti di scarsa rilevanza. Credo che il mio blocco non mi consenta di perseverare nel portare all'attenzione della comunità questa situazione. Spero che qualcun'altro lo faccia per me. Frddcm. --79.47.176.219 (msg) 14:55, 18 apr 2020 (CEST)
Non mi risulta che l'utenza Frddcm sia bloccata --ValeJappo『msg』 15:12, 18 apr 2020 (CEST)
Ora sei ufficialmente bloccato per Evasione del blocco: Rcmf2020--ValeJappo『msg』 15:18, 18 apr 2020 (CEST)

Se veramente pensate che sia enciclopedico avviate una Proposta di cancellazione e provate la vostra buona fede . Lo so benissimo che non lo farete mai perchè non rispetta neanche un solo standard.

Rispondo comunque anche se l'edit è stato cancellato112271954. Nessuno in realtà ti sta ignorando, o sta trattando questa richiesta diversamente perchè sei stato bloccato. Io ho risposto alla tua affermazione Sono stato bloccato da utente:L736E, non so il perchè, dicendoti semplicemente che non era vero. Io non sono abbastanza competente sull'argomento. Prova a chiedere in DP:Pornografia anche se non credo sia molto visitato. --ValeJappo『msg』 15:39, 18 apr 2020 (CEST)
Il perché lo sa benissimo: prima del blocco infinito è stato bloccato da me e da altri admin per evasione reiterata del blocco (blocco che gli era stato comminato per WP:Vandalismo, WP:GIOCARE e WP:DANNEGGIARE e poi per WP:Evasione, cosa che continua a fare). Io non lo so e non lo voglio sapere perché ce l'abbia tanto con determinati suoi ex-colleghi di lavoro, però Wikipedia non è il terreno dove possa venire qua a sfogare questioni di questo genere.--L736El'adminalcolico 15:43, 18 apr 2020 (CEST)

[@ L736E] [@ ValeJappo] Sto facendo notare che esiste un palese problema. Le linee guida per i porno attori sono 6 righe, se ci fosse onestà intellettuale si leggerebbero. WP:PORNO https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Pornografia#Attori_pornografici le mie opinioni e/o antipatie qui non c'entrano nulla. e tirare in mezzo me quando si parla della biografia di Marte e di linee guida è un chiaro attacco personale... sei un amministratore con poteri di bloccare e queste cose dovresti saperle. proprio perchè DP:Pornografia non è frequentato, così come la pagina di discussione di Marte sono venuto qui, essendo la questione palese (6 righe di linee guida) sono venuto qui

Gli amministratori non hanno "poteri", svolgono solo delle funzioni tecniche potenzialmente dannose se svolte da tutti. --HominisCon {Scrivimi} 15:57, 18 apr 2020 (CEST)
[@ HominisCon] ok ho sbagliato parola, ora puoi leggere quelle 6 righe (suppongo che le linee guida per l'enciclopedicità generale) le conosci già.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.27.103.25 (discussioni · contributi) 15:59, 18 apr 2020 (CEST).
Se non metti la firma il ping non parte. Non sono esperto dell'argomento quindi non sono in grado di dare un parere. --HominisCon  {Scrivimi} 16:01, 18 apr 2020 (CEST)
I criteri per i pornoattori non sono ancora stati approvati, perciò non sono validi. --ValeJappo『msg』 16:04, 18 apr 2020 (CEST)
E ti becchi un altro blocco visto che insisti nel continuare a evadere: "blocco" vuol dire "non sei autorizzato a intervenire su Wikipedia" (e "blocco per evasione" non c'entra nulla con WP:LIBERA).--L736El'adminalcolico 16:27, 18 apr 2020 (CEST)

Tunnock's - Pil56

Vorrei gentilmente sapere perchè l'utente Pil56 ha fatto il rollback della pagina Tunnock's che avevo creato eliminando arbitrariamente i file che avevo caricato riguardanti i prodotti della Tunnock's e che avevo susseguentemente posto nella pagina...penso che fossero in regola con il copyright e la licenza, in quanto perfettamente copiati dal registro WIPO (per fare un paragone io non ho tolto quella dell'antico carro che egli aveva posto...ho letto che gli piacciono gli argomenti automobilistici). Inoltre mi ha cancellato persino i link alle citazioni, rivendicando la pretesa della pubblicazione delle stesse in italiano...con un'azienda del Regno Unito le cui fonti possono essere trovate solo in siti anglosassoni tipo la BBC, e sostituito la dicitura del paragrafo Situazione attuale in Situazione 2019. Vorrei gentilmente far notare che tale giudizio circa le confezioni di dolciumi non essere marchio non è veritiera, in quanto in tutta it.Wikipedia esistono pagine piene di immagini di pertinenza di industrie dolciarie della voce correlate; la motivazione della cancellazione dei file che aveva caricato sulla Tunnock's è che non un sono un marchio...ma se sono registrate e brevettate come trademark (basta controllare le pagine di provenienza: www3.wipo.int/branddb/en/|numero=#947554 e www3.wipo.int/branddb/en/|numero=#321864); mi sembra evidente che questa sia una sua personale convinzione: oltretutto rivendica una certa predilezione per la lingua italiana, adducendo il motivo che altrimenti risulterebbero, a suo modo di vedere, incomprensibili: ma se le le poche fonti che circolano in rete su argomenti riguardo tale azienda provengono da nazioni anglosassoni (e non vi è contestualmente traccia di notizie pubblicate da fonti italiana; tra l'altro io cerco sempre le fonti migliori di citazione per esplicitare un argomento, e se fosse stata la possibilità di rintracciare fonte italiani le avrei certamente usate, ma Tunnock's è una compagnia britannica di medio livello di sicuro non molto conosciuta al grande pubblico In Italia); oltretutto cambia pure l'intestazione del paragrafo dalla classica Situazione attuale a 'Situazione del 2019, perchè , sempre secondo il suo punto di vista, così è più corretto e le mie osservazioni sono per lui «stupidate che non gli piacciono». Vorrei sapere se è giusto che chi come contribuisce in maniera espansiva allo sviluppo della Wiki debba subire questi trattamenti.--Pszsx (msg) 20:21, 18 apr 2020 (CEST)

Potevi chiedere direttamente a lui. [@ Pil56] --ValeJappo『msg』 20:53, 18 apr 2020 (CEST)
Aveva chiesto (sorvoliamo sul tono e sul modo) e gli è stato risposto due volte, speravo in maniera piuttosto chiara e con spiegazioni. Se qualcun altro vuole guardare le nostre pagine di discussione e, nel caso farmi pure osservazioni, non c'è alcun problema. --Pil56 (msg) 21:05, 18 apr 2020 (CEST)
[@ Pil56] Guarda, sono sincero, il magari riesci anche a capire cosa sto scrivendo. te lo saresti potuto risparmiare, non è molto carino da dire. Per il resto non faccio altre osservazioni perché non ho approfondito la situazione. --HominisCon {Scrivimi} 22:28, 18 apr 2020 (CEST)
[@ HominisCon] spero che tu abbia letto almeno la risposta che mi ha dato sulle osservazioni che avevo fatto; se così è e ti sembra ugualmente che sia stato troppo brusco nel dirgli che non ha capito una parola di quel che ho scritto, allora chiedo scusa a lui e a te. Buona notte --Pil56 (msg) 23:55, 18 apr 2020 (CEST)

Impostazione nome utente

Vorrei che gli utenti che leggano le mie modifiche o i miei contenuti leggessero il mio nome e cognome invece che il nome utente. È possibile?

Grazie e buon lavoro. Anna Maria Rinaldi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ann.rinaldi6 (discussioni · contributi) 23:36, 18 apr 2020 (CEST).

Dovresti cambiare nome utente --ValeJappo『msg』 00:02, 19 apr 2020 (CEST)
Visto e considerato che quello qui sopra è il tuo primo e unico contributo, mi sa che fai prima a registrare un nuovo utente corrispondente al tuo nome e cognome e non usare più questo attuale. No? --Mezze stagioni (msg) 00:49, 19 apr 2020 (CEST)

Negru Vodă

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Storia#Negru_Vodă.
– Il cambusiere GryffindorD 14:16, 19 apr 2020 (CEST)

come posso scusrmi?

Ho cambiato una cosa sulle pentole non credendo di poter modificare,chiedo scusa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:5d2a:6356:5df5:97e1:42c6:6472 (discussioni · contributi) 15:22, 19 apr 2020 (CEST).

La tua modifica è stata annullata. Dovesse, involontariamente, ricapitare in futuro, ti basterà andare in cronologia voce e cliccare su annulla affianco alla tua modifica. Evitiamo, comunque, di arrivare a queste situazioni. ;) --GC85 (msg) 17:30, 19 apr 2020 (CEST)

Caricare più screenshot nella stessa voce?

Salve, mi stavo domandando se fosse possibile caricare più screenshot su una voce che riguarda, ad esempio, un elenco di personaggi (uno screenshot per ciascun personaggio), o se ne va messo sempre e solo uno per voce, qualora gli screenshot dovessero essere ancora sotto copyright, ovviamente. --Ventus Portus (msg) 17:53, 19 apr 2020 (CEST)

[@ Ventus Portus] Nel caso della EDP Screenshot Copyrighted (ovvero la maggior parte degli screenshot che utilizziamo) il limite è di uno per voce in ogni caso. Il mio consiglio è quello di sfruttare al meglio la possibilità dello screenshot, cercando di ritrarre più personaggi (come in Personaggi di Neon Genesis Evangelion, un'ottima voce della categoria). Puoi comunque mettere più immagini libere di cosplay dei personaggi, senza esagerare, come in Kaworu Nagisa#Accoglienza. Anche le foto degli attori possono essere di grande aiuto. --Chilors (msg) 21:48, 19 apr 2020 (CEST)

Inserimento società sportiva

Buongiorno vorremmo creare una voce per la società sportiva di calcio a 5 "Città di Mestre ssd arl" nata nel 2005 che milita da 5 anni in serie B nazionale e ottenendo la promozione in A2 per il prossimo anno. E' fattibile secondo i canoni di wikipedia ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 3marchinho (discussioni · contributi) 16:22, 19 apr 2020 (CEST).

I criteri di Aiuto:Enciclopedicità specifici per il calcio a 5 li trovi qui. Segnalo comunque questa richiesta al Progetto:Sport/Calcio a 5.--Flazaza (msg) 18:41, 19 apr 2020 (CEST)

grazie mille... chiedo una sorta di deroga se possibile perché siamo alla sesta stagione nel nazionale ma rappresentiamo un bacino notevole come Mestre

Ciao [@ 3marchinho] indipendentemente da come finirà questa stagione (finirà?) è onestamente un po' presto. Come ben sai tutta la disciplina in Italia è dilettantistica perciò, da linee guida del progetto sport, sono considerate enciclopediche (=automaticamente "meritevoli" di una voce in Wikipedia) solo le società di Serie A. In genere si chiude un occhio per le società che hanno disputato almeno una decina di campionati nazionali però il Città di Mestre è fermo a 5 (peraltro tutti di Serie B) --Ombra 19:44, 19 apr 2020 (CEST)

Traduzione uguale

Buongiorno, nelle ultime voci ho riscontrato in due occasioni diverse, la presenza di un paragrafo identico in inglese, da cui non mi sono discostato molto. (Precisamente un paragrafo nelle voci "Giona (Lorenzetto)" e "Elia (Lorenzetto)" e un altro nelle voci "Abacuc e l'angelo" e "Daniele e il leone") Cosa sarebbe più opportuno fare in questi casi? Io ho tradotto cambiando al massimo qualche parola. Utente:Adam Junnin (msg) Basta che sia in un'italiano comprensibile. Hisham Boutimah (msg) 11:00, 20 apr 2020 (CEST)

Cosa fare del template Avviso dopo la correzione

In una pagina che ho creato ho trovato l'avviso "da controllare", e un suggerimento su cosa fare. Una volta apportate le correzioni e spiegato nella pagina discussioni cosa ho modificato (accettando o rifiutando in parte il commento) non mi è chiaro come devo procedere nei confronti del template commento stesso: 1)lascio il template dove si trova; 2) lo rimuovo e lo sposto nella pagina discussione prima delle mie spiegazioni; 3) lo rimuovo semplicemente. Grazie del chiarimento. --Magneaz (msg) 21:20, 19 apr 2020 (CEST)

[@ Magneaz] Se ti riferisci a Palazzo della SKF Italia devi riformulare il paragrafo (vedi WP:RIFORMULARE) per evitare di violare il copyright della rivista e per cercare di mantenere un punto di vista neutrale (vedi WP:NPOV e WP:PROMO). Dopo aver fatto queste cose la risposta alla tua domanda è sicuramente la 3, cioè rimuovi semplicemente l'avviso.
PS se non hai nulla da obbiettare riguardo ciò che è scritto nell'avviso non è nemmeno necessario avviare una discussione.--3Pappa3 (dimmi tutto!) 08:43, 20 apr 2020 (CEST)
[@ Magneaz] Nel caso specifico, visto che si tratta di POV e che sei il creatore della voce, chiedi a chi ha messo l'avviso di controllare, è meglio. Buon Wiki!--Tostapaneૐcorrispondenze 10:29, 20 apr 2020 (CEST)
[@ Magneaz] ri-ingo avendo dimenticato di firmare--Tostapaneૐcorrispondenze 10:31, 20 apr 2020 (CEST)
[@ Frullatore_Tostapane] Grazie! Tutto chiaro, tranne un punto: come rintraccio chi ha messo l'avviso? Non c'è firma. --Magneaz (msg) 15:47, 20 apr 2020 (CEST)
Vero, l'avviso è stato apposto da un IP. Ho visto che l'avviso è stato rimosso ma i toni della voce non sono neutrali, vedi WP:NPOV; al momento metto un altro avviso, ci sentiamo per gli aggiornamenti e buona serata! --Tostapaneૐcorrispondenze 20:25, 20 apr 2020 (CEST)

Redirect

Buongiorno, nella voce Gazzetta di Parma, dove viene citato il direttore Claudio Rinaldi, ho provato a inserire un link, mettendo Claudio Rinaldi tra due parentesi quadre, ma così il link porta a un altro Claudio Rinaldi. La voce a cui dovrebbe puntare il link è questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Rinaldi_(giornalista_1968) Mi potete aiutare? Grazie mille.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Claudio.rinaldi (discussioni · contributi) 22:15, 19 apr 2020 (CEST).

Ciao, basta scrivere [[Claudio Rinaldi (giornalista 1968)|Claudio Rinaldi]]. Vedi Aiuto:Wikilink --ValeJappo『msg』 22:28, 19 apr 2020 (CEST)
[@ Claudio.rinaldi] ho provveduto io a correggere i wikilink. Ciao--Saya χαῖρε 08:57, 20 apr 2020 (CEST)

Mario Gliozzi e violazione copyright (?)

Carissimi, vorrei che la pagina su Mario Gliozzi (mio suocero) fosse nuovamente visibile. Nella mia sandbox ho pronta una nuova versione, arricchita di fonti e di note. Vorreste essere così gentili da suggerirmi che cosa devo fare ? Grazie, Vanni Taglietti --151.81.99.112 (msg) 09:03, 20 apr 2020 (CEST)

Ciao, le uniche pagine che hai modificato sono Antonio Borsellino e lo sportello informazioni. Potresti dirmi a quale sandbox ti riferisci? Grazie--ValeJappo『msg』

09:08, 20 apr 2020 (CEST)

[@ ValeJappo] credo parli di questa.--Saya χαῖρε 09:12, 20 apr 2020 (CEST)
Grazie Sayatek. La voce va ancora wikificata, puoi chiedere aiuto in DP:Biografie. Hai controllato che rispetti WP:BIO? --ValeJappo『msg』 09:20, 20 apr 2020 (CEST)

come faccio a creare una categoria?

come faccio a creare una categoria? Hisham Boutimah (msg) 10:50, 20 apr 2020 (CEST)

Trovi tutto spiegato in Aiuto:Categorie.--EquiMinus (Codec) 11:16, 20 apr 2020 (CEST)

Grassetto o no

Ciao a tutti! Mi chiedevo se il parametro PreData del Template:Bio andasse compilato in grassetto, come ho fatto per Gad Elmaleh o per Maryam Touzani. --Syphax98 (msg) 11:48, 20 apr 2020 (CEST)

No, lascialo normale (Istuzioni del template). Buon proseguimento! [@ Syphax98] --Leo0428 (msg) 12:23, 20 apr 2020 (CEST)

non è spam

Salve, è dal 2012 che cerco di inserire la voce di un artista pluri riconosciuto sul territorio italiano, ovvero Michele Sambin, e non mi viene concesso. Sono una ricercatrice di Storia dell'Arte e ho fatto una tesi su questo artista, ho avviato con lui una relazione professionale ed è stato lui a chiedermi di aggiungere una voce con il suo nome, in quanto il suo nome compare in altre voce (vedi videoarte / Galleria del Cavallino) sempre in rosso perchè, appunto, non mi viene consentito aggiungere questa voce. Non mi spiego perchè, cosa dovrei fare per aggiungerla senza che questa venga considerata spam. Sono stati scritti libri, saggi, recensioni, è stato fatto un film sul suo lavoro e le opere di Michele Sambin sono state ospitate in numerosissimi musei nazionali. Non vedo dunque perchè si tratterebbe di spam, autopromozione. Non ci guadagno nulla io, non ci guadagna nulla MIchele sambin dall'aggiunta della sua voce su wikipedia, si tratta solo di un contributo alla conoscenza di un artista, di un consteto storico italiano, di una forma d'espressione in movimento. Chiedo quindi spiegazioni che a questo punto PRETENDO. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lisa Parolo (discussioni · contributi).

Qui siamo tutti volontari, nulla si pretende e nulla è dovuto. Comunque, deve rispettare WP:BIO o WP:ARTISTI. Invito a scrivere una bozza in Utente:Lisa Parolo/Sandbox, per successivamente chiedere un parere in DP:Biografie --ValeJappo『msg』 12:35, 20 apr 2020 (CEST)
Gentile [@ Lisa Parolo] Wikipedia non è al servizio delle persone che vorrebbero la propria biografia pubblicata (se non ci guadagnate nulla, non avrete nulla in contrario). Esistono determinati criteri (ti sono stati forniti da ValeJappo) e la voce va scritta secondo i nostri standard stilistici (leggi WP:STILE, e usare frasi come si iscrive al Liceo Classico, ma non si sente capito non ha molto senso ai fini di una enciclopedia, questo non è un blog). Devi inoltre citare le fonti a sostegno di quanto scrivi (non basta dire "conosco il soggetto, so tutto di lui") Per ultimo, se sei stata incaricata dallo stesso (che sia sotto compenso o a titolo gratuito non ha importanza) sei pregata di leggere WP:COMMISSIONE e di allinearti alle nostre policy. Per qualsiasi dubbio chiedi pure --Dave93b (msg) 14:14, 20 apr 2020 (CEST)

Immagine che non si orfanizza

Buongiorno! Una settimana fa ho caricato su Commons File:Onyma.svg, per andare a sostituire File:Onyma.png, che è usato dal piedino del portale:Antroponimi. Ho fatto lo scambio in Template:Icona argomento/Lista, e in teoria avrebbe poi dovuto aggiornarsi tutti i piedini, che invece a 7 giorni di distanza mi risulta usino ancora il png. Dov'è il problema? --Syrio posso aiutare? 15:38, 20 apr 2020 (CEST)

[@ Syrio] in T:Icona argomento c'è ancora quello in png: credo tu debba cambiarlo anche li--ValeJappo『msg』 15:58, 20 apr 2020 (CEST)
Infatti, io credo che quella lista sia solo "per bellezza". Ho cambiato l'immagine in svg nel codice del template {{Icona argomento}} e adesso i piedini vanno bene. Penso che perché File:Onyma.png diventi orfana occorrerà aspettare. --Lepido (msg) 16:04, 20 apr 2020 (CEST)
Ah, ecco, avevo dato per scontato che il T:Icona argomento importasse l'immagine dalla lista. Grazie! --Syrio posso aiutare? 16:18, 20 apr 2020 (CEST)

Traduzione note

Buonasera, ho tradotto la voce Corsa austro-italiana agli armamenti navali, solo che TUTTE le note della voce originaria sono saltate visto che qui in italiano non abbiamo il template sfn. Da quanto capisco se cito 100 volte un libro in bibliografia, grazie a questo template posso fare riferimento alla diversa pagina del libro, senza dover riportare ogni volta il cita libro. Qualcuno sa aiutarmi nel renderlo in italiano? grazie mille --Luckyz (msg) 21:18, 20 apr 2020 (CEST)

Ciao, metti il libro nella sezione Bibliografia, inserendolo con Cita libro e compilando il parametro cid. Per citare il libro, usa (all'interno di ref) {{Cita|cid}} p.xx. È spiegato anche in Aiuto:Note --ValeJappo『msg』 21:27, 20 apr 2020 (CEST)

Segnalo a capo strano

In Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari nel secondo paragrafo della sezione Organi, c’è un a capo strano: il testo è “L(a capo)’ attuale”. Qualcuno lo può correggere? --151.49.56.117 (msg) 21:26, 20 apr 2020 (CEST)

Grazie per la segnalazione, ho risolto. Ricorda che chiunque è libero, seguendo le regole, di modificare le pagine di wikipedia quindi potevi farlo tu stesso :) --ValeJappo『msg』 21:30, 20 apr 2020 (CEST)

come annullare una modifica da mobile

Io mi occupo di patrolling ma mi sarebbe piu comodo annullare la modifica piuttosto che andare a modificare riinserendo le cose giuste. Come si fa ad annullare una modifica velocemente su mobile? Per favore rispondetemi con il ping, grazie! ГзСгѧ2333 21:38, 20 apr 2020 (CEST)

Ho capito, grazie cmq ГзСгѧ2333 21:41, 20 apr 2020 (CEST)

[@ ReCra2333] ti consiglio comunque di attivare la versione desktop : è molto più comoda --ValeJappo『msg』 21:45, 20 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] ok grazie, se ne avrò bisogno la attiverò, ma per ora con il tasto "annulla" sono a posto. grazie della disponibilita! ГзСгѧ2333 21:48, 20 apr 2020 (CEST)

Creazione pagina modella/personaggio televisivo

Salve sono nuovo in questa community, io vorrei provare a creare una pagina di un personaggio televisivo, che ovviamente ha tutte le menzioni verificabili, e sono tutte fonti certe, ho inserito il modulo della Bio ma appena provo a inserire altri moduli, mi riporta ad un Template Wizard, che io ho scaricato, ma non ne capisco l'utilizzo, e sopratutto l'installazione, sono molto pratico vorrei solo capire se scrivere le varie sezioni Biografia,Vita privata,Programmi TV,Videoclip,Note vanno creati con un modulo o con un wikitesto. Grazie mille per l'attenzioneQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Marcocuc (discussioni · contributi) 23:41, 20 apr 2020 (CEST).

Ciao, innanzitutto il fatto che le menzioni siano verificabili su fonti certe eccetera non basta (si dà per scontato che chi scrive inserisca cose esatte salvo verifica del contrario). Per poter avere una voce bisogna che prima di tutto si tratti di una biografia enciclopedicamente rilevante, altrimenti rischi di fare del lavoro per nulla. La voce inoltre non si crea per "inserimento di moduli" (in realtà di tratta di "template" che si usano per sintetizzare alcune informazioni chiave) ma si usa il normale editor di testo di Wikipedia o l'editor visuale. Leggi Aiuto:Come scrivere una voce per i dettagli.--L736El'adminalcolico 23:45, 20 apr 2020 (CEST)

Pagina di Giovanni Pelosini

Ho inserito una pagina di Giovanni Pelosini che voi avete definito promozionale, in realtà questa pagina io la ho creata da appassionato seguendo i criteri di forma e di contenuto indicati dalle vostre norme. Giovanni Pelosini ha valore enciclopedico, ha contribuito all'evoluzione in Italia dello studio filosofico sui tarocchi e su molti concetti legati a quel mondo, è stato pubblicato e editato piu volte, ha creato esso stesso un mazzo di tarocchi molto rispettato e usato. Vi prego datemi indicazioni perchè questo contenuto ha rilevanza e come avete fatto con altri minori a lui diritto di comparire con valore enciclopedico.

Michele SpigarelliQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 151.41.105.37 (discussioni · contributi) 08:11, 21 apr 2020 (CEST).

Non conoscendo il soggetto non ne posso valutare l'enciclopedicità. Rispetta WP:BIO? La voce è stata cancellata perché, anche se il biografato è enciclopedico, probabilmente ciò non traspare dal testo o dalle fonti.
Ti invito a registrati in modo da disporre di una pagina delle prove personale dove fare un abbozzo, da poi prima di pubblicare far valutare a DP:Biografie.--ValeJappo『msg』 08:19, 21 apr 2020 (CEST)

Caire - Cooperativa Architetti e Ingegneri

Buongiorno,

avrei bisogno di una mano, ho pubblicato un contributo, ho inserito il materiale di "Cooperativa Architetti e Ingegneri" vorrei collegare questa voce al suo acronimo CAIRE già presente all'interno di wiki ma senza una sua descrizione. Come posso fare?

https://it.wikipedia.org/wiki/Cooperativa_Architetti_e_Ingegneri Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giacomo Bassmaji (discussioni · contributi) 09:55, 21 apr 2020 (CEST).

Attualmente CAIRE punta a Air Guyane Express, bisognerebbe creare una pagina di disambiguazione. Vedi Aiuto:Disambigua --ValeJappo『msg』 10:22, 21 apr 2020 (CEST)
O inserire nel titolo... intanto la voce sarebbe da sistemare--Tostapaneૐcorrispondenze 10:28, 21 apr 2020 (CEST)

Nuova Pagina Luca Ravenna

Buongiorno, sto cercando di Creare una nuova pagina per il comico Luca Ravenna, ma ogni volta che provo la pagina viene cancellata perche' reputata a scopo promozzionale. Non sono il suo promoter ma solo un fan. Come posso fare per creare la sua pagina senza poi essere cancellata???

grazie

Una salutoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Attilio.forti (discussioni · contributi) 12:32, 21 apr 2020 (CEST).

Ciao Attilio. La prima premessa da fare è che wikipedia non è una raccolta di pagine personali ma una enciclopedia, e quindi i soggetti delle voci devono essere enciclopedici (in modo particolare quando si tratta di persone in attività dove il rischio di promozione è sempre molto alto). La prima cosa da fare è quindi valutare se Luca Ravenna è enciclopedico. Puoi prendere spunto dal criteri di enciclopedicità per i personaggi del mondo dello spettacolo: Ravenna li rispetta o ci va comunque molto vicino? E' stato protagonista di uno spettacolo teatrale messo in scena in teatri di primo piano in giro per l'Italia? E' stato protagonista di spettacoli andati in onda su reti televisive nazionali? Ha ricevuto qualche riconoscimento importante per la sua attività? Se la risposta è sì, puoi provare a scrivere una bozza della voce nella tua pagina delle prove (link in alto a destra accanto a "discusioni"), ricordandoti di indicare le fonti terze che confermino tali informazioni --Postcrosser (msg) 18:29, 21 apr 2020 (CEST)

Ciao Postcrosser (msg) non reisco a capire dove sta l'errore per la creazione di questa pagine. La pagina e' stata scritta totalmente da me citando tutte le fonti. Il soggetto della pagina rispetta tutti i criteri. inoltre le pagine di personaggi simili sono OK mentre questa viene continuamente cancellata.

Richiesta creazione pagina artista Abelardo Zucchi

Buongiorno, vorrei creare una nuova voce per l'artista Abelardo Zucchi (1894-1979) potete dirmi dove sto sbagliando? Sono il gestore del sito personalèe dell'artista, tutte le informazioni sono state da me scritte ed elaborate. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Abelardo Zucchi (discussioni · contributi) 16:46, 21 apr 2020 (CEST).

Ciao. Se intendi la voce nella tua sandbox, i due principali problemi che vedo sono la totale mancanza di fonti (è infatti necessario indicare delle fonti terze - quindi non solo il sito personale dell'artista - a sostegno della sua enciclopedicità) e una disuniformità nell'uso dei tempi verbali, con presente, futuro e passato mischiati. Molto meglio usare un unico tempo verbale, al passato trattandosi di una persona deceduta da diversi anni) --Postcrosser (msg) 18:22, 21 apr 2020 (CEST)

come creare la corrispettiva pagina inglese di una creata ora in italiano

Salve, ho ricevuto l'autorizzazione per creare la pagina in italiano di "Trieste Contemporanea" ma non riesco a capire come crearla in inglese. Potete aiutarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Trieste Contemporanea (discussioni · contributi) 19:30, 21 apr 2020 (CEST).

Qui la voce è stata cancellata perché scritta in violazione di copyright. In ogni caso non mi pare che la voce sia enciclopedica anche considerando l'assoluta mancanza di fonti terze ed autorevoli. Se vuoi scrivere la voce su en.wiki, devi andare di là e scrivere la voce come hai fatto qui. Temo però che te la cancelleranno per gli stessi motivi. --Antonio1952 (msg) 19:59, 21 apr 2020 (CEST)
Tra l'altro se ho visto bene il nome utente corrisponde a quello di un'associazione, quindi è da bloccare. --Er Cicero 20:36, 21 apr 2020 (CEST)

Aiuto creazione pagina

Salve! Sto creando la pagina "Frank Ross" ed avrei delle domande.

1) Come aggiungo quella specie di "box" che si mette alla destra di una pagina (ie.: Sergio Mattarella) con le varie informazioni? 2) Sempre nel box, come aggiungo un'immagine della persona specificata?

Grazie mille in anticipo! :) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sophy90 (discussioni · contributi) 14:40, 15 apr 2020 (CEST).

[@ Sophy90] si inserisce tutto tramite {{Carica pubblica}}. L'immagine è già caricata su un progetto Wikimedia o ne vorresti caricare una tu? --Vale93b Fatti sentire! 14:44, 15 apr 2020 (CEST) P.S. consiglio pratico: se vuoi lavorare con calma su una voce e ti serve tempo per mettere a punto le informazioni e la struttura, partire subito a pubblicarla non è ottimale: usa piuttosto la pagina che ti è messa a disposizione col tasto "prove" che dovresti vedere nella parte alta dello schermo. P.P.S. ricorda di citare le WP:FONTI nel corpo della voce.
EDIT: (risposta a Vale)
Grazie mille! Inoltre, nella mia pagina (https://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Ross), sopra l'immagine di Frank Ross vi è una scritta strana (File:||etc.), come lo rimuovo?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sophy90 (discussioni · contributi) 15:32, 15 apr 2020‎ (CEST).

Yvonne Sciò

Ivonne sciò é nata a New York,non a Roma Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.170.100.67 (discussioni · contributi) 22:53, 19 apr 2020 (CEST).

Questa opinione è da esporre nella discussione della voce in questione, non qui.--EnzoEncius 13:22, 22 apr 2020 (CEST)

cancellazione pagina

Buongiorno, ho ricevuto la notifica della cancellazione della mia pagina biografica, ho risposto nella discussione ma poi non ho più ricevuto feedback, quindi non ho compreso se alla fine della procedura prevista per il 26 aprile la pagina verrà cancellata oppure no. Grazie --Radicalpic (msg) 10:43, 22 apr 2020 (CEST)Radicalpic,22 aprile 2020

[@ Radicalpic] In questo momento la procedura è di tipo semplificato (ovvero la cancellazione avviene per silenzio-assenso); se non viene aperta una procedura consensuale, allora la voce verrà cancellata il 26 aprile. Sinceramente la voce presenta diverse problematiche, come ad esempio i link (non possono essere inseriti nel corpo della voce, leggi WP:COLLEGAMENTI e WP:FONTI), e in generale è impostata in modo eccessivamente curriculare (leggi WP:STILE). Dopo aver letto perchè non è una buona idea scrivere la propria voce autobiografica, il mio consiglio è quello di chiedere un parere ad uno dei progetti di riferimento, in cui troverai utenti in grado di aiutarti nello specifico --Dave93b (msg) 12:01, 22 apr 2020 (CEST)

Spostamento da mobile

Ciao! Volevo chiedere se (e nel caso come) si potesse effettuare lo spostamento di una voce da mobile. Volevo anche chiedere come si potesse aggiungere il collegamento di una voce alle sue omonime nelle altre wiki, sempre da mobile. --Syphax98 (msg) 13:45, 22 apr 2020 (CEST)

Ti consiglio di attivare la versione da desktop. Si trova in fondo alla pagina. Se usi l'app troverai scritto "Visualizza la pagina nel browser", clicca lì. Una volta nel browser troverai (sempre in fondo alla pgina) "Privacy - Desktop". Tu clicca desktop ed hai fatto. --HominisCon {Scrivimi} 13:49, 22 apr 2020 (CEST)
[@ Syphax98] Da mobile non si può però puoi mettere temporaneamente la versione desktop, spostare la voce e poi ritornare a mobile. Per wikidata invece si può fare, se hai una voce da collegare te lo spiego nel dettaglio. --GryffindorD 14:00, 22 apr 2020 (CEST)
[@ GryffindorD, HominisCon] Grazie mille! Non me ne ero proprio accorto! A posto! --Syphax98 (msg) 14:29, 22 apr 2020 (CEST)

Richiesta informazioni su criteri di enciclopedità

Vorrei inserire dei contenuti legati ad un'azienda e contenuti riguardanti un paio di marchi legati a questa azienda. Ovviamente non a livello pubblicitario ma con criteri di enciclopedità azienda/prodotti. L'azienda non è quotata in borsa, come vedo dovrebbe essere per poterla inserire in wikipedia.

Il marchio/prodotto che vorrei inserire però, corrisponde a quanto voi chiedete, ovvero: - prodotti che abbiano contribuito all'evoluzione tecnica e tecnologica di un particolare settore, e considerati in seguito come ispirazione o come punto di partenza per la maggior parte dei prodotti concorrenti; - prodotti il cui nome si sia trasformato in parole, modi di dire, locuzioni, neologismi di diffusione almeno nazionale, o il cui nome sia, col tempo, passato a indicare una intera categoria di prodotti; - prodotti che abbiano ottenuto riconoscimenti (o siano presenti in mostre permanenti, collezioni, musei di rilevanza almeno nazionale);

Come posso procedere, sapete indicarmi la via giusta? così evito di inserire in modo sbagliato l'informazione.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

--Clajob (msg) 14:32, 22 apr 2020 (CEST)

Da quello che mi pare di comprendere hai già letto WP:E, e quindi non ho da illustrarti nulla di più di quanto tu non sappia già. Se non sono indiscreto; quale sarebbe l'azienda in questione?--EnzoEncius 14:52, 22 apr 2020 (CEST)
[@ Clajob]--EnzoEncius 14:54, 22 apr 2020 (CEST)
I criteri danno enciclopedicità automatica, ma nulla impedisce che un soggetto lo sia anche se non li rispetta. Ti invito a scrivere una bozza in Utente:Clajob/Sandbox e successivamente chiedere un parere in DP:Aziende. Leggi anche Aiuto:Come scrivere una voce--ValeJappo『msg』 14:55, 22 apr 2020 (CEST)
Aggiungo consigliandoti la lettura di quest'altra pagina, che spero possa esserti d'aiuto.--EnzoEncius 14:57, 22 apr 2020 (CEST)

Luca Ravenna Pagina cancellata!

Salve, sto cercando di creare la pagina del comico Luca Ravenna ma mi viene continuamente cancellata. L'artista e' riconosciuto a livello nazionale con esperienze teatrali e televisive acclarate, nella sua pagina vengono citate fonti come articoli e interviste scritte e video ma nonostante cio' la pagina viene sempre cancellata. Potete spiegarmi perche'????

[@ Attilio.forti] hai letto la mia risposta alla domanda che hai fatto poco sopra alcuni giorni fa? In ogni caso, continuare a tentare l'inserimento di una pagina già cancellata il giorno prima è il modo migliore per farla cancellare di nuovo. --Postcrosser (msg) 20:52, 22 apr 2020 (CEST)

Wikipedia:Amministratori/Elezioni/Hisham Boutimah

voglio aggiungere la mia elezione su Wikipedia:Amministratori/Elezioni --Hisham Boutimah (msg) 15:40, 22 apr 2020 (CEST)

[@ Hisham Boutimah] in tutta franchezza, è decisamente presto --Vale93b Fatti sentire! 15:41, 22 apr 2020 (CEST)

[@ Vale93b]si lo so ma voglio comunque vedere se vengo accettato,sempre meglio provare, poi ho anche tutti i requisiti minimi. Hisham Boutimah (msg) 15:45, 22 apr 2020 (CEST)

Fidati, no. --ValeJappo『msg』 15:49, 22 apr 2020 (CEST)
(confl.) diciamo che apprezzo l'ardore e la buona volontà :-) devo però dirti che al momento in cui scrivo tali requisiti non sono in tuo possesso (nello specifico i 500 edit), ma soprattutto che la loro semplice detenzione non è un "interruttore" che fa scattare il flag. Molto schiettamente, se già dimostri di non avere contezza della corretta procedura per candidare e autocandidarsi (e dei suoi prodromi), denoti di non essere ancora sufficientemente preparato per un ruolo delicato come quello dell'amministratore, che non è un titolo onorifico o di una qualche potestà, ma una funzione tecnica di responsabilità (molta, onerosa e gravosa...), che implica massima perizia nell'uso degli strumenti messi a disposizione dall'enciclopedia. Quindi, per il momento, ti consiglio molto caldamente di desistere e di proseguire correttamente nel tuo lavoro di editing, per il quale non servono flag particolari. --Vale93b Fatti sentire! 15:52, 22 apr 2020 (CEST)
[@ Hisham Boutimah] Inoltre, per poterti candidare ad admin, hai bisogno anche del flag di utente autoverificato, che non puoi chiedere da solo, ma deve essere richiesto per te da un altro utente.--Mauro Tozzi (msg) 09:36, 23 apr 2020 (CEST)

Barletta

Cara Valentina sono Barletta Group, nuovo untente registrato wikipedia. In questi giorni ho inziato a scrivere una nuova voce nella mia pagina Prova. Ho poi annullato il mio lavoro. Ho bisogno di più tempo per ultimare la mia voce. Nonostante io abbia annullato, se cerco il titolo della mia voce, l'enciclopedia wikipedia mi porta in pagina Discussione. Non avevndo pubblicato come è possibile? Questo il link della pg in questione: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Paolo_Barletta

Vorrei non si vedesse una voce alla quale stavo lavorando ma che poi ho deciso di non pubblicare. Come posso procedere? Grazie anticipatamente. --BarlettaGroup (msg) 15:18, 23 apr 2020 (CEST)Gruppo Barletta

Nome utente inappropriato --Vale93b Fatti sentire! 16:20, 23 apr 2020 (CEST)

Controllo di autorità

bisogna mettere il template controllo di autorità su ogni voce? Hisham Boutimah (msg) 21:13, 23 apr 2020 (CEST)

Solo se l'elemento corrispondente su Wikidata della voce è collegato a un qualche catalogo o archivio previsto dal template. Se inserisci il template e, nell'anteprima, non vedi comparire niente, vuol dire che non serve. Comunque c'è un bot che periodicamente si preoccupa di inserire automaticamente il template nelle varie voci che ne hanno bisogno, quindi a meno che tu non stia scrivendo una voce da zero non mi preoccuperei di inserirlo manualmente. --goth nespresso 21:41, 23 apr 2020 (CEST)
Aggiungerei che comunque bisogna aggiungere il qualificativo su Wikidata, altrimenti in voce non comparirà mai--Tostapaneૐcorrispondenze 22:21, 23 apr 2020 (CEST)

Mario Gliozzi

Nella mia Sandbox ho rifatto questa voce, ma non riesco a renderla leggibile oer tutti. Qualcuno mi puà aiutare ? Grazie, Vanni Taglietti --Vanni Taglietti (msg) 18:00, 22 apr 2020 (CEST)

Ciao. Ho visto che in cima alla voce abbozzata nella tua sandbox hai inserito il Template:spostare ma non è questo il metodo per rendere visibile (pubblicare) una voce. Prima di impegnarti nella pubblicazione della voce noto che il tuo lavoro non è assolutamente pronto. In tale situazione andrebbe quasi sicuramente incobntro a una cancellazione. Leggi prima Aiuto:Enciclopedicità, segui il tutorial Aiuto:Tour guidato e approfondisci Aiuto:Fonti. Solo dopo aver sistemato la voce, e magari averla sottoposta al Progetto:Fisica e al Progetto:Biografie, potrai spostare la voce seguendo queste indicazioni: Aiuto:Spostare. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 18:54, 22 apr 2020 (CEST)
Grazie Flazaza, sei molto gentile. Ho apportato delle modifiche alla voce di cui stiamo parlando, mi faresti un gran favore se mi consigliassi quel che devo fare per renderla visibile in Wikipedia. Grazie, Vanni

--151.81.103.165 (msg) 16:38, 23 apr 2020 (CEST)

Ciao. Non ti sei loggato quindi non so se sei [@ Vanni Taglietti]. In ogni caso la voce continua a essere priva di Aiuto:Fonti e non segue gli standard di formattazione (Aiuto:Manuale di stile) e di stile per le biografie (Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie). Come già detto la voce va sistemata e quindi proposta al Progetto:Fisica e al Progetto:Biografie per uno specifico parere. Ciao e buon lavoro. PS: Ho riunito i due post sullo stesso soggetto in uno solo.--Flazaza (msg) 19:31, 23 apr 2020 (CEST)
Io ti consiglio invece, [@ Vanni Taglietti], di cimentarti ancora nel miglioramento di Antonio Borsellino, su cui sono state evidenziate diverse criticità.--EnzoEncius 13:46, 24 apr 2020 (CEST)

Nome russo

La voce Ilya Grubert penso sia fuori standard per quanto riguarda la traslitterazione del nome dal russo. Dove si può trovare aiuto per questo genere di questioni?--Degoson (msg) 14:10, 24 apr 2020 (CEST)

Vedi Aiuto:Cirillico --ValeJappo『msg』 14:13, 24 apr 2020 (CEST)
Grazie [@ ValeJappo], questo l'avevo visto... io però sono completamente ignorante in materia, quindi non vorrei fare degli errori! Mi chiedevo se c'è per caso qualche progetto/utente che si occupa nello specifico di queste problematiche.--Degoson (msg) 14:30, 24 apr 2020 (CEST)
Puoi chiedere in DP:Russia --ValeJappo『msg』 14:38, 24 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] Grazie!--Degoson (msg) 14:52, 24 apr 2020 (CEST)

Voce neutrale

Salve, sono un nuovo membro wikipedia e ho creato ieri la voce "Enrico Fiore" ma è stata messa in discussione la sua neutralità. Volevo correggere la voce ma per due volte sono stato bloccato dal filtro anti abusi. Ho visto che comunque sono state apportate alcune modifiche. Come impedire che mi blocchi di nuovo il filtro anti abusi?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Prometeo2020 (discussioni · contributi) 20:06, 24 apr 2020 (CEST).

Ciao, sei stato bloccato per Filtro a punteggio. Prova a chiedere agli amministratori --ValeJappo『msg』 22:21, 24 apr 2020 (CEST)

Nome di un gioco

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Oracolo#Nome_di_un_gioco.
– Il cambusiere ValeJappo『msg』 22:20, 24 apr 2020 (CEST)

Antonio Borsellino by Vanni Taglietti

Grazie Encius !! Ho aggiunto alcuni riferimenti ad Antonio Borsellino (ma che faticaccia !!!); ci sono altre "criticità" ? Ciao, Vanni --151.81.103.165 (msg) 08:18, 25 apr 2020 (CEST)

Ciao! Ti consiglierei di ri-effettuare il login, perché purtroppo mi viene alquanto difficile seguirti da IP. Hai incrementato il numero di riferimenti nella sezione Attività scientifica, ma Biografia è ancora, permettetemi il termine, scoperta. Comunque non è questo il luogo adatto a rispondermi, bensì la mia pagina discussione, in cui sei già intervenuto.--EnzoEncius 11:23, 25 apr 2020 (CEST)
[@ Vanni Taglietti]--EnzoEncius 11:24, 25 apr 2020 (CEST)

INGEGNERIA LEGALE

Non capisco come una materia professionale riconosciuta in molti paesi non sia una voce di Wikipedia. L'ingegneria legale da di versi anni è ufficialmente riconosciuta con un Master di secondo livello specifico alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Nel 2008 il sottoscritto ha pubblicato il volume "Teoria e applicazione dell'Ingegneria legale" dove ha dato la definizione della stessa e la sua divisione in due branche specifiche Ingegneria giuridica e Ingegneria forense. Resto a disposizione per maggiori informazioni sull'argomento Prof. Dott. Ing. Emanuele Fiorani Professore a contratto di metodologia di indagine tecnica facoltà ingegneria università di Firenze Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.49.163.100 (discussioni · contributi) 12:20, 25 apr 2020 (CEST).

Su wikipedia esiste la voce Ingegneria forense, tra l'altro scritta non molto bene (e soprattutto priva di fonti) e che potrebbe sicuramente essere migliorata da qualcuno esperto dell'argomento. La cosa importante è che venga scritta in modo neutrale e citando le fonti. --Postcrosser (msg) 21:28, 25 apr 2020 (CEST)

Intera sezione eliminata

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Televisione#Intera_sezione_eliminata.
– Il cambusiere GryffindorD 20:59, 25 apr 2020 (CEST)

Criteri di enciclopedicità

Salve, Avrei bisogno di sapere se https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_island_countries è una voce enciclopedica su questa wikipedia. Ovviamente ho cercato sulle varie voci Aiuto:Criteri di enciclopedicità/blablabla e non ho trovato nulla a riguardo Carykh (CIAO!) 13:04, 26 apr 2020 (CEST)

La pagina che ti potrebbe aiutare è Wikipedia:Liste --ValterVB (msg) 13:11, 26 apr 2020 (CEST)

Archiviare discussioni

Sto provando a prendere template di archivi, ma non riesco a creare l'archivio delle discussioni passate. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente chi risponderà.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Adam Junnin (discussioni · contributi) 14:35, 26 apr 2020.

[@ Adam Junnin] Ciao, puoi usare il template {{Archivio}} e creare una sottopagina della tua pagina di discussione. Nella mia talk trovi un esempio da cui puoi prendere spunto se vuoi. --goth nespresso 14:40, 26 apr 2020 (CEST) P.S.: ricorda di firmarti mi raccomando.
Se poi vuoi l'archiviazione automatica, metti questo template all'inizio della tua pagina di discussione: {{Utente:ItwikiBot/Archiver |archive = Discussioni utente:Adam Junnin/Archivio/%(year)d |algo = old(60d) |counter = 1 |archiveheader = {{Avviso archivio|prefisso=}} |minthreadsleft = 2 |minthreadstoarchive = 1 }} automaticamente tutte le discussioni più vecchie di 60 giorni (ma è modificabile) saranno archiviate per anno come sottopagine della tua pagina di discussione. --ValterVB (msg) 15:02, 26 apr 2020 (CEST)

Domande

Salve, ho creato due voci su Wikipedia ma ora cercandole non le trovo e nella sezione dei miei contributi non appaiono. Inoltre ho ricevuto un avviso da un utente che mi diceva di non pubblicare contenuti non enciclopedici ma non so a qule contenuto da me inserito fosse riferito il messaggio. Come posso fare?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alessia Tomei (discussioni · contributi) 13:50, 27 apr 2020 (CEST).

La pagina è stata probabilmente cancellata perché non enciclopedica, vedi WP:E e Aiuto:Come scrivere una voce--ValeJappo『msg』 13:52, 27 apr 2020 (CEST)
Si ma mi è arrivato solo un avviso a fronte di due pagine create. E' possibile che un avviso sia riferito ad entrambe la pagine?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alessia Tomei (discussioni · contributi).
Sì, è possibile. Ciò che è certo, è che entrambe le voci sono state eliminate. Puoi creare una bozza in Utente:Alessia Tomei/Sandbox--ValeJappo『msg』 14:04, 27 apr 2020 (CEST)

richiesta "tutor" (?)

Cara Wikipedia, nella mia Sandbox ho rifatto una voce (Mario Gliozzi) che era stata a lungo criticata, ed ora mi piacerebbe che venisse spostata nella forma fruibile dalla comunità .... ma non ci riesco proprio. Non c'è qualche anima buona che mi può dare una mano ? Grazie, Vanni Taglietti --Vanni Taglietti (msg) 18:25, 27 apr 2020 (CEST)

Alcuni passaggi non sono neutrali. Perché quegli avvisi?--Tostapaneૐcorrispondenze 19:11, 27 apr 2020 (CEST)
Vanni, hai letto, come consigliato, le pagine di aiuto suggerite nelle precedenti due discussioni qui sopra? La voce non è pronta e ti consiglio di visitare alcune delle biografie già pubblicate, giusto per renderti conto della prosa suggerita, dei tecnicismi e delle formattazioni. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:32, 27 apr 2020 (CEST)
Sono passato per una prima revisione; vi sono ancora aspetti da curare come sottolineato da chi mi ha preceduto. Hai tutto il tempo per curare la voce nella tua sandbox. Buon lavoro --BOSS.mattia (msg) 20:33, 27 apr 2020 (CEST)

Nati il 25 dicembre

Non c'è Gesù nato nello 0 d. C. e morto nel 33 d. C. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Angi008 (discussioni · contributi) 21:15, 26 apr 2020 (CEST).

La sua data non è storicamente accertata, il 25 dicembre è la data attribuita dalla tradizione --ValeJappo『msg』 21:25, 26 apr 2020 (CEST)
Guarda non c'è niente di meno certo di quando è nato e morto Gesù... leggi pure qua e qua --goth nespresso 21:29, 26 apr 2020 (CEST)
Concordo con le risposte, però... per fare il bastian contrario :-) indico la voce: 753 a.C. dove viene riportato quello che secondo tradizione è il natale di Roma (l'anniversario è fresco fresco, quindi ce ne ricordiamo). Ovviamente sappiamo che non è una data reale, che è indicata solo dalla tradizione, perché non ci sono documenti dell'epoca (preistorica, mi verrebbe da dire) che ne attestino la veridicità. Questo per dire che forse indicare l'anno 1 (non l'anno 0) come anno di nascita di Gesù di Nazareth secondo tradizione, magari linkando la voce Data di nascita di Gesù per ulteriori chiarimenti, potrebbe non essere del tutto sbagliato. --Lepido (msg) 09:41, 27 apr 2020 (CEST)
Dopo avere scritto le cose qui sopra ho fatto quello che avrei dovuto fare prima, cioè guardare la voce 1 a.C. (in precedenza avevo solo guardato la voce 1), ed effettivamente lì è riportata la nascita di Gesù con un (IMHO apparentemente ridicolo) {{Senza fonte}} con tanto di rimando alla voce Data di nascita di Gesù, così come avevo già pensato di fare. Ho scritto che quel "senza fonte" è apparentemente ridicolo, perché effettuvamente quale sia l'effettiva data di nascita secondo tradizione non è del tutto chiaro. C'è chi pensa sia l'anno 0 (come ad esempio [@ Angi008]), c'è chi pensa all'anno 1 a. C. (che dovrebbe essere la data corretta) e chi all'anno 1 d.C. (come ad esempio erroneamente facevo io). Quindi aggiungere una fonte che indichi in modo autorevole che l'anno 1 a.C. è quello realmente indicato dalla tradizione non sarebbe male. Capisco che tutta questa sezione è in bilico tra argomento da "Sportello informazioni" e "Oracolo", ma forse è giusto che stia proprio qui allo Sportello. --Lepido (msg) 10:04, 27 apr 2020 (CEST)
Se si segnalo/cambusa a DP:Religione forse possono dare una mano --ValeJappo『msg』 10:05, 27 apr 2020 (CEST)
✔ Fatto --Lepido (msg) 10:18, 27 apr 2020 (CEST)
Per quanto concerne Gesù (non solo non si han certezze sulle date, come già detto) oltretutto non si ha certezza di identità e/o esistenza e di cui noi si ha nulla di scritto; quanto si tratta del soggetto sarebbe più idoneo e opportuno, si fa riferimento a ciò che si ritiene abbia fatto, vissuto ecc o ciò che viene attribuito alla sua figura. --BOSS.mattia (msg) 13:48, 27 apr 2020 (CEST)
A margine, solo perché è stato citato qui, vorrei segnalare che l'anno 0... non esiste! La numerazione degli anni va intesa in senso ordinale: quindi abbiamo l'anno primo, l'anno secondo, l'anno duemilaventesimo, etc. L'anno che precede l'anno primo non è l'anno zeresimo (?!) ma l'anno primo a.C., e così via. --Sesquipedale (non parlar male) 11:33, 28 apr 2020 (CEST)

Pubblicare un testo di mia proprietà già caricato sul web

Sto scrivendo un breve saggio su un bene culturale, che poi pubblicherò sul mio profilo di Academia. Avrei, però, intenzione di utilizzare, poi, lo stesso testo da me redatto per creare una pagina Wikipedia dello stesso bene. Posso farlo? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gabriele Cherubin (discussioni · contributi).

Se sei il proprietario legale del testo originale è necessario inviare a Wikipedia un'autorizzazione all'uso (poiché chiunque potrebbe spacciarsi per te usando impropriamente le tue opere) secondo i termini delle licenze GFDL e CC-BY-SA che prevedono la libertà di modifica dei contenuti. Puoi trovare altre informazioni qui. Se sei sicuro che i contenuti che vorrai inserire sono enciclopedici, leggi la procedura rapida.
Attendi che gli operatori OTRS abbiano ricevuto e verificato la tua eventuale e-mail. Se hai bisogno di aiuto puoi contattare direttamente un operatore OTRS. --HominisCon {Scrivimi} 11:24, 28 apr 2020 (CEST)

Aiutami italiani! Università di Kingston

Ho provato a tradurre l'articolo di un'università inglese che non esisteva su Wikipedia in italiano, ma la mia traduzione non è molto buona. Il mio italiano è cattivo. Le sarei molto grato se un nativo potesse impiegare qualche minuto per correggere alcune frasi e professioni; e pubblicare l'articolo una volta corretto. Inoltre non so come indicare gli articoli in inglese accanto ai collegamenti inesistenti in italiano (per ex studenti). Grazie mille a coloro che hanno il buon cuore per aiutarmi. https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:%E9%A5%92%E7%99%BD%E8%AB%B6%E8%8A%B1/Universit%C3%A0_di_Kingston --饒白諶花 (msg) 14:12, 28 apr 2020 (CEST)

Ho dato un'occhiata alla voce e ho rimosso tutti i contenuti che su Wikipedia in lingua italiana sono ritenuti deprecati (es. alunni/docenti, honoris causa, offerta formativa, classifiche, reputazione, ecc); pertanto è rimasto ben poco --BOSS.mattia (msg) 14:41, 28 apr 2020 (CEST)
L'università è sicuramente enciclopedica e ormai la bozza è uno stub accettabile, [@ BOSS.mattia] se non ci stai ancora lavorando pubblica pure --goth nespresso 14:46, 28 apr 2020 (CEST)
[@ Goth nespresso] Sto attendendo in quanto l'autore pare non abbia capito i miei interventi in voce --BOSS.mattia (msg) 14:54, 28 apr 2020 (CEST)
[@ BOSS.mattia] ho provato a scrivergli in talk --ValeJappo『msg』 15:01, 28 apr 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] ti ringrazio! L'avevo fatto pure io, ma scorgo ora di aver sbagliato pagina :) ora sposto --BOSS.mattia (msg) 15:04, 28 apr 2020 (CEST)

[@ BOSS.mattia] Beh, la nazionalità degli studenti perché toglierla? In ogni caso, consiglio di scrivere in inglese in quanto si tratta di utente non italofono (per quello chiedeva un aiuto). --Superchilum(scrivimi) 15:23, 28 apr 2020 (CEST)

[@ Superchilum] perché è un'informazione che si è soliti rimuovere in quanto ha poco di enciclopedico/rilevante nel concreto (oltre che essere assai mutevole). Pingo [@ Parma1983] (mi perdonerà per il disturbo) che conosce le dinamiche --BOSS.mattia (msg) 15:27, 28 apr 2020 (CEST)

LUCA GRAZIANI CREAZIONE PAGINA

LUCA GRAZIANI

Buongiorno, innanzitutto mi scuso perché parlo da ignorante ma non capisco come mai non riesco a creare la pagina WIKIPEDIA di Luca Graziani?

È un attore e doppiatore italiano con una buona carriera. Come mai la pagina viene cancellata ?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Francesco

--Frank1187 (msg) 09:49, 29 apr 2020 (CEST)

La voce esiste: è stata spostata da Luca graziani a Luca Graziani --ValeJappo『msg』 09:52, 29 apr 2020 (CEST)
No non esiste più (e sono 13) stavolta ho aggiunto il C13 per il perfetto copiancolla dal sito di genna, linko a [@ Frank1187] gli stessi consigli all'ip creatore.--Kirk Dimmi! 13:14, 29 apr 2020 (CEST)

Talisker - Inserimento citazione fonti

Vorrei sapere se adesso qua dentro non si possono più inserire citazioni fonti se non vanno bene al patroller/admin di turno che sia...stavo cercando di inserire delle fonti nella pagina riguardo la voce Talisker, che non ho scritto io (per cui io stavo facendo oltretutto un operazione di aggiustamento di un intervento fatto da un altro), ma che stavo soltanto provando a migliorare (in quanto segnalata come mancante di fonti); ho inserito tre citazioni (dopo un aggiornamento e aggiustamento riguardo i prodotti del brand in questione), delle quali una sono costretto ad ammettere inidonea da parte mia in quanto proveniente da un blog commerciale (neicassettidimalùblogspot.it); ma dopo questa ho inserito, per evidenziare la gamma prodotti del marchio, una fonte proveniente dal sito dell'azienda, ovvero Malts.com, facente riferimento a Diageo, proprietaria del marchio, dove non c'è assolutamente alcun riferimento commerciale di vendita dei prodotti ma solo di presentazione di essa; un'altra proveniente dal sito drinkhacker.com, non un blog ma un sito di review, analisi, news e commenti sulle bevande alcoliche in generale; il patroller/utente Sayatek mi cancella anche queste altre due citazioni con le motivazioni che: bisogna trovare un sito diverso dal sito del produttore perchè (questi, Diageo) può dire che è il whiskey più buon del mondo e poi il produttore se le può suonare e cantare - ma ripeto - quello è il sito ufficiale che ha il ruolo, al pari di come fanno tutte le aziende del mondo, di presentare i propri prodotti e non contiene rimandi commerciali; quindi inserisco una fonte proveniente da - come richiesto da lui - una fonte terza non collegata nè all'azienda nè ad alcun blog o sito commerciale di vendita dei prodotti, appunto come ho già citato prima drinkhacker.com, ma a lui non sta bene neppure quello perchè, scrivendomi un altro dei miliardi di messaggi di contestazioni che tutti i giorni in cui sono attivo mi mandate sulla mia pagina di discussione, dopo aver cancellato anche quello e avergli risposto di aver capito di essere sulla vostra blacklist, travisando il discorso mi riferisce sempre le stesse scuse di quando mi lamento di essere ostracizzato, ossia che dopo quasi cinque anni e un'infinità di contributi migliorativi dell'opera non riconosciuti da it.wikipedia (ma forse qualche riconoscimento da Wikidata l'ho ricevuto, però la sua sede non credo infatti sia in Italia), che non sto su nessuna blacklist, che nessuno mi controlla, ma la realtà è che io non ho interiorizzato qualcuna delle numerose e dispersive linee guida di Wikipedia (altra umiliazone, cinque anni di servizi di qualità - si, lo posso rinfacciare, e non è arroganza - all'opera e farsi dire questo). Ora, al netto di certi miei errori comportamentali che io riflettendo ho ammesso esserci, se avete ricevuto ordini dall'alto di farmi fuori perchè scomodo a certi poteri ditemelo chiaramente e finisce la storia.--Pszsx (msg) 12:29, 29 apr 2020 (CEST)

Hai già ricevuto risposta da [@ Sayatek], puoi continuare a discuterne e chiarire la situazione con lui senza scrivere qui--ValeJappo『msg』 12:32, 29 apr 2020 (CEST)
A latere mi dispiace che tu l'abbia vista come "un'umiliazione", era l'esatto opposto (le linee guida sono veramente numerose e "ci stà" che sfugga qualcosa). Per quanto riguarda la voce ne abbiamo parlato ampiamente, volevo solo chiarire questo punto, ciao--Saya χαῖρε 12:55, 29 apr 2020 (CEST)
Lo scopo di Wikipedia (e degli utenti) è quello di divulgare, nel rispetto delle linee guida. Puoi essere qui anche da decenni, ma se ci sono contributi che sono andati contro le nostre linee guida è giusto che essi ti vengano fatti notare in modo da aiutarti a migliorare :) Non ci sono complotti, devi semplicemente prenderla per quello che è: un occasione di crescita e apprendimento. Wikipedia è un progetto collaborativo, l'interazione tra gli utenti che la popolano è fondamentale--Dave93b (msg) 14:25, 29 apr 2020 (CEST)

AWB

Io avrei un BOT e avrei anche capito come funziona basilarmente AWB che ho usato varie volte, solo che non ho capito come organizzarmi per cercare di controllare quante più voci possibili e sopratutto non tornare sempre nelle stesse, salvo a caricare sempre categorie diverse.--Pierpao (listening) 12:49, 29 apr 2020 (CEST)

mi presento

buonasera vorrei capire come inserire contenuti idonei alla piattaforma. mi occupo di artisti musicali, in questo caso Dumbo Beat, è possibile avere assistenza? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Choochoocomo (discussioni · contributi) 15:58, 29 apr 2020 (CEST).

Ciao [@ Choochoocomo] e benvenuto su Wikipedia :) Ti premetto che questo non è un sito di hosting gratuito dove poter pubblicare materiale per promuovere artisti di vario genere (vedi WP:PROMO e WP:WNE), esistono dei criteri che indicano quali soggetti sono idonei o meno per essere pubblicati (leggi WP:CANTANTI, che si applica a tutti gli artisti musicali). Dopo aver verificato che il soggetto di cui vuoi parlare sia in possesso dei requisiti, prepara una bozza nella tua Sandbox (una pagina dedicata alle prove personali): Utente:Choochoocomo/Sandbox; successivamente chiedi un parere al progetto di riferimento (lo trovi qui). Per maggiori dettagli su come preparare una voce ti rimando a WP:STILE e WP:FONTI. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure --Dave93b (msg) 16:33, 29 apr 2020 (CEST)

inserimento 'postumo' del commento alla propria modifica

Buongiorno, ho fatto questa modifica alla voce "Nikkor".

11:32, 29 apr 2020‎ Davferra discussione contributi‎ 12 391 byte +1 000‎ annulla Etichetta: Modifica visuale: commutato

Quando ho confermato la modifica della voce erroneamente non ho inserito il commento alla mia modifica, affinché sia visibile tra parentesi tonde nella cronologia. Come posso inserirla 'postuma'?

Grazie Wikipediani :-) --Davferra (msg) 18:01, 29 apr 2020 (CEST)davferra

Purtroppo non puoi più modificarlo. Se è qualcosa di importante, lo puoi scrivere in una modifica successiva. --ValeJappo『msg』 18:05, 29 apr 2020 (CEST)
P.S. per ricordartene in futuro puoi attivare l'opzione Chiedi conferma se il campo oggetto è vuoto (o l'oggetto predefinito per l'annullamento) da Speciale:Preferenze#mw-prefsection-editing--ValeJappo『msg』 18:07, 29 apr 2020 (CEST)
[@ Davferra] Se l'inserimento dell'oggetto della modifica in questione è particolarmente importante puoi seguire la procedura indicata in questa pagina (vedi verso la fine del paragrafo Compila sempre il campo oggetto). In poche parole fai una modifica sostanzialmente nulla (ma non nulla del tutto, altrimenti viene scartata in automatico) inserendo l'oggetto della modifica precedente, specificando che appunto l'oggetto è riferito all'altra modifica. Altrimenti se l'oggetto non era importante fa niente :) Condivido il consiglio di ValeJappo sul tool che ti ricorda do compilare il campo oggetto: se ti capita spesso di dimenticartene è davvero utile! --PercyMM 20:12, 29 apr 2020 (CEST)

Nome e cognome sono da oscurare?

Mi sono imbattuto in questa modifica112617996, in cui un IP aggiunge nome e cognome di una persona in una voce, ovviamente senza alcuna pertinenza. Secondo voi questa modifica, e più in generale una modifica in cui si inseriscono il nome e cognome di una persona in una voce (senza però alcun commento o allusione diffamatoria), è da oscurare? Ho preferito passare da qui anziché chiedere direttamente il {{RevDel}} perché non essendo sicuro non vorrei fare una richiesta a vanvera. Grazie mille in anticipo! --PercyMM 19:28, 29 apr 2020 (CEST)

[@ PercyMM] Per me non serve oscurare: quella persona, sempre che esista e non sia inventata di sana piante, potrebbe essere chiunque: ognuno ha omonimi a mazzi.
Una modifica si oscura se permette di risalire facilmente alla persona in questione: se non si tratta di un nome eccezionalmente raro, serve una data di nascita o altre informazioni. La città potrebbe bastare se si tratta di un paese piccolo, ma scrivere "Mario Rossi vive a Roma" non è una violazione della privacy: è un'ovvietà!--Equoreo (msg) 19:45, 29 apr 2020 (CEST)

Ho bisogno di aiuto - come mettere online (cerca in wikipedia) il nome corretto da cercare§?

essendo nuova avrei bisogno di capire come fare, ho caricato una pagina (una biografia di un genetista), sono andata su altro e cliccato su sposta, ho cambiato il nome togliendo così il nome utente per la ricerca su wikipedia, pensando che cosi facendo si sarebbe trovato nella barra ricerca. il sistema è corretto? come faccio a passarlo da prove a pagina effettivamente caricata ed online sulla ricerca in wikipedia? se scrivo il nome non si trova.

grazie per l'aiuto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da  Dominique291188 (discussioni · contributi) 20:08, 29 apr 2020 (CEST).

[@ Dominique291188] Prima di spostarla si dovrebbe verificare che la voce sia enciclopedica. Per lo spostamento basta seguire quanto indicato alla voce WP:SPOSTA. Nel tuo caso specifico hai sbagliato a selezionare il namespace: invece di selezionare il namespace 0 (Principale) hai selezionato il namespace Wikipedia:. --PercyMM 20:18, 29 apr 2020 (CEST)
[@ Dominique291188] Intanto ho annullato lo spostamento e quindi ripristinato la voce nella tua sandbox. Ti consiglio di chiedere al Aiuto:Progetto opportuno un parere prima di spostare nuovamente la voce, e in caso di consenso, come da WP:SPOSTA, potrai poi spostarla nuovamente alla destinazione corretta (seguendo quanto ti ho scritto sopra). Per qualunque dubbio riscrivi pure qui :) --PercyMM 20:25, 29 apr 2020 (CEST)

Account e IP

ho aggiunto delle informazioni su una pagina (Perfugas) senza rendermi conto di non avere il mio account attivato. ho cercato di rimuoverle con questo account ma il mio IP continua ad apparire nella cronologia e cliccandoci si può vedere la mia posizione esatta. come faccio a rimuovere queste informazioni?? ho bisogno di rimuovere i miei dati privati, appaiono tutti i dati sulla mia connessione online.

--Peifughesu (msg) 21:51, 29 apr 2020 (CEST)

L'indirizzo IP delle modifiche effettuate dagli utenti anonimi non può essere rimosso; riguardo alla precisione della geo localizzazione ti posso dire che è valida solo a livello di nazione, molto meno per le città - quell'indirizzo IP usato per le modifiche risulta, a seconda del servizio, localizzato a Berlino o a Weinbohla. Anche il mio indirizzo IP attuale, a titolo di esempio, risulta assegnato a una località distante almeno 50 km da quella da cui mi trovo: non preoccuparti di questo. --Bradipo Lento (msg) 22:01, 29 apr 2020 (CEST)

Dubbio licenza immagini create in proprio

Buongiorno, ho recentemente creato delle immagini in proprio su alcune trascrizione IPA, l'unico dubbio che mi preme è che ho utilizzato la licenza di pubblico dominio, ma controllando le altre voci ho notato che altre immagini simili presentano una licenza differente, che dovrebbe essere Wikimedia Commons 3.0. È un problema aver selezionato questa licenza anche se si tratta di un'immagine creata in proprio? Cordialmente, --Lunzy647 (msg) 12:56, 29 apr 2020 (CEST) Lunzy647

Se sei tu l'autore, puoi utilizzare la licenza che preferisci. Non c'è alcun problema nell'utilizzo del pubblico dominio --ValeJappo『msg』 13:16, 29 apr 2020 (CEST)
Dovreste sconsigliare il publico domino User:ValeJappo :) in alcuni paesi non è riconosciuto. Qui su Wikipedia non ci sono problemi, ma poi le persone magari lo usano su Commons dove non è vietato ma è sconsigliato infatti esiste una apposita avvertenza. Un equivalente senza quel difetto è il {{Cc-0}} che implementa una licenza sostanzialmente equivalente al pubblico dominio ma licenza e quindi valida in tutto il mondo. Quindi Lunzy647 non ci sono problemi per le foto caricate ma la prossima volta se vuoi che siano di fatto in pubblico dominio ovunque utilizza il {{Cc-0}}--Pierpao (listening) 12:38, 30 apr 2020 (CEST)

Emanuele Fasano

Mi sono iscritto perché ho notato che non esiste una pagina per pianista compositore Emanuele Fasano, è possibile crearla?

Ciao e benvenuto. La prima cosa da fare è verificare se Emanuele Fasano rispetta i requisiti di enciclopedicità (nello specifico, qui puoi trovare quelli per i musicisti classici). Ad esempio se ha pubblicato almeno 2 album con note etichette discografiche e distribuiti su scala almeno nazionale, avere un'attività concertistica professionale pluriennale in sedi prestigiose, essere stato oggetto di recensioni di critica musicale o essere presente su enciclopedie di settore...
In caso affermativo, puoi provare a scrivere una bozza delle voce nella tua pagina delle prove (link "prove" in alto a destra, vicino a discussioni), ricordando si usare un tono neutrale e di indicare le fonti da cui sono tratte le varie informazioni inserite. --Postcrosser (msg) 01:52, 30 apr 2020 (CEST)

contestazione pagina isin

salve ho provato ha modificare la pagina isin motivazione viene indicato come entita che riconosce a livello globale isin (isin e il codice digitale di ogni titolo bancario) ma in realta l'ente riconosciuto a livello mondile e anna

isin .org .net.com sono farlocchi

richiedoo soldi per un loro codice inventato da loro non riconosciuto a livello mondiale e chiedono migliaia di euro quando e gratis o quasi

basta leggere i loro termini di condizioni dove per l'appunto dicono che non fanno parte di nessun ente

ne banche ne isistuzioni ne stock exchange insomma una truffa

ho provato a cancellare su wikipedia propio perche scritto su wikipeidia stavo per spendere oltre 10,000 mila euro ma grazie a Dio ed a un po di fortuna me ne sono accorto in tempo non vorrei che macchiasse la buona reputazione di wiki propio perche io stesso ci stavo cadendo e chissa quanti altri potrebbe accadere grazie gentilmente cancellate ho datemi l'oppurtunita se volete le prove potete verificare voi stessi o posso inviarvi il tutto graziee Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Hosam chammaa (discussioni · contributi) 01:16, 30 apr 2020 (CEST).

[@ Hosam chammaa] Ho rimosso il link in quanto non conforme a WP:FONTI, rimane il fatto che per avvisare di eventuali problematiche non devi inserire commenti all'interno della voce ma utilizzare canali di comunicazione come questa pagina. A margine, Wikipedia non è un sito di consulenze finanziare pertanto nell'eventualità che tu debba svolgere operazioni di questo tipo ti consiglio di fare affidamento a consulenti finanziari professionisti ben più preparati di noi :) --Dave93b (msg) 08:24, 30 apr 2020 (CEST)

Wikilink negli anni

Mi sembra di ricordare che ci fossero delle limitazioni sui link agli anni? O mi sbaglio?--Pierpao (listening) 12:26, 30 apr 2020 (CEST)

WP:OVERLINKING --ValeJappo『msg』 12:32, 30 apr 2020 (CEST)

Rimozione pagina

Buongiorno, nel tradurre la pagina Coombe Junction Halt dall'inglese all'italiano l'ho salvata (oltre che nella directory principale) nel mio profilo privato sotto [[3]], esiste un modo per cancellarla? Grazie! --ElegantFox (msg) 15:04, 30 apr 2020 (CEST)

Ciao [@ ElegantFox], inserisci la seguente stringa nella tua sottopagina utente per chiederne la cancellazione: {{del|C17}}--Dave93b (msg) 15:12, 30 apr 2020 (CEST)
[@ ElegantFox] pingo di nuovo per errore firma --Dave93b (msg) 15:13, 30 apr 2020 (CEST)
[@ Dave93b] Grazie mille! Cosa c'è di sbagliato nella firma?--ElegantFox (msg) 15:23, 30 apr 2020 (CEST)
[@ ElegantFox] L'errore l'ho fatto io perché quando ho inserito il ping ho dimenticato di firmare :) E il ping non funziona senza la firma (o quando viene aggiunta successivamente). Errore mio :) --Dave93b (msg) 15:24, 30 apr 2020 (CEST)

Manto Nero, voce cancellata

Salve, ho creato la voce Manto Nero (film), ed ho fatto l'errore di prendere la trama dal sito Coming Soon. Tuttavia il resto è un lavoro di ricerca sulla produzione e accoglienza critica con citazioni e note link, per un film che prima su Wikipedia non esisteva. Non era possibile solo disattivare/cancellare la trama invece che tutta la voce? Grazie per la risposta.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.10.181.128 (discussioni · contributi) 15:08, 30 apr 2020 (CEST).

Ciao, se ti registri è possibile recuperare il testo (senza le violazioni di copyright) e salvartelo in una tua sandox (ovvero una pagina personale dedicata alle prove) --Dave93b (msg) 15:16, 30 apr 2020 (CEST)

Modifica pagina Salizzole

Ciao, ho modificato l'elenco dei Sindaci nella pagina "Salizzole", sotto il paragrafo "Amministrazione". Ora però vedo la tabella sotto il paragrafo "Collegamenti esterni".

Per cortesia potete aiutarmi a risolvere?

Grazie, Maria Elena Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mariaelena7185 (discussioni · contributi) 18:54, 30 apr 2020 (CEST).

Non avevi chiuso l'elenco con il template speciale {{ComuniAmminPrecFine}}. --L736El'adminalcolico 18:58, 30 apr 2020 (CEST) P.S. Quando intervieni nelle discussioni o nelle pagine di servizio, non dimenticare di mettere la WP:FIRMA (che non è solo scrivere a mano il tuo nome e cognome).
Grazie mille!!!
Per cortesia sapresti dirmi anche come modificare il nome del Sindaco nella tabella riassuntiva dei dati del Comune? (quella che compare a destra)
Grazie ancora --Mariaelena7185 (msg) 19:45, 30 apr 2020 (CEST)