Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2018 settembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stavo cercando di aggiustare le istruzioni del template con il {{tabellaTemplate}}, ma per qualche motivo le istruzioni mi compaiono sopra la tabella coi parametri anziché a fianco (v. mia bozza). Cosa sto sbagliando?--goth nespresso 16:38, 31 ago 2018 (CEST) P.S.: scusate se ho aperto un'altra sezione sullo stesso template.

Goth nespresso Basta togliere il parametro |larghezza = dal template e tutto funziona. Ma non chiedermi perché.--EquiMinus (Codec) 16:14, 1 set 2018 (CEST)
Lo metterò nella lista delle cose che "si fanno così perché si fanno così" ahahah grazie.--goth nespresso 16:22, 1 set 2018 (CEST)

Tre domande (di cui una ripetuta ._. )

Sono sempre Cicognac, ho tre domande-razzo:

1)Tempo fa avevo chiesto che fossero inseriti i pulsanti per p̚, t̚, k̚ nella sezione IPA e la richiesta è stata subito spostata in officina, ma non sono ancora stati inseriti e in più la richiesta in officina non ha avuto risposte. Serve tanto tempo? O non volete inserire questi tre suoni mancanti? Sono suoni diffusi in contesto asiatico! :O

2)Domanda idiota ma anche no: un articolo ha un limite massimo di grandezza? Se un articolo è lungo come una marmitta di minestra ma tutto il suo contenuto è vitale non succede nulla, vero?

3)Volevo creare una pagina con i sinogrammi più diffusi con accanto le pronunce, qualora le trovo, in cinese mandarino, giapponese on'yomi, cinese medio Baxter, cantonese moderno, coreano moderno e vietnamita moderno. I più diffusi oggi (e quindi quelli che basilarmente creano più interesse) li riconosco a vista (ho un B2-C1 in fase di studio -il mio livello attuale- e ho pure parti del C2 impostate) e sono più di un migliaio (posso anche non metterli tutti). Un esempio è 鬼 guǐ /kwei/, 귀 /kwi/, quỷ /kwi/, "gwai2" /gwɐi̯/, */kjwɨj/, キ /ki/ (che era /kwi/ prima del periodo Tokugawa) moltiplicato per un'intera tabella ordinabile di circa un migliaio di caratteri. Chi la legge può avere quindi il materiale pronto per fare confronti o imparare più pronunce dei sinogrammi o tanto altro ancora. Il problema è che (no, non impazzisco prima) non so se mi lasciate pubblicare questa tavola comparativa già pronta, dimensioni a parte (ma io continuo a scrivere lo stesso articoli ipertrofici pur non creando pagine nuove). Anche se la creassi, sono indeciso se mettere una sezione di glossa che spiega in modo basilare, laddove riesco, dei fenomeni linguistici che ho appreso cercando le varietà antiche delle lingue (ex. 京 in cinese attuale è jing ma nel cinese medio, preso dal dizionario filologico, non era palatalizzato e la consonante originale K, come illustrano i dizionari, si è conservata in coreano e giapponese e cantonese, in giapponese poi il suono nasale viene reso con la consonante /u/ che causa l'allungamento vocalico odierno e bla bla bla).

A parte la questione dei tre pulsanti (così chi traslittera lingue come il coreano moderno, me incluso, usufruisce dei simboli IPA come sempre), vi faccio le ultime due domande perché, se qui devo bloccarmi per la lunghezza o perché non posso fare analisi sulla base delle regole e pronunce (si parte sempre dal cinese medio), faccio la tavola comparativa (e/o altri lavori eccezionalmente lunghi, come gli oltre 300 chu nom più diffusi e i 500 hanja più basilari tutti con esempi ordinati) ma non li pubblico, mentre qui provo a inventarmi qualcos'altro. Sto per iniziare o arrivare a buon punto con i lavori più titanici, ma è meglio se vi chiedo preventivamente se li accettate (di base, sono tutti temi enciclopedici, qui c'è un esempio di articolone che hanno tenuto, ma per me allo stato attuale è corto perché si può benissimo ampliare con esempi: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_j%C5%8Dy%C5%8D_kanji). Quello dei chu nom e coreano dovrebbe uscire simile: meno caratteri ma più curato perché riempito di esempi-prestiti cinesi con traduzione, per come sono fatto. Scusate tanto la lunghezza ma dovevo chiedervi tutte e tre queste cose. --Cicognac (msg) 22:06, 31 ago 2018 (CEST)

Rispondo al secondo punto con Aiuto:Dimensione della voce. Le pagine lunghe generalmente non sono un problema (anzi), ma se lo si ritiene opportuno si può provvedere a scorporare le varie sezioni creando delle subpagine. Nel caso specifico, non credo sia un problema, visto che esiste già Gakunenbetsu kanji haitōhyō, ma comunque sarebbe meglio chiedere al progetto di riferimento per sicurezza.--Leofbrj (Wanna try?) 22:21, 31 ago 2018 (CEST)
Nel progetto Cina sono un "despota" perché quasi nessuno (o nessuno) al momento si occupa di questi temi linguistici a questo livello di complessità; inoltre mancava molta roba prima che venissi io (e sono ancora agli albori, visto che ho studiato la pronuncia di circa 60 lingue e ho visto la grammatica di oltre una ventina), come anche in tutto internet, altrimenti non sarei qui. Nessuno si occupa molto bene di queste cose o le mette insieme in un lavoro coerente disponibile per tutti. Insomma, devo chiederlo a me stesso XD . Oggi mi è pure arrivato l'avviso di inattività presunta del Progetto Cina, che combinazione. --Cicognac (msg) 22:29, 31 ago 2018 (CEST)
Da non esperto non ho ben chiaro quanto sia enciclopedico quello che vorresti fare (se ho ben capito, delle liste di simboli/parole più "diffusi" o "basilari" in alcune lingue?). Cioè, per fare un confronto con la citata Gakunenbetsu kanji haitōhyō, quella è una «lista di 1.006 kanji fatta commissionare dal Ministero dell'Educazione giapponese», quindi roba ufficiale e ben consolidata; stessa cosa per List of jōyō kanji. Come la giustifichi la "diffusione" o "basilarità" dei simboli di cui vorresti creare le liste/tabelle? Sono liste basate su qualche fondamento verificabile o si rischia di incappare in una WP:RO?--goth nespresso 16:33, 1 set 2018 (CEST)
No, voglio estrapolare le sillabe più usate in cinese mandarino (posso anche postare la lista di vocaboli ufficiale HSK6 ovvero C2 per dimostrare come siano effettivamente usate) e mettere la pronuncia in tutte le lingue in cui sono prestati (giapponese incluso, cinese medio incluso: in giapponese, sono sempre grossomodo quelle lì). Mi sono spiegato? Sulla glossa di spiegazione sono indeciso. A parte la glossa filologica, ero dubbioso sul fatto che la accettate o no per contenuto (è una tabella ordinabile per fare controlli) e dimensioni (mi hanno detto che se la pagina è grossa e il contenuto è utile si può scorporare, non ti cancellano nulla). Vado a pescare proprio i caratteri più usati oggi perché di solito uno studente medio non va a indagare in quelli troppo rari, a meno che è un filologo professionista o ha interessi eruditi. Essendo pragmatico, io mi concentro proprio su questi. Posto sempre i dizionari da cui prendo le pronunce, se il problema per voi sono le fonti o le "OR". --Cicognac (msg) 16:55, 1 set 2018 (CEST)
A me sinceramente suona sempre come una RO (sicuramente per quanto riguarda le "sillabe più usate"), ottima forse per un foglio di appunti su cui studiare ma non credo adatta per Wikipedia.--goth nespresso 17:06, 1 set 2018 (CEST)
E se sposto la tabella in una zona più appartata e metto il collegamento/link? So che esiste Wikibooks. Se metto le più usate oggi partendo dall'esame C2 non è per stramberia ma perché il cinese ha oltre 75.000 sillabe, forse non te l'avevo detto. Stessa cosa il giapponese. È come se pubblicassi una lista simile a quella dei kanji ma interlinguistica per fare filologia. La versione del Guangyun che consulto per la pronuncia arcaica ha "solo" 9000 caratteri ed è pure abbastanza ostico da controllare. I più usati, reperibili se si guarda da cima a fondo l'HSK6, sono molti meno (idem giapponese: sono ufficialmente 2136, ufficiosamente ancora di meno). A meno che posto l'intero Guangyun XD cosa che perfino io mi rifiuto di fare. Se anche questo è RO e non posso metterla altrove, allora desisto e faccio cose di portata più piccola oppure posto altrove questo tipo di lavori. Quanto ai tre pulsanti, "protesto" io di persona all'officina. Desisto? --Cicognac (msg) 18:23, 1 set 2018 (CEST)
Secondo me, più che il Progetto Cina, dovresti chiedere al Progetto Linguistica. Anzi, segnalo direttamente io la cosa "di là", così possono vedere subito la discussione. --Lepido (msg) 19:28, 1 set 2018 (CEST)

[ Rientro] Ripeto, il problema è che la lista che vuoi creare IMHO non ha nulla di enciclopedico. Wikipedia non è un sito per imparare meglio le lingue, non è che ci puoi caricare un corso di pronuncia o un dizionario o delle proprie analisi filologiche. Le liste dei kanji che sono state citate hanno valore enciclopedico perché sono liste ufficiali redatte dal governo per renderle parte del programma di studio standard nelle scuole, la lista che vuoi creare tu invece ha probabilmente valore linguistico e utilità didattica ma semplicemente Wikipedia in quanto enciclopedia non mi sembra il posto adatto per pubblicarla, proprio perché frutto di ricerche personali.--goth nespresso 19:48, 1 set 2018 (CEST)

Allora in teoria si potrebbe lavorare su questa (anche se non mi va): https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Commonly_Used_Characters_in_Modern_Chinese . Quanto alla versione multilingue per fare comparazione a partire dal cinese arcaico (così si nota l'evoluzione), la tengo per me e qui per ora lavoro sulla composizione dei sinogrammi e sulle trasformazioni delle lingue a livello più generico. --Cicognac (msg) 19:57, 1 set 2018 (CEST)
Dimenticavo, ho rifatto la richiesta all'officina, speriamo bene. --Cicognac (msg) 20:00, 1 set 2018 (CEST)

"sposta" non compare

Ho preparato una pagina di prova e non riesco a spostarla in modo da renderla effettiva. Ho anche richiesto su vostro suggerimento l'assistenza di un tutor, ma non ho ottenuto risposta. --Antonio Mauriello 17:09, 1 set 2018 (CEST)

Per spostare una pagina occorre essere utenti autoconvalidati (essere registrati e aver effettuato il login da almeno 4 giorni, e aver fatto almeno 10 modifiche, che è il requisito che ti manca). Vedi anche Aiuto:Spostare. Comunque allo stato attuale non credo che la tua bozza sia pronta per essere pubblicata, o se possa considerarsi enciclopedica (v. in proposito WP:E). Prova a consultare anche il Progetto:Biografie per maggiori informazioni su come migliorarla.--goth nespresso 17:16, 1 set 2018 (CEST)

Nuova pagina . Modifiche effettuate. Pubblicazione. La pagina non viene trovata su Wikipedia.

Buonasera,

Sto creando una pagina sulla piattaforma, ho inserito le informazioni, pubblicato le modifiche, ma la pagina no viene trovata... Qualcuno mi può essere di aiuto?

Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da SirLordAVG (discussioni · contributi) 00:54, 2 set 2018‎ (CEST).

Ciao, quella che hai modificato è solamente la tua sandbox. Per vedere come pubblicare effettivamente la pagina e avere altre info leggi pure Aiuto:Come scrivere una voce. Allo stato attuale però non credo che la voce possa considerarsi enciclopedica (v. WP:E e in particolare WP:CRITERI MUSICISTI). Dal momento che sembri inoltre essere il soggetto stesso della voce che vorresti creare (o qualcuno incaricato da lui) ci tengo a sottolinearti che le autobiografie e le scritture su commissione non sono generalmente ben accette su Wikipedia (leggi Wikipedia:Autobiografie e WP:COMMISSIONE). Volendo puoi anche scrivere al Progetto:Popular music per maggiori informazioni, ma credo ti diranno la stessa cosa. Ricordati inoltre di firmare i tuoi interventi (v. Aiuto:Firma).--goth nespresso 01:12, 2 set 2018 (CEST)
Ciao, grazie Goth Nespresso. Mi leggo tutto quello che mi hai suggerito. --AVG (msg) 11:05, 2 set 2018 (CEST) Andre Viktor Gazza

Creare una pagina riguardo un videogame

Buonasera, ci sono possibilità che la pagina del videogame che stiamo sviluppando possa essere approvata se inserita direttamente da noi?

Il requisito principale dei soggetti delle voci è l'enciclopedicità, cioè devono distinguersi nel proprio campo. Se il videogioco che state sviluppando avrà un grande successo di vendite o avrà delle caratteristiche peculiari che lo distinguono da tutti gli altri e - soprattutto - ci saranno delle fonti terze come importanti riviste del settore che ne parlano, la voce potrà essere inserita anche da voi se sarà scritta in modo neutrale e basandosi sulle fonti terze. Se invece la domanda è se potete scrivere la voce di un videogioco amatoriale ancora in fase di sviluppo e che non è trattato da autorevoli fonti terze allora la risposta è no. --Postcrosser (msg) 15:54, 2 set 2018 (CEST)
Difficile dirlo senza sapere di che videogioco si parli, ma in linea di massima se il videogioco è in sviluppo è irrilevante chi scriverà la pagina, mancherebbe proprio l'enciclopedicità. --ValterVB (msg) 15:57, 2 set 2018 (CEST)

vorrei creare una voce per "Scuola Galileiana di Studi Superiori"

Vorrei creare un avoce per Scuola Galileiana di Studi Superiori con un testo approfondito e lungo, necessiterebbe dunque di una sua pagina. Per adesso invece esiste una piccola voce ma è inserita nella voce dell'università degli studi di padova. Come faccio a creare una voce solo per Scuola Galileiana?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Caste997 (discussioni · contributi).

[@ Caste997] Puoi cominciare a lavorare alla bozza della voce nella tua sandbox (Utente:Caste997/Sandbox), e quando hai finito puoi creare la voce per Scuola Galileiana di Studi Superiori (attualmente è un redirect per la sezione Università degli Studi di Padova, ma se la tua bozza potrà essere pubblicata si potrà modificare per renderla una voce indipendente), vedi anche Aiuto:Come scrivere una voce. Ricordati inoltre di firmare sempre i tuoi interventi, v. Aiuto:Firma. Puoi anche scrivere al Progetto:Istruzione per avere consigli su come scrivere meglio la tua bozza.--goth nespresso 18:32, 2 set 2018 (CEST)

Richiesta di aiuto con la modifica della pagina di Elektra

Salve, volevo modificare la descrizione delle abilità del personaggio Marvel di Elektra dicendo che la sua velocità, i suoi riflessi e la sua agilità sono ai limiti dell'umano e che è capace di affrontare orde di nemici (come visto in Wolverine:Nemico pubblico). Devo necessariamente citare le fonti allegando magari link a immagini collegate alle abilità oppure posso non farlo? --Suumaro (msg) 20:56, 2 set 2018 (CEST)

Visualizzazione immagini PNG con trasparenza

Mi è capitata una cosa abbastanza inaspettata, tanto che ero indeciso se chiedere qui o all'Officina: ho recentemente aggiornato il logo della pagina L.R. Vicenza Virtus semplicemente caricando un file con trasparenza intorno al logo, eppure nella voce vedo ancora il bianco intorno. Come mai? C'è qualcosa che sto sbagliando? Grazie a tutti! :) --Pottercomunèło (gsm) 19:44, 2 set 2018 (CEST)

tranquillo, non hai sbagliato niente [@ Pottercomuneo], l’immagine in sé è proprio come dovrebbe essere. Tuttavia anche io su quella e altre pagine consimili vedo il logo nell’infobox con fondo bianco anche su immagini trasparenti. Penso sia un qualcosa da indagare --Vale93b Fatti sentire! 21:38, 2 set 2018 (CEST)
Grazie [@ Vale93b]! :) esatto, anche altre ma non tutte, ne ho provati diversi tra squadre e aziende... allora passo all'Officina grazie! --Pottercomunèło (gsm) 00:17, 3 set 2018 (CEST)

Inserimento immagini multimediali

Salve, Ho provato ad inserire nella pagina mullet delle altre immagini, siccome nella ricerca mullet (acconciatura) non usciva nulla , ho pensato di caricare una foto scaricata da google immagini degli Wham! risalente a metà anni '80 mentre sfoggiano tale acconciatura, nel caricarla su Wikipedia però dopo aver completato l'operazione con la descrizione di ciò che stavo caricando e la data, mi è uscito un messaggio di errore che mi impediva di completare l'operazione e che mi diceva di contattare l'amministrazione e rifiutava l'immagine caricata. Cosa devo fare?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da RoydeFranceLoire-et-Cher (discussioni · contributi) 21:29, 2 set 2018‎ (CEST).

[@ RoydeFranceLoire-et-Cher] Non è molto chiaro se sei incappato in un errore di sistema o se sei stato bloccato dal filtro anti abusi (ma non risulta che tu l'abbia fatto scattare). In ogni caso, quello che posso dirti è che un'immagine scaricata da Google immagini è molto probabilmente in violazione di copyright e quindi non può essere caricata in ogni caso. Se inserissi un link al sito web su cui la foto è stata caricata in origine (non Google immagini) potremmo darti ulteriori informazioni. Buona continuazione! --Dry Martini → confidati col barista 01:14, 3 set 2018 (CEST)

Identificazione progetto pertinente

Buonasera, vorrei sottoporre Paolo Cangelosi all'esame di un progetto ma non so dove scrivere! Vite spericolate non mi sembra molto attivo ultimamente...--Tostapanecorrispondenze 23:35, 2 set 2018 (CEST)

Forse io sono un po' drastico, ma l'unica cosa per cui l'avrei proposto è un C4, mi sembra solo una voce promozionale ai limiti del celebrativo, e in rete oltre ai due articoli citati si trovano solo riferimenti al suo sito (o poco altro ma solo in italiano).--goth nespresso 00:11, 3 set 2018 (CEST)
Ecco, speravo in cuor mio che qualcuno mi rispondesse così ma non volevo influenzare. --Tostapanecorrispondenze 00:17, 3 set 2018 (CEST)

Posizione delle fonti nel testo

Sera, leggendo diverse voci ho notato che la posizione delle fonti è situata in modo diverso rispetto a come le metto io, cioè prima del segno di punteggiatura. Esempio. Qual è il modo corretto di farlo? Prima o dopo la punteggiatura? --torqua 00:55, 3 set 2018 (CEST)

[@ Jtorquy] Puoi inserire il richiamo della nota a pie' di pagina prima o dopo i segni di punteggiatura, non c'è una convenzione fissa. L'unica regola è che devi rimanere coerente col resto della voce: se ci sono già delle note nella voce e sono tutte - per esempio - prima della punteggiatura, la nota che aggiungi tu dovrà anch'essa essere messa prima della punteggiatura, e viceversa. Ti segnalo il WP:Manuale di stile, che contiene tutte le convenzioni di stile adottate in Wikipedia. Buona continazione! --Dry Martini → confidati col barista 01:04, 3 set 2018 (CEST)

Password smarrita

Riporto di seguito un messaggio postato al bar. Dato che non è stata seguita la procedura corretta, probabilmente non l'ha notato nessuno; sposto qui e annullo il bar. Saluti --Equoreo (msg) 12:22, 3 set 2018 (CEST)

Buongiorno a tutti. Io sono un vecchio contributore di wikipedia. Ho anche una pagina personale https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Damiano_Luchetti e ultimamente non ricordo più la password per entrare con il mio nome. Ho provato a richiedere la password ma il mio profilo non era collegato ad alcun email, e quindi pare che ci sia un problema. Qualcuno può aiutarmi a capire come posso avere una nuova password? Grazie! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.151.94.145 (discussioni · contributi) 00:43, 3 set 2018 (CEST).
Se non ha impostato nessuna email, non c'è nulla da fare, mi risulta. Può sempre registrare una nuova utenza. --Syrio posso aiutare? 12:34, 3 set 2018 (CEST)
È la stessa cosa che gli ho scritto in talk (sperando che abbia lo stesso IP): questa pagina lascia poca speranza.--Equoreo (msg) 12:36, 3 set 2018 (CEST)

Difficoltà nella stesura di una voce

Stavo completando la riga Peggior serie negativa nella sezione Primati stagionali di Serie A 2018-2019.

Il Chievo ha fatto 0 punti su 2 partite e questo mi facilita nel capire che ci deve andare. Ho maggiori difficoltà nello stabilire se metterci anche l’Empoli perché nella 1ª giornata ha vinto e nella 3ª pareggiato. Lo posso scrivere ugualmente, in quanto nella 2ª giornata ha perso e la serie negativa è composta dalla 1ª e 2ª giornata? Correggetemi se sto sbagliando! --151.49.68.141 (msg) 21:07, 3 set 2018 (CEST)

Eliminazione immagine Commons

Buonasera,

ho inserito una prima immagine su Commons, ma dato che il formato era troppo grande la stessa non veniva visualizzata correttamente. Ho nuovamente inserito la stessa immagine, ma più piccola. Questa è okay. Come posso cancellare dalla pagina la prima?

L'immagine è File:Rabbit's cover.

Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da SirLordAVG (discussioni · contributi) 17:30, 4 set 2018 (CEST).

Ciao. Credo che le immagini che hai caricato siano a rischio cancellazione (copertine di un disco?): al proposito ti consiglio di leggere bene Wikipedia:Copyright_immagini e Wikipedia:OTRS. In merito all'autobiografia che stai preparando nella tua sandbox non credo che potrà essere pubblicata su wiki. Ti consiglio di leggere Aiuto:Enciclopedicità. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 21:27, 4 set 2018 (CEST)

Redirect senza ":" o "-"

Le linee guida non sono chiarissime a riguardo quindi chiedo qui. È lecito creare dei redirect per voci del tipo Titolo: Sottotitolo (come qui) o Titolo - Sottotitolo (come qui) in cui si omettono i segni di punteggiatura? Da mantenere orfani ovviamente, solo per rendere più comodo scrivere nella barra di ricerca.--goth nespresso 21:15, 4 set 2018 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Salve,

Mi chiamo Cinzia Angelo e sono la figlia del maestro compositore e direttore d'orchestra Gioacchino. Tempo addietro avevo consegnato a Movieplayer una breve biografia di mio padre che loro hanno pubblicato per intero sul loro sito. Ho voluto inserire la stessa biografia su Wikepedia ma mi è arrivato un messaggio che mi informava che la stessa era stata eliminata perché già inserita nel sito di Moviplayer. Ora, poiché la biografia è stata scritta da me per mio padre, avrei piacere di vederla pubblicata su Wikepedia. Come si può risolvere questo problema? Rimango in attesa di un Vostro gradito riscontro.

Cinzia Angelo

Probabilmente dovresti concedere l'uso del testo su wikipedia tramite un ticket OTRS. Devo dire però che ho letto il testo presente su movieplayer, e come stile mi sembra poco adatto ad una enciclopedia : probabilmente dovrebbe in ogni caso essere riscritto. --Postcrosser (msg) 21:23, 4 set 2018 (CEST)

Valentina di Crepax

Ciao, nei giorni scorsi ho visto che la Valentina di Crepax su Wikipedia in inglese ha un'immagine e c'è un discorso sul "Fair use". Nella voce in italiano c'è un fotogramma dal film :-O- Cosa è questo fair use? Grazie--Tostapanecorrispondenze 22:48, 4 set 2018 (CEST)

Fair use :) su it.wiki non lo abbiamo adottato. --Syrio posso aiutare? 23:14, 4 set 2018 (CEST)
Ho capito: è perché in italia non vale dal punto di vista legislativo? --Tostapanecorrispondenze 23:31, 4 set 2018 (CEST)
Su Commons trovi un buon riassunto delle norme vigenti in Italia qui. [Molto brevemente, le leggi italiane consentono la pubblicazione di un frame di film, ma non l'immagine di un fumetto prima che siano trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore. Lunga vita a Crepax.--Flazaza (msg) 08:31, 5 set 2018 (CEST)

Lorenzo Giannetti

Buongiorno, ho creato una pagina wikipedia ma invece che inserire il titolo "Lorenzo Giannetti" ho sbagliato ed ho inserito il titolo "Lorenzo Giannettti", è possibile sostituirlo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giannettilorenzo (discussioni · contributi) 00:45, 5 set 2018 (CEST).

Salve! Vedo che la voce è già stata cancellata. Ti consiglio di leggere come prima cosa Aiuto:Enciclopedicità e anche Wikipedia:Autobiografie. Ciao e buon lavoro.--Tostapanecorrispondenze 01:23, 5 set 2018 (CEST)

Cancellazione pagina Giuseppe Cristiano

Buongiorno. Mi sono visto cancellato la pagina che ho creato sullo storyboard artist Giuseppe Cristiano, uno dei più importanti d'Europa con le sue collaborazioni in tutto il mondo. L'ho pubblicata premurandomi di inserire già delle fonti e la stavo arricchendo, ed è stata cancellata. Per quale motivo? Grazie.--NomeUtenteWikiCoso (msg) 11:29, 5 set 2018 (CEST)

Difficoltà nella stesura di una voce

Stavo completando la riga Peggior serie negativa nella sezione Primati stagionali di Serie A 2018-2019.

Il Chievo ha fatto 0 punti su 2 partite e questo mi facilita nel capire che ci deve andare. Ho maggiori difficoltà nello stabilire se metterci anche l’Empoli perché nella 1ª giornata ha vinto e nella 3ª pareggiato. Lo posso scrivere ugualmente, in quanto nella 2ª giornata ha perso e la serie negativa è composta dalla 1ª e 2ª giornata? Correggetemi se sto sbagliando! --151.49.86.33 (msg) 14:43, 5 set 2018 (CEST)

Per favore non aprire due sezioni diverse per chiedere la stessa cosa, hai già fatto la stessa domanda poco più sopra.--goth nespresso 14:57, 5 set 2018 (CEST)
Segnalo la domanda al Progetto:Calcio.--Flazaza (msg) 16:11, 5 set 2018 (CEST)
Sportivamente parlando "peggior serie negativa" è una cosa (maggior numero di sconfitte in serie), "maggior numero di partite senza vincere" un'altra. Chi afferma il contrario, sbaglia. --Dimitrij Kášëv 16:15, 5 set 2018 (CEST)

Template con valori diversi per lo stesso parametro

A volte in anteprima mi capita che escano quei messaggi del tipo:

Avvertenza: Voce Tizio chiama Template:Caio con più di un valore per il parametro "sempronio". Verrà utilizzato solo l'ultimo valore fornito.

In caso di voci lunghe con, ad esempio, molti parametri {{cita web}} è abbastanza scomodo andarsi a cercare manualmente quale template presenti l'errore. Non c'è un modo per "farsi dire" qual è in automatico?--goth nespresso 23:47, 5 set 2018 (CEST)

[@ Goth nespresso] in automatico non so, ma con una espressione regolare (ci sono tanti bei servizi on line a disposizione) il problema sarebbe risolvibile; il problema è saperle maneggiare perché è ovvio che la "query" andrebbe calibrata caso per caso.--CuriosityDestroyer (msg) 15:09, 6 set 2018 (CEST)
Purtroppo non so assolutamente niente di queste cose, speravo in qualche strumento interno a Wikipedia già confezionato, grazie comunque :P--goth nespresso 20:48, 6 set 2018 (CEST)

Fondazione Luigi Maria Monti - Creazione della voce ex novo

--Claudio gattei (msg) 08:48, 6 set 2018 (CEST)

Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Leggi WP:METTERE e Wikipedia:Enciclopedicità per sapere di più sul concetto di rilevanza enciclopedica. --Lepido (msg) 09:54, 6 set 2018 (CEST)

Non attendibilità voce

Salve, la pagina riferita a me (Pietro Derossi) presenta "Questa voce o sezione sull'argomento architetti è ritenuta da controllare.". Provando a modificarla in base al Progetto di riferimento e altre indicazioni, è risultata "Questa pagina è stata proposta per la cancellazione.". Come posso fare a correggerla in modo che sia attendibile e non venga cancellata? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Arch.Pietro.Derossi (discussioni · contributi) 10:16, 6 set 2018‎ (CEST).

Immagine

ho un problema a inserire immagine nel template creo la stringa ma non ho compreso dove e come caricare l'immagine grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Budi Gatri (discussioni · contributi) 11:04, 6 set 2018 (CEST).

Le immagini nei template hanno una sintassi leggermente diversa. Guarda quello che ho fatto. Ciao. --Lepido (msg) 14:22, 6 set 2018 (CEST)

Richiesta sblocco pagina Fabio Campoli

Buongiorno, sono alle prime armi con wikipedia e vorrei essere supportata. Ho lasciato un messaggio nella sezione dedicata allo sblocco delle pagine, ma non so se ho seguito bene la procedura. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elavquin (discussioni · contributi) 11:52, 6 set 2018‎ (CEST).

Tastino per info pagina

Scusate, c'è o è attivabile da qualche parte un "tastino" o altra via breve per arrivare velocemente alla pagina di informazioni di una voce (ad es. [1])? Grazie. --Retaggio (msg) 12:35, 6 set 2018 (CEST)

Accedi alla voce e sulla sinistra nella sezione "Strumenti" della barra laterale trovi il link "Informazioni pagina".--Sakretsu (炸裂) 12:51, 6 set 2018 (CEST)
Grazie... giuro che non l'avevo mai "guardato"... >__< (e mi vergogno tanto tanto...) --Retaggio (msg) 12:58, 6 set 2018 (CEST)

John Koenig

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2018 09 6.
– Il cambusiere valepert

Ciao a tutti. Vorrei segnalare una stranezza per la pagina John Koenig, che ho da poco cominciato a mettere in piedi. Sebbene esista una pagina ad esso dedicata su en.wiki, il menu linguistico laterale non la rileva; e neanche la pagina su en.wiki rileva la pagina italiana. Qualche idea su come risolvere? Grazie in anticipo.Ferdinando Scala (Rubra Mater) 12:37, 6 set 2018 (CEST)

[@ Ferdinando Scala] per inserire l'interlink bisogna operare tramite Wikidata come descritto in dettaglio nella pagina di aiuto relativa. --valepert 12:48, 6 set 2018 (CEST)
I link interwiki, nonchè le informazioni in comune, si gestiscono con Wikidata, nel caso specifico qui, tuttavia mi pare che in questo preciso momento tutto funzioni bene. Tieni conto che, una volta creata una pagina in una edizione linguistica di wikipedia, ci vuole un po' di tempo perché venga riconosciuta automaticamente (sempre SE viene riconosciuta, in quest'ultimo caso occorre censirla al link segnalato prima). --Skyfall (msg) 12:51, 6 set 2018 (CEST) 
Ok, ora è allineata, probabilmente sono stato frettoloso. Grazie a entrambi per l'aiuto!Ferdinando Scala (Rubra Mater) 16:35, 6 set 2018 (CEST)

pagina di discussione

Ci si può permettere di cancellare dei paragrafi dalla propria pagina di discussione?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.49.73.179 (discussioni · contributi) 21:22, 6 set 2018‎ (CEST).

Ovviamente no, v. WP:DISCUSSIONE. Ti riferisci a qualche episodio in particolare?--goth nespresso 21:37, 6 set 2018 (CEST)
grazie per la tua risposta! Mi riferisco alla pagina di discussione di Dimitrij Kasev: guarda la cronologia di oggi 6 settembre dalle 20.54 alle 21.18...--151.49.73.179 (msg) 21:45, 6 set 2018 (CEST)
Ovviamente si, se sono vandalismi o provocazioni --Gac 21:55, 6 set 2018 (CEST)
Rettifico, non avevo controllato la discussione prima di rispondere. Il tuo primo intervento in "Pro Piacenza" era legittimo, e infatti Dimitrij Kasev ti ha risposto, ma i commenti successivi anche a me sembrano abbastanza fuori luogo (anche se non capisco il rimuovere l'intera sezione).--goth nespresso 22:04, 6 set 2018 (CEST) P.S. [@ Dimitrij Kasev] Sicuramente non capisco il cancellare il commento dell'IP allo sportello informazioni.
[@ Goth nespresso] Sono trollate di una persona disturbata, capisco che nello "sportello informazioni" evitare di rispondergli sia praticamente impossibile. Tornando in argomento, il contributo riguardo la Pro Piacenza non è legittimo dato che si può usare sia "la" sia "il" (meglio "la") per indicare la società. --Dimitrij Kášëv 22:28, 6 set 2018 (CEST)
niente attacchi personali per favore! Anche in quest’altra pagina (http://www.propiacenza.it/home/comunicato-stampa-cristian-daniel-ledesma.jspurl?IdC=2551&IdS=2551&tipo_padre=0&tipo_cliccato=0&id_prodotto=769203&css=homepage.css) è riportato “il”. Io ho portato scuse e fonti, e le tue fonti quali sono? Meglio? --151.49.93.218 (msg) 22:40, 6 set 2018 (CEST)

modifiche pagina in creazione

Salve, mi chiamo Edoardo Fornaciari e sto creando la pagina sulla mia biografia e sto riscontrando notevoli difficoltà:

  1. non riesco a creare il giusto template che viene ripetutamente richiesto.
  2. sulla mia pagina continuano a manifestarsi le voci di mancanza di fonti nonostante io ne abbia fornite diverse.
  3. la voce che si riferisce alla mia pagina come curriculum vitae non è stata rimossa nonostante la radicale modifica da me apportata al testo della stessa.
  4. mi è stato fatto notare che ho, involontariamente, utilizzato il tag <big>, vorrei sapere se è stato corretto o nel caso sapere come correggerlo io stesso.

Grazie infinite, Edoardo Fornaciari.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Edoardo Fornaciari (discussioni · contributi) 10:51, 6 set 2018‎ (CEST).

Buonasera [@ Edoardo Fornaciari] consiglio di prendersi un po' di tempo per leggere i link che le sono stati forniti quando si è registrato e quelli che le ha segnalato l'utente che le ha scritto. Infatti malgrado lei abbia una notevole attività di fotografo, nella voce non ci sono fonti autorevoli e la pagina era un po' un pasticcio; si vede bene che lei non si è curato di studiare un po' le pagine di aiuto. Ho fatto un po' di ordine separando note e collegamenti esterni, eliminando materiali non enciclopedici che di sicuro non aiutavano a capire se la pagina è o no enciclopedica. Consiglio di trovare fonti autorevoli e verificabili che parlino di lei e del suo lavoro e se si trova in difficoltà rivolgersi qua o all'amministratore che le ha dato il benvenuto: è molto disponibile. Letture consigliate: WP:FONTI; Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative; Wikipedia:Modello di voce - Biografia; Wikipedia:Cosa Wikipedia non è; ma soprattutto Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie --Tostapanecorrispondenze 22:39, 7 set 2018 (CEST)

Tempi di attesa medi per assegnazione di un Tutor.

Buongiorno a tutti gli Amici di Wikipedia, ho fatto richiesta di un Tutor un mese fa circa, chi sa i tempi medi di attesa per l' assegnazione. Mille Grazie. Crismary21 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Crismary21 (discussioni · contributi) 10:54, 7 set 2018‎ (CEST).

Copyright

Salve ho inserito una foto con Copyright e vorrei eliminarla ma non so come fare..

Posso semplicemente caricare la stessa senza Copyright ?

GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Grandi Gabriele (discussioni · contributi) 11:06, 7 set 2018 (CEST).

Prego per favore firma sempre i tuoi interventi. Vedi aiuto:firma. Quale immagine?--Pierpao.lo (listening) 11:14, 7 set 2018 (CEST)

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:%22Piazza_Giuseppe_Mazzini_La_quiete_dopo_la_tempesta%22.jpg e https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Piazza_Mazzini_La_quiete_dopo_la_tempesta.jpg


quella buona è https://commons.wikimedia.org/wiki/File:THE_QUIET_AFTER_THE_STORM.jpg Grazie Gabriele GrandiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Grandi Gabriele (discussioni · contributi) 11:19, 7 set 2018‎ (CEST).

[@ Grandi Gabriele] Le tre foto che hai linkato foto sono pubblicate tutte con la medesima licenza (la CC BY-SA 4.0); vedo che fanno parte del concorso Wiki Loves Monuments, quindi presumo che la licenza sia quella di default per tutte le foto del concorso. Se si tratta della stessa immagine, comunque, due dei duplicati andrebbero eliminati. --Syrio posso aiutare? 12:08, 7 set 2018 (CEST)

Ciao le prime due le vorrei eliminare.. ma non so come fare.. la prima ha la firma e la seconda ha un taglio dell'immagine che non va bane Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Grandi Gabriele (discussioni · contributi) 12:25, 7 set 2018‎ (CEST).

Posso richiedere io l'eliminazione, non è un problema, per capire, però, quella che vuoi tenere è --->questa<--- (con la parte sotto della foto tagliata)? --Syrio posso aiutare? 12:55, 7 set 2018 (CEST)

Si perfetto grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Grandi Gabriele (discussioni · contributi) 13:02, 7 set 2018‎ (CEST).

Ok, ho richiesto la cancellazione dei due file su Commons. --Syrio posso aiutare? 13:37, 7 set 2018 (CEST)

Non riesco a trovare un modello di voce per descrivere un vitigno e un vino

Vorrei trovare una pagina che possa guidarmi nella scrittura di una voce su un vitigno e su un vino. Mi servirebbero dei titoli così: Wikipedia:Modello di voce/Vitigno e Wikipedia:Modello di voce/Vino. Ho consultato la Categoria:Modelli di voce e quello che più si avvicinerebbe è Wikipedia:Modello di voce/Cucina. Mi sto chiedendo se ho cercato bene o se m'è sfuggito qualcosa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie :)--Interminatispazi (msg) 13:58, 7 set 2018 (CEST)

Al Progetto:Cucina/Enologia sembrano esserci i modelli che cerchi (in basso) e i template da utilizzare.--goth nespresso 14:04, 7 set 2018 (CEST)
[@ Goth nespresso], grazie! --Interminatispazi (msg) 14:06, 7 set 2018 (CEST)

Modifica "Aiuto:IPA"

Salve, sono ancora Cicognac. Ho consultato la pagina "Aiuto:IPA", importantissima su Wikipedia, quella che ha le descrizioni dei vari suoni, ma alcune sono un po' strambe e le rifarei in modo più preciso, magari aggiungendo anche un piccolo incipit in cui mettere dei concetti elementari di fonetica per principianti (ex consonante sorda VS sonora). Si può modificare la pagina liberamente? Mi sembra un po' atipica dalle solite che maneggio (articoli, sandbox e discussioni). --Cicognac (msg) 18:04, 7 set 2018 (CEST)

La pagina si può modificare liberamente nel senso che non ci sono protezioni, ma essendo una pagina d'aiuto se devi fare delle modifiche sostanziali ti consiglio di farne prima una bozza in sandbox e poi proporla al Progetto:Linguistica (oppure direttamente nella pagina di discussione della pagina).--goth nespresso 18:21, 7 set 2018 (CEST)
No, non voglio intaccarla troppo, al massimo mi dilungo in poche descrizioni (alcuni suoni sono ostici per i non esperti in alfabeto IPA e vanno spiegati bene). Grazie del feedback! --Cicognac (msg) 18:25, 7 set 2018 (CEST)

Wikidata

Buonasera,

avrei ancora bisogno di aiuto perché sotto la sinossi dell'Artista è indicato "elemento wikidata assente", ovviamente non linkabile, quando invece su wikidata sono presenti tutti i dati. Devo fare qualche collegamento alla pagina?

Inoltre nella sezione interprogetto ho inserito il link alla pagina wikidata dalla pagina wikipedia, ma, se in un primo salvataggio la voce veniva visualizzata, ora non appare. Come posso risolvere?

Grazie.

--AVG (msg) 18:07, 7 set 2018 (CEST)SirLordAVG

Vedi risposta a tua domanda precedente :) --ValterVB (msg) 20:33, 7 set 2018 (CEST)

Visualizzazione su mobile

Buonasera,

ho riscontrato un problema di visualizzazione su mobile. Mentre su Desktop risulta tutto in ordine e centrato, su mobile l'etichetta principale, in questo caso la sinossi dell'Artista, e la seguente, in questo caso il template Discografia, risultano decentrate a sinistra. Dove è stato fatto l'errore in Wikitesto e come è possibile correggerlo?

Grazie mille!

--AVG (msg) 17:46, 7 set 2018 (CEST)SirLordAVG

Tu sai che indicare la pagina, aiuterebbe di molto a darti una risposta vero? ;) --ValterVB (msg) 20:32, 7 set 2018 (CEST)
La voce era AVG (Artista) ed è stata cancellata per C4. Comunque su mobile il testo non è decentrato per errore, ma è proprio allineato a sinistra.--Sakretsu (炸裂) 11:24, 8 set 2018 (CEST)

Link a siti di download musica

Solo una domanda, essendomici imbattuto qui: è pratica lecita o da evitare? Saluti, --╰CORSA╮ 22:55, 7 set 2018 (CEST)

Niente link immotivati e non ufficiali a siti che richiedono una registrazione e che sono di carattere prettamente commerciale. Vedi Wikipedia:Collegamenti esterni#Sconsigliati.--Sakretsu (炸裂) 11:20, 8 set 2018 (CEST)
Link perciò eliminato. --╰CORSA╮ 16:58, 9 set 2018 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

ho creato un progetto "Sac. Dante Vittorio Forno. Fondatore." e ho pubblicato ma la voce non appare nella ricerca. Come risolverlo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tripodi Antonia (discussioni · contributi) 19:15, 10 set 2018‎ (CEST).

[@ Tripodi Antonia] Gentile Antonia, la tua voce non è visibile perché è ancora nella tua sandbox: per renderla visibile andrebbe spostata: questa è un'operazione che tu non puoi ancora fare perchè richiede alcuni requisiti (numero minimo di edit e alcuni giorni dall'iscrizione). Te la sposterei volentieri io, ma la voce allo stato non è accettabile e rischiesti una cancellazione.
La persona biografata è probabilmente enciclopedica, in quanto fondatore di una congregazione: questa è una buona notizia, poichè vuol dire che la voce ha probabilmente titolo per stare su Wikipedia. La voce che proponi invece ha i seguenti problemi (tutti risolvibili):
  • una voce deve essere scritta in modo neutrale, mentre la tua sembra più un'agiografia;
  • devono esserci fonti terze ed affidabili, mentre le tue sono quasi tutte autoreferenziali;
  • infine lo stile: una voce deve essere ricca di informazioni, ma esposte in uno stile asciutto.
Espressioni come entrando nella dimora di Dio dove “non vi sarà più notte” (Ap. 22,5) non sono neutrali, mentre divagazioni sugli emigranti siciliani non sono attinenti (problema di stile).
Leggi le linee guida che ti ho indicato e modifica la voce come suggerito e presto potrai spostare la voce. Un saluto,--Equoreo (msg) 19:38, 10 set 2018 (CEST)

Sito diverso da quello che ci si aspetta

Il sito ufficiale di Lino Toffolo contiene un testo in giapponese. Cosa si deve fare ora? Togliere l’indirizzo dalla voce o tenerlo, nonostante questo cambiamento? --151.49.71.91 (msg) 23:55, 10 set 2018 (CEST)

Grazie della segnalazione! Ho rintracciato l'ultima videata del sito tramite web archive. Dopo, probabilmente, qualcuno non ha più pagato l'host, non so, comunque è stato operato un redirect a quel sito giapponese. Ho fatto anche il cambiamento su wikidata ma ancora in voce non lo dà, non so perché --Tostapanecorrispondenze 00:18, 11 set 2018 (CEST)

Non funzionano le foto

salve, premetto che non so se questo è il posto giusto per scrivere e chiedere aiuto e informazioni su wikipedia; comunque ieri sera stavo navigando su e dopo la mezza notte ho aggiornato il mio pc windows 10 alla versione KB4346783 e ci ha messo 4 ore ad aggiornarsi, volevo consulatare alcune voci e ho notato che adesso quando scrivo non funzionano più le immagini e le foto su wikipedia sia con chrome che con firefox e opera, disattivando antivirus e adblock plus; ho riavviato più volte il pc ma il problema persiste. Perdonatemi", è un problema del mio pc oppure c'è qualche problema con wikipedia?--151.57.48.35 (msg) 04:47, 11 set 2018 (CEST)

È stato deciso di oscurare le immagini su Wikipedia in italiano per sensibilizzare sulla Libertà di panorama in occasione della votazione del 12 settembre sulla riforma del copyright al Parlamento Europeo. Puoi leggere qui la discussione in merito: Wikipedia:Bar/Discussioni/L'Unione Europea, il copyright e il sapere libero - seconda parte.--goth nespresso 04:58, 11 set 2018 (CEST)

come funziona e come faccio a rimetterle le immagini?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.57.48.35 (discussioni · contributi) 05:16, 11 set 2018‎ (CEST).

A quanto ho capito le immagini rimarranno oscurate fino alla fine della votazione al Parlamento Europeo, quindi credo da qui fino a tutto il 12 settembre. Se hai bisogno di vedere le immagini comunque nell'applicazione per cellulare funziona ancora tutto normalmente.--goth nespresso 05:29, 11 set 2018 (CEST)

Ok quindi dura due giorni e ti ringrazio; poi, ma quindi non c'è modo dal pc di rimetterle? e poi anche sull'altro sito delle immagini e foto di wikipedia che si chiama commons non funzionano, come faccio a vederle lì? volevo contribruire a wiki ma così senza immagini mi è assai difficile. --151.57.48.35 (msg) 05:43, 11 set 2018 (CEST)

Che io sappia no, mi dispiace. Puoi comunque contribuire inserendo nel frattempo il testo, e inserire le immagini in un secondo momento. Se proprio vuoi inserire le immagini ora puoi fare due cose:
  • Controllare che le immagini che vuoi inserire siano quelle giuste andando direttamente alla voce del file su Commons (come File:Museo de la Catedral de Quito, Quito, Ecuador, 2015-07-22, DD 94-96 HDR.JPG, nelle altre pagine non puoi vedere l'immagine ma lì sì) e quindi inserirle normalmente nelle voci che stai modificando come, ad esempio, [[File:Nome del file.jpg]]. Al momento saranno oscurate, ma alla fine dell'oscuramento appariranno normalmente;
  • Oppure, anziché inserire le immagini normalmente come prima, puoi inserire il file che vuoi aggiungere alla voce in questo modo: <!-- [[File:Nome del file.jpg]] -->. In questo modo il file non comparirà nella pagina (quei caratteri a sinistra e a destra servono proprio a rendere "invisibile" il wikitesto nel mezzo) ma avrai comunque salvato la modifica; quando l'oscuramento sarà finito, potrai tornare sulle pagine che hai modificato e rimuovere i <!-- e --> (ricordandoti di visualizzare la modifica in anteprima prima di salvare), così le immagini compariranno normalmente.
--goth nespresso 06:04, 11 set 2018 (CEST)

ti ringrazio, proverò se funziona; esempio che dicevo è qui https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Jodie_Kidd?uselang=it le immagine a me sono tutte nere, sono so se succede pure a te; io vorrei sceglierle nel catalogo delle immagini disponibili tra quelle nella raccolta della wiki commons delle immagini.--151.57.48.35 (msg) 06:10, 11 set 2018 (CEST)

Devi sceglierle aprendole una per volta, in quel modo le puoi vedere normalmente (ad esempio questa: File:Jodie Kidd (2008).jpg).--goth nespresso 06:24, 11 set 2018 (CEST)

Wikilink sbagliato

Ho appena creato la voce Musique, album dei Theatre of Tragedy, ma nell'ultimo ho sbagliato ad inserire il wikilink da Wikidata, mettendolo in una pagina di disambiguazione invece di quella dell'album del gruppo. Ho provato a modificare da lì ma sembra non funzionare. Mi potete aiutare e dire cosa fare?--Gybo 95 (msg) 08:50, 11 set 2018 (CEST)

Ho provato ad aggiustare, ora dovrebbe andare bene.--goth nespresso 08:58, 11 set 2018 (CEST)
Grazie.--Gybo 95 (msg) 09:13, 11 set 2018 (CEST)

Riquadro del diritto d'autore

C'è scritto "Questo oscuriamo le immagini per...", ma forse voleva essere "Per questo oscuriamo le immagini, per..." oppure semplicemente "Oscuriamo le immagini per...". Ciao --146.122.203.34 (msg) 08:56, 11 set 2018 (CEST)

Ok, vedo che avete corretto in "questo martedì", grazie! --146.122.203.34 (msg) 12:35, 11 set 2018 (CEST)

Immagine che non si vede

Ho caricato un'immagine su commons come da istruzioni e inserita nella voce. quando accedo alla pagina però l'imaagine risulta nera. ho verificato licenza, formato, l'ho ricaricata, ma il risultato è sempre lo stesso. se la apro da commons non sembrano esserci problemi, ma nella pagina è completamente nera. mi potete aiutare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Claudio Belotti (discussioni · contributi) 14:59, 11 set 2018‎ (CEST).

Leggi -->qui<--- :) --Syrio posso aiutare? 15:11, 11 set 2018 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] ... e poi in cima a tutte le pagine di Wikipedia c'è un banner. Prova a leggerlo, soprattutto a partire dal periodo che inizia con "Questo martedì oscureremo le immagini..." --Lepido (msg) 15:13, 11 set 2018 (CEST)

Due utenti con un solo IP

Ciao, sto preparando insieme a un amico materiali per una nuova voce, in realtà il grosso del lavoro lo sta facendo lui. Succederà che verrà a casa mia e probabilmente (una tantum) lavoreremo con due utenze e lo stesso IP, questo perché vorrei mantenere differenziati i nostri contributi. Qual è la prassi da seguire? Grazie--Tostapanecorrispondenze 22:17, 11 set 2018 (CEST)

[@ Frullatore Tostapane] Il tuo amico ha già un'utenza registrata?--Parma1983 22:23, 11 set 2018 (CEST)
No [@ Parma1983] ma gli ho detto che sarà meglio se lo fa, così un domani potrà avvalersi di tutte le cose che possono avere gli utenti registrati, compresi gli OS e la sandbox :-) --Tostapanecorrispondenze 22:52, 11 set 2018 (CEST)
Quindi è meglio che si registri da casa mia o prima con un'altra connessione? --Tostapanecorrispondenze 22:55, 11 set 2018 (CEST)
Beh, se lo facesse prima sarebbe più semplice. In ogni caso basta che dichiariate preventivamente da qualche parte nelle vostre pagine utente che capita che utilizziate lo stesso ip--Parma1983 23:07, 11 set 2018 (CEST)

Sovrapposizione parole nella stampa del PDF scaricato

Succede solo a me oppure anche ad altri il fatto che le pagine scaricate come PDF contengano dei testi con MOLTI caratteri sovrapposti che lo rendono illeggibile ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.81.217.96 (discussioni · contributi) 08:29, 12 set 2018 (CEST).

Problemi web.archive.org

Ciao a tutti, negli ultimi giorni sto avendo problemi a salvare i link in web.archive.org, utilizzando Google Chrome. Sono l'unico? Sapete possibili soluzioni? --Sax123 (msg) 15:58, 12 set 2018 (CEST)

Perché mi si modifica il wikitesto?

Buonasera, non riesco più a controllare il wikitesto. Nelle pagine dove ho lavorato è diventato blu anziché nero e il puntatore non prende, cioè non seleziona le porzioni di testo selezionato. Che succede? Adesso il testo è nero, ma appena provo a selezionare o --Danieldanielou (msg) 19:40, 12 set 2018 (CEST)muovermi con le frecce, diventa blu. Questo mi impedisce di lavorare. Potete controllare?. Grazie P.S. mi scuso per come è venuta la firma in mezzo al messaggio, ma è quello che succede, mancanza di controllo del wikitesto.

Parlane in Wikipedia:Officina specificando chiaramente il sistema operativo e il browser (possibilmente entrambi dovrebbero essere aggiornati). --Lepido (msg) 20:36, 12 set 2018 (CEST)

Categoria che trovo restrittiva

Trovo che la Categoria:Produttori di telefoni cellulari sia un po’ restrittiva poiché (ad esempio) l'iPhone X è uno smartphone. Un cellulare è il Nokia 3310. Si potrebbe creare la Categoria:Produttori di smartphone. Pareri? --151.49.64.229 (msg) 23:17, 12 set 2018 (CEST)

Uno smartphone è un tipo di telefono cellulari. Creare una categoria a parte sarebbe un doppione, anche perchè quasi tutti i produttori di smartphone di oggi producono o hanno prodotto anche cellulari non smart. --Postcrosser (msg) 23:31, 12 set 2018 (CEST)

Collegamento interrotto? Cosa significa?

In questa voce, InternetArchiveBot ha modificato il collegamento delle note aggiungendo il template Collegamento interrotto, ma il collegamento si apre senza problemi, non è interrotto... che vuol dire? --151.49.64.229 (msg) 23:41, 12 set 2018 (CEST)

Sposta pagina per titolo sbagliato

Per errore il titolo della voce da me creata è rimasto Utente:FaLau93 e dovrebbe diventare Francesco Riva; non trovo il tasto sposta e quindi non riesco a cambiare il titolo alla pagina. --FaLau93 (msg) 01:56, 13 set 2018 (CEST)

Prima di pubblicare la voce (per cui ti consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce) dovresti assicurarsi che la voce che vuoi creare sia enciclopedica, in particolare in questo caso specifico dovrebbe rispettare i criteri di enciclopedicità per gli attori (v. WP:ATTORI), cosa che al momento non sembra. Nel frattempo ti consiglio di spostare il contenuto della tua pagina utente nella tua pagina delle prove Utente:FaLau93/Sandbox (basta tagliare e incollare il wikitesto), perché le pagine utente servono solo a fornire informazioni sulla propria attività su Wikipedia (v. WP:USERPAGE).--goth nespresso 02:05, 13 set 2018 (CEST) P.S.: per spostare una voce occorre essere utenti autoconvalidati (registrati, login effettuato da almeno 4 giorni e almeno 10 edit effettuati).

Template "Questa voce o sezione sull'argomento architetti è ritenuta da controllare."

Salve, come si possono eliminare i Template "Questa voce o sezione sull'argomento è ritenuta da controllare."? Chi può eliminarli? Soprattutto, dopo una procedura di cancellazione della pagina, risultata poi fallimentare perché la voce è stata ritenuta da mantenere, come è possibile che la suddetta voce sia ritenuta da controllare? Grazie. --Arch.Pietro.Derossi (msg)Template:Arch.Pietro.Derossi

Ti consiglio di scrivere nella pagina di discussione della voce Discussione:Pietro Derossi per proporre di toglierli, chi si è occupato di aggiustare la voce durante il periodo della procedura di cancellazione ti saprà aiutare meglio.--goth nespresso 17:21, 13 set 2018 (CEST)

Roberto Isotti

Buongiono, ho scritto la mia prima pagina, ma non riesco a pubblicarla. Vorrei capire dove ho sbagliato e come posso fare. Grazie, Roberto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tahca (discussioni · contributi) 11:01, 13 set 2018 (CEST).

La pagina che hai creato nella tua sandbox sembra più un curriculum personale che una voce enciclopedica, ti sconsiglio di pubblicarla, verrebbe cancellata immediatamente. --Vespiacic (msg) 11:08, 13 set 2018 (CEST)

Dati provvisori popolazione residente ISTAT comuni italiani

Buongiorno, volevo delucidazioni in merito all'enciclopedicità dei dati provvisori forniti dall'istat sulla popolazione residente nei comuni italiani. Questi dati, per definizione stessa dell'ISTAT, sono provvisori pertanto non definitivi e di conseguenza mutevoli e non certi. E' corretto inserirli nelle pagine della popolazione residente di un comune italiano anche se soggetti a temporaneità?

LINK DATI PROVVISORI ISTAT (specificato in alto Bilancio demografico anno 2018 (dati provvisori))

http://demo.istat.it/bilmens2018gen/query.php?lingua=ita&Rip=S3&Reg=R10&Pro=P055&Com=32&submit=Tavola

Normalmente preferisco inserire i dati definitivi che vengono rilasciati al 01 gennaio di ogni anno in quanto, appunto, un dato definitivo e non soggetto a fluttuazioni temporanee.

LINK DATI DEFINITIVI ANNUALI ISTAT

http://demo.istat.it/pop2018/query.php?m1=&m2=&m3=&m4=&m5=y&m6=&m7=&m8=&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=y&f6=&f7=&f8=&daanno=0&adanno=100&lingua=ita&Rip=S3&Reg=R10&Pro=P055&Com=32&submit=Tavola

Personalmente ritengo che il dato provvisorio sia incerto e non rispondende alle specifiche di enciclopedicità richieste. Mi potete smentire o confermare tali personali considerazioni per favore ? --ImagoAnimae 16:30, 13 set 2018 (CEST)

Nuova voce Lorvietan

Abbiamo creato una nuova voce ma non è ancora possibile visualizzarla. Il nome è "Lorvietan". Potreste informarci quando sara possiblle visualizzare? Graie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lorvietan (discussioni · contributi) 18:37, 13 set 2018 (CEST).

la risposta si trova qui: Discussioni utente:Lorvietan, per ora il problema è la violazione di copyright, a spostare la voce nell'enciclopedia ci penseremo quando la voce ci sarà :) --Adalhard Waffemsg 18:47, 13 set 2018 (CEST)

Dubbi su secondo passaggio risoluzione conflitti

Il secondo passaggio previsto nella procedura di risoluzione dei conflitti dice, nel caso in cui non si sappia a chi rivolgersi, di chiedere a un admin di fare da mediatore. Bisogna chiedere questa cosa tramite la pagina richieste agli amministratori oppure scrivendo sulla pagina di discussione di un admin? Nel secondo caso, con quale criterio va scelto l'admin? Casualmente? Grazie --Iltvvm (msg) 01:21, 14 set 2018 (CEST)

Sezione Premi e riconoscimenti

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Avrei un dubbio: esiste un esempio/linea guida su cui basarsi su come scrivere la sezione "Premi e riconoscimenti", perché vedo diversi modi e vorrei capire se esiste uno più corretto. Grazie a chiunque risponderà! --Sax123 (msg) 10:31, 14 set 2018 (CEST)

Ciao, nel caso ti riferissi a voci di film e attori, le linee guida consigliano questo metodo: Wikipedia:Modello di voce/Film#Riconoscimenti.--goth nespresso 10:45, 14 set 2018 (CEST)
Grazie mille cercavo giusto per attori, ma nel caso di serie/serial televisivi? --Sax123 (msg) 11:01, 14 set 2018 (CEST)
Le stesse linee guida valgono sia per gli attori sia per tutti i prodotti televisivi/cinematografici, vedi ad esempio Il Trono di Spade.--goth nespresso 11:27, 14 set 2018 (CEST)

Consiglio su quanto scritto: Sac. Dante Vittorio Forno, Fondatore.

Chiedo consigli sulla biografia Sac. Dante Vittorio Forno, Fondatore. che si trova nella mia Sandbox, da me modificate in seguito a dei suggerimenti ricevuti. Inoltre vorrei inserire delle foto ma non riesco. Come fare?--Antonia Tripodi (msg) 19:35, 14 set 2018 (CEST) Antonia tripodi 14-09-2018

Per quanto riguarda la biografia, una delle prime cose che salta agli occhi è la quasi totale assenza di fonti puntuali. Da dove hai tratto le informazioni scritte nella sandbox? Va indicato nella voce.
Per quanto riguarda le foto invece, di che foto si tratta, cioè da dove provengono?Il modo in cui possono essere caricate dipende dalla presenza, o assenza, di copyright. --Postcrosser (msg) 21:52, 14 set 2018 (CEST)
Da dove hai tratto le informazioni scritte nella sandbox?
Dall' archivio delle Figlie di Maria SS. Corredentrice che non ho citato per non essere troppo atoreferenziale. Posso citare delle pubblicazioni scritti da altri autori? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tripodi Antonia (discussioni · contributi) 19:35, 14 set 2018 (CEST).

CREAZIONE DI UNA NUOVA PAGINA WIKIPEDIA

Buongiorno potrei sapere cortesemente informazioni su come fare una nuova pagina wikipedia??Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Amore1983 (discussioni · contributi) 14:02, 15 set 2018‎ (CEST).

Ciao, puoi leggere Aiuto:Come scrivere una voce per maggiori informazioni. Ricordati inoltre di firmare i tuoi interventi (vedi Aiuto:Firma).--goth nespresso 15:12, 15 set 2018 (CEST)

Sac Dante Vittorio Forno, Fondatore come pubblicare

La mia pagina su Sac Dante Vittorio Forno, Fondatore. è in Sand box come fare per pubblicare?--Antonia Tripodi (msg) 16:17, 15 set 2018 (CEST)Antonia Tripodi 14/09/2018

[@ Tripodi Antonia] la voce non è pronta per essere pubblicata, restano tutti i problemi che ti ha illustrato Equoreo: punto di vista non neutrale e mancanza di fonti oltre ai materiali non attinenti. Aggiungo che il personaggio non mi pare abbia requisiti per comparire su Wikipedia. Buon proseguimento--Tostapanecorrispondenze 01:00, 16 set 2018 (CEST)

It: Chapter Two confusion

I have added [2] an English note to Chapter Two because most users probably come there by accident without knowing Italian. The 2019 film It: Chapter Two, the sequel to It (film 2017), redirects there from Wikimedia wikis. I don't know the policies of the Italian Wikipedia but it's an unusual situation which may not be covered by policies. PrimeHunter (msg) 16:36, 15 set 2018 (CEST)

@PrimeHunter, I've reported your kind intervention here, to the competent project. Thanks a lot.--Flazaza (msg) 16:27, 16 set 2018 (CEST)
[@ PrimeHunter] Peoples don’t arrive on a article by accident, they follow a link from a search engine (and a modern search engine give results for the language you use) or by searching for "Chapter Two" on the search bar of it.wiki (so they already known that they are on Italian Wikipedia). The film is already mentioned in the "Cinema" section of the article. Links to other language wiki are strongly deprecated by it.wiki guidelines.--Moroboshi scrivimi 16:43, 16 set 2018 (CEST) Objection retired, I got the technical problem of the title.--Moroboshi scrivimi 17:17, 16 set 2018 (CEST)
user:Moroboshi ne stiamo discutendo al progetto:cinema. Il problema è che se scrivi il titolo originale, in inglese e in altre lingue, It: Chapter Two nella ricerca di un altra wiki piombi qua Chapter Two da noi--Pierpao.lo (listening) 16:58, 16 set 2018 (CEST)

Caricare immagini da siti esterni

Buongiorno, Avendo notato che la sezione immagini riguardante i parchi a tema è molto limitata e datata, avevo pensato di aggiungere altre fotografie utilizzando siti esterni, in questo caso Instagram. Purtroppo poche ore dopo il caricamento delle nuove immagini sulla pagina di Europa-Park, queste mi sono state cancellate da Wikimedia. Vorrei sapere se sia possibile ripristinare tali fotografie e in che modo, così da potermi adeguare in caso di future aggiunte. Ci terrei molto a saperlo perchè l'argomento "parchi divertimento" mi sta abbastanza a cuore. Grazie. --SimGy 09:40, 16 Set 2018 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da SimGy (discussioni · contributi) 10:06, 16 set 2018‎ (CEST).

non è possibile, puoi caricare solo foto fatte da te--NewDataB (msg) 10:13, 16 set 2018 (CEST)
Come siamo tranchant -NewDataB ;) SimGy Diciamo che si possono caricare foto da internet solo se sono in Pubblico Dominio per dei motivi certi o se c'è un esplicita autorizzazione. Se non sono in pubblico dominio, anche se non è scritto che è espressamente vietato, se non c'è un autorizzazione esplicita sono sicuramente soggette al wp:Copyright immagini e non possono essere copiate.--Pierpao.lo (listening) 12:23, 16 set 2018 (CEST)
Per esempio se cerchi su flikr puoi cercare le foto usando le opzioni "nessuna limitazione di copyright nota" oppure "uso e modifiche commerciali consentite". MA controlla che non siano già su Commons C dove puoi cercare se ci sono foto utilizzabili qui ugualmente. SimGy --Pierpao.lo (listening) 12:29, 16 set 2018 (CEST)
ero di fretta, scusate :) --NewDataB (msg) 13:11, 16 set 2018 (CEST)

PDF: apri, salva ( o...?)

Ciao a tutti. In questa conversazione tra [@ Bologai] e il sottoscritto è stato posto il problema se sia tecnicamente possibile "trasformare" questo (cliccando sul secondo risultato si apre una finestra con le opzioni apri o salva) in qualcosa che sia utilizzabile all'interno di uno dei nostri {{cita}}, domanda che appunto giro qui. Ringrazio e chiedo scusa per il disturbo.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 15:20, 14 set 2018 (CEST)

[@ Korvettenkapitän Prien] Se la domanda è qual'è l'URL del pdf da citare la risposta è: https://www.bdl.servizirl.it/bdl/public/rest/srv/item/2533/pdf, altrimenti non ho capito e mi scuso.— GJo ↜↝ Parlami 16:12, 17 set 2018 (CEST)
Grazie, non era quello che cercavo ma di certo non ti devi scusare :-). Facendo come suggerisci, si apre in automatico la finestra che chiede se si voglia aprire o salvare il file. Ci si domandava se ci fosse modo di "convincere" il link ad aprirsi in una finestra in automatico, per comodità/serenità del lettore (al quale normalmente non chiediamo di "salvarsi una fonte" o di "aprire un file" per verificare quanto gli riportiamo). Faccio notare che non ho idea se la mia domanda abbia senso in ambito informatico :-). Saluti!--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 17:01, 17 set 2018 (CEST)
Non credo sia possibile, dipende dalla configurazione del web server e del client, da quel che ne so non abbiamo modo di intervenire, possiamo solo fornire il link (comunque, trattandosi di un pdf, viene comunque fatto un download in locale, che l'utente ne sia consapevole o no).—GJo ↜↝ Parlami 17:08, 17 set 2018 (CEST)
Grazie ancora. Il testo è fontato via cita libro, ho aggiunto un cita web al link di cui stiamo discutendo in Bibliografia, spero vada bene.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 17:22, 17 set 2018 (CEST)

Modifica immagine MIPAAFT su Commons

Salve sono un funzionario del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft), amministratore del sito https://www.politicheagricole.it ed in questo ambito gestisco anche la concessione del logotipo del Mipaaft. Ho visto che il 03/08/2018 è stato aggiornato su Wikimedia Commons, l’immagine Logo_MIPAAF.png (1318 x 738) https://it.wikipedia.org/wiki/Ministero_delle_politiche_agricole_alimentari_forestali_e_del_turismo#/media/File:Logo_MIPAAF.png la quale è utilizzata nelle seguenti “Voci”: https://it.wikipedia.org/wiki/Ministero_delle_politiche_agricole_alimentari_forestali_e_del_turismo e https://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_dei_ministri_della_Repubblica_Italiana. L'immagine è di dimensioni troppo elevate e per giunta è a sfondo trasparente, per cui non può rimanere disponibile così, come file dotato di licenza libera. L'uso del logotipo del Mipaaft è disciplinato da un apposito regolamento e deve essere preventivamente autorizzato dall'ufficio di Gabinetto. Tenendo conto che non sono registrato su Wikipedia, vorrei sapere come fare per richiedere la sostituzione di quel file a risoluzione medio alta con un altro a risoluzione molto più bassa (es. 180 x 100). Questa sarebbe la soluzione per rispondere al requisito N.1 della Exemption Doctrine Policy (EDP). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.4.240.158 (discussioni · contributi) 18:41, 14 set 2018 (CEST).

Salve, non so se la sua richiesta è stata vista o no da qualcun* che si occupi di copyviol quindi pingo gli amministratori [@ Ruthven, Threecharlie], grazie--Tostapanecorrispondenze 21:55, 14 set 2018 (CEST)
L' EDP, vale unicamente per la Wikipedia in lingua italian e unicamente se l'immagine è essenziale per illustrare la voce. Nel frattempo provvedo a chiedere la cancellazione del logo. L'ideale ovviamente sarebbe che il Mipaaft desse l'autorizzazione di pubblicare il loro logo con licenza libera (es: Creative Commons Attribuzione 4.0) in modo che, anche se usato, il Ministero venga citato. In alternativa, potremmo crearci un logo senza il profilo del Mediterraneo (solo testo): sarebbe nel pubblico dominio in quanto "logo di solo testo" e potrebbe essere usato ovunque. --Ruthven (msg) 07:52, 21 set 2018 (CEST)
Aggiornamento: Però se il logo appare su un testo del ministero, allora è nel dominio pubblico (L’art. 5 del diritto di autore italiano specifica che non esiste nessun diritto di autore su tale materiale: “Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere.”). Il tutto sta quindi nel correggere quel logo con uno che appare in un documento del Ministero, con le dimensioni corrette. --Ruthven (msg) 07:56, 21 set 2018 (CEST)
Ringrazio Ruthven per la risposta ed in virtù di quanto ha suggerito, propongo di sostituire l'immagine del logo Mipaaft con quella di dimensioni ridotte (180 x 100) pubblicata nella nostra pagina https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/188. Naturalmente, come dicevo, non avevo nessuna intenzione di chiedere la rimozione dell'immagine, bensì chiedevo la sua sostituzione, in quanto quella di qualità attualmente pubblicata su Wikipedia espone il Ministero ad un utilizzo non controllato del logotipo. La cessione del logo infatti è disciplinata da un regolamento Ministeriale e deve essere espressamente autorizzata prima del suo utilizzo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.4.240.158 (discussioni · contributi) 14:42, 21 set 2018 (CEST).

richiesta cancellazione RO

Ho capito. Non era mia intenzione autopromuovermi... non devo fare nulla. Pensavo di iniziare da questa breve voce per poi scrivere altro. Non so come cancellare quello che ho scritto. FAte voi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gabriele De Cecco (discussioni · contributi) 19:20, 14 set 2018 (CEST).

Già fatto. Il testo della sandbox magari può rimanere. --Ruthven (msg) 07:57, 21 set 2018 (CEST)

Il pranzo è servito

Ricordo che nella pagina Il pranzo è servito era presente una sezione che parlava del possibile ritorno nel 2010. Perché è stata cancellata? --151.95.21.13 (msg) 22:03, 16 set 2018 (CEST)

Forse perché il 2010 è oramai passato? --Captivo (msg) 12:11, 17 set 2018 (CEST)
Seguendo il tuo ragionamento bisognerebbe cancellare tutte le voci che trattano di storia allora! Che discorso è? --151.95.21.13 (msg) 14:47, 17 set 2018 (CEST)
Che forse in passato si sia parlato di un eventuale ritorno mai avvenuto non mi sembra una grande informazione da consegnare ai posteri, non credo rientri in WP:E e in WP:WNN. --M&A (msg) 15:53, 17 set 2018 (CEST)

Domanda su ripristino pagina

https://it.m.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Datafiller/Houston_Rockets_2018-2019_2.0&oldid=99681145

Credo che tra qualche giorno, a una settimana dall'inizio della RG, possa essere utile ripristinare questa pagina come Stub. --Datafiller (msg) 03:40, 17 set 2018 (CEST)

Perche è stata cancellata la voce "Bolla Previdenziale"???

Avevo letto in passato la voce bolla previdenziale, interessantissima e ben fatta, utilissima. Poi appena prima delle scorse elezioni leggo che qualcuno ha pensato bene di cancellarla. Ritengo che questo non sia corretto, è stato tolto un riferimento utile e non di parte, le ragioni mi sfuggono. Certo, lasciare per una sola settimana o qualcosa del genere in sospeso la richiesta di cancellazione è troppo poco. Poi, oggi, noto che la voce è sparita. Questo NON è un servizio alla Comunità, eliminare voci UTILI e NON DI PARTE sono un danno netto per la Comunità Ho letto su famosi blog economica questa cosa. Sono certo che se dovesse venire confermata la cancellazione l'argomento verrà ripreso su molti blogs Chiedo dunque che la pagina suddetta venga ripristinata --Dolcinibus (msg) 09:37, 17 set 2018 (CEST)

Le procedure di cancellazione sono uguali per tutti le voci, vedi per cortesia Wikipedia:Regole per la cancellazione e, se ritieni, intervieni nella discussione. La discussione relativa è Wikipedia:Pagine_da_cancellare/multiple/Ricerche_originali_su_temi_pensionistici, quindi magari prima leggiti anche WP:RO e WP:FA. Senz'altro non si annullano procedure perché altrimenti "l'argomento verrà ripreso su molti blogs" (embè?) --M&A (msg) 11:40, 17 set 2018 (CEST)

Collegare una voce ad altre versioni linguistiche

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Crisomallo.
– Il cambusiere Horcrux (msg) 17:50, 17 set 2018 (CEST)

la voce itwiki:Crisomallo va collegata a The Ram of the Golden Fleece / inglese (Q1088867) e altre lingue. Ma non so farlo. Grazie--Sever Juan (msg) 14:01, 17 set 2018 (CEST)

[@ Sever Juan] ✔ Fatto! Ci ha pensato Carlomorino. Per il futuro, leggi Aiuto:Interlink. --Horcrux (msg) 17:52, 17 set 2018 (CEST)

Dubbi su enciclopedicità

Ciao, ho dubbi sulla enciclopedicità di questa voce: https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Biasi

Molte delle informazioni sono dubbie e non vere. Siamo sicuri che può stare su wiki lui e non uno come Bruno Bertelli ad esempio? O altri pubblicitari? Francamente mi pare sia stato fatto apposta da lui stesso quel testo (o da suo cuggino).--GengisVan99 (msg) 17:24, 18 set 2018 (CEST)

Non è argomento da discutere qui. Puoi inserire un Template: E, discuterne in Discussioni progetto:Biografie/Viventi o, se ritieni, proporne la cancellazione, vedi WP:Regole per la cancellazione. Ti segnalo anche WP:Analogia. --M&A (msg) 17:27, 18 set 2018 (CEST)

Sporting Club Santhià

Buonasera, ho caricato la nuova pagina di cui all'oggetto ma mi è stata cancellata. Visionando le istruzioni, ho visto che è possibile sottoporre a discussione l'opportunità di caricare una voce. Come è possibile fare ciò?

Grazie della collaborazione.

S. Caucino Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stecau (discussioni · contributi) 21:56, 18 set 2018 (CEST).

Contatto per Storia Contemporanea sezione Seconda Guerra Mondiale

Chiedo un aiuto per inserire, una volta riadattata una bozza, la biografia del partigiano Domenico Cicala,già certificato e presente nell'archivio ANPI, che ha avuto Una Croce al Valor Militare dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,Un Attestato al Merito del Comandante in Capo delle Forze Alleate nel Mediterraneo H.R.Alexander, oltre ad avere a suo nome dedicata la intitolazione di Una Strada nella città di Formia ( LT ). Grazie. Crismary21 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Crismary21 (discussioni · contributi) 12:00, 19 set 2018(CEST).

Ciao, segnalo che la voce è già stata cancellata circa un anno fa: Wikipedia:Pagine da cancellare/Domenico Cicala. Comunque ti consiglio di scrivere al Progetto Biografie per chiedere un parere, anche se inserendo le fonti di quanto scritto nell'archivio ANPI per me non credo ci siano problemi.--goth nespresso 12:14, 19 set 2018 (CEST)
User:Crismary21 Ho passato una settimana in agosto a cercare di rintracciare una lapide memoriale semidimenticata di un caduto per mano tedesca nei boschi del Monte Amiata per fargli una foto e caricarla su Commons. Figurati se non ti capisco e apprezzo, ma di valorosissimi caduti come il Cicala c'è ne sono stati tantissimi, troppi e al progetto:guerra (uno dei più efficienti e permalosi :) se ignorati :) Utente:Goth nespresso) è stato stabilito sostanzialmente che il criterio minimo per essere enciclopedico è aver ricevuto la medaglia d'oro al valor civile o militare. Neanche la medaglia d'argento è sufficiente. Spiacente e grazie per il nobile intento.--Pierpao.lo (listening) 12:36, 19 set 2018 (CEST)
Ah grazie non lo sapevo :) a questo punto riporto i criteri citati da Pierpaolo WP:MILITARI.--goth nespresso 12:51, 19 set 2018 (CEST)
Anche io ho seguito la questione e ho proposto la bozza in sandbox al progetto guerra, non ha destato attenzione e chi ha risposto si è detto contrario alla pubblicazione. User:Crismary21 unico consiglio che posso darti è di continuare l'opera di divulgazione delle gesta di Cicala su altri canali e fornire all'Anpi maggiori notizie di quelle che hanno già pubblicato, buona serata--Tostapanecorrispondenze 22:31, 19 set 2018 (CEST)

Cambio visualizzazione

Non so se è solo per l'aggiornamento di Chrome, am per alcuni minuti l'intera wikipedia veniva visualizzata in modo nuovo (e tremendo per me). C'è qualche cambiamento in arrivo? Se si, c'è modo di lasciare questa impaginazione? --AndreaRocky parliamone qua... 20:30, 19 set 2018 (CEST)

Beh, ci potrebbero essere anche altre cause, quali ad esempio qualche patch di MediaWiki che ha provocato quell'effetto momentaneamente, lentezza di connessione, o magari un malware. Di cambiamenti che rivoluzionino il layout di Wikipedia non ne ho notizia.--Sakretsu (炸裂) 22:59, 19 set 2018 (CEST)

Aggiungere trama episodi

Avrei bisogno di aiuto. Vorrei ampliare la pagina dedicata ad una serie tv, aggiungendo la trama agli episodi, ma non so come fare.. qual è il procedimento? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Maty92 (discussioni · contributi) 04:49, 20 set 2018 (CEST).

Si scrive senza copiarla dal web. Per un esempio di formattazione vedi Episodi_di_NCIS_-_Unità_anticrimine_(prima_stagione) le aggiunte degli autori/registi e ascolti prima e dopo la trama sono utili ma non obbligatori user:Maty92. Se hai altri dubbi riscrivi--Pierpao.lo (listening) 09:29, 20 set 2018 (CEST)

Domanda

Dovevete aggiungere nella pagina di ibrahimovic il suo nuovo record tra i suoi record e cioè che ha raggiunto i 500 gol come messie cristiano ronaldo .Perchè non è stato ancora fatto?. Nicolò Mingazzini Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nicolo83 (discussioni · contributi) 10:30, 20 set 2018 (CEST).

Ciao Nicolo, purtroppo per il momento non puoi scrivere nella voce Zlatan Ibrahimović perché è semiprotetta. Potrai modificarla quando sarai un Utente autoconvalidato, cioè dopo 4 giorni a partire da oggi e dopo che che avrai raggiunto 10 modifiche totali fatte altrove (ora ne hai 3). Quando scriverai nella voce ricorda di aggiungere anche una fonte che supporti quello che scrivi, vedi Aiuto:Uso delle fonti. Vedi anche Aiuto:Firma. --ArtAttack (msg) 10:42, 20 set 2018 (CEST)

Aggiunta trama episodi

Si, so che bisogna scrivere la trama in modo inedito. Quello che vorrei sapere è il procedimento tecnico: dove devo cliccare e quali opzioni scegliere per aggiungere la trama ai vari episodi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Maty92 (discussioni · contributi) 04:49, 20 set 2018‎ (CEST).

Prova a seguire questo tour guidato. Buon lavoro.--Flazaza (msg) 14:39, 20 set 2018 (CEST)

Cancellazione

Ho caricato recentemente una voce che non rispetta i pilastri wikipedia. Come posso chiederne l'eliminazione? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Danielebanfi83 (discussioni · contributi) 12:56, 20 set 2018 (CEST).

Intendi Michele Maio ‎? Ha forti tendenze promo ma non mi sembra da cancellazione immediata, volendo si può avviare una procedura di cancellazione. Comunque, ricorda di firmarti dopo ogni intervento nelle pagine di servizio (come questa) e in quelle di discussione :)--Leofbrj (Zì?) 15:00, 20 set 2018 (CEST)
Sì, quella. Grazie per l'informazione. Provo a procedere con la cancellazione in attesa di ricrearne una che rispetti i requisiti. C'è un lasso di tempo in cui la voce non può più essere creata? Danielebanfi83 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Danielebanfi83 (discussioni · contributi) 15:08, 20 set 2018 (CEST).
Se una voce viene cancellata attraverso una procedura di cancellazione di norma prima di ricrearla si deve chiedere un parere al progetto di riferimento (nel caso di un medico potrebbe essere il progetto medicina), chiarendo se nel frattempo è successo qualcosa che renderebbe enciclopedico il soggetto. Non c'è un tempo prefissato. Per fare un esempio estremo, se oggi la voce su una persona viene cancellata e domani il soggetto della voce vince il premio Nobel, la voce potrà essere riscritta subito. --Postcrosser (msg) 15:16, 20 set 2018 (CEST)
La voce è stata spostata nella sandbox Utente:Danielebanfi83/Michele Maio. --Antonio1952 (msg) 16:06, 20 set 2018 (CEST)

Dante Vittorio Forno

ho fatto tutte le modifiche che mi sono state consigliate Equoreo su Sac. Dante Vittorio Forno, Fondatore. Ho aggiunto le fonti ma non so come pubblicare. Qualcuno mi aiuti!!! --Antonia Tripodi (msg) 15:59, 20 set 2018 (CEST) Antonia Tripodi 20-09-2018

Ciao! Consiglierei intanto di inserire il tutto in una sandbox personale, creando la pagina Utente:Tripodi Antonia/Sandbox, così possiamo vedere il lavoro e capire se va sistemato qualcosa :) Ok, vedo che lo avevi già fatto :) a questo punto puoi copiare il testo in una nuova pagina e crearla, o spostare la sandbox cliccando sulla linguetta "Sposta" in alto, a fianco della barra di ricerca, inserendo il nome della nuova pagina come destinazione.--Leofbrj (Zì?) 16:02, 20 set 2018 (CEST)
Spostare non copiare, per due motivi, il primo è che possono averci messo mano altri e bisogna rispettare la licennza, il secondo è che se usa la sandbox per scrivere un'altra voce, all'interno si trova una cronologia che con la voce non c'entra. Leofbrj. Io prima di spostare sentirei il parere del dp:biografie e dp:religione, ho qualche dubbio sull'encicloepdicità, ma non sono esperto della materia. Nel titolo non va messo sac.--Pierpao.lo (listening) 16:14, 20 set 2018 (CEST)
A dire il vero, per il secondo motivo (cronologia "sporca") sarebbe raccomandabile copiare e non spostare. --Captivo (msg) 17:08, 20 set 2018 (CEST)
user:Captivo se l'utente adesso copiasse come gli era stato detto è poi riscrivesse e spostasse perchè magari suggerito da altri sporcherebbe la cronologia, se invece visto che stiamo parlando di una sandbox appena usata, se da adesso copiasse sempre rischierebbe di perdere qualche intervento altrui per strada, se invece sposterà sempre non ci saranno mai problemi. La prassi è creare una sandbox, spostarla e chiedere la cancellazione del redirect. L'unica che non crea problemi di licenza specie a chi non è esperto. Gli esperti possono fare come gli pare ma questa non è una pagina seguita da esperti se per non rispondere.--Pierpao.lo (listening) 15:47, 21 set 2018 (CEST)

Come si fa a inserire le fonti in una specifica voce?

Buon giorno, sono lo scrittore a cui si riferisce la voce wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Barbieri_(scrittore). Noto la scritta "mancano le fonti". Di quali informazioni in particolare mancano, che caratteristiche devono avere (esempio: per i libri pubblicati, basta citare il sito o il catalogo dell'editore?) come si fa ad inserirle, in che punto del testo? Se mi spiegate, e non è troppo difficile, lo faccio io stesso; se è difficile (non è che ci capisca molto), chiedo agli stessi editori di provvedere. Grazie e buon lavoro. Carlo Barbieri Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.171.49.42 (discussioni · contributi) 01:11, 21 set 2018 (CEST).

Mi pare che i punti siano due: come si inseriscono (dal punto di vista tecnico) le fonti, e qui potrei rimandare alla lettura di WP:NOTE, ma più importante, cosa siano in realtà le fonti. Con il secondo punto potrei cavarmela con l'indicazione di WP:FONTI, ma ci tengo a sottolineare il concetto filosofico che sta alla base della cosa. Wikipedia non ha una redazione e non ci sono degli esperti accuratamente vagliati che possano creare l'enciclopedia con autorevolezza. Qui "da noi" chi redige una voce è per definizione anonimo e non autorevole, e ciò che scrive non ha alcun valore se non è suffragato da prove, le fonti, scritte da qualcuno non anonimo e soprattutto autorevole.
Venendo alla voce, la sezione "Opere" è proprio quella con meno problemi: come si citi correttamente un libro (autore, titolo, città di pubblicazione, casa editrice, data di pubblicazione, codice ISBN, ecc.) credo sia cosa nota (in Aiuto:Bibliografia ci sono degli esempi) quindi è facilmente emendabile. Altra cosa è il resto della voce, cioè la parte biografica, che è effettivamente priva di qualsiasi fonte che ne attesti la correttezza. Ad esempio: "Il suo lavoro di chimico e responsabile marketing presso una multinazionale chimica lo porta da Palermo a Teheran e poi in Egitto, dove risiede fino al 1986.": chi lo dice? Come posso essere sicuro della correttezza dell'informazione? E poi: "Pubblica il primo libro a sessantacinque anni.": anche qui, dov'è la fonte? Chi mi garantisce che l'informazione sia corretta? E potrei continuare per il resto della voce, periodo dopo periodo.
La regola invece vorrebbe che in una (buona) voce, ogni affermazione contenuta non fosse il frutto del libero pensiero di un anonimo, non autorevole e in potenza non competente redattore (per quanto di buona volontà, chi lo conosce? chi ne ha vagliato le capacità?), ma fosse il frutto di una sintesi di materiale sia cartaceo, sia reperibile on-line (articoli, citazioni, interviste, ecc.) a cui si possa fare riferimento ed affidamento in quanto autorevole.
Inoltre generalmente si preferirebbe che a sistemare le cose non fosse il biografato stesso (e in questo caso mi sento di consigliare proprio di non intervenire nella voce) perché è umanamente difficile rimanere critici e neutrali quando si parla di se stessi e soprattutto è facile cadere nel: "sono IO che lo dico, perché ovviamente IO so come stanno le cose", quando in realtà tutti i contributori, come ho detto, sono da considerarsi anonimi e non referenziati (se si vuole lavorare su una voce, non vengono chiesti né documenti né un CV) e quindi questo "IO" non esiste.
Per concludere, l'avviso in cima alla voce non è un giudizio di merito sul biografato, ma è un avvertimento che si dà al lettore sulle carenze e sulla poca affidabilità della biografia. Se ad esempio un giornalista scrivesse un articolo su Carlo Barbieri basandosi su quanto scritto nella voce, farebbe un cattivo servizio ai suoi lettori in quanto nulla di quanto riportato sarebbe affidabile e verificabile. --Lepido (msg) 05:22, 21 set 2018 (CEST)
Aggiungerei a quanto detto sopra che le voci non devono attestare solo la veridicità delle informazioni riportate, ma anche la rilevanza del soggetto della voce nel proprio ambito. --M&A (msg) 16:42, 21 set 2018 (CEST)

problemi con la pubblicazione con una pagina di prova

salve, ho creato una pagina di prova che vorrei pubblicare, ma non mi si pubblica perchè non mi compare la freccetta di fianco a cronologia, con la voce sposta. Dove può essere il problema? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pier Giorgio Silvestrin (discussioni · contributi) 15:53, 21 set 2018 (CEST).

In questo momento la funzionalità "Sposta" dovrebbe essere comparsa, visto che per averla occorre avere i requisiti per poter spostare. Comunque la voce che hai scritto, un'autobiografia, non va bene e così com'è non può essere inserita nell'enciclopedia. Per favore leggi: Aiuto:biografie, Wikipedia:autobiografie. In ogni caso la voce non può neppure rimanere dove l'hai messa e dal momento che è anche in Utente:Pier Giorgio Silvestrin/Sandbox procedo a cancellarla dalla tua pagina utente, nella speranza che quella nella sandbox possa diventare pubblicabile. --Lepido (msg) 16:08, 21 set 2018 (CEST)

Cancellazione di una pagina

Salve come posso vedere tutte le richieste e i motivi di una pagina cancellata , la pagina in questione e Vincenzo Sanasi D'Arpe Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lisci Andrea 1980 (discussioni · contributi) 16:49, 21 set 2018 (CEST) .

Se clicchi su Vincenzo Sanasi D'Arpe puoi vedere tutte le cancellazioni effettuate e le motivazioni. Se vuoi accedere alla discussione che c'è stata nella procedura di cancellazione, clicca su Wikipedia:Pagine da cancellare/Vincenzo Sanasi D'Arpe. --Lepido (msg) 16:52, 21 set 2018 (CEST)

Come chiedere parere degli esperti su validità " Vittorio Dante Forno, fondatore"

"IO prima di spostare sentirei il parere del dp:biografie e dp:religione, ho qualche dubbio sull'encicloepdicità, ma non sono esperto della materia. Nel titolo non va messo sac.--Pierpao.lo (listening) 16:14, 20 set 2018 " mi è stato dato il consiglio sopra virgolettato ma non so come fare per sentire il parere del dp:biografie e dp:religione. Chi può aiutarmi?--Antonia Tripodi (msg) 17:20, 21 set 2018 (CEST)Antonia Tripodi, 21 settembre 2018

Scrivendo a Discussioni progetto:Biografie/Viventi e a Discussioni progetto:Religione. Evita per cortesia i vari big e simili che non servono per ottenere maggiore attenzione.--M&A (msg) 17:23, 21 set 2018 (CEST)

Armoriale

Salve. Sono in possesso di alcuni stemmi/armi, che ancora non sono presenti su wikipedia. Come posso caricarli sull' armoriale? Infatti, se apro la sezione di "modifica", potrei facilmente modificare il testo, ma non inserire lo stemma. Mi potreste cortesemente dare delle indicazioni? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.230.127 (discussioni · contributi) 14:04, 22 set 2018 (CEST).

Pubblicazione pagina

Ho creato una pagina sul produttore cinematografico Grant Hill che mancava ma, essendo la prima volta che lo faccio, non so cosa va fatto perché sia pubblicata. Grazie in anticipo per i chiarimenti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CarloLonghi (discussioni · contributi) 16:53, 22 set 2018 (CEST).

[@ CarloLonghi] Ciao, prima di pubblicare la voce devi assicurarti della sua enciclopedicità, su cui personalmente non sono sicuro. Puoi chiedere al Progetto Cinema per sentire il parere di altri utenti. Ad ogni modo, per pubblicare la voce correttamente dovresti spostare la tua sandbox (vedi Aiuto:spostare) con il titolo Gran Hill (produttore cinematografico), ma per farlo devi essere un utente autoconvalidato (login effettuato da almeno 4 giorni e almeno 10 edit effettuati: almeno l'ultimo requisito ti manca di sicuro). Nel frattempo dovresti migliorare la tua bozza inserendo il template {{Bio}} e osservando le varie convenzioni di stile (es: titoli dei film in corsivo); ricordati inoltre di spostare il template {{Tradotto da}} nella pagina di discussione della voce quando eventualmente sarà pubblicata. Ad ultimo, ricordati sempre di firmare i tuoi interventi (v. Aiuto:firma).--goth nespresso 17:09, 22 set 2018 (CEST)

Bozza di libro di testo per scuole medie

Ciao a tutti, ho iniziato nel mio spazio utente, in https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ilbuonme/bozzalibroitaliano, una bozza di un libro di testo di italiano per le scuole medie. Insegno italiano alle medie di Brancaccio (quartiere molto disagiato di Palermo), dove quasi nessuno degli studenti compra i libri di testo. Le sottopagine del mio spazio utente Wikipedia sono il posto giusto per collocare una bozza che non so se diventerà mai un vero Wikibook? Altrimenti, qual è il posto migliore? Grazie! --Ilbuonme (msg) 17:14, 23 set 2018 (CEST)

Oh beh, in questo caso mi sa che Wikibooks fa proprio al caso tuo! :) --Leofbrj (Zì?) 17:19, 23 set 2018 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Ciao, intanto complimenti per l'idea! Non ho familiarità con Wikibooks, ma per quanto riguarda Wikipedia fintanto che la bozza rimane nelle tue sottopagine utente (e soprattutto se la bozza l'hai scritta tu, senza copiare da altri testi) non vedo quale potrebbe essere il problema. Aspetta il parere di utenti più esperti, nel frattempo ti auguro buon lavoro!--goth nespresso 17:22, 23 set 2018 (CEST)
Wikibooks è l'ideale per un sistema articolato di pagine e sottopagine, come può essere la bozza che hai creato. Volendo, per un approccio più da "lezione" c'é anche Wikiversity. Come ha detto Goth, tecnicamente puoi benissimo utilizzare le sottopagine utente qui su Wikipedia, ma personalmente consiglierei di "pubblicare" il tutto: ricorda che anche in quei progetti tutto quello che scrivi viene pubblicato sotto licenza CC BY-SA 3.0 e GFDL. --Leofbrj (Zì?) 17:30, 23 set 2018 (CEST)
Valevole iniziativa! In Wikibooks saresti anche in buona compagnia, vedi b:Geografia OpenBook. Puoi anche rivolgerti a Luigi Catalani o Giovanna Ranci per parlare a Wikimedia Italia della tua esperienza e di come si potrebbe aiutarla. --Nemo 20:18, 23 set 2018 (CEST)
Grazie a tutti ragazzi! Penso dunque di fare così: per ora lascio tutto nel mio spazio utente di Wikpedia perché è ancora un'accozzaglia di materiali didattici miei, senza nessuna sistematicità. Se riesco a coinvolgere un po' di colleghi e a dare alla cosa un minimo di struttura, creo un libro su Wikibooks. I materiali sono miei, vengono dall'esperienza didattica degli ultimi due anni, in cui ho dovuto crearli per gli studenti che in maggioranza sono senza libri. Quando (e se) i materiali saranno pronti o almeno inizieranno a crescere, contatterò Luigi Catalani o Giovanna Ranci. Grazie anche del link a b:Geografia OpenBook. --Ilbuonme (msg) 22:46, 23 set 2018 (CEST)
Complimenti per il tuo lavoro! Oltre a wikibooks, su wikiversità c'è una sezione medie con alcuni materiali pronti o in costruzione. Alcuni docenti ci stanno lavorando con le proprie classi. Se hai bisogno puoi contattarmi quando vuoi! Buona continuazione, --GioRan (msg)

Wikipedia non riconosce più la mia utenza

Non riesco più ad eseguire l'accesso, quando provo ad accedere viene visualizzato un messaggio indicante che il nome utente non esiste, eppure non mi è giunta nessuna comunicazione in merito ad un blocco o ad una cancellazione dell'account e la mia pagina utente è ancora esistente. --Chevalier Noir~itwiki 79.47.32.117 (msg) 18:37, 24 set 2018 (CEST)

Ciao. A quanto risulta dalla cronologia l'utenza Chevalier Noir~itwiki è stata ribattezzata l'8 gennaio del 2016 col nome di Cavaliere Nero--Parma1983 18:45, 24 set 2018 (CEST)
Ciao, l'utenza è stata ribattezzata col nick originario quindi; sono riuscito a fare l'accesso adesso, grazie! --Cavaliere Nero (msg) 18:54, 24 set 2018 (CEST)
Prego, figurati. Ciao, buon lavoro [@ Cavaliere Nero]--Parma1983 18:59, 24 set 2018 (CEST)

Tutelarsi da un amministratore vendicativo (Gac)

Buonasera. Ho sempre utilizzato Wikipedia senza registrazione apportando negli anni piccole modifiche. Oggi volevo scrivere invece un articolo che mi stava a cuore ed ho provveduto a registrarmi col nome utente Codice13. Cercando le fonti che mi servivano ho trovato una correzione sbagliata fatta da un utente ed ho ripristinato la versione precedente. Poi guardando la cronologia delle correzioni fatte da quell'utente (Gac) ho visto che ce n'erano molte che più che correzioni sembravano censure immotivate, per di più senza dar mai una spiegazione. Ne ho corrette qualcun'altra ed ho continuato. Dopo pochi minuti mi sono ritrovato con un blocco a tempo indeterminato proprio da quell'utente. Mi sono registrato adesso con un nuovo nome utente, quello da cui scrivo, e vedo che quell'utente (Gac) è un amministratore. Ma siamo impazziti? Abbiamo gli amministratori che bloccano e buttano fuori i collaboratori se qualcuno tocca il loro operato? Cercando qua e là vedo che ha il vizio di cancellare senza troppe spiegazioni i contributi degli altri utenti e di bannarli senza pensarci due volte. Quasi sempre senza dare spiegazioni. Io credo che questo atteggiamento sia fortemente dannoso per l'intero sistema su cui si poggia Wikipedia. Non so come si procede in questo caso, ma vorrei segnalare questo amministratore decisamente troppo vendicativo e repressivo e chiudo il vostro aiuto su come fare. Grazie. --Codice9 (msg) 21:58, 24 set 2018 (CEST)

[@ Codice9] L'utenza non è stata bloccata per le modifiche effettuate (che comunque andavano annullate, ad esempio questa che risultava formalmente scorretta; e di fatto, l'unico scopo di quell'utenza era innescare una edit war contro Gac), ma per evasione del blocco dell'IP che avevi ricevuto il giorno prima. Per cui non c'é nulla da segnalare, Gac non ha fatto altro che rispettare le regole.--Leofbrj (Zì?) 12:05, 25 set 2018 (CEST)
[@ Leofbrj] Premesso che cambiare avvocata in avvocatessa (visto che ne stabilisce l'uso anche l'Accademia della Crusca) non era una modifica scorretta, vorrei precisare che la mia utenza è stata bloccata (a tempo indeterminato) dopo poche ore dalla sua creazione. Quindi non c'era nessun blocco ricevuto il giorno prima da cui evadere, visto che il giorno prima non ero neanche su Wikipedia! L'utente Gac blocca arbitrariamente senza avvisi di nessun tipo. Non so quale sia la prassi per segnalare certi abusi ed è ciò che chiedevo, poichè non mi sembra si rispetti alcuna regola nel bannare a caso le persone solo per motivi personali. --Codice9 (msg) 15:10, 25 set 2018 (CEST)
[@ Codice9] Gac è un utente più che esperto, che di certo non "banna a caso le persone per motivi personali". Creare utenze per evadere dai blocchi, quello sì è un abuso che non rispetta le regole, come evidenziato dalle pagine che ho linkato. Gac è un checkuser, quindi ha gli strumenti tecnici necessari per riconoscere questa tipologia di abusi, e presumibilmente ne ha riscontrato uno. A ogni modo, hai provato a chiarirti con lui nella sua pagina di discussione, prima di usare lo Sportello Informazioni per lanciare accuse non meglio contestualizzate?--Leofbrj (Zì?) 16:05, 25 set 2018 (CEST)
[@ Leofbrj] Ma io la nuova utenza l'ho creata dopo esser stato bloccato, non prima! E l'unico motivo del blocco è aver evaso un blocco che non avevo!!! A me sembra un motivo messo a caso, poichè non ne vedo altri che giustifichino il mio blocco (a parte aver corretto alcune voci di Gac). Ed è impossibile chiedere chiarimenti a un amministratore quando ti blocca all'improvviso senza neanche un preavviso! --Codice9 (msg) 18:31, 25 set 2018 (CEST)
"Ma io la nuova utenza l'ho creata dopo esser stato bloccato, non prima!" Appunto si chiama evasione dal blocco. Hai un'utenza, vieni bloccato per qualche motivo da un amministratore, tu per poter continuare imperterrito a fare modifiche anche se bloccato, crei una nuova utenza e continui a modificare. Non si fa, e se vieni sgamato ti si blocca senza indugio. --ValterVB (msg) 20:00, 25 set 2018 (CEST)
[@ ValterVB] No, non hai capito. Riepilogo. Avevo un account (Codice13), con cui ho fatto delle modifiche e dopo qualche ora sono stato bloccato a tempo indeterminato senza alcun avviso. Non riuscivo quindi più ad accedere da quell'account per capire cos'era successo e chiedere spiegazioni. L'account non violava alcun blocco perchè era il primo e unico che avevo. Dopo - ma solo dopo - ho creato il presente account (Codice9) per capire cos'era successo ed ho visto che l'unica colpa era stata aver modificato le voci corrette dall'admin sopra citato. E con il presente account (che non è bloccato, per ora, ma poi bloccheranno anche questo, visto come vanno le cose) volevo appunto chiedere spiegazioni. Spero sia più chiaro. --Codice9 (msg) 20:17, 25 set 2018 (CEST)
(confl.) Probabilmente aveva i suoi motivi per bloccarti, mentre sulla questione avvocato/avvocata/avvocatessa ti consiglierei di dar un'occhiata a WP:Titolo della voce, e discutine nella pagina discussione della stessa voce. La crusca ne ammette l'uso, ma la questione avvocata/avvocatessa rimane controversa, qualcuno afferma che avvocatessa è errato, e per questione di omogeneità in wikipedia meglio usare un termine che non da adito a dubbi e/o discussioni (avvocato). Avevi 3-4 edit e tutti erano rollback a Gac, direi di non insistere sull'account.--Kirk Dimmi! 20:29, 25 set 2018 (CEST)
Codice13 è stato bloccato per evasione dal blocco, significa che avevi una utenza prima di Codice13 che era stata bloccata. Successivamente hai creato Codice13, [@ Gac] se ne è accorto e ha bloccato anche quella, e adesso pure questa utenza rischia di essere bloccata. --ValterVB (msg) 20:40, 25 set 2018 (CEST)
[@ ValterVB] Non avevo nessun utenza prima di Codice13 e tantomeno bloccata, altrimenti non saremmo qui, e dai! Si sarà sbagliato con qualcun'altro oppure gli avranno dato noia le correzioni che gli avevo fatto. Vabbe', dai, può finir qui che tanto mi sa che non ne usciamo. --Codice9 (msg) 22:27, 25 set 2018 (CEST)
Ripeto, hai chiesto a Gac il motivo del blocco? Perché prima di coinvolgere terzi sarebbe il caso di domandare direttamente a lui.--Leofbrj (Zì?) 23:36, 25 set 2018 (CEST)
Già il fatto che l'utente bloccato si faccia un nuovo account e venga qua a parlarne e sparlare vuol dire che non ha capito niente delle regole di Wikipedia, o non le vuole capire. --Tostapanecorrispondenze 23:47, 25 set 2018 (CEST)

Prassi di iscrizione

Mi sembra di aver eseguito tutti i passaggi richiesti ma non riesco ad iscriverti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.159.126.122 (discussioni · contributi) 01:50, 26 set 2018 (CEST).

Descrivere quali passi hai fatto e in che punto hai il problema potrebbe essere utile... --Postcrosser (msg) 02:32, 26 set 2018 (CEST)

Revisione

Salve sono nuova e non ho ancora ben compreso il funzionamento di molte funzioni. Ho appena fatto una modifica su una pagina e non avevo messo la nota corrispondente, è comparso l'avviso che non avevo citato la fonte, adesso l'ho inserita, ma l'avviso compare sempre. devo fare qualche altra cosa? Ho sbagliato qualcosa? Grazie Vanessa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ‎Varu1971 (discussioni · contributi) 17:35, 26 set 2018‎ (CEST).

Ciao e benvenuta. Ti riferisci alla voce su Roberto Capucci? In quella voce in realtà l'avviso di mancanza delle fonti era già presente prima della tua prima modifica, e in effetti tutta la parte centrale della voce è piuttosto carente di note. Avvisi del genere comunque non sono automatici, ma vengono inseriti a mano da utenti che leggono la voce e notano dei problemi. E allo stesso modo se vengono apportate le modifiche necessarie ad esempio aggiungendo delle note gli avvisi non spariscono in automatico ma qualcuno deve toglierli a mano. Tu hai fatto tutto nel modo giusto. --Postcrosser (msg) 18:09, 26 set 2018 (CEST)

Domanda su immagini libere (?)

So che può sembrare una domanda stupida ma ormai tra leggi discutibili sul copyright, censure alla libertà di panorama e articoli orwelliani recentemente approvati dall'ineffabile UE non sono più sicuro di nulla quindi per evitare di fare danni preferisco chiedere: le immagini trovate tramite Google Immagini e filtrate in base ai diritti di utilizzo risultanti essere "contrassegnate per essere riutilizzate" sono da considerarsi libere anche se presenti su siti come Flickr? Le possiamo usare per le voci di Wikipedia? Grazie in anticipo per la risposta. --Kali Yuga 18:03, 26 set 2018 (CEST)

Come diceva Andreotti a pensar male... quindi il motore è un ottimo punto di partenza, ma una volta al traguardo trovata la foto meglio controllare se è presente nella pagina o nel sito una licenza di quelle considerate libere o se la foto è in pubblico dominio o è in cc-zero--Pierpao.lo (listening) 18:44, 26 set 2018 (CEST)
Ok, e come si fa? Ho provato a guardare le pagine del sito in cui si trovano le immagini che vorrei utilizzare ma non trovo nessuna indicazione del genere.--Kali Yuga 19:10, 26 set 2018 (CEST)
Perché non fai un esempio? Indica l'immagine e il sito e poi vediamo... --Lepido (msg) 19:33, 26 set 2018 (CEST)
Su Flickr puoi vedere i dettagli della licenza facendo clic in basso a destra, dove dice "Alcuni diritti sono riservati". --Titore (msg) 19:57, 26 set 2018 (CEST)
Per Flickr vedi qui.--Sakretsu (炸裂) 21:19, 26 set 2018 (CEST)
utente:-Kali Yuga- per una spiegaziobe del copyright e quali sono le licenze libere vedi WP:CI--Pierpao.lo (listening) 08:20, 27 set 2018 (CEST)
Grazie a tutti per i consigli, in pratica si tratta di queste due foto (vorrei sceglierne una da inserire nella voce relativa alla classe di unità navali della Guardia di Finanza che sto per creare): 1 e 2. Dando un'occhiata al link indicato pare che la licenza sia libera. Per poter usare qui un'immagine del genere devo caricarla su it.wiki o su Commons?--Kali Yuga 11:53, 28 set 2018 (CEST)
Meglio su Commons. Puoi caricarle al link di cui sopra con l'ausilio dello strumento Flinfo per generare automaticamente le informazioni.--Sakretsu (炸裂) 15:35, 28 set 2018 (CEST)
Ok grazie ancora, domani provvedo. --Kali Yuga 19:52, 28 set 2018 (CEST)

Inserire immaggine libro

Vorrei dare un contribuotone inserire delle immagini Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mic12122 (discussioni · contributi) 01:31, 27 set 2018 (CEST).

Password dimenticata non ricevuto (email obsoleto?)

Buongiorno a tutte e a tutti. Da quando Windows è impazzito (il mio prossimo computer sarà un chromebook, e che diamine), il mio computer mi ha cancellato tutte le password che custodivo gelosamente da anni e che tramandavo di pc in pc... dimenticandole, ovviamente. Oggi ho fatto richiesta di nuova password con il mio attuale indirizzo gmail (che possiedo da un sacco di tempo, ma a quanto pare non abbastanza) ma non ho ricevuto nessuna proposta di reset. Molto probabilmente mi sono iscritto a wiki con un indirizzo email che ora non uso più (e che probabilmente non esiste più). Esiste un modo per riottenere la password del mio account? L'utente in questione è "Artisto", bannato un paio di volte... ma ingiustamente ;) ovviamente! Grazie non firmato Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 181.194.122.183 (discussioni · contributi) 06:28, 27 set 2018 (CEST).

No, purtroppo non c'è modo. Hai provato a cercare nella cartella spam della posta elettronica? Magari il msg di reset é finito lì.--Flazaza (msg) 13:02, 27 set 2018 (CEST)
Generalmente le password sono memorizzate dal browser. Se usi Chrome (come penso, visto che vuoi passare ad un Chromebook), sei entrato con il tuo account Google? Prova ad andare nelle impostazioni e ricercare la parola "password", dovresti accedere alla sezione dove sono memorizzate tutte le password. --Lepido (msg) 13:08, 27 set 2018 (CEST) PS: Cosa intendi per "Windows è impazzito"? L.

Mancata pubblicazione nuova voce

Ho creato una nuova voce(PORZIA MONTANARO)ma non la vedo pubblicata e non riesco a spostarla dalla pagina di prova alla pagina definitiva. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MARO15 (discussioni · contributi) 12:31, 27 set 2018 (CEST).

G books dante Vittorio forno

Ho spostato la pagina Dante Vittorio Forno, solo che mi esce " Utente: Dante Vittorio Forno". come cancellare utente? Con questo spostamento risulta pubblicata? Fatemi sapere o aiutatemi a pubblicare. Grazie.--Antonia Tripodi (msg) 16:55, 27 set 2018 (CEST)Antonia Tripodi 27-09-2018

Ciao [@ Tripodi Antonia]. come già ti è stato notare la voce è colma di toni celebrativi, mi fai pensare che tu sia andata avanti per la tua strada senza leggere i materiali che ti sono stati suggeriti e dialogando coi progetti col solo scopo di pubblicare la voce e non di migliorarla per WP.
Leggi per favore WP:PVN, WP:CELEBRATIVA, WP:STILE io non sono intervenuto ai progetti perché già ti dissi come la pensavo e cioè che non è enciclopedico, delle pubblicazioni che citi in voce non trovo traccia né su IBS né su Amazon, né sul più importante Gbooks, e al progetto religione ti è stato detto che come religioso non è enciclopedico. Quindi non c'è il consenso per la pubblicazione, mi spiace. --Tostapanecorrispondenze 09:53, 28 set 2018 (CEST)

Ecco di seguito gli url in cui Dante Vittorio Forno è citato : quindi una certa enciclopedicità credo che ci sia:

https://books.google.it/books?id=UDXvwi2rIWQC&pg=PA84&dq=padre+dante+vittorio+forno&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj5ienUi97dAhVI_iwKHRWCCn0Q6AEIKDAA https://books.google.it/books?id=8CjkAAAAMAAJ&q=padre+dante+vittorio+forno&dq=padre+dante+vittorio+forno&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj5ienUi97dAhVI_iwKHRWCCn0Q6AEILDAB https://books.google.it/books?id=w0_ZAAAAMAAJ&q=vittorio+dante+forno&dq=vittorio+dante+forno&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjfuZbvjN7dAhXss4sKHY81AokQ6AEILzAC https://books.google.it/books?id=drPZAAAAMAAJ&q=vittorio+dante+forno&dq=vittorio+dante+forno&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjfuZbvjN7dAhXss4sKHY81AokQ6AEIMjAD --Antonia Tripodi (msg) 18:24, 28 set 2018 (CEST)Antonia tripodi

Informazioni su citazione eliminata

Buonasera , chiedo scusa nel seguente articolo pubblicato su wikipedia , ho inserito tre volte una citazione per un nuovo murales fatto a san giovanni a teduccio provincia di napoli , pero' tutte e tre volte mi e' stato respinto... ho pubblicato un piccolo testo prodotto da me e fatto una citazione ad un articolo giornalistico di una testata napoletana.

https://it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_a_Teduccio#Il_murale_di_Maradona

Volete dirmi dove sbaglio ancora ??

Ecco il mio testo

Ad agosto del 2018 Jorit ha realizzato il terzo murales sui muri sempre in via Taverna del Ferro.

L’opera è stata dedicata ad Ernesto Che Guevara e realizzata sull’intera facciata di un edificio di case popolari con una lunga citazione del rivoluzionario – “Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici, si è vero ma lo siamo in modo diverso, siamo quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo. E in qualunque luogo ci sorprenda la morte che sia la benvenuta, purché il nostro grido di guerra giunga a un orecchio ricettivo e purché un’altra mano si tenda per impugnare le nostre armi.

Il guerrigliero impugna le armi per rispondere all’ira del popolo contro l’oppressore e lotta per cambiare il regime sociale colpevole di tenere i suoi fratelli inermi nell’ombra e nella miseria.

Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca storica si potrà avere la libertà senza la lotta!”.

Ecco il link che citavo l'articolo dettagliato :https://www.2anews.it/san-giovanni-a-teduccio-inaugurato-il-murale-di-che-guevara.html

Grazie non firmato Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tecnonews82 (discussioni · contributi) 17:56, 27 set 2018 (CEST).

Nel caso di questo ultimo testo probabilmente l'inserimento è stato giudicato non conforme allo stile di wikipedia perchè riportare tutto il testo della lunga citazione non è enciclopedico in questo contesto (la voce è sul quartiere e non solo sul murales), oltre all'avere il collegamento esterno inserito nel modo scorretto (come link cliccabile su una frase dle teso invece che come nota). Nel caso dell'inserimento precedente invece lo stile della frase era piuttosto celebrativo e non neutrale. --Postcrosser (msg) 01:03, 28 set 2018 (CEST)

Richiesta check user

Volevo fare una richiesta di check user, ma non posso farla. Ho già fatto le 10 modifiche, devo attendere i 3 giorni? --Strada88 (msg) 21:18, 27 set 2018 (CEST)

Si. --Gac 22:23, 27 set 2018 (CEST)

Aiuto a sandbox e pubblicazione

Salve, vorrei aiutare a migliorare questa sandbox su un imprenditore e proporla al progetto competente per eventuale pubblicazione, posso farlo (avvisando l'utente) o è sconsigliato? Qual è il link del progetto competente? Capisco eventuali perplessità, magari invece la voce ha buone voci a sostegno... Grazie--Tostapanecorrispondenze 10:06, 28 set 2018 (CEST)

Io chiedo sempre il permesso all'utente interessato prima di modificare la sua sandbox perchè mi sembra più corretto, ma in realtà è una pagina come le altre a cui tutti possono collaborare. Non so se c'è un progetto mirato in casi come questi... oltre al generico Progetto:biografie forse il Progetto:Imprese_e_prodotti_industriali? --Postcrosser (msg) 10:35, 28 set 2018 (CEST)

rilievi sulla mia pagina facebook

Salve, sulla pagina wikipedia a mio nome, trovo queste specifiche: Questa voce sull'argomento scrittori è scritta con uno stile da curriculum vitæ, non consono a un'enciclopedia. Motivo: voce curricolare priva di fonti. Riformula il mero elenco di attività in una prosa scarna e scorrevole, non promozionale, ed elimina i punti non rilevanti o con rilievo ingiustificato. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.

Mi sembrano, francamente, rilievi infondati, tantopiù che la pagina è stata scritta sulla falsariga di altre pagine autore (senza alcun disclaimer) proprio per evitare di incorrere in errorri. Cosa si intende per fonti? Se l'autore è lo stesso che ha scritto la pagina, se ha citato nelle note siti di case editrici nazionali che provano quanto descritto nella pagina stessa, se è tutto verificabile dai link allegati, cos'altro serve? Nello specifico, come devo fare per sapere di preciso cosa e come cambiare?

Grazie, un cordiale salutoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 79.141.177.12 (discussioni · contributi) 15:13, 28 set 2018‎ (CEST).

Salve, se non ci dice di quale voce si tratta è difficile darle una risposta mirata.--goth nespresso 15:37, 28 set 2018 (CEST)
[@ Goth nespresso] direi che si tratta di Romano De Marco, voce che soffre, in effetti, non solo è stilata come un CV ma piena di ingiusto rilievo a mio parere. Il fatto che l'utente qui sopra abbia scambiato WP per facebook è un lapsus direi significativo :-D magari ci passo quando ho un po' di tempo :-) --Tostapanecorrispondenze 21:22, 28 set 2018 (CEST)
Ah capito, pensavo peggio, sinceramente non la trovo così catastrofica quella voce (il {{F}} basta e avanza secondo me). Magari i vari "pubblicato in Spagna con il titolo X" li possiamo togliere e volendo anche i riferimenti ai premi dalla biografia, visto che sono già presenti in una sezione apposita, ma l'avviso secondo me è un po' esagerato.--goth nespresso 21:57, 28 set 2018 (CEST)
Un CV non è per una voce catastrofica, io comunque aspetterei a toglierlo, c'è anche molto promo. Parliamone al progetto. Peraltro era già stata aperta una discussione, ci vediamo lì?--Tostapanecorrispondenze 22:23, 28 set 2018 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

"Intanto diciamo che la bozza è Utente:Tripodi Antonia/Sandbox. Il personaggio sembrerebbe enciclopedico dato che hanno scritto libri su di lui, però il tono della voce è chiaramente agiografico"--Bultro (m) 22:05, 24 set 2018 (CEST) Mi è stata data la sopra citata risposta per questo sono andata avanti. inserendo bibliografie autorevoli come l'Osservatore Romano, riviste di Teologia quindi qualcuno intervenga sul mio progetto per correggere il tono " celebrativo" e magari pubblicarla. non riesco a entrare nelle discussioni per scrivere direttamente con che fa delle osservazioni. chiedo scusa per questo. M serve aiuto perché non sono esperta. grazie--Antonia Tripodi (msg) 18:01, 28 set 2018 (CEST)Antonia Tripodi

Bultro ha scritto "Sembrerebbe", che non significa "sembra", non significa nemmeno "è"; i libri sono pubblicazioni amatoriali e gli altri utenti hanno dato tutti pareri negativi alla pubblicazione e infatti la voce è stata rispedita in sandbox. Comunque la voce è fortemente agiografica e così come è non può essere pubblicata, sopra le ho dato i link di riferimento che sono molto chiari e non c'è bisogno di esperienza per leggerli. Buon proseguimento di Wikilavoro! :-) --Tostapanecorrispondenze 21:17, 28 set 2018 (CEST)

Pingare un utente bloccato

Cosa accade se in una discussione pingo un utente che però in quel frattempo è bloccato? Il ping arriva alla fine del blocco o non arriva affatto?--Villasfracelli (msg) 19:46, 28 set 2018 (CEST)

Il blocco è solo in scrittura. A nessuno può essere impedito di ricevere subito ping o, più generalmente, di effettuare l'accesso o leggere l'enciclopedia.--Sakretsu (炸裂) 19:54, 28 set 2018 (CEST)
Scusa [@ Sakretsu], ma quindi un utente bloccato può anche continuare a mantenere e modificare i suoi osservati speciali? Anche se è bloccato all'infinito? E anche se il blocco lo ha chiesto lui stesso?--Villasfracelli (msg) 20:17, 28 set 2018 (CEST)
Esatto, così come può ancora modificare le sue preferenze. La differenza risiede nel fatto che, una volta bloccato, anche se ha una voce tra gli osservati speciali non può modificarne il contenuto.--Sakretsu (炸裂) 20:48, 28 set 2018 (CEST)

Pagina orfana

Leggo in WP:Pagina orfana che "Non costituiscono collegamenti validi per questo scopo le disambiguazioni (pagina o nota disambigua), i redirect orfani, le pagine di altri namespace e le liste create automaticamente". Mi sono imbattuto in una pagina che ha come unico collegamento in entrata un link da una nota di un'altra voce. Essa è da considerare come pagina orfana oppure no? E quindi di conseguenza rimuovere l'avviso posto in alto nella pagina? Grazie. --9Aaron3 (msg) 17:01, 29 set 2018 (CEST)

Richiesta upload fotografia

Ciao

sono Giulio, piacere di conoscervi.

sono nuovo, è la prima volta che provo a elaborare una pagina ma mi sono guardato un po' attorno prima di cominciare.


Ho una richiesta da farvi, mi piacerebbe inserire una foto nella pagina che sto preparando ma non so come si fa (né se si può fare).

Ho trovato la foto a questo link: http://www.narnia.it/bernardini%20%2817%29.jpg

non credo ci siano problemi di diritto d'autore dal momento che chi compare è morto da più di 70 anni.


Grazie in anticipo per il supporto

ciao

Giulio --Giulio Ciancamerla (msg) 18:22, 30 set 2018 (CEST)

Ciao Giulio. Puoi dare qualche informazione in più sulla foto? Da dove proviene? Sai dove e quando è stata scattata?
Nel caso delle foto bisogna considerare il copyright sia per quanto riguarda il soggetto (ad esempio dell'autore dell'opera in caso di opere d'arte) sia di chi ha scattato la fotografia. Nel caso siano passati più di 70 anni dalla morte di chi detiene i diritti del copyright l'immagine può essere considerata nel pubblico dominio e caricata su commons. Se invece si tratta di una foto scattata in Italia priva di carattere artistico potrebbero essere sufficienti 20 anni dal momento della produzione per poter essere caricare qui su it.wiki --Postcrosser (msg) 19:09, 30 set 2018 (CEST)


Ciao Postcrosser

grazie mille per la risposta e per le indicazioni.

Purtroppo non ho molte informazioni sulla foto in questione, non so chi l’ha scattata ma ritrae lo scrittore Luigi Capuana (morto nel 1915) e la scrittrice Adelaide Bernardini (morta nel 1944). Con buona probabilità si tratta di una foto privata che risale a un periodo tra il 1908 e il 1915 e che li mostra nel balcone di casa loro a Catania.

Io l’ho trovata su una pagina a lei dedicata ma non ho trovato informazioni e non so se c'è un modo per scoprire chi detiene il copyright. Grazie ancora.

Giulio--Giulio Ciancamerla (msg) 20:35, 30 set 2018 (CEST)

Anche se non conosciamo il nome del fotografo (cioè l'autore della foto) e quindi non sappiamo se è morto da almeno 70 anni, cioè prima del 1948, la foto rientrerebbe comunque nel PD Italy visto che non vi si vede nessun carattere creativo (è un semplice scatto), quindi può essere caricata su Commons al link [3], specificando quando richiesto la licenza PD Italy e inserendo quanti più dati possibile. Se hai difficoltà, avvertimi pure. --Lepido (msg) 22:00, 30 set 2018 (CEST)

salve vorrei correggere la voce nel nome mettendo uno spazio fa "Appia" e "records". ho erroneamente registrato la voce come appiarecords tutto unito

vi ringrazio infinitamente Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Appiarecords (discussioni · contributi) 20:16, 30 set 2018‎ (CEST).

purtroppo sono appena entrato nella wikipedia community. ho sbagliato nome

posso chiedervi un aiuto per favore per correggere il nome della voce che ho inserito? Appia records e non appiarecords? per favore. grazie

Probabilmente stai facendo un po' di confusione, perchè Appiarecords è il tuo nome utente, un nickname insomma, e non il titolo di una voce. Tra l'altro, se è tua intenzione scrivere una voce su Appia records, il nome utente che hai scelto non va bene, in quanto non sono ammessi come nomi utente nomi di aziende o società, soprattutto se tale utenza è usata per scrivere informazioni circa l'azienda in questione. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo in questa pagina. --Postcrosser (msg) 21:03, 30 set 2018 (CEST)