Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2018 agosto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bandiera della Birmania

Scusatemi tutti, ma in quale legge dell’Italia o della Birmania sta scritto che Bandiera della Birmania debba rimanere diversa dalle altre voci di bandiere nazionali? Mi piacerebbe tanto leggerla... --5.169.209.237 (msg) 08:26, 1 ago 2018 (CEST)

Detto in tono meno polemico? Più che altro perché se non spieghi quale è il problema è impossibile risolverlo--Pierpao.lo (listening) 08:28, 1 ago 2018 (CEST)
Nella scheda di Bandiera della Georgia (riportata a destra), ma anche in altre, c’è solo il nome in lingua e pronuncia. In quella della Birmania il nome anche in italiano. Si dovrebbero uniformare le voci che parlano di un certo argomento... --62.18.87.238 (msg) 09:07, 1 ago 2018 (CEST)
✔ Fatto--Pierpao.lo (listening) 13:04, 1 ago 2018 (CEST)

Problema modifica

Salve e buon giorno, se mi potete rispondere il più velocemente possibile ne sarei grato. Sopra il titolo, ci sono delle specie di segnalibro su ogni pagina, con scritto "discussione" "voce" "cronologia", ma a me manca quella di "modifica", c'è solo "modifica wikitesto" e non "modifica" solamente. Mi è entrato un virus o un malware sul browser? Posso mettere uno screenshot per far vedere che non sto dicendo cavolate? grazie se potete risolvere, buon e felice lavoro a tutti. PS: non so se è il posto giusto, ne se si può chiedere e mettere links, ma succede questo a tutte le pagine di wikipedia. https://imgur.com/l2QNzu3 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.47.77.50 (discussioni · contributi) 08:44, 1 ago 2018 (CEST).

Da loggati si può disabilitare, ma se non ti compare da sloggato hai qualcosa che interferisce con gli script. Non è che hai installato qualche estensione tipo noscript o simili? --Titore (msg) 09:51, 1 ago 2018 (CEST)
ho adblock e kasperski protection settato su "Protezione massima" su chrome, potrebbe essere loro che mi bloccano parti della pagina? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.47.77.50 (discussioni · contributi) 09:56, 1 ago 2018 (CEST).
se io vado su delle voci a caso succede lo stesso fatto guarda https://imgur.com/HjCLE8L https://imgur.com/obMJZjH Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.47.77.50 (discussioni · contributi) 10:04, 1 ago 2018 (CEST).
ho disattivato tutte le estensioni di chrome, risolto, grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.47.77.50 (discussioni · contributi) 10:25, 1 ago 2018 (CEST).

A causa di un nuovo aggiornamento di kasperski, mi andava a collidere e bloccare tutti gli java dicendomi "questo elemento è stato bloccato perché potrebbe essere dannoso e utilizzato da malintenzionati per eseguire script dannosi per introdursi nel tuo dispositivo"; infatti non mi andava neanche i video su YouTube. Spero che altri non siano incappati in questo problema. Buon proseguimento. 151.35.1.113 (msg)

"Voce in vetrina"...

Scusate, ho notato che le "voci in vetrina" presentate giornalmente su Wikipedia in italiano sono più o meno sempre le stesse... tra l'altro ce n'è una sui manga giapponesi che esce a ogni pie' sospinto... insomma, senza nulla voler togliere al lavoro di chi l'ha scritta, considerando lo scibile da cui si potrebbe pescare, mi pare che forse ci sia ben altro che si può mettere in vetrina ogni giorno... Saluti --Yvangr (msg)

È stata iniziata di recente una discussione proprio in merito a questo problema, vedi Wikipedia:Bar/Discussioni/Ricambio voci nella pagina principale--goth nespresso (msg) 10:54, 1 ago 2018 (CEST)

Differenza template/categoria

Non riesco a capire qual è la differenza di funzione tra un template di navigazione e una categoria. Tanto per fare un esempio, cosa cambia tra il Template:Comuni venostani e la Categoria:Valle dell'Ombrone? Mi sembra che abbiano entrambi la stessa identica funzione: quella di elencare tutte le località situate in ciascuna valle--Villasfracelli (msg) 23:59, 1 ago 2018 (CEST)

Immagine template

Salve, chiedo qui perchè essendo una domanda relativa a due template di argomenti totalmente differenti non saprei a chiedere. Lo sportivo e parlamentare Andrea Mura ha i due template, da appunto sportivo e da parlamentare. Essendo deputato è presente la foto profilo della camera, ma quando era stata messa nel template politico essa figurava anche nel template sportivo, si sdoppiava, non so perchè. Con questa modifica un utente è riuscito a toglierne una, ma a mio avviso essa dovrebbe figurare nel template politico e non in quella da sportivo essendo quella della Camera come detto. Come si risolve ciò? Se notate nella versione attuale in "immagine = " non figura nulla, eppure l'immagine si vede! --Gigidelneri(scrieisi) 18:34, 1 ago 2018 (CEST)

Da quanto c'è scritto in Template:Sportivo, l'immagine, "Se non specificata, è letta su Wikidata dalla proprietà immagine (P18), se presente". Quindi forse è per quello che compare in quel sinottico anche se nessuno l'ha inserita, però sinceramente non saprei come risolvere.--goth nespresso (msg) 18:51, 1 ago 2018 (CEST)
Trovato e risolto l'inghippo, a quanto pare bastava specificare immagine = no nel template Sportivo, poi ho inserito l'immagine nel sinottico politico.--goth nespresso (msg) 18:59, 1 ago 2018 (CEST)
[@ Goth nespresso] Perfetto grazie! Personalmente preferivo lasciare il template sportivo in cima e a seguire il politico, considerando che la sua professione principale è quella di velista (e soprattutto dopo il caso politico difficile che continui la vita politica in futuro), però se questo incasina le cose direi che è meglio di niente. --Gigidelneri(scrieisi) 15:52, 2 ago 2018 (CEST)

Piccolo controsenso

All’inizio di Ramón Campayo vedo scritto: “Ramón Campayo Martínez (Ayna, provincia di Albacete, 22 settembre 1965) è uno scrittore, ipnoterapeuta e mnemotista autodidatta spagnolo. Autore di diversi testi sull'argomento tradotti in italiano, spagnolo e inglese.” Libri tradotti in spagnolo di uno scritttore spagnolo? Non capisco. In che lingua li ha scritti questi libri? --62.18.91.1 (msg) 14:40, 2 ago 2018 (CEST)

Pubblicazione pagina

Buongiorno, credo di aver pubblicato una nuova pagina "Francesco D'Onofrio" relativa al karateka italiano. Nel menù "prove" io vedo la pagina creata ma non vedo ancora la pubblicazione. Se nel caso la pubblicazione fosse bloccata, cosa manca? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vito Cangiulli (discussioni · contributi) 14:58, 2 ago 2018 (CEST).

Puoi scrivere in "Cerca all'interno di Wikipedia" il nome che vuoi dare alla voce (dato che esiste già un altro Francesco D'Onofrio ti consiglio di chiamarla tipo "Francesco D'Onofrio (karateka)"), ti apparirà un link rosso con scritto "Crea la pagina "Francesco D'Onofrio (karateka)" su questo progetto." Cliccaci e copia all'interno tutto il wikitesto della tua pagina di prova, infine clicca su "Pubblica la pagina" in basso a sinistra (usa prima "Visualizza anteprima" per controllare che sia tutto ok). Ti consiglio comunque di scrivere prima al Progetto:Sport per chiedere se sia il caso creare la voce oppure no, o per farti dare ulteriori consigli su come migliorarla.--goth nespresso (msg) 15:15, 2 ago 2018 (CEST)
Prima di provare a pubblicare la voce io rifinirei un po' alcune cose. Ad esempio nel box a destra i link sono tutti sballati: è indicato come palmares l'oro ai campionati mondiali universitari, ma il link porta alla voce sui mondiali di karate generali e non universitari. La seconda riga del palmares indica invece un bronzo ai mondiali di Rabat del 2009, ma secondo la voce dei campionati mondiali (a cui punta il link) non è stata tenuta alcuna edizione a Rabat nel 2009. Si tratta forse di un mondiale juniores? Il link degli Europei di Baku 2012 punta invece alla competizione tenutasi in quell'anno a Tenerife (si tratta anche in questo caso forse di campionati juniores e non generali?) e così via. --Postcrosser (msg) 15:20, 2 ago 2018 (CEST)

Lista 858 nomi

Circa 35 giorni fa ho ricevuto una richiesta da parte di Wikipedia di controllare una lista di 858 nomi, purtroppo la pagina è scomparsa. Avrei voluto rispondere ma ora la pagina è irreperibile.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.252.42.63 (discussioni · contributi) 22:27, 2 ago 2018 (CEST).

Intanto Wikipedia non parla e non comunica, casomai lo fanno gli utenti nelle varie pagine di discussione. Nessuna richiesta appare nella pagina discussione del tuo ip. 91.252.42.63 né nella pagina di discussione che potrebbe essere a te riconducibile: Discussioni utente:Lucamaggio. Alcune informazioni in più ci aiuterebbero a capire.--Flazaza (msg) 09:13, 3 ago 2018 (CEST)
Quindi devo aver avuto un abbaglio. Voi non ne sapete niente? Neanche dei colori rosso, blu e verde?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.253.210.6 (discussioni · contributi) 10:06, 3 ago 2018 (CEST).
Se anche quando hai visto il messaggio non eri loggato ma navigavi come IP potrebbero essere successe due cose : 1) il messaggio era in realtà stato lasciato per un altro utente che in passato aveva usato quell'IP o 2) il messaggio era veramente rivolto a te ma è stato lasciato nella pagina di discussione di un altro indirizzo IP (con cui navigavi in quel momento) e quindi adesso che hai un diverso IP non lo vedi più. Non ricordi di che lista di 858 nomi di trattasse? O cosa chiedeva di preciso il messaggio? --Postcrosser (msg) 11:13, 3 ago 2018 (CEST)

Probabilmente era rivolto a me. L'IP può risultare diverso perché ho cambiato il cellulare. Mi ha colpito come sono state lette conversazioni personali, o semplicemente "captate" parole chiave dalle mie ricerche o appunto chat con persone di fiducia, perché la pagina è apparsa proprio in un periodo in cui mi stavo occupando di argomenti analoghi a quelli della pagina che poi mi è apparsa. Purtroppo non posso specificare qui di quali argomenti si tratta. Sta di fatto che un giorno, una volta aperta la pagina di Wikipedia per una ricerca è apparsa questa pagina aggiuntiva che specificava in primis che non sarebbe più ricomparsa se ignorata, e vi era una lista di persone da "controllare". Erano mi pare tutti nomi linkabili appunto su Wikipedia, per un totale di 858 nomi. Sinceramente spaventato dall'irruenza del motore di ricerca ho ignorato. Ora a distanza di più di un mese mi rendo conto sarebbe stato meglio approfondire, perché i dubbi sono tanti. Sinceramente, se non sapete nulla, cancellate tutta questa discussione inutile, perché probabilmente devo aver avuto un abbaglio. Nel caso contrario, vorrei sapere da dove è partito l'input di quella pagina, o almeno se sapete della possibilità di pagine che "appaiono" per interagire con un utente, senza che questo abbia mai voluto farlo dapprima. Di sicuro era una pagina di Wikipedia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.253.210.6 (discussioni · contributi) 11:36, 3 ago 2018 (CEST).

Sicuro fossero 858?--Pierpao.lo (listening) 11:43, 3 ago 2018 (CEST)

Beh non ci giurerei, ma mi sembra di ricordare quel numero. Inoltre veniva richiesto di compilare un campo con i miei dati personali (nome, data di nascita...) Per quello ho ignorato. Fatemi sapere se sapete qualcosa in maniera da confermarmi, o sarà stato una sorta di virus (o me lo sono sognato per davvero). Però mi interessa sapere un vostro commento in merito. Anche un "no, mi sembra improbabile, noi non ne sappiamo nulla". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.253.210.6 (discussioni · contributi) 11:59, 3 ago 2018 (CEST).

Quello è molto strano... che io sappia su wikipedia non c'è motivo di chiedere agli utenti i propri dati personali. Se ti è apparsa come finestra pop up indipendente (e non come messaggio nella tua talk utente, anche se come ip, o come banner integrato in cima alla pagina, tipo quelli per le raccolte fondi annuali) e ti ha chiesto dei dati personali potrebbe essere stato un virus o un tentativo di phishing. --Postcrosser (msg) 12:15, 3 ago 2018 (CEST)

Ok, grazie mille per le risposte!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.253.210.6 (discussioni · contributi) 12:24, 3 ago 2018 (CEST).

Citazione fonti

Per quale ragione Wikipedia mi impedisce di citare come fonti alcuni giornali online, indicandomeli come "black list"? --79.31.43.240 (msg) 08:50, 3 ago 2018 (CEST)

perchè non sono considerati fonti autorevoli e i loro indirizzi sono stati utilizzati per fare promozione oppure forse ma non sono sicuro, aspettiamo altre risposte, potrebbe trattarsi di un falso positivo. Sentiamo utenti più esperti.--Pierpao.lo (listening) 08:56, 3 ago 2018 (CEST)

Rilevatore di (pagine con) disambigua

Salve, so dell'esistenza del rilevatore di disambigua per evidenziare nelle voci i wikilink che puntano ad essi, ma mi chiedevo se esiste anche un modo per controllare quali sono tutte quelle voci che contengono questi disambigua errati (un po' come le categorie per il lavoro sporco). C'è questa possibilità?--goth nespresso (msg) 14:45, 3 ago 2018 (CEST)

Abbiamo tutto, basta chiedere Speciale:CollegamentiPagineDisambiguazione--Pierpao.lo (listening) 14:53, 3 ago 2018 (CEST)

Ripubblicare una voce cancellata

Salve, mi sono iscritto solo ieri come membro di wikipedia. Confesso candidamente che non ho ancora finito di leggere la guida essenziale ma purtroppo ho poco tempo (sigh!) Mi sono iscritto per dare un contributo molto particolare, infatti le modifiche che ho apportato riguardano un solo argomento, la balestra antica e le competizioni rievocative che ne fanno uso. La mia intenzione sarebbe quella di scrivere le voci riguardanti questo argomento e magari raggrupparle in un progetto (wikiprogetto?). L'inizio è stato disastroso. Ho iniziato aggiornando la voce Palio di San Paolino (sono l'archivista della compagnia balestrieri lucca) però ho notato che contiene alcune sotto-voci che mi sembrava il caso di scorporare. Ho quindi iniziato a scrivere una nuova voce "Trofeo del Balestrone" ma avendola pubblicata praticamente vuota è stata (giustamente) cancellata. Ho riscritto la voce come pagina di prova ma nel frattempo ho letto che prima di pubblicare una voce cancellata è bene parlarne. Quindi il senso del mio messaggio è questo: la nuova voce deve superare un controllo? se si da chi? grazie a tutti--Vulca jr (msg) 15:59, 3 ago 2018 (CEST)

Ciao, personalmente penso che, come ti è già stato scritto nella tua pagina di discussione, non ci sia il bisogno di creare una voce apposita per un singolo trofeo di rilevanza locale, basta integrare le informazioni che hai aggiunto nella tua pagina di prova nel rispettivo paragrafo di Palio di San Paolino. Vedi anche Wikipedia:Enciclopedicità e Aiuto:Voci cancellate. Puoi provare a chiedere al Progetto:Toscana per ulteriori informazioni più specifiche, e in generale se vuoi creare una voce già cancellata in passato dovresti prima consultare il Progetto specifico. Si potrebbe fare un paragone con la voce Drappellone, che secondo me invece ha senso di esistere sia per motivi di rilevanza nazionale del Palio di Siena sia per il semplice fatto che nella voce principale sarebbe "ingombrante".--goth nespresso (msg) 16:27, 3 ago 2018 (CEST)

Proposta modifica voce

Nella sezione Il pontificato in Papa Francesco propongo di modificare “Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui.” in “Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma... siamo qui!” per aumentare l’effetto comico percepibile durante la pronuncia delle parole. --5.168.14.29 (msg) 17:10, 3 ago 2018 (CEST)

Credo faccia testo la trascrizione del discorso ufficiale, al massimo se vuoi potresti cambiare quindi in «[...] fine del mondo … ma siamo qui … Vi ringrazio dell'accoglienza». Comunque per domande del genere è meglio se scrivi nelle pagine di discussione delle voci specifiche, in questo caso Discussione:Papa Francesco, oppure puoi modificare tu stesso la voce specificando nell'oggetto cosa hai cambiato. Vedi anche Aiuto:Dove fare una domanda.--goth nespresso (msg) 18:11, 3 ago 2018 (CEST)
non trovo nessun Modifica wikitesto, solo Visualizza wikitesto all’inizio della pagina... --5.169.183.138 (msg) 18:17, 3 ago 2018 (CEST)
È dovuto al fatto che quella voce è stata protetta parzialmente, quindi solo gli utenti autoconvalidati (registrati da almeno 4 giorni e con almeno 10 edit compiuti) possono modificarla.--goth nespresso (msg) 18:24, 3 ago 2018 (CEST)

Mercato squadre NBA

Quando termina la stagione di NBA? Per esempio quella calcistica termina il 30 giugno quindi i trasferimenti vengono segnati solo dopo quella data. Carmelo Anthony è ufficialmente un giocatore dei Rockets ma non è stato aggiunto al Roster -Datafiller (msg) 01:39, 4 ago 2018 (CEST)

Dubbio su categoria

Telezecchino contiene la categoria:Zecchino d'Oro, ma non essendo, la rivista, strettamente collegata alla trasmissione, penso che la categoria sia errata. La posso togliere? --62.18.12.77 (msg) 11:56, 4 ago 2018 (CEST)

Stemma di Avellino

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere --goth nespresso (msg) 19:00, 4 ago 2018 (CEST)

Salve avrei un problema, ho provato a caricare lo stemma di Avellino con la trasparenza aggiunta da me, ma il problema è che lo sfondo è sempre bianco, ho sbagliato io oppure è un problema di Wikipedia? --Luci della notte (msg) 18:20, 4 ago 2018 (CEST)

No no è traparente. Dove lo vedi bianco? nella pagina del file? Ma hai ricaricato la pagina svuotando la cache?--Pierpao.lo (listening) 20:26, 4 ago 2018 (CEST)
No, lo sfondo bianco mi appare nella voce. Se vado nella pagina del file è trasparente. Sì ho provato a svuotare la cache ma niente. --Luci della notte (msg) 13:04, 5 ago 2018 (CEST)
Segnala la discussione al dp:template, non vorrei che fosse il template che introduce lo sfondo Luci della notte perchè in un'altra pagina si vede trasparente--Pierpao.lo (listening) 13:36, 5 ago 2018 (CEST)
No, ho controllato il codice e non mi pare che il template faccia nulla. Dando un'occhiata al thumbnail richiamato, ha ancora lo sfondo bianco, e a quanto pare non c'è verso di fargliene generare uno nuovo prima del tempo. A questo punto credo che non si possa fare altro che aspettare.--Sakretsu (炸裂) 14:07, 5 ago 2018 (CEST)

Privilegi Platoni concessi da Enrico II

Gentili signori,

vorrei sapere qual è la fonte da cui è stata tratta la Nota 7 relativa alla famiglia Platoni ^ Privilegi feudali concessi dall'imperatore Enrico II il Santo ?

Grazie per l'attenzione Ferruccio Lusardi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.36.83.89 (discussioni · contributi) 20:44, 5 ago 2018 (CEST) (CEST).

Ricerca testo

Ciao a tutt*, è possibile cercare un determinato testo nelle pagine di discussione o di aiuto? come si fa? Grazie!--Tostapanecorrispondenze 00:58, 5 ago 2018 (CEST)

Utente:Frullatore_Tostapane in [1] ricerca avanzata, selezioni le caselle che ti interessano scrivi e cerchi--Pierpao.lo (listening) 01:10, 5 ago 2018 (CEST)
Bellissimo, grazie! :-) --Tostapanecorrispondenze 01:24, 5 ago 2018 (CEST)

Modificare foto di anteprima

Ho necessità di modificare una foto errata inserita in una pagina, ma questa foto è l’anteprima della pagina (cioè cercando su google una città, la foto che appare non è corretta poiché è un’altra città) e non so come modificarla.

Grazie per l’aiuto!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sandra.gale (discussioni · contributi) 21:38, 5 ago 2018 (CEST).

Deduco quindi che la foto non sia presente in voce. In tal caso è un problema di Google che non dovrebbe dipendere da noi. Comunque di quale città stiamo parlando?--Sakretsu (炸裂) 21:45, 5 ago 2018 (CEST)

domanda stupida

Ciao a tutt*. vorrei spendermi il bonus "domanda stupida" del mese, qualcuno mi può aiutare a capire come sistemare la mia pagina utente? E' un bordello... chi è l'anima gentile del progetto accoglienza che si intende di grafica? Grazie e scusate ;-D --Tostapanecorrispondenze 01:17, 6 ago 2018 (CEST)

Non mi intendo di grafica ma mi intendo della sana arte del "copia-incolla", quindi il mio consiglio stupido è fare quello che ho fatto io: guarda le pagine utente degli altri e copia le parti che ti piacciono di più :P --goth nespresso (msg) 02:26, 6 ago 2018 (CEST)
Utente:Frullatore_Tostapane, Wikipedia:Scherzi_e_STUBidaggini/Sondaggi/Wikioscar/2018 Qui da qualche parte trovi il premio per la pagina più bella, del 2018 poi ci sono gli altri anni. SE vuoi una struttura semplice ma molto potente da cui partire puoi copiare la struttura a tab della mia che ti permette di avere varie pagine nella stessa. Modificandola scopri le citazioni delle varie altre pagine da cui è stata vilmente scopiazzata ehm presa ispirazione. Se ti piace ringrazia user:Daniele Pugliesi.--Pierpao.lo (listening) 06:51, 6 ago 2018 (CEST)
Grazie [@ Goth nespresso] e grazie Pierpaolo. La tua pagina infatti è molto bella [@ Pierpao] ma perché c'è scritto provap proppvovoa? :-D La mia esigenza in particolare era quella di avere le immagini presenti ordinate come voglio io. Per far ciò dopo vari tentativi le ho inserite in una tabella e ora è davvero un obbrobio...forse dipende solo dalle opzioni tabella? |o|--Tostapanecorrispondenze 10:40, 6 ago 2018 (CEST)
Ci ho messo mano. Almeno ora non dovrebbe far più sanguinare gli occhi a chi la vede.--Sakretsu (炸裂) 12:20, 6 ago 2018 (CEST)
Che sollievo credevo di essere diventato astigmatico. Grazie Saktretsu anche perchè Utente:Frullatore_Tostapane io non avrei potuto aiutarti, per modificare la mia devo andare appunto per tentativi, aggiungo una scritta tipo provap proppvovoa e vedo dove appare poi la sposto finche non trovo il posto che mi serve :)--Pierpao.lo (listening) 12:56, 6 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane] Se però alla fine ti rendi conto di non riuscire proprio a sistemare la pagina utente, esiste anche l'alternativa Sakretsu ;)--Parma1983 15:39, 6 ago 2018 (CEST)
FC Si vermamente notevole, io la porrei tra lo spazialismo di Lucio Fontana e il brutalismo di Dušan Džamonja--Pierpao.lo (listening) 16:14, 6 ago 2018 (CEST)
Ottima, poi è neutrale, ha messo anche la trota :-D--Kirk Dimmi! 15:52, 6 ago 2018 (CEST) P.S. Anche la mia è copiata, ma non ricordo più da chi o-O
Che mancanza di fantasia: tutti a copiarsi a vicenda :P--Parma1983 15:57, 6 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] Grazie [@ Sakretsu] vero, non mi sanguinano più gli occhi! prima era un caos paragonabile solo a quello che regna dentro la mia testa :-D --Tostapanecorrispondenze 19:07, 6 ago 2018 (CEST)

[@ Parma1983] bella l'alternativa Sakretsu, il problema è che non ci sarebbe posto per la trota! E nemmeno per tutte le decorazioni che ho intenzione di collezionare sia in insulti che in barnstar :-D Confesso però che il gatto di [@ Erinaceus] mi fa una certa invidia--Tostapanecorrispondenze 19:34, 6 ago 2018 (CEST)
Credo Utente:Frullatore_Tostapane che si possa fare in modo che esca o la pagina o una foto che vuoi a giorni alternati--Pierpao.lo (listening) 20:30, 6 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane] Beh, a quello si rimedia facilmente: metti la trota vinta e tutte quelle che vincerai in testa alla tua pagina di discussione :P--Parma1983 00:32, 7 ago 2018 (CEST)
Cos'è, hai paura che si senta sola? vabbé porgere l'altra guancia, ma me ne basterebbe anche una, eh! :-D --Tostapanecorrispondenze 00:38, 7 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane] Hai ragione, per farle compagnia potrebbe andar bene anche uno scoiattolo :P--Parma1983 00:40, 7 ago 2018 (CEST)
[@ Parma1983] Quello ha già un posto riservato! --Tostapanecorrispondenze 00:44, 7 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane] Bravo, sempre meglio essere organizzarsi per tempo :P--Parma1983 00:51, 7 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane] Un po' di pazienza per la compagnia: penso non sia cattiva cosa dargli compagnia (alla trota) il prossimo anno abbinandola al premio che riceverai ai wikioscar 2019 :-DD--Kirk Dimmi! 02:53, 7 ago 2018 (CEST)

INSERIMENTO IN WIKIPEDIA

buongiorno, volevo capire meglio i criteri di inserimento perchè leggo di colleghi giornalisti che hanno il proprio curriculum pubblicato e ho tentato un paio di volte di farlo inserire ma sono sempre stato cancellato. senza alcuna polemica, con spirito costruttivo.

grazie per la risposta Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ROBERTO PACCHETTI (discussioni · contributi) 14:34, 6 ago 2018‎ (CEST).

Senza linkare criteri specifici per giornalisti poiché in stato di bozza, puoi guardare WP:E, WP:NON E' e WP:COSA METTERE. Se parliamo ad esempio della voce Roberto Pacchetti, questi era una CV completamente privo di fonti dal cui testo non emergeva una particolare rilevanza a livello nazionale, peccava un po' di localismo insomma.--Kirk Dimmi! 15:09, 6 ago 2018 (CEST)
E poi suggerirei di leggere le voci Biografia e Curriculum vitae, in modo da coglierne le sostanziali differenze. --Lepido (msg) 15:15, 6 ago 2018 (CEST)
Un ulteriore consiglio: leggere attentamente Wikipedia:Autobiografie. --Sesquipedale (non parlar male) 15:17, 6 ago 2018 (CEST)


Pubblicazione della pagina di prova.

Buongiorno, come faccio a trasformare la pagina di prova in una pubblicazione di una Nuova Voce ? Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Crismary21 (discussioni · contributi) 09:19, 7 ago 2018‎ (CEST).

Puoi usare il tasto sposta che si trova nel menù a tendina accanto a cronologia, oppure editare la pagina di prova, copiare il testo e incollarlo nella nuova voce che andrai a creare. --Vespiacic (msg) 09:43, 7 ago 2018 (CEST)
[@ Crismary21] Qui trovi le istruzioni per spostare. Questa pagina però non può essere pubblicata, dato che è stata cancellata in passato: devi prima chiedere un parere al progetto competente (direi Fascismo e/o Storia contemporanea) o rischi la cancellazione immediata. Scrivi in quelle pagine un breve messaggio spiegando perchè secondo te la voce è enciclopedica, corredando il tutto di fonti attendibili; quando ti danno l'assenso (potrebbe volerci qualche settimana...) puoi spostare la pagina. Un saluto,--Equoreo (msg) 09:49, 7 ago 2018 (CEST)
Ricordo la cancellazione [@ Crismary21], un po' mi dispiacque, bel personaggio, tuttavia mi pare fosse abbastanza accertato che non aveva i requisiti e mi pare che fosse pressoché uguale, sebbene più asciutta. Cercai anche fonti, non si trovava quasi niente. --Tostapanecorrispondenze 22:54, 7 ago 2018 (CEST)

Richiesta parere nuova voce

Buongiorno ho creato nella mia pagina di prova personale (Utente:jonathan4910205/Sandbox)la bozza di una nuova voce chiamata "Kelly & Kloe on board".Vi chiedo di esprimere i vostri pareri in proposito--Jonathan4910205 (msg) 14:33, 7 ago 2018 (CEST)

Mi sembra troppo povera di contenuti e non formattata secondo gli standard, vedi in proposito Wikipedia:Convenzioni di stile/Televisione/Fiction. Non sono nemmeno troppo sicuro dell'enciclopedicità della voce, ti consiglio di leggere in proposito Wikipedia:Enciclopedicità e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Reti e programmi televisivi#Fiction televisive. In generale per domande del genere e per consigli più specifici o informazioni in più ti consiglio di scrivere al Progetto:Televisione/Fiction TV, ti sapranno aiutare di più.--goth nespresso (msg) 14:51, 7 ago 2018 (CEST)
Concordo con Goth nespresso su tutto; serie prodotta per alcune navi da crociera, non direi che è una programmazione nazionale eh! Credo che sarebbe cancellata appena sbarca su WP (personalmente io chiederei l'immediata). Togliere quei link rossi pure, direi da subito. --Tostapanecorrispondenze 22:44, 7 ago 2018 (CEST)
Ti pingo per sicurezza, [@ Jonathan4910205], buon lavoro :-) --Tostapanecorrispondenze 22:46, 7 ago 2018 (CEST)

Voce non aggiornata

Segnalo che Morti nel 2018 non viene aggiornata dal 17 luglio... Il bot non funziona più? --62.18.82.17 (msg) 15:13, 7 ago 2018 (CEST)

Se ne discute in WP:Officina, non si postano le domande doppie, nelle altre pagine si segnala la domanda. Comunque grazie, io però non sono in grado di rispondere--Pierpao.lo (listening) 18:24, 7 ago 2018 (CEST)

Pubblicazione

Buongiorno, hi realizzati una pagina di prova sandbox ma non capisco come pubblicarla. Leggi nella risposta adun altro utente di utulizzare il tasto Sposta nek menuù a tendina accanto a cronologia, ma nella mia pagina sandbox non si apre alcun menù a tendina. Grazie! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Aniceto Antilopi (discussioni · contributi) 17:27, 9 ago 2018 (CEST).

Per poter spostare (pubblicare) la pagina occorre essere utenti autoconvalidati (leggere: Wikipedia:Livelli_di_accesso_degli_utenti#Utenti_autoconvalidati).
Per quanto riguarda invece la voce, che per adesso si trova in Utente:Aniceto_Antilopi/Sandbox, consiglio per iniziare le seguenti letture:
--Lepido (msg) 18:14, 9 ago 2018 (CEST)

Pubblicazione nuova voce

Buongiorno,

ho creato una nuova voce, ma purtroppo nella mia pagina utente, e non in quella di "prove". Siccome la pagina è piena di fonti, mi è davvero increscioso dover ricopiarle e reinserirle una ad una nel caso dovessi riscrivere il tutto nuovamente nella pagina di prova per poterla poi pubblicare. Per il momento ho spostato la pagina in "discussione". Ho provato a fare il copia/incolla della mia pagina in "prove" ma le fonti a pié pagina non sono venute bene a giudicare dall'anteprima Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Michela Arno (discussioni · contributi) 1:01, 10 ago 2018‎ (CEST).


Buongiorno,

sempre in riferimento alla mia richiesta precedente con lo stesso oggetto, ho creato una nuova voce, ma purtroppo nella sezione "utente:Michela Arno" e non "prove" /sandbox. Ho spostato la pagina in "Discussione". Ora sono riuscita a fare il copia incolla della pagina in "prove" , tuttavia la sezione delle fonti è del tutto illegibile (sono tutte incollate tra loro). Nella versione che ho inviato a "Discussione" invece, le fonti sono venute bene. Sarebbe possibile pubblicare dalla pagina "Discussione" anziché dover ricominciare tutto da capo a inserire tutte le fonti dalla mia pagina sandbox/prove?

Grazie mille --Michela Arno (msg) 11:16, 10 ago 2018 (CEST)

La pagina discussione era un doppione della sandbox e non serve per far prove. A parte le fonti non formattate così non è comunque ammissibile nel namespace principale, mi sa tanto di ricerca originale, la maggioranza di quel lungo testo non formattato è retto da fonti per lo più autoreferenziali.--Kirk Dimmi! 12:31, 10 ago 2018 (CEST)

Salve,

ho ricreato la pagina in sandbox, ho inserito ora correttamente tutte le voci, una ad una.Potrei chiedere come spostare la pagina dalla sezione prove alla pubblicazione? Quale opizione devo scegliere dal box "Nuovo titolo"? Portale? O Wikipedia? Grazie mille--Michela Arno` (msg) 13:05, 10 ago 2018 (CEST)

Segnalo che alla fine la voce è stata pubblicata. Ho aggiunto l'avviso {{E}}. --Titore (msg) 13:41, 10 ago 2018 (CEST)

Upload logo/sagoma non registrato

Buongiorno, volevo chiedervi se e come poter uploadare su wikipedia (ed eventualmente su commons) dei loghi non registrati che rientrano nel materiale utilizzato da gruppi ultras (in questo caso del Frosinone Calcio). Li si può ad es. ritrovare su fanzine o su "pezze" allo stadio. Qui due esempi in questione:

https://archive.fo/P6pWH/66d9ef9ee12a4fff2f196129f6b26fde6642398b.jpg

https://archive.is/0oyf0/b5ee316d870703520a21ed5913a3034f2d34fae2.jpg

Ovviamente si tratta di loghi per la maggiorparte di autore sconosciuto e risalenti in taluni casi anche a 30 e più anni fa. Attendo una vostra cortese indicazione in merito.

Grazie sin da ora -- Sardognunu (msg) 11:29, 10 ago 2018 (CEST)

Sardognunu il browser mi blocca quei siti non riesco a vederli, comunque non essere registrati non aiuta, anzi. Per gli utenti anonimi le regole di Wikipedia non prevedono giustamente nulla, l'essere anonimo non diminuisce i diritti dell'autore. Su Commons invece potremo caricarli tra 90 anni :) oppure li carichi adesso e verranno cancellati ma tra un secolo li riesumano :). Se sono opere molto semplici si potrebbe fare qualcosa ma dovrei vederli. Se vuoi ti mando la mail e me li spedisci--Pierpao.lo (listening) 15:11, 10 ago 2018 (CEST)
Prova qui:
https://images2.imgbox.com/d1/77/lgYYXWcN_o.jpg
https://images2.imgbox.com/e1/77/5kAcXGnv_o.jpg
Parlo di loghi originariamente disegnati su carta o cmq su materiali fisici. Quindi sono stati o fotografati o ridisegnati. Con non registrati non mi sto riferendo agli utenti, ma al fatto che i loghi non sono depositati da nessuna parte, non hanno copyright. Sono semplicemente dei disegni.
-- Sardognunu (msg) 15:20, 10 ago 2018 (CEST)
Si eri stato chiaro, io meno; anche dei semplici disegni sono automaticamente sotto copyright, anche se ai disegnatori non gliene importata nulla dell'opera; quindi salvo esplicita rinuncia ai propri diritti, senza licenza, non si possono caricare. WP:CI. Ho detto anzi perchè se invece fossero registrati essendo la registrazione sempre opponibile allora si potrebbero caricare in EDP tanto comunque nessuno potrebbe farne abuso invocando la buona fede per averli trovati su Wikipedia. Purtroppo non si può fare nulla--Pierpao.lo (listening) 15:49, 10 ago 2018 (CEST)

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: dov'è finito?

Sino a un'ora fa (10.9.2018, h 15)esisteva una pagina di Wikipedia intitolata Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia. Risulta ancora nei motori di ricerca, ma quando si clicca sul link compare la dicitura: Wikipedia non ha ancora questa voce in italianoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 95.236.192.124 (discussioni · contributi).

vedi Wikipedia:Pagine_da_cancellare/multiple/Elenchi_di_serie_tv_trasmesse_in_Italia--Shivanarayana (msg) 16:09, 10 ago 2018 (CEST)

Importare testo e immagini

Salve a tutti, sarei grato se qualcuno più esperto di me risolvesse i miei dubbi.

1 Non ho ben compreso quale licenza sia necessaria per copiare dei contenuti da altri libri, pertanto mi sono chiesto se sia possibile prelevare dei contenuti da un libro, modificandone però la forma.

2 Ho delle foto scattate da me di alcune opere d'arte, quali sono i criteri per caricarle?

Grazie mille per la disponibilità.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Adam Junnin (discussioni · contributi) 17:42, 10 ago 2018‎ (CEST).

Per il punto 1, se con "contenuti" intendi del testo, puoi farlo fintanto che citi esplicitamente il libro da dove stai prelevando i contenuti (utilizzando il template {{Cita libro}}, e in caso ti rimando anche a Aiuto:Note). Per il punto 2 ti consiglio ti leggere Aiuto:Carica un file e in particolare Aiuto:Copyright immagini/Percorso guidato/1 per la scelta della licenza più adatta.--goth nespresso (msg) 17:52, 10 ago 2018 (CEST)
Non è possibile copiare modificandone la forma, quello che si deve fare è riformulare. --Afnecors (msg) 17:58, 10 ago 2018 (CEST)
Per la prima domanda, puoi copiare del testo da un libro se tale libro è rilasciato esplicitamente con una licenza libera come la CC BY-SA 3.0 oppure se sono passati più di 70 anni dalla morte dell'autore, perchè in quel caos sono scaduti i diritti d'autore sul testo. In questo caso puoi inserire il testo che ti interessa nella voce di wikipedia usando il template cita libro come suggerito da Goth nespresso
Nel caso in cui il libro non abbia licenza libera è possibile copiarne una parte molto breve (indicativamente minore di 4-5 righe) con una citazione letterale, ad esempio tramite il Template:Citazione
E' sempre possibile - anzi è proprio ciò che si fa quasi sempre - utilizzare il contenuto dei libro come fonte, riformulandone il testo come parole tue. Per riformulare si intende proprio riscrivere da capo le frasi, non basta utilizzare dei sinonimi o invertire l'ordine di alcune parole. --Postcrosser (msg) 18:59, 10 ago 2018 (CEST)
Per la seconda domanda, di che opere d'arte si tratta? --Postcrosser (msg) 18:59, 10 ago 2018 (CEST)

Importante errore storico

In Campionato mondiale di calcio 1990 è presente la mappa dell’Italia, ma in quell’anno la Sardegna aveva molte più province, non solo 5... si può rimediare? --5.168.7.14 (msg) 22:51, 11 ago 2018 (CEST)

Non so se abbiamo una mappa dell'italia nel 1990, puoi chiedere su Commons, comunque l'idea è mostrare non l'italia del 1990 ma le città dove si svolsero i campionati, e in tal senso ho cambiato la didascalia.--Pierpao.lo (listening) 06:52, 12 ago 2018 (CEST)

RICERCA DI UNA PERSNONA

CERCO UNA PERSONA CHE SI TROVA A TORONTO L ULTIMA LETTERA RICEVUTA IL 1991 HO INDERIZZO DELLA SUA ABITAZIONE PRECEDENTE.SONO IN POSSESSO DI FOTO PRECEDENTI E L ULTIMA FATTA A TORONTO IL 1989.GRADIREI UN CENNO A RIGUARDO.SE PUBBLICATO IL COSTO. RINGRAZIO F.P.

  1. RINVIA TORONTO STAR
Non inserisca dati personali. Li ho cancellati ma sono ancora visibili agli amministratori. Purtroppo non siamo in grado aiutarla. Si rivolga alla polizia giudiziaria o scriva alla nostra ambasciata in Canada.--Pierpao.lo (listening) 09:03, 12 ago 2018 (CEST)

Come moficare un template F

Come posso modificare un Template F che sta all'inizio della pagina? Grazie --Csicolo (msg) 12:23, 12 ago 2018 (CEST)

Ciao Csicolo, non so bene cosa intendi per "modificare il template", ma leggi questa pagine per scoprire tutto sul Template:F. --GabryBarbe Msg 13:19, 12 ago 2018 (CEST)
Ciao [@ Csicolo] ho visto che hai rimosso il template F sul dirigibile Italia, non lo rimetto perché ho visto che le note ci sono ma devi contestualizzarle, così "la cronologia è tratta dalle principali fonti indicati nelle seguenti note [11][12][13][14][15][16][17]" non va bene, le note vanno poste nei rispettivi paragrafi da esse fontate. Buona serata! --Tostapanecorrispondenze 17:14, 12 ago 2018 (CEST)
Va certamente meglio di prima, tuttavia ancora intere sezioni sono senza note, che si possono eventualmente aggiungere dai libri tramite il {{cita}}. Aggiungo l'{{NN}}.--Kirk Dimmi! 04:03, 13 ago 2018 (CEST) P.S. Il template cita ad esempio si dovrebbe anche usare per le note prese dalla stessa opera, come quelle del libro Le onde smarrite della Tenda Rossa, senza ripetere sempre lo stesso {{cita libro}}.

richiesta di informazioni.

Buon pomeriggio, Vorrei semplicemente sapere, ove fosse possibile, cosa fare per inserire il mio nominativo con la indicazione della mia biografia e della pubblicazione dei miei testi. Ho scritto dei libri, dei copioni teatrali e mi occupo di cultura a più ampio raggio. Gradirei un cortese cenno di riscontro al riguardo. Con ossequio e ringraziamenti. Antonio Montrone

Allora, la prima cosa da fare è verificare il rispetto dei requisiti di enciclopedicità. Nello specifico, questi sono quelli per gli scrittori. Consiglio anche di leggere Wikipedia:Autobiografie, in quanto non è semplice scrivere una voce su se stessi mantenendo un tono neutrale e distaccato. --Postcrosser (msg) 20:09, 12 ago 2018 (CEST)

Cambiare titolo

Dovrei cambiare il titolo della pagina "Utente:VertisSgr" in "Vertis SGR S.p.A.". Sto impazzendo come posso fare???Questo commento senza la firma utente è stato inserito da VertisSGR (discussioni · contributi) 17:55, 3 ago 2018 (CEST). (CEST)

Categorie della template programma

Ciao, vorrei chiedere come posso indicizzare delle categorie fuori standard nella template?--BlackJack92 (msg) 02:44, 12 ago 2018 (CEST)

non ho capito, quale template e quali categorie? una almeno per esempio.--Pierpao.lo (listening) 06:44, 12 ago 2018 (CEST)
[@ Pierpao] Come dal titolo la template programma. Avrei diversi tipi di categorie da inserire ma prendiamo il caso del genere guerra del programma Five Came Back (al fine di evitare la categoria nascosta "Errori di compilazione del template Programma - genere fuori standard").--BlackJack92 (msg) 01:33, 13 ago 2018 (CEST)
Si scusami non lo avevo trovato. Allora per evitare quell'errore devi usare uno dei generi elencati in Template:Programma#Indicazione_del_genere. L'elenco è tassativo. Se ritieni che sia imcompleto scrivilo in dp:televisione e segnali la discussione in discussioni template:Programma e se vuoi anche al DP:template. BlackJack92--Pierpao.lo (listening) 07:43, 13 ago 2018 (CEST)

Creazione pagina

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Manuale di stile.
– Il cambusiere --goth nespresso (msg) 10:40, 13 ago 2018 (CEST)

Buongiorno Ho creato una pagina ma non riesco a visualizzarla digitando il nome la pubblicazione è stata fatta ma forse ci vuole un po' di tempo? Sinergiafollia (msg) 10:23, 13 ago 2018 (CEST)

Ciao, avevi creato la voce nel posto sbagliato (nella tua pagina utente). Prima di ricrearla però ti consiglio di leggere Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali per valutare se rientra nei criteri. --ArtAttack (msg) 11:13, 13 ago 2018 (CEST)

non compare nella mia pagina sandbox il menu a tendina con il pulsante sposta

Sono registrato da sei giorni, ho preparato una pagina che mi sembra completa, vorrei pubbicarla e renderla così accessibile a tutti, ma non appare il menù a tendina con pulsante sposta a fianco di osservati speciali , che se ho ben conmpreso consente di rendere visibile quanto ho fatto. Come posso superare il problema ?

Grazie dell'aiuto HUKU GIN Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Huku Gin (discussioni · contributi) 11:45, 13 ago 2018 (CEST).

Ciao, per poter avere la possibilità di spostare una voce, occorre essere utenti autoconvalidati, occorre cioè essere iscritti da almeno 4 giorni (e qui ci siamo) e occorre aver fatto almeno 10 edit (e qui invece non ci siamo ancora, ne hai solo 6) :-) --Lepido (msg) 11:50, 13 ago 2018 (CEST)
Per quanto riguarda la voce, hai controllato la sua rilevanza enciclopedica? La pagina è Wikipedia:Enciclopedicità, perché così com'è le poche fonti sono troppo autoreferenziali (in pratica c'è solamente un articolo "vero", che è poi una recensione), un po' pochine per rendere palese a tutti la rilevanza del biografato. Dubito quindi fortemente che la voce avrebbe una lunga permanenza su Wikipedia qualora venisse spostata in questo stato. Attenzione che parla uno che NON si intende di fotografia, magari qualcuno più esperto saprebbe trovare fonti autorevoli. --Lepido (msg) 12:00, 13 ago 2018 (CEST)

informazioni riguardo alla richiesta di cancellazione della pagina di Rodolfo Viola pittore

Sono alle prime armi con Wikipedia e da quello che ho capito non ho ancora l'idoneità per controbattere alla richiesta di cancellazione della pagina dell'artista Rodolfo Viola. Sto integrando la Bibliografia e i link di supporto sulle informazioni dell'artista. Sono riportati dati verificabili e non mi sembra ci sia un atteggiamento autoreferenziale nell'esposizione. avrei bisogno di un'aiuto per capire cosa c'è che non va. A mio parere il suo lavoro e il suo percorso artistico è meritevole di una citazione su Wikipedia. Quindi chiedo aiuto a persone più esperte di verificare la richiesta e di aiutarmi a compilare correttamente la pagina con le informazioni che ho a disposizione. Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antnerone (discussioni · contributi) 19:37, 11 ago 2018‎ (CEST).

[@ Antnerone] È messa in discussione l'enciclopedicità dell'artista: in altre parole, il proponente della pdc dice che non esiste bibliografia autorevole che ne attesti la rilevanza; un conto è essere famosi, un conto è meritare una biografia su Wikipedia. L'assunto può essere smentito allegando questa bibliografia (se esiste) alla voce; può essere il caso inoltre di avvisare il Progetto:Arte della cancellazione in corso (non mi sembra sia avvenuto, nel caso provvedo io). Infine, anche se non hai i requisiti per aprire la fase consensuale, nulla ti vieta di partecipare alla discussione - già adesso in semplificata - segnalando le modifiche alla voce e sottoponendole così alla comunità. --Erinaceus (msg) 20:09, 11 ago 2018 (CEST)

Ti ringrazio dei consigli, sono andato al progetto arte ma non ho ancora idea di dove fare la segnalazione. Ho aggiunto nel frattempo alcune fonti bibliografiche che credo autorevoli e in generale cercherò di migliorare la pagina con il materiale che ho a disposizione rispettando le linee guida di Wikipedia. La mia preoccupazione è che essendo festivo il periodo di ferragosto nessuno avrà il tempo di valutare le migliorie e la qualità delle fonti e la pagina rischia di essere cancellata senza un'adeguata valutazione.--Antnerone (msg) 12:46, 14 ago 2018 (CEST)

La pagina è in cancellazione per domani, purtroppo non ho riscontri sulle migliorie apportate alla pagina. tra gli aggiornamenti fatti alla pagina risulta che L'artista è già citato nell' enciclopedia "I Capolavori della pittura universale" vol.10, XX secolo. e riattivando i vecchi link dell'istituto luce si trovano altri riscontri (qui il link) Io non conosco i parametri di idoneità esatti per avere una citazione su Wikipedia, mi auguro che qualcuno del progetto arte se ne interessi per avere un vostro parere alla luce delgi aggiornamenti fatti.--Antnerone (msg) 12:46, 14 ago 2018 (CEST)

Il fatto che è già citato nell' enciclopedia "I Capolavori della pittura universale" vol.10, XX secolo è una cosa interessante, solo che il link che hai messo sulla relativa voce non è consultabile. Riusciresti a rimediare il link? PS questo non è il posto ideale per discuterne. Meglio qui:Wikipedia:Pagine da cancellare/Rodolfo Viola. Inoltre, nella voce per ora direi di evitare di mettere troppi dettagli, ma puntare tutto sugli aspetti che ne sottolineino la rilevanza enciclopedica, come le recensioni di critici d'arte autorevoli e/o pubblicazioni e riviste specializzate e/o di grande diffusione. Ad esempio, "I Capolavori della pittura universale" è una pubblicazione specializzata. --Skyfall (msg) 13:16, 14 ago 2018 (CEST)

Disambiguazione incomprensibile

All’inizio di Adobe Acrobat vedo una disambiguazione di cui non capisco il nesso che c’è tra le due voci. Qualcuno me lo spiega? --5.169.209.18 (msg) 09:41, 14 ago 2018 (CEST)

Così a occhio direi che, visto che Acrobat è un redirect a Adobe Acrobat, ma è anche il nome di un gruppo clandestino che operava in Francia durante la seconda guerra mondiale ( SOE_F_Section_networks#Acrobat ), qualcuno potrebbe cercare "acrobat" nel secondo senso e non nel primo. --M&A (msg) 10:00, 14 ago 2018 (CEST)
Ho modificato la nota disambigua specificando il redirect, dovrebbe essere più chiaro.--EquiMinus (Codec) 11:30, 14 ago 2018 (CEST)
[@ EquiMinus], ho creato una disambigua. Va meglio? --5.169.180.253 (msg) 12:00, 14 ago 2018 (CEST)
Ho annullato sia nel redirect che nella voce, prima di fare modifiche del genere bisogna discuterne. Personalmente penso che la modifica di EquiMinus basti e avanzi.--goth nespresso (msg) 15:18, 14 ago 2018 (CEST)
Certo, aprire una discussione che non porta a niente. Tutti rinviano a data da destinarsi e nessuno che prende decisioni, che divertente... --5.168.3.55 (msg) 19:10, 14 ago 2018 (CEST)

Modifica appena effettuta

Riguardo alla modifica appena effettuata alla pagina su Medusa (mitologia), ho aggiunto sotto "Voci correlate" il link del personaggio anime conosciuto come Rider nell'anime Fate/Stay Night. Non intendo creare una pagina, solo allegare il link che porta alla descrizione del personaggio anime in questione alla pagina riguardante Medusa. Sapreste dirmi come fare? Nel caso non consideriate corretta la modifica, potrete cancellarla.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Margherita Morigi (discussioni · contributi) 10:55, 14 ago 2018‎ (CEST).

Non credo che sia un collegamento opportuno, vedi Wikipedia:Voci correlate, infatti la tua modifica è già stata annullata da altri. Le voci correlate devono avere un legame significativo ed evidente con la voce principale, inoltre non si possono inserire link a voci non esistenti (o, come in questo caso, link che puntano solo a dei paragrafi di altre voci).--goth nespresso (msg) 11:16, 14 ago 2018 (CEST)

Urgente richiesta di AIUTO per verifica pagina Rodolfo Viola pittore in cancellazione

La pagina è in cancellazione per la giornata di domani, ho avviato una discussione con il proponente ma senza alcuna risposta da parte sua. Non avendo i requisiti minimi per oppormi alla cancellazione chiedo alla comunità di Wikipedia di dedicare un'attimo di tempo alla verifica della voce e alle motivazioni per la sua cancellazione. Spero di avere un'aiuto da parte vostra per capire se la voce merita di essere menzionata o meno. La pagina è stata considerevolmente aggiornata, L'artista é citato nelle'enciclopedia i Capolavori della pittura universale Vol 10 XX secolo. Gli è stata dedicata una serie di francobolli dalla Repubblica di San Marino, riporto anche i link del documento audiovisivo dell'ARCHIVIO LUCE della consegna del prestigioso premio la Madonnina ricevuto nel 1974. Ringrazio chiunque abbia il tempo di dare un'occhiata.--Antnerone (msg) 15:03, 14 ago 2018 (CEST)

A parte che non è il caso aprire due sezioni diverse sullo stesso argomento, come ho scritto nella PdC sinceramente ho dei dubbi sul fatto che tu abbia i diritti per caricare i file Rodolfo Viola.jpg e AAScan50003.jpg come "opera propria". Chiedo a conferma agli utenti più esperti su licenze e copyright.--goth nespresso (msg) 15:31, 14 ago 2018 (CEST)
Forse non era il caso di aprirne nemmeno una per campagne, se ci fosse stato Vito in giro gli avrebbe cancellato tutto [senza fonte] ;-D [@ Antnerone] non c'è bisogno che ti risponda il proponente, le PDC sono nell'apposito elenco in vista di tutti i wikipediani --Tostapanecorrispondenze 15:52, 14 ago 2018 (CEST)
I file sono in cancellazione rapida Utente:Goth nespresso e sicuramente non bisogna abusare delle pagine di servizio aprendo più discussioni, sopratutto per chiedere la difesa di una pagina in cancellazione--Pierpao.lo (listening) 16:17, 14 ago 2018 (CEST)

Non volevo creare malumore, non sono pratico di wikipedia e mi spiace se sbaglio a muovermi, imparerò. A parte questi errori di forma di cui chiedo scusa, sarei grato se qualcuno di voi entrasse nel merito della valutazione della rilevanza enciclopedica della voce e nel caso se mi aiutasse a compilarla adeguatamente. La voce è in cancellazione per domani--Antnerone (msg) 16:36, 14 ago 2018 (CEST)

Per cortesia, aiutate mi con la traduzione

Per favore, tradurre!

Sto preparando la lista Pietre d'inciampo in Lettonia e ho bisogno delle traduzioni. Grazie--Meister und Margarita (msg) 17:01, 14 ago 2018 (CEST)

Nel dubbio ho segnalato la tua richiesta al Progetto:Linguistica, tante volte ti potessero aiutare.--goth nespresso (msg) 17:23, 14 ago 2018 (CEST) P.S.: complimenti per l'iniziativa, non conoscevo l'esistenza di queste pietre d'inciampo!
[@ Meister und Margarita] Ho chiesto in giro, un ragazzo che dice di parlare russo e di essere stato per 6 mesi a Riga me l'ha tradotto con: «Qui viveva Bers Brahmans, nato nel 1910, arruolato nell'esercito sovietico nel 1941, morto il 06/09/1942 a Staraja Russa». Spero possa aiutare.--goth nespresso (msg) 17:53, 14 ago 2018 (CEST)

Grazie tanto. Tutto apposto.--Meister und Margarita (msg) 18:04, 14 ago 2018 (CEST)

Note uguali in diversi punti del testo

Buongiorno, vorrei capire come si può inserire in un testo una nota più volte. Non sapendo come meglio spiegarmi, faccio un esempio. L'atleta X ha la data di nascita sbagliata e io lo so da una scheda del CONI dove sono inserite anche alcune sue importanti onorificenze. Quindi il rimando al link mi farebbe da fonte per notizie diverse. Vorrei chiedere cortesemente che mi si spieghi questa tecnica di inserimento, non insolita. Grazie, --Amalia Matilde Mingardo (msg) 06:37, 15 ago 2018 (CEST)

Devi dare un nome al ref la prima volta che lo usi in questa maniera: <ref name=NomeNota>TestoNota</ref> poi per riusarlo basta richiamarlo con lo stesso nome così: <ref name=NomeNota />, naturalmente al posto di Testo nota puoi usare qualsiasi template cita. Maggiori informazioni in Aiuto:Note --ValterVB (msg) 08:44, 15 ago 2018 (CEST)

Vigili del fuoco

--Rosopompiere (msg) 10:39, 15 ago 2018 (CEST) Salve, le mie conoscenze derivano dalla consultazione di vari libri e dal mio servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1991 come militare e poi dopo periodi di servizio discontinuo volontario fino al 2008 data di assunzione nel C.N. VV.F.. Cosa devo e come inserire le mie fonti, possono essere descritte come "consultazione di testi" ?

Cordiali saluti

Per indicare che come fonte hai usato un testo cartaceo è possibile utilizzare il Template:Cita_libro : in pratica, nel punto della pagina di wikipedia dove vuoi inserire la nota, devi scrivere <ref>template</ref> con al posto di template il testo comprese la parentesi graffe che trovi nella pagina che ho linkato subito sopra in corrispondnza di sintassi minima - parametri nominali. I vari campi del template (nome e cognome autore, titolo... vanno compilato con i dati corretti del libro che hai utilizzato. Un altro paametro molto utile da inserire nel template è p= oppure pp= per indicare la pagina o le pagine a cui si trovano le informazioni che hai citato) --Postcrosser (msg) 11:17, 15 ago 2018 (CEST)

Regola generale per la posizione delle fonti

In linea generale, le fonti vanno aggiunte prima o dopo la punteggiatura? Guardate ad esempio Cino Tortorella: alcune fonti sono messe prima, altre sono messe dopo. Tipograficamente le vedo meglio prima della punteggiatura. Pareri? --5.168.6.51 (msg) 17:08, 15 ago 2018 (CEST)

Non cè una regola fissa. Io personalmente preferisco dopo la punteggiatura, ma sono gusti personali. La cosa importante è che ci sia uniformitù all'interno delle singoli voci : o sempre prima o sempre dopo. --Postcrosser (msg) 17:17, 15 ago 2018 (CEST)
Confermo quanto detto da Postcrosser; entrambi gli stili sono accettati anche se per favorire la resa grafica dell'impaginazione, è meglio posporre la nota al segno d'interpunzione senza spazi (Aiuto:Note#Stile_di_inserimento).--Flazaza (msg) 19:05, 15 ago 2018 (CEST)

Problema template impianto sportivo

Salve, ho creato questa pagina ma il template non funziona... Come posso rimediare? Grazie --Asgaw (msg) 16:47, 15 ago 2018 (CEST)

In che senso non funziona? Io lo vedo correttamente --Postcrosser (msg) 17:12, 15 ago 2018 (CEST)
Non viene visualizzata la posizione sulla mappa, dice elemento wikidata assente--Asgaw (msg) 18:05, 16 ago 2018 (CEST)
Non è un errore. Il template indica che la voce non è collegata a nessun elemento su Wikidata e quindi non può ricavare le coordinate per mostrare la mappa. Dato che l'elemento non sembra proprio esistere, puoi crearlo qui, collegarlo alla voce e poi aggiungerci e compilare la proprietà 625. Se non sei pratico di Wikidata, puoi capire come funziona leggendo l'introduzione e dando uno sguardo a qualche elemento a caso.--Sakretsu (炸裂) 18:30, 16 ago 2018 (CEST)

Creazione nuova voce wiki

Buongiorno, sono Wolfgangnick, avrei bisogno di un aiuto per creare una nuova voce wiki. non riesco a capire qual'è l'ordine delle cose da fare. Grazie milleQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Wolfgangnick (discussioni · contributi) 17:14, 16 ago 2018‎ (CEST).

Ciao, ti consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce. Per fare pratica e lavorare alla bozza della voce che vuoi creare ti consiglio di scrivere nella tua pagina delle prove (consultabile cliccando su "prove" in alto a destra). Prima di ogni altra cosa, tuttavia, dovresti assicurarti che la voce che vuoi creare sia enciclopedica, altrimenti potrebbe venir cancellata subito dopo averla creata; a tal proposito ti consiglio di leggere Wikipedia:Enciclopedicità e i criteri specifici per l'argomento che vuoi trattare. Prima di pubblicare la tua voce, inoltre, ti consiglio di scrivere al Progetto più vicino al soggetto della tua voce (ad esempio, se vuoi scrivere una voce su un attore o su un film, puoi consultare il Progetto:Cinema); lì potrai probabilmente trovare dei modelli per il tipo di voce che vuoi scrivere e soprattutto potrai chiedere informazioni e consigli in più agli altri utenti più esperti, che potranno anche darti un feedback sulla tua bozza prima di pubblicarla.--goth nespresso (msg) 17:45, 16 ago 2018 (CEST)

"Vandalo veggente"

Potete gentilmente spiegare perché questo utente anonimo è stato bloccato? Che significa esattamente "vandalo veggente"? Qual è stata la modifica che ha ba fatto scattare il blocco? Essa in che consisteva? Grazie per l'attenzione.--R5b43 (msg) 23:20, 16 ago 2018 (CEST)

È stato un falso positivo. In parole povere "vandalo veggente" è colui che inserisce negli infobox cose inventate e/o future; ovviamente in questo caso il filtro automatico ha sbagliato e l'utente è già stato sbloccato. --Lepido (msg) 00:58, 17 ago 2018 (CEST)
Il contributo era questo e può essere ripubblicato dando attribuzione all'IP. Nel frattempo pingo [@ Horcrux] per eventuali correzioni al filtro.--Sakretsu (炸裂) 01:07, 17 ago 2018 (CEST)
Grazie per la segnalazione, ho reso il filtro più specifico. Se dovessero saltar fuori altri falsi positivi, possiamo metterlo in log-only e verificare le corrispondenze a posteriori --Horcrux (msg) 10:39, 17 ago 2018 (CEST)
P.S. Ho creato la voce a partire dalla modifica bloccata erroneamente dal filtro, se volete dargli un'occhiata

Bruno Tosi

Buon girono, Sono Bruno Tosi pittore nato a Milano l'8 gennaio1937, effettivamente avevo a suo tempo creato una pagina mai completata e cancellata da vostri amministratori. Vorrei oggi ricreare la mia pagina ma mi è stato ostacolo il nuovo inserimento. Vorrei per cortesia aiuto per essere inserito nella vostra prestigio pubblicazione che per un artista che vive d'arte è di massima importanza.(vorrei essere iscritto ed inserito come BRUNO TOSI9. Grazie della collaborazione. Bruno Tosi

Buongiorno, può avanzare la sua richiesta alla pagina Wikipedia:Richieste di nuove voci. Sottolineo però che Wikipedia non ha una redazione, non è un archivio di curriculum né un modo per farsi promozione e che le voci devono rispondere a criteri minimi di WP:Enciclopedicità. --M&A (msg) 17:13, 17 ago 2018 (CEST)

Nuova voce da Sandbox / Ubaldo Bertoli

salve a tutti, sono evidentemente un neofita di Wikipedia. Ho scritto nella mia sandbox una breve biografia del partigiano Ubaldo Bertoli e non riesco a pubblicarla. Ho consultato le guide ma semplicemente non appare il tasto 'sposta'. Un aiuto sarebbe gradito, evidentemente mi sono perso un passaggio o mi manca qualche requisito. Grazie a tutti in anticipoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Andrea Righelli (discussioni · contributi) 17:32, 17 ago 2018‎ (CEST).

Per poter spostare una voce occorre essere utenti autoconvalidati, cioè essere registrati da più di 4 giorni ed aver effettuato almeno 10 modifiche (è questo il requisito che ti manca). Puoi pubblicare comunque una voce, consulta pure Aiuto:Come scrivere una voce. Prima di ogni altra cosa, però, devi assicurarti che la voce che vuoi creare rispetti i criteri di enciclopedicità, altrimenti potrebbe essere cancellata subito dopo la creazione. A una prima occhiata alla tua sandbox non sono sicuro che la voce sia pronta, ti consiglio di consultare il Progetto:Biografie e i link precedenti per avere informazioni più dettagliate sul come scrivere la voce e per chiedere agli utenti più esperti di aiutarti.--goth nespresso (msg) 17:44, 17 ago 2018 (CEST)

Inserire la mia foto personale sulla mia pagina utente

Ciao a tutti. Ho provato a caricare una mia foto personale sulla mia pagina utente wikipedia ma mi compare il seguente errore:

Questa azione è stata ritenuta pericolosa e quindi impedita in base a una verifica automatica. Se si ritiene che l'azione in questione sia costruttiva, contattare un amministratore e informarlo su ciò che si stava tentando di fare. Questa è una breve descrizione della regola di sicurezza che è stata violata: Cross-wiki upload filter

Come posso risolvere? Grazie milleQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da AlexManno (discussioni · contributi) 11:52, 17 ago 2018‎ (CEST).

[@ AlexManno] ciao, ho visto che hai pubblicato la foto e ho letto anche la tua autobiografia scritta in prima èersona, che purtroppo non è adatta per Wikipedia, mi spiace. Se vuoi contribuire per altre voci sei sempre il benvenuto ma nel frattempo ti consiglio di leggere come prima cosa quessta voce e i link ad essa correlati. Buona giornata ;) --Tostapanecorrispondenze 10:37, 18 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore_Tostapane] Ciao, grazie, sono nuovo e ancora non ho dimestichezza, provvedo subito ad aggiornare la pagina. Grazie ancora
Grazie a te ma forse non sono abbastanza chiaro: allo stato della voce è proprio il soggetto che non pare enciclopedico, senza nulla togliere al valore del tuo lavoro. Buona giornata!--Tostapanecorrispondenze 10:56, 18 ago 2018 (CEST)

Creazione voce biografica "Giancarlo Parodi"

Buongiorno, scrivo in questa sede, dopo aver chiesto aiuto in altre, per riuscire a capire cosa devo fare ancora per correggere, cancellare, aggiungere alla voce biografica in oggetto al fine di far eliminare i messaggi di neutralità sospetta, mancanza di fonti e formattazione non standard che sono stati apposti dopo la prima stesura della voce stessa. Grazie per l'aiuto che vorrete concedermi. --Andrea Collauto (msg) 13:38, 17 ago 2018 (CEST)

Direi che per risolvere il problema della mancanza di fonti andrebbero aggiunte...delle fonti. Vedi WP:Fonti attendibili e Aiuto:Note. NB fonti che attestino la rilevanza del biografato. --M&A (msg) 14:48, 17 ago 2018 (CEST)

Ho inserito tempo fa due note dove vengono richiamate le fonti da cui ho attinto le informazioni. Pensavo che potessero bastare... --Andrea Collauto (msg) 13:05, 18 ago 2018 (CEST)

creazione nuova voce - controllo previo pubblicazione

Buonasera a tutti. Sto creando una nuova voce, vorrei inviarvela per farla controllare prima di pubblicarla e vedere così se tutto va bene o eventualmente poter fare delle correzioni prima (non voglio che me la cancelliate ;) ). Come faccio? Grazie, Eva Questo commento senza la firma utente è stato inserito da EvaAzzolini (discussioni · contributi) 01:47, 18 ago 2018 (CEST).

Clicca sul link prove in alto a destra (o sul link che ti ho indicato) e scrivi la voce lì. Quando hai finito mostra il link al progetto di riferimento (ad es. Progetto televisione) o direttamente qui per avere un parere. Se prima di iniziare a scriverla indichi di che cosa si tratta, potrai ottenere anche un parere preventivo. --Lepido (msg) 05:19, 18 ago 2018 (CEST)

immagini tratte da Wikipedia e immagini di Commons

SaLve, sto preparando un paio di pubblicazioni e volevo sapere quale è la prassi per la pubblicazione in un libro di 1) immagini presenti su it.Wikipedia e 2) immagini antiche o di oggetti antichi che ho trovato su Commons per cortesia! A.T. --95.249.128.86 (msg) 13:18, 18 ago 2018 (CEST)

Pagina Utente: come posso migliorarla?

Ciao a tutti, ho creato la mia pagina utente (AlexManno) come posso migliorarla? è compliant con le direttive di Wikipedia? Grazie mille del supportoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da AlexManno (discussioni · contributi) 14:06, 18 ago 2018‎ (CEST).

Ciao, [@ AlexManno]. Se vuoi puoi usare la tua pagina utente per parlare brevemente dei tuoi interessi, però considera che non dev'essere il suo scopo principale, quindi eviterei di strutturarla come un curriculum vitae o una autobiografia. È infatti una pagina di servizio che viene usata principalmente per parlare di cosa ci si occupa qui su Wikipedia. Vedo che hai già provveduto a sistemarla un po', prima sembrava quasi volessi farne una voce dell'enciclopedia. Sintetizzerei o eliminerei la seconda parte, dove parli di colloqui, aziende, ecc. Trovi maggiori informazioni qui: Aiuto:Pagina utente. Benvenuto! --Titore (msg) 01:12, 19 ago 2018 (CEST)

Otaku

premesso che sono nuovo, ma ho trovato in questa notizia, frasi discriminatorie sulla categoria otaku che ho voluto cancellare perchè prive di fonti e abbastanza offensive, e sono stato minacciato da un vostro utente Burtu Lele, che sia o meno uno dello staff non trovando modo di segnalare l' idiozia delle cose scritte ho pensato di modificarle ma a quanto pare qua come in altri siti deve passare la disinformazione e la denigrazione delle persone. direi che la mia esperienza di wikipedia così come iniziata sia finita. conscio che non cambierà nulla perchè verrò considerato come l' ennesimo vandalo di wikipedia. distinti saluti e a mai piùQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Sirlancicciotto (discussioni · contributi) 16:17 19 ago 2018 (CEST).

Ehm... mi pare che la "minaccia" di [@ Burt Lele] nella tua pagina di discussione (se è a quella che ti riferisci) sia consistita nell'invito a motivare (nella pagina di discussione della voce) le corpose rimozioni di testo. Sono infatti convinto che tu abbia mille ragioni, ma soprattutto in casi di massicci cambiamenti nelle voci, occorre che tali ragioni siano portate alla conoscenza di tutti in modo da poter essere valutate. Quindi porta pazienza, fai un bel respiro e prova a spiegare con calma nella pagina Discussione:Otaku qual è il tuo pensiero. Dal momento che dici di essere nuovo, forse non sapevi che da queste parti si fa così. --Lepido (msg) 16:36, 19 ago 2018 (CEST)
(conflittato) Ciao Sirlancicciotto, aggiungo anche io che se hai suggerimenti per migliorare la voce la modifica è benvenuta. Tuttavia non si possono cancellare pezzi interi di voce solo sulla base del parere di un singolo utente. Se conosci la materia e pensi che la voce si possa migliorare ti invito a lasciare commenti in questa pagina, dove potrà rimanerne traccia. buon lavoro su Wiki, sempre sulla base del principio del consenso. Ciao! -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 16:40, 19 ago 2018 (CEST)

Logo Serie A

Perché i loghi della Serie A nella wiki italiana e inglese sono diversi? Quale è quello ufficiale? --87.24.15.85 (msg) 18:35, 16 ago 2018 (CEST)

In Italia ci piace complicarci la vita :) purtroppo i loghi sono entrambi ufficiali, infatti sul sito ci sono tutti e due. Quello ufficiale ufficiale sempre è quello senza Tim, quello ufficiale quest'anno è quello sponsorizzato con TIM. Tim ha pagato per metterci il nome, come nei palasport che hanno un nome proprio ma poi viene più o meno temporaneamente cambiato con quello dello sponsor--Pierpao.lo (listening) 08:08, 20 ago 2018 (CEST)

Link a documento wikisource inglese

Salve, nella pagina Trattato di Versailles (1919) vorrei inserire un rimando al documento originale presente su wikisource en. Nello specifico pensavo a inserire in testa al paragrafo sui contenuti un template con un link al testo originale del trattato (disponibile al momento soltanto in inglese su Wikisource): quale è il modo più corretto per farlo? Grazie -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 11:35, 19 ago 2018 (CEST)

Risposta tecnica: è sufficiente valorizzare il parametro "s" del template interprogetto in questo modo: |s=en:Treaty of Versailles.
Risposta non tecnica: Non so se però sia accettabile per la Wikipedia in italiano linkare a progetti esterni non in italiano, sinceramente non ho trovato nulla nelle istruzioni. --Lepido (msg) 15:50, 19 ago 2018 (CEST) - PS: leggendo le istruzioni del template Interprogetto (che non avevo letto prima) mi sono imbattuto nel paragrafo: Template:Interprogetto#Collegare a un progetto in un'altra lingua dove grosso modo si danno le indicazioni che avevo già scritto qui sopra. Dal momento che non si parla di lapidazioni né di crocifissioni in sala mensa, ritengo che la cosa sia ammessa :-) --Lepido (msg) 15:55, 19 ago 2018 (CEST)
molte grazie! ho provveduto. Spulciando ho anche trovato il Template:Leggi il testo per inserirlo in testa al paragrafo come fa la wiki en. -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 16:32, 19 ago 2018 (CEST)
[@ Lepido] Ciao, ma per citare una fonte wikisource nella nota devo usare il template:cita web?? -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 17:18, 19 ago 2018 (CEST)
Non mi è mai capitato (com'è che fai le domande difficili?) :-) ma se dovessi indicare come fonte una pagina ben precisa di un documento su wikisource, io farei così. Attendi però altri pareri. --Lepido (msg) 17:49, 19 ago 2018 (CEST)
Source a differenza delle altre Wiki è utilizzabile come fonte quindi sicuramente si può usare citaweb, però io formatterei a mano per evitare la freccina e creare un collegamento negli standard mediawiki Utente:Helichrysum Italicum--Pierpao.lo (listening) 08:00, 20 ago 2018 (CEST)

foto Francesca Anna Ruggiero

Salve, ho creato la voce: Francesca Anna Ruggiero, di cui sono collaboratore. Ho inserito la foto che abbiamo già utilizzato, e forse proprio perchè già pubblicata altrove, mi avete rimosso tale foto pensando che non ne fossi proprietario e non ne avessi il consenso. Posso però assicurarvi di aver essere responsabile diretto de tale foto, che abbiamo usato anche in manifesti e giornali, e vorremmo utilizzare anche su Wikipedia. Fatemi sapere quanto prima come possa dimostrarne la proprietà.

File: Francesca manifesto quadrato.jpg Questo commento senza la firma utente è stato inserito da NicolAltro (discussioni · contributi) 17:20, 19 ago 2018 (CEST).

[@ Euphydryas] Scusa se chiedo, ma dato che la persona in questione è deputata, non dovrebbe essere automaticamente enciclopedica? Ho almeno così mi pareva di aver capito in una recente discussione nel Progetto:Politica.--goth nespresso (msg) 18:06, 19 ago 2018 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Rispondo per punti
  • dal momento che la foto è già stata pubblicata, a meno che non sia stato indicato esplicitamente che era distribuita con una licenza compatibile con Wikipedia, può essere caricata solo seguendo le istruzioni riportate al link Wikipedia:Copyright_immagini#Ticket_OTRS
  • leggi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Politici. So che la formulazione almeno una parte rilevante di una legislatura è forse un po' generica, comunque mi pare che per ora non ci siamo sicuramente, quindi la deputata non può avere (ancora) una voce su Wikipedia.
  • per il futuro, leggi anche Aiuto:Manuale di stile soprattutto per quanto riguarda lo stile enciclopedico. Cose come (grassetti miei): "Colonna portante dell’attivismo grillino bitontino e barese, grazie alla sua estrema dedizione e intensa attività si fa conoscere in poco tempo in tutta la regione Puglia." non fanno parte di quello stile impersonale e imparziale che ci si aspetta da un'enciclopedia. --Lepido (msg) 18:09, 19 ago 2018 (CEST)
[@ Lepido] In merito all'enciclopedicità, non te n'eri sicuramente accorto, ma in realtà alcuni mesi fa si era discusso a lungo sulla definizione di "almeno una parte di legislatura", arrivando all'unica conclusione che "Le voci sui parlamentari neoeletti possono comunque essere create, ma possono essere cancellate successivamente in caso la legislatura si riveli molto breve." Questa voce può quindi sicuramente essere creata già adesso, ma la versione cancellata aveva toni esageratamente promozionali, perciò andrebbe riscritta in modo più neutrale rimuovendone completamente alcune parti--Parma1983 18:19, 19 ago 2018 (CEST)
Infatti, ricordo che si cancella per C4 per "Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV", e la mia motivazione che ho espressamente specificato è stata appunto "curriculum vitae, toni WP:PROMO. --Euphydryas (msg) 21:57, 19 ago 2018 (CEST)
[@ Parma1983] No non me n'ero accorto e per fortuna, perché sarei stato fortemente contrario. L'enciclopedicità è "per sempre", non è temporanea. Io la frase "per almeno una parte rilevante di una legislatura" l'intendo "per almeno due o tre anni". Poi se la legislatura durasse meno se ne può riparlare, ma "dopo" la fine anticipata, non prima, perché altrimenti è ovvio che tutti gli eletti sono enciclopedici dopo un giorno di legislatura (100% della durata) :-) Ma va bene così, tanto non muore nessuno. In ogni caso per i parlamentari che io eventualmente introdurrò, mi atterrò alla MIA interpretazione :-) --Lepido (msg) 22:14, 19 ago 2018 (CEST)
[@ Lepido] Beh, era stata una discussione non proprio semplicissima ;)--Parma1983 00:09, 20 ago 2018 (CEST)

Stefano Vecchi

Perché in Stefano Vecchi ci sono due anni separati nella carriera da allenatore dell’Inter (2016 e 2017)? Quando ci sono due anni consecutivi, non vanno messi in una sola riga? --151.49.89.130 (msg) 09:41, 20 ago 2018 (CEST)

Vorrei inserire una nota bibliografica

Come si fa ad inserire la bibliografia dove è assente la casella "Bibliografia"? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Pieralvise (discussioni · contributi) 10:31, 20 ago 2018 (CEST).

Ciao [@ Pieralvise]. Basta aggiungere la sezione scrivendo == Bibliografia ==, maggiori informazioni qui: Aiuto:Sezioni. Se usi la modifica visuale scrivi "Bibliografia" e poi, in alto a sinistra, fai clic su "paragrafo" e modificalo in "intestazione". --Titore (msg) 13:33, 20 ago 2018 (CEST)

Inversione di redirect

Il titolo della voce Conrad Schweynheym deve essere riportato a Conrad Sweynheym. Entrambe però hanno una cronologia, quindi io non lo posso fare. --Sentruper (msg) 10:39, 20 ago 2018 (CEST)

Io ho fatto e non mi sono preoccupato di salvaguardare la cronologia, che conteneva solo la creazione del redirect e l'azione di bot. Non so però se il redirect invertito vada conservato. --Lepido (msg) 11:18, 20 ago 2018 (CEST)

Controllo previa pubblicazione

ciao, ho scritto la voce di questa filosofa recentemente scomparsa ma avrei bisogno di un aiuto per formattarla adeguatamente e pubblicarla, è possibile? Non so se sottoporla al progetto sulle biografie...in ogni caso ho provveduto a verificare l'enciclopedicità ed inserito già una parte dei riferimenti bibliografici e dei materiali presenti sul web, il fatto è che ce ne sono molti altri (articoli su testate nazionali, video ecc.) ,a occorrerà tempo per perfezionarla. trovo però che sarebbe opportuno intanto pubblicarla, vista la recente scomparsa del perosnaggio. grazie! https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Dadaknorr/Sandbox --Dadaknorr (msg) 16:24, 20 ago 2018 (CEST)dada knorr

Informazione

Buongiorno come faccio a creare una pagina dove inserire la biografia di un personaggio pubblico? Ho notato che non c e nessuna pagina dedicata all’ influencer business moira manzoli. Mi sarebbe piaciuto crearne una. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bosssimon (discussioni · contributi) 14:35, 20 ago 2018 (CEST).

Intanto benvenut* su Wikipedia. Ho dato un'occhiata alla tua pagina utente (questa qui) normalmente utilizzata per descrivere brevemente i nostri interessi e presentarci alla comunità wikipediana e mi accorgo che ti presenti come Moira Manzoli. Do per scontato quindi che la voce che vuoi scrivere sia su di te; spero non sia così e che al contrario la tua registrazione sia stata motivata da nobili ideali e non solo da velleità autobiografiche ;) Scherzi a parte, preliminarmente ti consiglio di fare un po' di pratica con interventi minimi su pagine già esistenti; la creazione ex novo di una voce è una pratica che necessita di un buon allenamento preventivo. Consiglio anche di leggere con attenzione le guide accessibili attraverso i collegamenti alla sinistra del messaggio di benvenuto nella tua pagina di discussione. Ciò premesso, ti consiglio di leggere bene Aiuto:Enciclopedicità e solo dopo, se ravvedi che Moira Manzoli rispetti i criteri generali, di preparare una bozza in una pagina di prove (ad esempio questa Utente:Bosssimon/Sandbox) e poi di rivolgerti a un progetto di riferimento. Se mi spieghi esattamente cosa fa di mestiere un "influencer business" potrò consigliarti meglio.--Flazaza (msg) 17:16, 20 ago 2018 (CEST)

Spostare una pagina

Vorrei spostare la pagina Houston Rockets 2018-2019 nella mia pagina utente. Ho ripensato dopo averla ripristinata che è troppo corta anche per essere una bozza. Pingo l'amministratore che me l'aveva spostata precedentemente [@ Pierpao] --Datafiller (msg) 02:07, 21 ago 2018 (CEST)

✔ Fatto come da richiesta --NewDataB (msg) 02:29, 21 ago 2018 (CEST)

Pubblicazione di una voce

Buongiorno, Mi sono registrata come nuovo utente ed ho inserito nelle prove un testo relativo al marchio BePositive. Vorrei a questo punto pubblicarlo ma non ho visualizzata la funzione sposta. Immagino di avere sbagliato qualcosa, posso avere il vostro aiuto per capire qual'è il punto critico? Grazie Saluti Utente:Margherita.Bittante

Se ti riferisci alla tua pagina prova utente Utente:Margherita.Bittante/Sandbox, il mio consiglio è di non pubblicarlo, ti verrebbe cancellato a breve, il contenuto è fortemente promozionale. Ricordati che Wikipedia è un enciclopedia, non uno spazio web. Mi pare di ricordare che il tasto sposta non appare ai nuovi utenti, ma devono passare un certo numero di giorni e avere un minimo di attività. --Vespiacic (msg) 15:47, 21 ago 2018 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Gentile [@ Margherita.Bittante], non hai sbagliato nulla: la funzione WP:SPOSTA è disponibile solo agli utenti autoconvalidati, che quindi abbiano fatto 10 modifiche e siano registrati da 4 giorni; a te manca il primo requisito.
In ogni caso questa bozza verrebbe probabilmente cancellata immediatamente se inserita in questo stato: in particolare non è neutrale (sembra un volantino pubblicitario), manca di WP:FONTI e non è evidente la rilevanza enciclopedica. Ti invito a valutare la rispondenza dell'azienda ai criteri specifici e, qualora ci fosse una qualche rispondenza, ad correggere i toni pubblicitari e aggiungere le fonti necessarie prima della pubblicazione. Suggerisco anche la lettura di WP:CSC. Saluti,--Equoreo (msg) 15:52, 21 ago 2018 (CEST)

Disambigua in {{notecancellazione}}

Non disponendo dei permessi per farlo chiedo qui, è possibile correggere il disambigua flame rimandandolo a Flame (Internet)?--goth nespresso (msg) 15:54, 21 ago 2018 (CEST)

✔ Fatto Grazie. --ValterVB (msg) 16:09, 21 ago 2018 (CEST)

Per flazaza

Pensavo che scrivendo in quello spazio si aggiungesse la pagina. No non sono io la persona di cui volevo scrivere. Non so come si risponde ai messaggi spero se scrivo qui leggi

@Bosssimon, ti ho risposto nella tua pagina di discussione, qui.--Flazaza (msg) 16:24, 21 ago 2018 (CEST)

Salvare una modifica

Vorrei salvare una modifica sulla pagina di Kevin durant ma mi dice "Errore, modifica non salvata" --Datafiller (msg) 17:00, 21 ago 2018 (CEST)

Forse un piccolo errore dovuto ad un momento di intasamento dei server o della tua rete? Hai provato a ripetere il salvataggio? --Postcrosser (msg) 17:25, 21 ago 2018 (CEST)

Informazioni davvero necessarie?

La sezione Utilizzo di annaffiatoio mi lascia alquanto perplesso. Sapere come si usa un annaffiatoio è alla portata di tutti, e la spiegazione riportata nelle prime parole è più che sufficiente. È davvero necessario scriverlo? --151.49.89.130 (msg) 19:06, 21 ago 2018 (CEST)

Intuizione corretta. Siccome Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni, e in particolare non è un manuale d'istruzioni, ho provveduto a rimuovere l'intera sezione. Grazie per la segnalazione (per inciso, puoi effettuare tu stesso queste modifiche, purché motivi adeguatamente quello che stai facendo nell'oggetto della modifica) e buona navigazione in it.wikipedia! --Dry Martini → confidati col barista 22:12, 21 ago 2018 (CEST)

Salvare una modifica una(2)

Nel risponderti mi sono accorto che anche qui non posso salvare le modifiche. Niente, spero risolvano al più presto [@ Postcrosser] --Datafiller (msg) 18:21, 21 ago 2018 (CEST)

Come non puoi salvare? Io ti leggo, quindi significa che hai salvato quello che hai scritto --ValterVB (msg) 18:34, 21 ago 2018 (CEST)
[@ ValterVB] ma le richieste le inserisco con il tasto verde sopra, deve esserci un problema quando modifico le voci (se ora mi pubblica la modifica significa che funziona di nuovo) --Datafiller (msg) 01:35, 22 ago 2018 (CEST)
però la pagina di Kevin Durant non riesco ancora a modificarla --Datafiller (msg) 01:39, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Datafiller] Ciao. Che modifica vorresti fare?--Parma1983 01:48, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Parma1983] Ciao. Vorrei cambiare l'altezza di Kevin Durant da 206 a 210 cm con fonte https://www.nbcsports.com/bayarea/warriors/warriors-forward-kevin-durant-finally-reveals-his-true-height?amp e anche Google se vogliamo https://www.google.it/search?client=ms-android-samsung&ei=pi19W7-FO8z3kwXl3I3QCg&q=kevin+durant+height+ con conseguente correzione della fonte nba.com del peso 109 kg collegata all' altezza --Datafiller (msg) 11:34, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Parma1983] tramite la versione desktop ho potuto leggere il messaggio che evidenziava il problema. Ora sono riuscito a fare la modifica--Datafiller (msg) 14:47, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Datafiller] Benissimo, ciao--Parma1983 14:54, 22 ago 2018 (CEST)

utente che si crea vari utenti con varianti del suo nome

Chiedo scusa ma guardando i nuovi utenti ho visto questa cosa

20:44, 22 ago 2018 L'utenza Maurizioemmanuele (discussione | contributi) è stata creata da Maurizionecci (discussione | contributi) 20:43, 22 ago 2018 L'utenza Maurizioemanuele (discussione | contributi) è stata creata da Maurizionecci (discussione | contributi) 20:40, 22 ago 2018 L'utenza Emanuelenecci (discussione | contributi) è stata creata da Maurizionecci (discussione | contributi) 20:39, 22 ago 2018 L'utenza Maurizionecci (discussione | contributi) è stata creata ... e altre. E' normale? Grazie--Tostapanecorrispondenze 22:11, 22 ago 2018 (CEST)

Wikipedia:Utenze multiple. Se non ne abusa (partecipando più volte con diversi sock per alterare il consenso in una discussione, ad esempio) è libero di usarli: però deve chiarire qual'é l'utenza principale e quali i sock.--Leofbrj (Wanna try?) 22:14, 22 ago 2018 (CEST)
Quando e se lo farà le sbloccheremo. Non è comunque normale che se ne sia creato un esercito.--Sakretsu (炸裂) 22:26, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Sakretsu], a scopo informativo: il Template:Sockpuppet è a uso esclusivo di amministratori e/o check user?--Leofbrj (Wanna try?) 23:06, 22 ago 2018 (CEST)
Di solito si mette al momento del blocco, quindi direi di sì.--Sakretsu (炸裂) 23:19, 22 ago 2018 (CEST)
Perfetto, grazie del chiarimento.--Leofbrj (Wanna try?) 23:29, 22 ago 2018 (CEST)

Fonti

Buongiorno, scusate l'ignoranza ma pur leggendo il template non riesco a capire come caricare le fonti e, soprattutto, in cosa consistono le fonti. Tutte le notizie sulla mia pagina sono verificabili sui siti delle case editrici e in molti altri modi. Qualcuno può aiutarmi con qualche esempio pratico? In modo che dalla mia pagina informativa possa essere rimosso il disclaimer che cita il non uso delle fonti? Grazie di cuore.

Romano De Marco Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Romano De Marco (discussioni · contributi).

[@ Romano De Marco] ciao, anzitutto ben di rado (direi proprio mai) serve "caricare" le fonti. Le fonti in Wikipedia si citano, allo scopo di certificare la veridicità e la rilevanza enciclopedica delle informazioni inserite in essa. La pagina WP:FA spiega in dettaglio in cosa consistono tali fonti e quali criteri di rilevanza, indipendenza, terzietà e attendibilità devono rispettare. I "template" (suppongo tu alluda a {{Cita web}}, {{Cita libro}} ecc...) servono a rendere standard il formato delle citazioni, che vanno inserite nel corpo del testo, racchiudendole nei tag <ref>TESTO DELLA NOTA</ref>. --Vale93b Fatti sentire! 11:14, 23 ago 2018 (CEST)
Personalmente suggerisco di utilizzare la modifica visuale, che è molto più rapida e intuitiva: per aggiungere una fonte basta cliccare su "Cita" ed inserire il link alla fonte, o il riferimento bibliografico, e la nota viene creata automaticamente.--Leofbrj (Wanna try?) 11:26, 23 ago 2018 (CEST)

Numero delle voci

Vorrei tanto sapere se il numero medio delle voci create ogni anno su Wikipedia è superiore o inferiore (o pressoché pari) al numero medio delle voci cancellate--Villasfracelli (msg) 14:33, 23 ago 2018 (CEST)

Nel corso di una giornata abbiamo la creazione di circa 200~300 voci (stat giornaliere e mensili a cui sono già scalate le voci cancellate) contro l'avvio di massimo 10 procedure di cancellazione il cui esito non è nemmeno scontato. Anche considerando le cancellazioni immediate (che però hanno relativa importanza dato che riguardano copyviol, vandalismi o inserimenti di informazioni palesemente non enciclopediche), a occhio ti direi che il numero medio annuo delle voci create sia di gran lunga superiore.--Sakretsu (炸裂) 15:20, 23 ago 2018 (CEST)

Pagina luoghi presso Facebook - Castello di Bardi

Buon pomeriggio, Sono Gianluca Oppimitti dello staff comunicazione di ONLUS Diaspro Rosso, gestore del Castello di Bardi (Pr). Con la presente sono a richiedere informazioni in merito alla pagina di cui in oggetto. Innanzitutto segnaliamo che tale pagina luoghi contiene errore nella voce "Posizione" la quale indica Malcesine in provincia di Como invece che Bardi (Pr) (nelle "Informazioni" invece viene riportato correttamente quest'ultimo dato). In secondo luogo vorremmo capire se e come fosse possibile unire tale pagina alla nostra fan page @castellodibardi o ad altra in preparazione. Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro e ringraziamo. Cordialmente.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Diaspro Rosso (discussioni · contributi) 16:38, 23 ago 2018‎ (CEST).

Per gli errori eventualmente presenti in una voce, puoi correggerli direttamente tu stesso. Un link di collegamento (non promozionale) può essere inserito come collegamento esterno. --Gac 17:14, 23 ago 2018 (CEST)
[@ Diaspro Rosso] Io però nella voce Castello di Bardi non riesco a trovare alcun errore sulla sua posizione--Parma1983 18:34, 23 ago 2018 (CEST)

Mancanza di tre pulsanti in Simboli > Alfabeto IPA

Buongiorno, sono un tizio che ultimamente imperversa nelle pagine di lingue asiatiche (cinese e coreano in primis), ho notato più volte che nella sezione Wikieditor "Simboli"---> "IPA", in cui si trovano i simboletti della celebre trascrizione scientifica internazionale (utilissima e d'obbligo per chi studia lingue e fonetica ad alto livello) mancano i pulsanti per i tre stop senza rilascio di suono ("unreleased stops") p̚, t̚, k̚ . Sono tre suoni fondamentali nel coreano, thailandese, vietnamita, dialetti cinesi, cinese medio e cinese arcaico (se mi sono dimenticato delle altre lingue, scusatemi) e quindi sono molto usati per traslitterare le sillabe in queste lingue, qualora terminano in consonante (la bocca si chiude, il suono si ostruisce ma non si rilascia la consonante). Riuscireste ad aggiungere questi tre pulsanti? In sostanza, mancano tre suoni importanti nelle lingue asiatiche, il che rende la trascrizione IPA difficoltosa (ho ripescato [p̚], [t̚], [k̚] altrove). Potete chiedere conferma ai wikipediani del Progetto Linguistica, a cui non partecipo (ma comunque scrivo di argomenti linguistici legati al mondo asiatico e ai sinogrammi). Grazie della disponibilità! 我向你们感谢啊!--Cicognac (msg) 18:12, 23 ago 2018 (CEST)

Grazie continua a imperversare :) Cicognac. Ho segnalato la cosa in wp:officina--Pierpao.lo (listening) 18:17, 23 ago 2018 (CEST)
Molto bene! Spero sia un cambiamento universale perché se nelle altre Wiki mancano questi tre pulsanti, i wikipediani continueranno a disperarsi XD --Cicognac (msg) 18:23, 23 ago 2018 (CEST)

Creazione di un nuovo premio

Mi sarebbe piaciuto proporre il premio "Utente gentile dell'anno" (non credo che necessiti di spiegazioni) per incoraggiare gli utenti del sito a migliorare la loro condotta in maniera divertente. Dove posso fare una proposta del genere?--AnticoMu90 (msg) 16:50, 23 ago 2018 (CEST)

Non so se ho capito bene quello che intendi fare, però esiste il "Wikioscar della cortesia".--EquiMinus (Codec) 17:04, 23 ago 2018 (CEST)
Si intendevo qualcosa del genere :) però mi chiedevo anche se sarebbe stato possibile premiare concretamente qualcuno per la sua buona condotta. La mia è solo un'idea ma a pensarci bene potrebbe davvero rendere più tranquillo e godibile l'ambiente del sito.--AnticoMu90 (msg) 09:36, 24 ago 2018 (CEST)

Formattazione da Word a wikitesto

Ogni tanto, per fare modifiche lunghe e ripetitive in elenchi/tabelle, copio il wikitesto su Word e utilizzo la funzione "cerca e sostituisci" per fare tutto in automatico. Ad esempio, nel caso di lunghe filmografie coi titoli lasciati senza il corsivo sostituirei * [[ con * ''[[ in tutto il testo. Di solita funziona, il problema è che dopo la sostituzione su Word le virgolette compaiono come ‘‘ (anziché '') e quindi quando vado a copia-incollare su Wiki da Word non vengono riconosciute come wikitesto e in anteprima mi rimane ‘‘[[Titolo del film]]’’. Sapete per caso come potrei risolvere il problema? O se magari c'è un modo più veloce per fare questo tipo di modifiche?--goth nespresso (msg) 19:13, 23 ago 2018 (CEST)

Usa il Blocco note (Notepad nella versione inglese) --ValterVB (msg) 19:17, 23 ago 2018 (CEST)
Grazie, funziona! Mi hai risparmiato tante noie ahaha :) --goth nespresso (msg) 19:23, 23 ago 2018 (CEST)
[@ Goth nespresso] Per eseguire "cerca e sostituisci" ho sempre usato il pulsante con la lente d'ingrandimento all'estrema destra della toolbar in Avanzate.--R5b43 (msg) 23:21, 23 ago 2018 (CEST)
Oddio io ho il brutto vizio di non considerare mai quella toolbar, grazie per avermi aperto gli occhi perché non l'avevo nemmeno mai vista quella lente ahahah --goth nespresso (msg) 23:26, 23 ago 2018 (CEST)
Non solo! Su windows funziona anche con control+F in modifica visuale! :-) --Tostapanecorrispondenze 14:26, 24 ago 2018 (CEST)
Eeeee ho anche il brutto vizio di non usare mai la modifica visuale ahahah grazie Frullatore! :) --goth nespresso (msg) 15:49, 24 ago 2018 (CEST)

Caricare uno screenshot

Ho letto le pagine di Aiuto, ma comunque non sono riuscito a raccapezzarci nulla. Vorrei caricare uno screenshot tratto da un video su YouTube, si tratterebbe del logo del CNOP estratto da questo video (a 0.02 secondi) dal canale ufficiale dell'Ordine. Mi sono bloccato sulla licenza da utilizzare per lo screenshot. Quale sarebbe? O non è proprio contemplato uno screenshot del genere e dovrei procedere in altro modo? --Dapifer Ψ 23:39, 23 ago 2018 (CEST) P.S. tra l'altro il filtro antispam mi blocca il link del video al minutaggio esatto https ://youtu.be/ LEM_K6oD-5c?t=2 (sarebbe questo, senza spazi)

No, non puoi caricarlo. Lo screenshot può essere utilizzato solamente per documentare l'opera, cioè il video stesso. Ad esempio, se ci fosse un documentario enciclopedico sul CNOP, allora nella sua voce (o nella sezione apposita della voce CNOP) si potrebbe caricare uno screenshot del documentario. Per spiegarmi meglio, se io ho bisogno di una foto di un attore da mettere nella sua voce, non posso prelevarla da uno screenshot di un suo film, ma potrei utilizzarla soltanto nella voce o nella sezione che parlasse del film da cui l'immagine è stata tratta. --Lepido (msg) 07:43, 24 ago 2018 (CEST)

cancellazione pagina

Salve, è stata cancellata la pagina relativa a ANGELO BONELLO con le seguenti motivazioni: "contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, cv: l'unico contributore era ARTIFICIO ITALIANO". Cosa significa e come posso risolvere il problema? Tutte le informazioni riportate sulla pagina che avevo creato sono verificabili, non offensive.

è possibile avere un tutor che mi guidi nella corretta compilazione della pagina? grazie

Artificio ItalianoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Artificio italiano (discussioni · contributi) 10:24, 24 ago 2018 (CEST).

Salve. Non basta che le informazioni riportate nella pagine siano vere e verificabili, ma è fondamentale che il soggetto della voce sia enciclopedico. Nel caso in questione la motivazione della cancellazione dice che la pagina sembrava un curriculum vitae e da essa non emergeva l'enciclopedicità del biografato. La prima cosa da fare è quindi verificare se Angelo Benello rispetta i requisiti di enciclopedicità (che puoi trovare in questa pagina, in particolare in questo caso direi quelli specifici per i personaggi dello spettacolo) --Postcrosser (msg) 14:07, 24 ago 2018 (CEST)

ciao

mi sono appena registrato cerco di suggerire note in discussioni di argomento storico ma non trovo discussioni in corso avete un link? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Uffizio (discussioni · contributi) 15:42, 25 ago 2018‎ (CEST).

Storia? Quanti ne vuoi :) discussioni progetto:storia - discussioni progetto:storia/Storia antica - discussioni progetto:storia/Storia moderna - discussioni progetto:storia/Storia contemporanea - dp:guerra - dp:antico Egitto - dp:fascismo - dp:comunismo - dp:deportazioni - discussioni progetto:Antica Roma. Leggi aiuto:Firma, benvenuto e grazie--Pierpao.lo (listening) 15:52, 25 ago 2018 (CEST)
Solo per notificare a [@ Uffizio] che la sua domanda ha ricevuto risposta. --Dry Martini → confidati col barista 18:17, 25 ago 2018 (CEST)

vedi? adesso siccome è tardi devo solo trovare il sistema per segnarmeli sulla pagina personale. grazie

Wikipedia Sandbox

Salve, sono un nuovo utente di Wikipedia. Ieri notte ho creato una pagina Wiki riguardo un argomento che nella versione italiana non esisteva; il mattino successivo ricevo una notifica riguardante un messaggio da parte di un utente Wiki cui diceva "La tua pagina è stata trasferita su Utente:Faebo/Sandbox". Questo implica che la pagina non verrà mai pubblicata o che dovrei modificarla in qualche modo? Grazie per la risposta! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Faebo (discussioni · contributi) 12:40, 26 ago 2018 (CEST).

[@ Faebo] ciao, benvenuto. La pagina che avevi creato non si trovava tra le voci dell'enciclopedia ma nella tua pagina utente, che serve invece a inserire informazioni sulla tua attività su wikipedia, non nuove voci :) Per questo è stata trasferita a Utente:Faebo/Sandbox (vedi Aiuto:Sandbox), dove puoi lavorare con tranquillità alla voce seguendo le convenzioni specifiche (WP:Convenzioni_di_stile/Televisione/Fiction) e magari aggiungendo qualche fonte. Se hai bisogno di aiuto puoi chiedere al progetto Televisione e, quando la voce è pronta, puoi pubblicarla al titolo corretto (That '80s Show). --Adalhard Waffemsg 12:55, 26 ago 2018 (CEST)
[@ Faebo] - Ti ho scritto nella tua pagina di discussione. --Lepido (msg) 17:23, 26 ago 2018 (CEST)

Aggiunta disambigua

Nella sezione Gemellaggi di Milano ho modificato {{gemellaggio|Albania|Alessio (Albania)}} in {{gemellaggio|Albania|Alessio (Albania){{!}}Alessio}} per fare in modo che non venga fuori il nome della nazione tra parentesi perché tanto è già specificato dalla bandiera, ma LukeWiller ha ripristinato. Ho sbagliato? --151.95.15.249 (msg) 15:18, 25 ago 2018 (CEST)

Forse perché per fare questa cosa il template {{gemellaggio}} suggerisce di scrivere {{gemellaggio|Albania|Alessio|link=Alessio (Albania)}}, o almeno questa è l'unica cosa che mi viene in mente. Aspetta che ti risponda LukeWiller comunque.--goth nespresso (msg) 17:07, 25 ago 2018 (CEST)
Allora facciamo così: [@ LukeWiller]. --Lepido (msg) 17:36, 25 ago 2018 (CEST)
Sì, hai ragione, ho sbagliato: l'ho scambiato per vandalismo. Ho provveduto ad annullare il mio rollback. --LukeWiller [Scrivimi] 18:08, 25 ago 2018 (CEST).
@IP Comunque per il futuro, anche per evitare queste incomprensioni e aiutare i patroller, basta compilare il campo oggetto. --Titore (msg) 19:07, 25 ago 2018 (CEST)
non è detto che nel campo oggetto ci sia scritta la verità, e anche se fosse scritta, il patroller potrebbe non credere e ripristinare a prescindere... --151.95.15.249 (msg) 22:54, 25 ago 2018 (CEST)
"Ni" :-) Il patroller non leggerà solo il campo oggetto, ma anche la modifica. In questo caso se nel campo oggetto ci fosse stata la spiegazione della modifica, ad esempio: "tolgo la parte di disambiguazione dal wikilink" il patroller sarebbe stato certamente aiutato nel capire che non si trattava di un vandalismo. Ovviamente qualche furbino potrebbe compilare dei campi oggetto falsi, ma in quel caso il patroller, controllando anche la modifica, si accorgerà facilmente che non c'è correlazione tra le due cose. --Lepido (msg) 10:12, 26 ago 2018 (CEST)
se il patroller controlla ANCHE la modifica, il fatto di scrivere nell’oggetto fa perdere tempo... --151.95.15.249 (msg) 16:08, 26 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] Il campo oggetto serve a chiarire cosa si è fatto e a giustificarne il motivo. La modifica la controlliamo lo stesso, ma se (ad esempio) rimuovi un'intera porzione di testo senza spiegare il perché nell'oggetto allora è probabile che la modifica venga annullata sospettando un vandalismo, se invece ne giustifichi la rimozione in modo legittimo si può anche lasciar fare. E in caso invece di modifiche importanti l'oggetto serve ad aiutare chi controlla la modifica a "districarsi" nel testo per verificare e capire cosa si è fatto, quindi scrivere l'oggetto serve a tutto fuorché a far perdere tempo.--goth nespresso 16:38, 26 ago 2018 (CEST)

intendevo dire perdita di tempo per chi scrive l’oggetto... --151.95.15.249 (msg) 19:17, 26 ago 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] E il continuare a credere che sia una perdita di tempo è uno dei motivi per cui sei stato infinitato. --Dimitrij Kášëv 14:59, 27 ago 2018 (CEST)
A me pare che il tempo perso a chiedere all'interessato il perché dell'annullamento, a chiedere anche qui, a pingare l'interessato, ad aspettare le risposte, a dire che è una perdita di tempo sia stato di gran lunga maggiore rispetto ai 3 secondi che sarebbero stati impiegati a compilarlo. Poi fai tu. --Titore (msg) 21:22, 26 ago 2018 (CEST)

Item duplicato su Wikidata

Ho trovato su Wikidata un item ripetuto (in "official website"). Mi sembrano assolutamente identici: posso semplicemente rimuoverne uno o c'è qualche precauzione da prendere? --Captivo (msg) 11:23, 26 ago 2018 (CEST)

Teoricamente erano diversi (uno aveva un "/" alla fine), ma praticamente sono uguali, ho già cancellato, grazie. --ValterVB (msg) 13:45, 26 ago 2018 (CEST)
Accipicchia, mi era sfuggito lo slash. Grazie [@ ValterVB]. --Captivo (msg) 22:06, 27 ago 2018 (CEST)

Stefano Vecchi

Perché in Stefano Vecchi ci sono due anni separati nella carriera da allenatore dell’Inter (2016 e 2017)? Quando ci sono due anni consecutivi, non vanno messi in una sola riga? --151.95.15.249 (msg) 19:20, 26 ago 2018 (CEST)

Nel corso delle modifiche si è perso un "dettaglio" nel template:sportivo. Ovverosia, che ha allenato ad interim. In due periodi differenti, non consecutivi. Quindi, rispondendo anche alla seconda domanda: no. --Dimitrij Kášëv 14:55, 27 ago 2018 (CEST)

Brani di Wikipedia

Buonasera. Volevo citare in un libro dei brani tratti da delle voci di Wikipedia. cosa devo fare in pratica? Già ho scritto che sono tratti da wikipedia. Devo mettere il bollino con le C? Va bene anche per lo stile del testo e le pagine di discussione? Grazie avevo scritto ancora ma non ho avuto risposta, NB sono presi anche dalle discussioni e dalle pagine di aiuto --80.183.114.226 (msg) 19:42, 26 ago 2018 (CEST)

Se non ho capito male quello che vuoi fare, puoi usare questa pagina. —Wim b 07:20, 27 ago 2018 (CEST)
Grazie ma non come nota, ma trascrivere intere parti di testo--80.183.114.226 (msg) 11:22, 27 ago 2018 (CEST)
Appunto, tu puoi copiare dei brani o voci intere di Wikipedia, l'importante è che da qualche parte, o in nota o in fondo al volume, tu metta quelle note che ricavi dalla pagina che ti è stata indicata (scegli tu il formato che preferisci). Un po' come si fa con le immagini, dove in fondo al volume c'è una pagina con i crediti. --Lepido (msg) 23:50, 27 ago 2018 (CEST)
Va bene adesso mi è chiaro, sono stata sulla pagina e hp visto le forme. Poi metterò la data di quando ho usato il testo, che sto lavorando da un po' e magari nel frattempo è cambiato. Ma ce n'è uno preferibile e per i testi a stampa? Volevo anche sapere per le foto prese da wikimedia commons cosa dice il regolamento, grazie--82.51.145.73 (msg) 20:33, 28 ago 2018 (CEST)

Come fare per pubblicare una pagina in lingua inglese

Ciao! Essendo un utente nuovo non sono ancora molto pratico...ho appena creato una pagina Wikipedia in lingua inglese (ho creato ieri la versione in lingua italiana senza problemi) e non ho capito come funziona il tutto...in pratica ho creato un "draft". Cosa dovrei fare affinchè questa pagina possa essere pubblicata? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!--YusefAytBuzidComo98 (msg) 22:26, 27 ago 2018 (CEST)

Ciao, immagino sia questa ma questo lo dovresti chiedere su en.wikipedia non qui su it.wiki dove ci sono altre regole. Il namespace draft da quel che vedo sono bozze per eventi futuri o che comunque potrebbero non soddisfare ancora le linee guida, anche per la scrittura, immagino sia da spostare (move), perchè non l'hai creata subito nel namespace principale se pensi sia enciclopedica anche su en.wiki? Leggi en:Wikipedia:Drafts. Ah già, non la puoi spostare, magari aspetta di diventare autoconfermato (10 edit e 4 giorni dalla registrazione e tu ti sei registrato ieri) o chiedi ad un altro utente là.--Kirk Dimmi! 22:58, 27 ago 2018 (CEST) P.S. A dire il vero credo che i non autoconfermati devono per forza passare dal draft quando scrivono una nuova voce.

Grazie per la risposta! Tutto come immaginavo...allora proverò ad aspettare ancora altri tre giorni.--YusefAytBuzidComo98 (msg) 10:23, 28 ago 2018 (CEST)

Modifica immagine stemma comune di Genuri

Salve sono un nuovo utente. Nel Comune dove io lavoro, abbiamo notato chel'immagine dello Stemma Comunale presente su wikipedia non è quella dello Stemma definitivo del Comune di Genuri. Come posso fare per sostituirla?


--Vdo3060 (msg) 09:38, 28 ago 2018 (CEST)

risolto --Vale93b Fatti sentire! 17:53, 28 ago 2018 (CEST)

Cancellazione senza preavviso della voce Giovanni Morassutti

Buongiorno ,

Il giorno 28 ago 2018 l´utente Vituzzu ha cancellato la pagina Giovanni Morassutti (violazione di WP:CSC) senza aprire nessuna discussione a riguardo . Dal momento che la pagina e´stata presente su it.wikipedia per diverso tempo ottenendo i contributi di diversi utenti e Giovanni Morassutti e´ presente su en-wikipedia mi domandavo se ce fosse qualche amministratore in grado di ripristinarla. Intendo poi effettuare, se necessario, le apposite modifiche nel rispetto delle linee guida . Grazie Doratig (msg) 11:52, 28 ago 2018 (CEST)Doratig

[@ Doratig] Andando con ordine:
  • WP:CSC è, per l'appunto, una linea guida, peraltro di primaria importanza.
  • la pagina e´stata presente su it.wikipedia per diverso tempo ottenendo i contributi di diversi utenti non costituisce motivo di WP:E...
  • ... e neppure e´ presente su en-wikipedia, ché ogni edizione di Wikipedia si "autogoverna" con propri criteri di inclusività, più o meno stringenti.
Ciò detto, se si ritiene che sia stato commesso un errore, si apra una discussione presso DP:Biografie/Viventi o DP:Teatro, indicando i motivi per cui la voce dovrebbe essere ripristinata. --Vale93b Fatti sentire! 12:44, 28 ago 2018 (CEST)

Sblocco pagina Bologna Basket 2016

Buongiorno. Ho cercato di creare una pagina per una squadra di basket italiana di cui sono dirigente (Bologna Basket 2016), ma mi avete bloccato l'utenza per nome inappropriato...

Vorrei mi spiegaste cosa devo fare per poterla sbloccare e pubblicare

Grazie

Luca Regazzi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Regazzi Luca (discussioni · contributi) 10:52, 28 ago 2018 (CEST).

[@ Regazzi Luca] consiglio di leggere Aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Squadre_sportive e quindi riflettere se valga la pena insistere. Quanto al nome utente inappropriato, in quanto tale (WP:NUI) non si può sbloccare. --Vale93b Fatti sentire! 12:47, 28 ago 2018 (CEST)

Helena Dead or Alive 6

Purtroppo non ho capito come verificare il file, potresti darmi qualche dritta per la prossima volta in modo da sapere cosa fare per le prossime volte? Non è possibile "rigenerare" l'immagine in qualche modo? Grazie. --xMiroku~ 11:21, 28 ago 2018 (CEST)

[@ XMiroku~] Se ti riferisci al File:Helena Dead or Alive 6.jpg vedo che ti ha già risposto Caulfield (leggi comunque WP:IV se non l'hai già fatto). Comunque ti volevo invitare a modificare la tua firma per inserire almeno un wikilink che punti alla tua pagina di discussione utente; inoltre quando qualcuno scrive sulla tua pagina di discussione di solito è buona norma rispondergli sulla sua pagina di discussione (come ha fatto Caulfield), perché altrimenti non sarebbe notificato della tua risposta e potrebbe non vederla.--goth nespresso 19:11, 28 ago 2018 (CEST)
[@ XMiroku~] ti ho scritto nella tua pagina di discussione. --Lepido (msg) 20:37, 28 ago 2018 (CEST)

pubblicazione voci

Buongiorno

io ed un gruppo di ragazzi stiamo lavorando alla pubblicazione di alcune pagine relative a luoghi di interesse di Ravenna. Purtroppo però ancora le pagine non sono state pubblicate. Come funziona? Grazie Laura AmodeoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Raulettaaa (discussioni · contributi) 09:35, 29 ago 2018 (CEST).

Grazie per l'iniziativa. Per quanto riguarda il Palazzo Serena-Monghini ho dovuto cancellarlo perchè avevate copiato da http://www.edificistoriciravenna.it/palazzo-serena-monghini/ che è una violazione di copyright, ovverosia un illecito civile. Il fatto che un testo sia a disposizione non vuol dire che si può copiare liberamente, forse per un uso scolastico internamente, sicuramente non su Wikipedia. Ci scusi con i ragazzi, con l'occasione gli spieghi che internet sembra un luogo dove essere liberi ma non lo è affatto perchè rimane traccia di tutto quello che si svrive o pubblica, perchè tutto passa da vari computer per lo più di proprietà privata e basta un click per sottoscrivere un contratto, per esempio lei salvando la pagina si era impegnata a non copiare da altri siti. Si tratta di una delle condizioni d'uso di Wikipedia atta a tutelare gli utenti dalle violazioni di copyright. Veda WP:Copyright. Tutto questo detto per spiegare non per criticare. Il suo lavoro comuqnue non è stato sprecato. Appena ho tempo recupero la pagina e la riformulo; è sufficiente questo per evitare problemi, v. Aiuto:Riformulare un testo e la risalvo. Le altre pagine ancora non le ho controllate ma valgono le stesse considerazioni. Legga anche Aiuto:Firma. Le segnalo infine che it:Wikiversity è forse un ambiente più adatto per lavorare con i ragazzi. Ci sono lezioni per tutte i gradi scolastici, docenti tra gli amministratori, risorse d'aiuto specifiche per le scuole ecc ecc.--Pierpao.lo (listening) 11:07, 29 ago 2018 (CEST)
[@ Raulettaaa]--Pierpao.lo (listening) 11:08, 29 ago 2018 (CEST)
Ho spostato Giardini pubblici di Ravenna--Pierpao.lo (listening) 11:14, 29 ago 2018 (CEST)

Entomodermatosi indoor

Sto apportando le modifiche richieste sulla voce "Entomodermatosi indoor" e sto circostanziando tutto, integrando con un'ulteriore dettagliata bibliografia. Attendete prima di cancellare la pagina. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mario Principato (discussioni · contributi) 18:27, 29 ago 2018 (CEST).

[@ Mario Principato] Questo non è luogo per discutere sulle pagine che vengono proposte per la cancellazione, sei pregato di commentare nell'apposita discussione.--goth nespresso 20:23, 29 ago 2018 (CEST)

Voce enciclopedica?

È enciclopedica la pasticcieria Veneto di Iginio Massari? --151.95.37.112 (msg) 21:30, 29 ago 2018 (CEST)

La pasticcieria non credo (e infatti non esiste la pagina) ma la biografia di Iginio Massari direi di si. --Gac 21:37, 29 ago 2018 (CEST)

immagini

Salve qualcuno può dirni cosa devo fare se utilizzo un'immagine presa da commons per essere in regola con le attribuzioni? GRazie--87.1.30.57 (msg) 11:49, 30 ago 2018 (CEST)

modifiche

Ciao ho apportato delle modifiche in gorgona isola, veritiere e riscontrabili in ogni momento. Sono state cancellate, come già successo in altre occasioni. Non riesco a capire!!!! Come posso dare il mio contributo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nicolamanerbio1971 (discussioni · contributi) 14:44, 30 ago 2018 (CEST).

Ciao [@ Nicolamanerbio1971]! Inserendo informazioni enciclopediche, non quelle che ti sono state annullate, riporto la motivazione del campo oggetto dell'utente: (rb no pagine gialle; per il mare vedi la voce relativa. Ho annullato anche le ultime 2, leggi appunto Mar Ligure ed eventualmente discutine prima se vedi che le modifiche ti vengono annullate, c'è la pagina discussione della voce che serve per quello, poi vedi anche Aiuto:Firma.--Kirk Dimmi! 15:22, 30 ago 2018 (CEST)

Modifica pagina

Come si inserisce un oggetto (nome di un personaggio, luogo, titolo di un album, film ecc.), e trasformarlo in un link?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da WolfWitch (discussioni · contributi) 16:05, 30 ago 2018‎ (CEST).

Basta inserire fra due coppie di parentesi quadre il titolo della voce di cui vuoi creare il link, ad esempio [[Titolo della voce]]. Leggi in proposito Aiuto:Wikilink, e ricordati di firmare i tuoi interventi (vedi Aiuto:Firma).--goth nespresso 16:16, 30 ago 2018 (CEST)

Cambio nome della pagina

Buonasera, sono Roberta la responsabile comunicazione della ASD Cuneo VBC (squadra di pallavolo maschile della città di Cuneo). Vorrei modificare l'attuale pagina della società che oltre a riportare il vecchio nome non è stata aggiornata dal 2014, data in cui è segnalato la fine dell'attività della società.

La pagina che vorrei modificare è https://it.wikipedia.org/wiki/Piemonte_Volley Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cuneovolley (discussioni · contributi) 18:52, 30 ago 2018 (CEST).

Ciao. Puoi rivolgerti al Progetto:Sport/Pallavolo lasciando un messaggi al VolleyBar. Utenti più esperti sull'argomento sapranno consigliarti meglio. Nel frattempo ho provveduto a segnalare la tua domanda al progetto pallavolo. Buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:10, 30 ago 2018 (CEST)

Licenza incompatibile?

È per un problema di licenze che nella wiki italiana non possiamo avere la foto di Lina Medina come è nella wiki greca? Aiutatemi a capire meglio la questione. --151.95.37.112 (msg) 13:16, 30 ago 2018 (CEST)

Quel file non ha licenza libera, viene usato dove la legislazione lo permette, anche enwiki spesso usa immagini in fair use, non è possibile metterlo nelle voci di it.wiki.--Kirk Dimmi! 15:14, 30 ago 2018 (CEST)
Ma neanche se lo si scarica, modificando le misure (in questo modo viene creato un nuovo file), e lo si carica con la licenza più libera possibile compatibile con l’Italia? --151.49.64.124 (msg) 23:32, 30 ago 2018 (CEST)
No, neanche in quel caso. Non è una limitazione tecnica, ma legale. Se lo carichi con una licenza errata verrà cancellato. --Titore (msg) 20:18, 31 ago 2018 (CEST)

Avvisi e template di benvenuto

È lecito lasciare avvisi o comunque scrivere nella pagina di discussione di un utente in cui non è ancora stato inserito il template di benvenuto?--goth nespresso 22:29, 30 ago 2018 (CEST)

Sì, in tal caso oltre a quello che devi scrivere, puoi lasciare manualmente il {{Benvenuto}} --Adalhard Waffemsg 22:32, 30 ago 2018 (CEST)
Il fatto è che non me la sento ancora di lasciare personalmente il benvenuto (o di propormi per poterlo fare), preferisco che sia qualcuno più esperto a farlo.--goth nespresso 22:39, 30 ago 2018 (CEST)
Quindi si tratta di altri avvisi, giusto? io lascio gli avvisi, ogni tanto, a volte succede che senza volere eliminano parti di testo o fanno modifiche senza senso e non hanno ancora avuto il "benvenuto"--Tostapanecorrispondenze 23:04, 30 ago 2018 (CEST)
Gli avvisi sono sempre utili, servono ad informare gli utenti che possono aver commesso qualche errore in buonafede, e servono per cercare di fermare i vandali... Se il bot che inserisce il benvenuto trova la pagina discussione già creata, salta l'inserimento, quindi è meglio se il patroller che si trova a dover creare la talk aggiunge al proprio avviso anche il template di benvenuto, che contiene le informazioni di base più importanti per un nuovo utente. --Euphydryas (msg) 23:12, 30 ago 2018 (CEST)
Ma quindi è sempre un bot a lasciare il benvenuto? Pensavo che fosse manuale! :'( però se uno dà il benvenuto dventa automaticamente il punto di riferimento per il nuovo arrivato! |0| --Tostapanecorrispondenze 23:24, 30 ago 2018 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane], qui trovi un po' di spiegazioni. Se l'utente "benvenutatore manuale" non se la sente di diventare punto di riferimento per il nuovo arrivato, può sempre indicargli, in aggiunta, il Progetto: Accoglienza. --Euphydryas (msg) 23:34, 30 ago 2018 (CEST)

[ Rientro] Ma in genere il bot ogni quanto dovrebbe passare? Perché negli ultimi giorni anche a me è capitato di dover inserire il template di benvenuto, in un caso99132384 a 6 giorni dalla prima modifica. --Titore (msg) 00:00, 31 ago 2018 (CEST)

I bot passano ogni 30', ma... in questo momento c'è un problema con lo script. Python è un linguaggio (ancora) delicato quando si tratta di processare unicode e un recente aggiornamento della versione shared del core pywikibot - che utilizza il mio bot - ha scassato una variabile che ora, da stringa semplice, si trova a dover manipolare cose. Se Vito usa un core precedente intanto farà girare il suo, io devo obbligatoriamente sistemare prima di poterlo rimettere in carreggiata. --.avgas 00:18, 31 ago 2018 (CEST)
Ok, GnuBotmarcoo è tornato operativo. --.avgas 01:03, 31 ago 2018 (CEST)

Template UNESCO

Per quanto riguarda i criteri, è preferibile scrivere i numeri romani in maiuscolo o in minuscolo? Grazie mille per la disponibilità.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Adam Junnin (discussioni · contributi) 13:17, 31 ago 2018‎ (CEST).

Mah nelle schede del sito vengono usati in minuscolo, quindi credo vada bene così.--goth nespresso 16:06, 31 ago 2018 (CEST)

messagio ricevuto

Gentili Signori,

Il mio non é un messaggio pubblicitario, come avviene per altri libri, viene citato il titolo, il nome dell'autore, la casa editrice.

Se volete non recensire il mio libro e quello di un mio conoscente, fate pure, questa é discriminazione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.36.225.185 (discussioni · contributi) 18:57, 31 ago 2018 (CEST).

Non so a che libro ti riferisci, ma il punto da considerare è che wikipedia è una enciclopedia e non si occupa di "recensire" libri. Per avere una voce su wikipedia un libro deve rispettare dei requisiti di enciclopedicità, come essere stato tradotto in più lingue straniere, essere un best seller, aver ispirato un film... I criteri precisi possono essere trovati qui --Postcrosser (msg) 19:13, 31 ago 2018 (CEST)
L'utente probabilmente si riferisce ad alcuni suoi ripetuti99360849 tentativi99361017 di inserimento nella pagina Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo di alcuni riferimenti bibliografici. A tal proposito informo l'utente che la sezione bibliografia delle pagine di Wikipedia contiene "i riferimenti bibliografici utilizzati nella stesura dei contenuti" (vedi qui) quindi nessuna discriminazione, semplicemente Wikipedia non è né un mezzo promozionale né una raccolta di link o di nomi. Cordiali saluti.--Mrtb (msg) 19:29, 31 ago 2018 (CEST)

Difetto di Content Translation

È da un paio di mesi che ho una bozza su Content Translation, ma non riesco a lavorarci a causa di un bug. Sulla colonna del testo tradotto si sovrappone una specie di velo bianco con i tre puntini di caricamento, che mi impedisce di scrivere. Inoltre, il pulsante per selezionare la selezione automatica sfarfalla. Ho già provato a spostare la destinazione in una bozza, a resettare il Wi-Fi (nonostante mi dica "traduzioni salvate caricate") e anche a riaggiornare varie volte, ma nulla, resta lì. Sapete se debba fare qualche procedura o è il caso di chiedere direttamente su Meta? --Toadino2日本 Ti va ai funghi? 19:41, 31 ago 2018 (CEST)

Ciao [@ Toadino2], magari prova da un altro computer e/o da una diversa connessione o cambiando browser per assicurarti che il problema non sia locale, se non risolvi penso che potresti rivolgerti all'Officina, buona giornata! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Frullatore Tostapane (discussioni · contributi) 09:44, 2 set 2018 (CEST).