Aiuto:Tutor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:Mentore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sportello informazioni

Wikipedia dispone di un servizio di tutoraggio, composto da utenti esperti, detti tutor, che possono seguire, dare consigli e rispondere alle domande degli utenti principianti, principalmente provenienti dalla pagina iniziale dei nuovi utenti; va ricordato che i tutor sono volontari, al pari di tutti gli altri utenti di Wikipedia, ed eseguono il loro incarico per gentilezza.

I tutor non scrivono voci né eseguono modifiche al posto di altri utenti; essi aiutano, piuttosto, a comprendere le linee guida e le tecnicità del progetto, affinché i principianti possano imparare a contribuire in maniera autonoma.

Come contattare un tutor[modifica | modifica wikitesto]

Se hai bisogno di contattare un tutor, puoi visitare il Progetto Accoglienza e seguire le istruzioni fornite. Un tutor ti dovrebbe già essere stato assegnato e risponderà alle domande.

Non inviare più volte la stessa domanda: quella che hai avanzato riceverà risposta il prima possibile. Se non ricevi risposta dopo molto tempo, la tua richiesta potrebbe essere passata inosservata o il tuo tutor potrebbe essere inattivo: in quel caso, è lecito inviarne una nuova o richiedere un nuovo tutor cliccando qui.

Diventare un tutor[modifica | modifica wikitesto]

I tutor sono utenti che hanno consolidato una certa esperienza, necessaria per poter aiutare i nuovi arrivati.

Se intendi diventare un tutor, inizia consultando la reception e assicurati di avere le conoscenze richieste, riportate nel manuale dei tutor, dove puoi anche trovare come iscriverti.

Informazioni avanzate[modifica | modifica wikitesto]

Al momento della registrazione, ad ogni utente viene assegnato automaticamente un tutor tra quelli iscritti.

Per visualizzare il proprio tutor, aprire la pagina iniziale; per visualizzare il tutor di un altro utente, utilizzare il template {{Tutor}}.

I tutor hanno accesso alle pagine speciali Pannello di tutoraggio e Speciale:SeguiAllievo. I nuovi utenti hanno accesso alla pagina speciale Speciale:PaginaIniziale. Queste pagina sono implementate dall'estensione GrowthExperiments